Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come parlare con operatore Sky

di

Nel corso degli ultimi giorni hai iniziato a riscontrare qualche problema nella visualizzazione dei canali Sky inclusi nel tuo abbonamento? Vorresti apportare delle modifiche al tuo contratto ma non sai proprio dove mettere le mani? Beh, permetti di darti un consiglio: rivolgiti al servizio clienti della celebre pay TV ed esprimi all’operatore con cui ti ritroverai a parlare quelle che sono le tue problematiche e i tuoi dubbi. Come dici? Ci avevi già pensato ma non hai la benché minima idea di come parlare con operatore Sky? Capisco. Allora lascia che ti dia una mano io.

Prenditi qualche minuto di tempo libero, mettiti bello comodo e inizia a concentrarti sulla lettura di questa guida tutta dedicata a come parlare con operatore Sky. Nelle righe successive andrò a indicarti come contattare il servizio clienti di Sky TV, non solo via telefono, ma anche tramite chat, e-mail e/o SMS. Se sei pronto a iniziare, direi di non perdere ulteriore tempo prezioso e di cominciare immediatamente a darci da fare.

Nota: se anziché parlare con operatore Sky ti interessa capire come metterti in contatto con l’assistenza di NOW – il servizio di Sky per la visualizzazione di contenuti audio-video sia on-demand che live streaming – e/o come risolvere eventuali problematiche insorte durante l’uso dello stesso allora puoi leggere il mio tutorial dedicato all’argomento. Ci trovi numerosi suggerimenti che possono far comodo in diverse circostanze oltre che, ovviamente, le indicazioni su come contattare il relativo servizio clienti.

Indice

Come parlare con operatore Sky senza pagare

Vediamo, quindi, come parlare con operatore Sky senza pagare avvalendosi dei vari canali di assistenza messi a disposizione dalla nota pay TV. Li trovi tutti quanti elencati qui sotto.

Come parlare con operatore Sky in chat

Parlare con operatore Sky in chat

Se sei fra quelli che preferirebbero parlare con un operatore Sky via chat devo deluderti, perché nel momento in cui scrivo questa possibilità non è più attiva. Al posto della chat con l’assistenza, infatti, sul sito di Sky è comparso l’assistente virtuale e funziona solo per chi è già cliente Sky, nel senso che

Quando ti rechi sulla pagina principale del sito Web e fai clic su Assistenza in alto a destra (oppure La tua assistenza se hai effettuato il login con le tue credenziali) è possibile esplorare tutti i problemi e le relative soluzioni che un cliente Sky potrebbe avere. In seguito seleziona una scheda tra quelle proposte o fai clic su Tutta l’assistenza per accedere al supporto completo.

In contemporanea compare, in basso a destra, l’icona di un robottino che permette con un clic di aprire la chat ma con il bot studiato da Sky per assistere i propri clienti sulle problematiche più comuni.

“Ciao, sono Skyler, il tuo assistente virtuale, a tua disposizione per informazioni e assistenza!”, così si presenta l’assistente di Sky quando apri la chat. Qualora non avessi effettuato il login prima di aprire la chat ti chiederà se hai le credenziali Sky iD a portata di mano: fai la tua scelta premendo sui tre pulsanti a disposizione ovvero Sì, cominciamo, No, non le ricordo, Registrarsi a Sky.

Una volta eseguito l’accesso proseguendo su Sì, cominciamo, comparirà la pagina dove inserire le tue credenziali e poter effettuare l’accesso, poi tornerai sulla chat con Skyler. Quest’ultimo procede con l’illustrarti come può intervenire e ti chiede di fare una domanda da cui partire. Purtroppo non è possibile chiedere di parlare con un operatore in chat, l’assistente virtuale si propone di risolvere il tuo problema in modo veloce.

Ci sono diversi argomenti tra cui scegliere per iniziare a ricevere l’assistenza di Skyler: Assistenza tecnica, Informazioni sulla fattura, Il tuo abbonamento, Le tue offerte, sotto ogni argomento c’è un pulsante per sceglierlo, Più info oppure Esplora.

Dopo aver tentato di risolvere il tuo problema, Skyler ti propone di essere richiamato da Sky, la frase che leggi è la seguente: “Conferma i tuoi dati e uno Specialista Sky ti richiamerà per darti supporto con il pulsante Ti chiama Sky da premere per ricevere una chiamata da un operatore Sky.

Anche da app My Sky (Android/iOS/iPadOS) è possibile ricevere l’assistenza immediata di Skyler. Apri l’app e fai tap su Accedi per inserire il tuo Sky D (Username e Password) e premere di nuovo su Accedi per il login. Fatto ciò, trovi l’icona del robottino con le cuffie in alto a destra per aprire la chat con l’assistente virtuale, non ti resta che procedere come abbiamo appena visto da sito Web.

Come parlare con operatore Sky da cellulare

Cellulare

Come parlare con un operatore Sky al telefono? C’è un numero di telefono con cui mettersi in contatto per ricevere assistenza ed è il 170. A chiamata effettuata, attieniti dunque alle istruzioni della voce guida e attendi qualche istante finché un operatore risponda. Il servizio è attivo tutti i giorni dalle 08:30 alle 22:30.

Se il tuo provider non ti consente di chiamare la numerazione in questione, contatta il numero verde 800.918.918. Una volta ricevuta risposta esprimi a quest’ultimo i tuoi problemi e/o i tuoi dubbi. Vedrai, nel giro di breve tempo riuscirai a trovare risposta a tutte le tue domande.

Tieni conto del fatto che quasi sicuramente ti verrà chiesto il tuo codice cliente Sky per cui, prima di avviare la telefonata, ti suggerisco di tenerlo a portata di mano in modo da poterlo eventualmente comunicare al momento opportuno.

Coloro che non sono ancora clienti Sky, invece, possono farsi chiamare da Sky per avere informazioni sulle offerte. Segui le indicazioni contenute nel mio tutorial per

Come parlare con Sky via e-mail

PEC

Vuoi parlare con Sky via e-mail? Sappi che la cosa è fattibile, ma solo utilizzando un indirizzo di Posta Elettronica Certificata. Per entrare più nel merito, bisogna inviare un messaggio al seguente indirizzo PEC: servizioclientisky@pec.skytv.it.

Come parlare con Sky via SMS

immagine persona che messaggia

Un tempo era possibile parlare con l’assistenza di Sky anche via SMS, al fine di verificare i pagamenti effettuati, cambiare modalità di pagamento e conoscere gli importi da pagare. Per riuscirci bisognava comporre un nuovo messaggio di testo verso il numero +39.39.100.400 e digitare nel corpo dello stesso la richiesta e il proprio codice cliente.

Parlando con un operatore del customer care, però, sono venuto a sapere che questa forma di assistenza al momento della stesura di questa guida non risulta più disponibile.

Come parlare con operatore Sky Wifi

Sky WiFi

Qualora avessi bisogno di parlare con un operatore per Sky Wifi puoi usare i canali visti nei paragrafi iniziali. L’assistenza infatti è disponibile per tutti i prodotti Sky, tra cui Sky Wifi oltre a Sky Glass, naturalmente. Non dovrai fare altro che segnalare di avere un problema che riguarda Sky Wifi e procedere spiegando la situazione.

Come parlare con operatore Sky senza codice cliente

Parlare con operatore Sky senza codice cliente

Purtroppo in alcuni casi non è possibile parlare con un operatore Sky senza codice cliente. Mi spiego meglio, se l’operatore richiede il codice cliente, senza fornirlo non è possibile andare avanti nella procedura di supporto. Ciò che posso consigliarti quindi è di recuperarlo prima di metterti in contatto con l’assistenza clienti.

Il codice cliente si trova sul contratto che hai stipulato con Sky e che hai ricevuto via email o in tuo possesso in copia cartacea.

Qualora non dovessi trovare il contratto in questo momento non andare nel panico, recupera una fattura del tuo abbonamento Sky: qui trovi il codice cliente in alto a destra.

È possibile trovare il contatto anche nell’area Fai da te sulla pagina Abbonamento di Sky, effettua l’accesso inserendo Username o email e Password, quindi premi su Accedi.

Ora nella scheda Home fai clic su Dati contratto che vedi accanto a Il tuo contratto, quindi scorri la pagina e trovi i Documenti legali dove puoi cliccare su Scarica accanto a PDF Contratto.

Sempre nell’Area personale premendo su Fatture e pagamenti trovi le tue Ultime fatture, fai clic su una di queste e poi premi Apri PDF fattura.

Da app My Sky, invece, ti basta premere sulla scheda Fai da te e troverai subito il codice cliente in alto, nella barra blu.

In alternativa puoi chiedere a Skyler, l’assistente virtuale di Sky, di aiutarti a recuperarlo. Ti basta aprire la chat come abbiamo visto prima e digitare “recupero codice cliente”, quindi segui le istruzioni dell’assistente virtuale per recuperarlo.

Come parlare con un operatore Sky dall’estero

Telefonare

Concludo questa guida spiegandoti come parlare con un operatore Sky dall’estero. Oltre a poterlo fare via chat, che è probabilmente la forma di assistenza più comoda da usare quando ci si trova all’estero o quando si è impossibilitati a parlare al telefono per un qualche motivo, puoi avvalerti del numero +39 02 82720170.

Il servizio è fruibile tutti i giorni dalle 08:00 alle 22:30, il costo della chiamata è legata alla tariffa del proprio operatore.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.