Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come parlare con operatore Sky

di

Nel corso degli ultimi giorni hai iniziato a riscontrare qualche problema nella visualizzazione dei canali Sky inclusi nel tuo abbonamento? Vorresti apportare delle modifiche al tuo contratto ma non sai proprio dove mettere le mani? Beh, permetti di darti un consiglio: rivolgiti al servizio clienti della celebre pay TV ed esprimi all’operatore con cui ti ritroverai a parlare quelle che sono le tue problematiche e i tuoi dubbi. Come dici? Ci avevi già pensato ma non hai la benché minima idea di come parlare con operatore Sky? Capisco. Allora lascia che ti dia una mano io.

Prenditi qualche minuto di tempo libero, mettiti bello comodo e inizia a concentrarti sulla lettura di questa guida tutta dedicata a come parlare con operatore Sky. Nelle righe successive andrò a indicarti come contattare il servizio clienti di Sky TV, non solo via telefono, ma anche tramite chat, e-mail e/o SMS. Se sei pronto a iniziare, direi di non perdere ulteriore tempo prezioso e di cominciare immediatamente a darci da fare.

Nota: se anziché parlare con operatore Sky ti interessa capire come metterti in contatto con l’assistenza di NOW – il servizio di Sky per la visualizzazione di contenuti audio-video sia on-demand che live streaming – e/o come risolvere eventuali problematiche insorte durante l’uso dello stesso allora puoi leggere il mio tutorial dedicato all’argomento. Ci trovi numerosi suggerimenti che possono far comodo in diverse circostanze oltre che, ovviamente, le indicazioni su come contattare il relativo servizio clienti.

Indice

Come parlare con operatore Sky gratis

Vediamo, quindi, come parlare con operatore Sky in modo gratuito avvalendosi dei vari canali di assistenza messi a disposizione dalla nota pay TV. Li trovi tutti quanti elencati qui sotto.

Come parlare con Sky da cellulare

Come parlare con operatore Sky

Vediamo per prima cosa come parlare con Sky da cellulare e telefono fisso. Di seguito ti fornisco i numeri che è possibile contattare e ti spiegherò anche come farti chiamare da Sky, qualora la cosa possa interessarti.

Il primo passo che devi compiere è quello di contattare il 199 100 400. A chiamata effettuata, attieniti dunque alle istruzioni della voce guida e attendi qualche istante finché un operatore risponda. Una volta ricevuta risposta esprimi a quest’ultimo i tuoi problemi e/o i tuoi dubbi. Vedrai, nel giro di breve tempo riuscirai a trovare risposta a tutte le tue domande.

Tieni conto del fatto che quasi sicuramente ti verrà chiesto il tuo codice cliente Sky per cui, prima di avviare la telefonata, ti suggerisco di tenerlo a portata di mano in modo da poterlo eventualmente comunicare al momento opportuno.

Il servizio è attivo tutti i giorni dalle 08:30 alle 22:30. Il costo massimo della chiamata da telefono fisso senza scatti alla risposta è di 15 cent./minuto (IVA inclusa), mentre per le chiamate effettuate da cellulare i costi sono legati all’operatore utilizzato.

Coloro che sono clienti Sky WiFi, invece, possono avvalersi del numero loro dedicato – ovvero il 170 – che è gratuito e disponibile tutti i giorni, dalle 08:00 alle 22:30. In alternativa, è possibile avvalersi anche del numero verde 800 918 918 e, in caso di chiamata dall’estero, del numero 02 82720170.

Se si è clienti Sky da più di 10 anni, invece, ci si può rivolgere al numero 02 82 82 82, che è disponibile tutti i giorni, dalle 08:30 alle 22:30. Il costo della chiamata dipende dal proprio operatore di telefonia.

Coloro che non sono ancora clienti Sky, invece, possono farsi chiamare da Sky per avere informazioni sulle offerte. Se sei interessato alla cosa, dopo aver aperto la pagina riguardo a un’offerta di tuo interesse sul sito di Sky, fai clic sulla voce Ti chiama Sky (in alto a destra) e poi clicca sul bottone Chiamami ora per farti chiamare il prima possibile o Fissa un appuntamento per farti chiamare in seguito.

Spunta, quindi, la casella Ho letto l’informativa privacy, clicca sul pulsante Conferma e, se dovessi aver scelto di prenotare la richiamata, seleziona anche il giorno e la fascia oraria da te preferita prima di cliccare sul pulsante Invia richiesta. Così facendo verrai chiamato da Sky. Il servizio è gratuito, è disponibile per i nuovi clienti ed è attivo dalle 08:00 alle ore 22:00.

Anche coloro che sono clienti Sky possono farsi richiamare dal customer care della pay TV e, nel caso specifico, qualora fossero intenzionati a effettuare la disdetta dell’abbonamento. Se questo è il tuo caso, recati su questa pagina del sito di Sky, fornisci negli appositi campi di testo nome, cognome, codice fiscale e numero di telefono, apponi la spunta sulla casella Non sono un robot, supera (eventualmente) la verifica di sicurezza seguendo le indicazioni che compaiono a schermo e poi clicca sul bottone Ti chiama Sky. Verrai ricontattato quanto prima. Il servizio è attivo tutti i giorni dalle 09:30 alle 21:30.

Se vuoi avere qualche dettaglio in più su come farsi richiamare da Sky, leggi pure la guida che ho dedicato all’argomento.

Come parlare con operatore Sky in chat

Chattare con Sky

Preferisci parlare con operatore Sky via chat? Si può fare anche questo. Per riuscirci, ti basta visitare il sito Web di Sky (nella fattispecie una pagina dedicata alle offerte disponibili) cliccare sull’opzione Chat (in alto a destra), specificare se sei o meno cliente Sky mediante i pulsanti Sì/No e cliccare sul bottone Avvia la chat.

Se non sei cliente Sky, dovrai attendere il tuo turno e poi potrai parlare con un consulente via chat. Se, invece, sei cliente Sky, dovrai provvedere a indicare la motivazione per cui stai chiedendo assistenza (Assistenza tecnica, Gestione abbonamento, etc.), fornire le credenziali di accesso al tuo Sky iD nei campi di testo appositi e cliccare sul pulsante Accedi. Ad accesso eseguito potrai metterti in contatto con un consulente Sky che sarà lieto di aiutarti.

Se non sei ancora in possesso di uno Sky iD, crealo al momento cliccando sul bottone Crea Sky iD che trovi in basso a destra e fornendo tutti i dati necessari.

Come parlare con Sky via e-mail

PEC

Vuoi parlare con Sky via e-mail? Sappi che la cosa è fattibile, ma solo utilizzando un indirizzo di Posta Elettronica Certificata. Per entrare più nel merito, bisogna inviare un messaggio al seguente indirizzo PEC.

servizioclientisky@pec.skytv.it.

Come parlare con Sky via SMS

Come capire se un SMS è stato ricevuto

Un tempo era possibile parlare con l’assistenza di Sky anche via SMS, al fine di verificare i pagamenti effettuati, cambiare modalità di pagamento e conoscere gli importi da pagare. Per riuscirci bisognava comporre un nuovo messaggio di testo verso il numero 39 39 100 400 e digitare nel corpo dello stesso la tua richiesta e il tuo codice cliente prima di inviare il tutto.

Parlando con un operatore del customer care, però, sono venuto a sapere che questa forma di assistenza al momento della stesura di questa guida non risulta più disponibile.

Come parlare con un operatore Sky dall’estero

Smartphone

Concludo questa guida spiegandoti come parlare con un operatore Sky dall’estero. Oltre a poterlo fare via chat, che è probabilmente la forma di assistenza più comoda da usare quando ci si trova all’estero o quando si è impossibilitati a parlare al telefono per un qualche motivo, puoi avvalerti del numero +39 02 82720170.

Il servizio è fruibile tutti i giorni dalle 08:00 alle 22:30; il costo della chiamata è legata alla tariffa del proprio operatore.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.