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Problemi con Sky

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Sei utente Sky ormai da diverso tempo e, fino a qualche giorno fa, le cose sono andate nel migliore dei modi. Tuttavia, negli ultimi tempi, sei incappato in alcune difficoltà che ti impediscono di fruire al meglio dell’abbonamento di cui disponi: intenzionato a risolvere quanto prima i tuoi problemi con Sky, hai cercato su Internet qualche informazione su come approcciare alla cosa e sei capitato proprio qui, sul mio sito.

Se le cose stanno così, allora sono ben lieto di comunicarti che ti trovi nel posto giusto, al momento giusto: nel corso di questa guida, infatti, avrò cura di mostrarti le soluzioni alle problematiche più comuni riscontrate dagli utenti Sky, che vanno dalle difficoltà collegate al servizio Sky Go, alla mancata ricezione di alcuni canali.

Allora, che ci fai ancora lì impalato? Ritaglia qualche minuto del tuo tempo libero da dedicare alla lettura di questa guida e vedrai che, in men che non si dica, riuscirai a risolvere tutti i problemi che ti si sono presentati. Provare per credere!

Indice

Problemi con Sky Go

Problemi con Sky Go

Come ben saprai, il servizio Sky Go consente di guardare tutti i canali e i contenuti on-demand del proprio abbonamento Sky anche su smartphone/tablet (Android e iOS/iPadOS) e PC. Sebbene questo servizio sia incluso nella maggior parte delle promozioni Sky, è necessario attivarlo prima di poterne usufruire: quindi, se riscontri un errore dopo l’immissione delle credenziali d’accesso al servizio, è perché, probabilmente, non lo hai ancora abilitato correttamente.

Per porre facilmente rimedio a questo problema, effettua l’attivazione di Sky Go tramite Web: per prima cosa, collegati al sito ufficiale di Sky, clicca sul pulsante Login collocato in alto a destra e, dopo aver inserito i tuoi dati d’accesso personali nei campi Username o indirizzo email e Password, clicca sul pulsante Accedi, per entrare nella tua area personale.

Se non ti sei ancora registrato al sito di Sky, clicca invece sul pulsante Crea Sky ID, inserisci il tuo Codice Cliente e Codice Fiscale nei campi di testo preposti, indica un indirizzo email valido e una password per accedere al servizio e apponi il segno di spunta accanto alla voce Non sono un robot, per superare il controllo di sicurezza.

Quando hai finito, premi il pulsante Continua, accedi alla casella di posta elettronica specificata in precedenza, apri l’email inviata da Sky e clicca sul link d’attivazione in essa contenuto.

Se, invece, disponi già di uno Sky ID ma ne hai dimenticato la password, clicca sul link Hai dimenticato la tua password?, inserisci, nell’apposito campo di testo, l’indirizzo email con cui ti sei registrato al servizio e apponi il segno di spunta accanto alla casella Non sono un robot, in modo da richiedere la reimpostazione della password.

Fatto ciò, non ti resta che aprire la casella di posta elettronica specificata in precedenza e, per reimpostare la chiave d’accesso, seguire le istruzioni presenti nel messaggio ricevuto da Sky.

Se, invece, hai dimenticato l’email con cui ti sei iscritto al sito di Sky, clicca sul link Hai dimenticato la tua email? e, successivamente, scegli se recuperarla inserendo il tuo codice fiscale/partita IVA (devi indicare, in seguito, anche il tuo codice cliente) oppure via SMS.

Una volta effettuato l’accesso al sito di Sky, clicca sulla scheda Fai da te, poi sulla voce Servizi Sky e premi il pulsante Scopri corrispondente al riquadro dedicato a Sky Go, per procedere con l’attivazione del servizio.

Problemi con Sky Q

Problemi con Sky Q

Se possiedi un decoder satellitare Sky Q Black o Sky Q Platinum o un dispositivo Sky Q via Internet e riscontri interferenze durante la fruizione dei canali satellitari aggiuntivi (quelli memorizzati dopo il 9000) o dei canali del digitale terrestre (quelli disponibili dopo il 5000), puoi tentare di risolvere il problema con una nuova sintonizzazione del decoder, che puoi effettuare attenendoti ai passaggi che ti illustro di seguito.

  • Canali satellitari — premi il tasto Home del telecomando Sky (quello a forma di casetta), seleziona, sfruttando i tasti freccia del telecomando, la voce Impostazioni nel menu del decoder e schiaccia il tasto OK. Allo stesso modo, accedi alla sezione Altri canali SAT, premi il tasto OK e, dopo aver evidenziato la voce Ricerca canali, premi il pulsante OK per avviare la ricerca delle frequenze satellitari aggiuntive.
  • Digitale terrestre — schiaccia il tasto Home del telecomando, accedi alla sezione Impostazioni > Digitale terrestre del menu del decoder, seleziona la voce Ricerca canali e premi il tasto OK, per avviare la sintonizzazione dei canali del digitale.

Se, invece, riscontri delle interferenze durante la visione dei programmi inclusi nell’abbonamento Sky, ti consiglio di verificare che la parabola sia correttamente orientata e, in caso contrario, provvedere a spostarla correttamente: ti ho spiegato come procedere in tal senso nella mia guida su come puntare la parabola satellitare.

Qualora invece il comportamento “inaspettato” riguardasse il decoder, che ha iniziato ad assumere comportamenti strani e imprevisti, allora ti consiglio di effettuare quanto prima un ripristino dello stesso: a tal proposito, potresti trovare utile la mia guida su come resettare il decoder Sky, nella quale ho trattato l’argomento con dovizia di particolari.

Problemi con Sky Q Mini

Problemi con Sky Q Mini

Le problematiche relative ai “satelliti” Sky Q Mini (ossia i componenti che consentono di espandere su altri schermi la visione dei contenuti Sky Q Platinum), sono spesso dovute a errori di collegamento alla Rete, oppure al decoder Sky Q Platinum principale.

Per esempio, se visualizzi l’errore MR102, vuol dire che lo Sky Q Mini non è collegato alla rete Wi-Fi: in tal caso, verifica che la rete wireless che sia effettivamente funzionante; in caso contrario, riavvia il router per porre rimedio rimedio al problema.

Qualora il segnale Wi-Fi non fosse sufficiente a coprire l’area in cui risiede lo Sky Q Mini (se, per esempio, hai spostato quest’ultimo su un altro televisore), puoi valutare la possibilità di estendere la rete modificandone il canale d’ascolto, oppure avvalendoti di un dispositivo esterno preposto allo scopo: ti ho spiegato tutto nella mia guida su come estendere la rete Wi-Fi.

Se, invece, ti ritrovi di fronte a uno schermo blu, con o senza codice d’errore MR104, scollega lo Sky Q Mini dall’alimentazione da rete elettrica, collegalo e attendi almeno due minuti prima di accenderlo nuovamente (premendo il tasto Home del telecomando).

Infine, se visualizzi un messaggio d’errore riguardante la mancata sincronizzazione dello Sky Q Mini con il suo decoder principale, raggiungi dispositivo Sky Q Platinum più vicino e premi il tasto WPS finché il relativo LED non lampeggia.

Nel frattempo, dovresti visualizzare, sullo schermo associato allo Sky Q Mini, i messaggi Acquisizione indirizzo IP in corso e Sincronizzazione con Sky Q in corso: dopo qualche istante, dovresti iniziare a vedere nuovamente le immagini su schermo.

Problemi con Sky e DAZN

Problemi con Sky e DAZN

Se hai attivato un nuovo abbonamento Sky-DAZN e non riesci a usufruirne correttamente, allora ti farà piacere sapere che la soluzione al tuo problema è molto più semplice di quella che immagini: in tal caso, infatti, non devi effettuare nessun tipo di configurazione manuale, poiché i contenuti di DAZN sono visibili sul canale DAZN1, disponibile sul numero 209 della lista canali Sky.

In caso di problemi di ricezione dello stesso, puoi effettuare una risintonizzazione dei canali o puntare nuovamente la parabola di Sky, seguendo le stesse indicazioni che ti ho fornito in uno dei precedenti capitoli di questa guida.

Se, invece, non riesci a sfruttare l’abbonamento a DAZN di cui disponi già, perché non sei in grado di trovare l’app di DAZN sul decoder Sky Q (nonostante tu abbia già provveduto a collegarlo a Internet), allora verifica che il relativo software sia aggiornato e, in caso contrario, provvedi a effettuare l’update manualmente.

Come? Te lo spiego subito. Tanto per cominciare, schiaccia il tasto Home del telecomando, entra nelle sezioni Impostazioni e Info del menu del decoder ed evidenzia la sezione Versione Software, avvalendoti dei tasti freccia del telecomando.

Qualora il codice visualizzato a schermo non iniziasse per Q09, premi la freccia destra, così da evidenziare il pulsante Aggiorna e premi il tasto OK, per procedere con l’update di sistema. Terminata la fase d’aggiornamento, dovresti riuscire a visualizzare DAZN nella sezione App della schermata iniziale di Sky Q.

In caso di dubbi riguardo i passaggi necessari per aggiornare il software Sky Q, ti rimando alla lettura della mia guida su come aggiornare Sky Q, nella quale ho trattato, in modo dettagliato, proprio questo tema.

Problemi con Sky On Demand

Sky

Per quanto riguarda il servizio Sky On Demand, devi sapere che, per poterne usufruire, è necessario che il tuo decoder Sky Q o My Sky HD sia correttamente collegato a Internet.

Per connettere uno dei decoder Sky Q a Internet: premi il tasto Home (casetta) sul telecomando, quindi con i tasti freccia seleziona Impostazioni e premi OK, poi scegli la voce Configura e premi di nuovo OK, infine vai su Rete, sempre avendo cura di premere OK alla fine. Adesso, spostati nella schermata di destra e seleziona Connetti in Wi-Fi inserendo la password o Connetti con cavo Ethernet, a seconda di come vuoi effettuare il collegamento.

Se hai selezionato Connetti con cavo Ethernet, dopo aver premuto OK dovrai solo aspettare che il decoder acquisisca l’indirizzo IP e leggerai un messaggio che ti dice che l’operazione è terminata e il decoder connesso. Se invece vuoi collegare il decoder senza fili e scegli l’opzione Connetti in Wi-Fi inserendo la password, dopo aver premuto OK dovrai inserire la password e premere Conferma. In ogni caso, ho redatto un guida dettagliata che ti spiega come collegare Sky a Internet.

Nel caso il decoder risulti connesso, ma continui ad avere problemi nell’accesso ai contenuti on demand, tenta un ripristino della configurazione di Rete: premi Home sul telecomando, quindi seleziona Impostazioni e premi OK, in seguito vai sulla voce Generali e spostati con le frecce nella schermata di destra, sul riquadro relativo allo stato della connessione di rete, quindi premi OK: vedrai apparire il pulsante Ripristina, quindi selezionalo e premi OK, poi attendi che il decoder acquisisca di nuovo l’indirizzo IP.

Se invece hai un decoder Sky HD/MySky HD per connetterlo alla Rete, premi il tasto ? del telecomando, in modo da accedere al menu principale dell’apparecchio, seleziona la voce Imposta My Sky nel menu del decoder, avvalendoti dei tasti freccia del telecomando e, se hai a disposizione un decoder con Wi-Fi integrato, verifica che la levetta Wi-Fi integrato sia posizionata su ON, altrimenti provvedi a farlo tu (premendo poi il tasto Verde del telecomando, per salvare il tutto).

Successivamente, spostati nella sezione Linea Dati, attendi il completamento della ricerca delle reti senza fili nelle vicinanze, seleziona quella di tuo interesse e, dopo aver premuto il tasto OK, immettine la relativa chiave d’accesso. Quando hai finito, premi il tasto OK, per stabilire la connessione a Internet.

Se il tuo decoder Sky HD non dispone di compatibilità Wi-Fi, puoi effettuare il collegamento tramite cavo Ethernet: tutto ciò che devi fare, in tal caso, è inserire un’estremità del cavo nell’apposita porta del router e l’altra nella porta Ethernet posta sul retro del decoder. Non è richiesta configurazione aggiuntiva.

Una volta stabilito il collegamento a Internet, dovresti essere in grado di accedere al servizio Sky on Demand, premendo il tasto Rosso del telecomando o l’apposito tasto on demand, collocato in alto.

Problemi con Sky Glass

Pagina di supporto Sky Glass

Sky Glass è la linea di Smart TV di marca Sky con decoder via Internet integrato, che può essere acquistata direttamente dal sito della pay TV: puoi trovare tutte le informazioni utili nella mia guida come funziona Sky Glass.

Non essendo dotato di collegamento satellitare, il primo problema che ti può capitare con una TV Sky Glass, riguarda proprio lo stato di connessione di Rete. Se per qualche motivo non riesci a visualizzare canali o contenuti on demand di Sky, anche se l’apparecchio risulta connesso, prova prima di tutto a ripristinare la configurazione di Rete andando nel menu Impostazioni, selezionando Rete dalla barra laterale ed effettuando una diagnostica. Per tentare una nuova connessione alla stessa rete Wi-Fi, vai su Connessione di rete e premi Ripristina. Per assicurarti che il Wi-Fi sia attivo, invece, vai su Impostazioni avanzate.

I problemi più frequenti che possono verificarsi con uno Sky Glass sono i codici errore: BL001, con un messaggio ti avvisa che “si è verificato un problema tecnico” generico; BL002, continui a visualizzare un messaggio che ti avvisa che c’è un “aggiornamento software in corso”, ma questo non termina mai; BL003, vieni avvisato che l’aggiornamento software è completato e il tuo dispositivo si riavvierà automaticamente, ma questo non si riavvia mai.

In tutti i casi la procedura per la risoluzione di questi errori è la stessa e la prima cosa che devi tentare è un riavvio dello Sky Glass: spegni l’apparecchio con il tasto ON/OFF posto in alto a sinistra sul telecomando, quindi stacca e riattacca il cavo di alimentazione inserito nella presa di corrente.

Se neanche così riesci a risolvere il problema, devi effettuare un reset forzato: tieni premuto il pulsante ON/OFF e contemporaneamente stacca e riattacca la spina dell’alimentazione, quindi continua a tenere premuto il tasto sul telecomando fino a quando la luce LED sullo Sky Glass non inizia a lampeggiare. A questo punto, si avvierà il processo di reset, che può durare anche 15 minuti, al termine dal quale la luce LED smetterà di lampeggiare: accendi il tuo Sky Glass e segui le operazioni guidate sullo schermo per ripetere la prima configurazione.

Problemi con Sky Wi-Fi

Dispositivi Sky Wi-Fi spot

Se Sky è il tuo provider Internet e perciò hai casa un modem Sky Wi-Fi, nel caso di eventuali problemi o rallentamenti di connessione, la prima cosa che devi fare è effettuare uno speed test, che puoi fare anche sul sito di Sky, per verificare se effettivamente le prestazioni della tua Rete domestica sono limitate e inferiori a quanto previsto da contratto.

Un primo passo per risolvere eventuali problemi di connessione è cambiare la posizione del dispositivo Sky Wi-Fi Hub, assicurandoti di collocarlo in una zona aperta, ad almeno 1 metro da terra e con almeno 30 cm di spazio libero intorno al dispositivo.

Se il problema persiste, una delle frequenti cause è che il segnale Wi-Fi che non riesca a raggiungere tutte le stanze e così si verificano rallentamenti o interruzioni della connessione. In questo caso, la soluzione è richiedere il servizio Sky Ultra Wi-Fi, con cui riceverai due dispositivi Sky Wifi Spot, per estendere la copertura della Rete. L’attivazione del servizio Ultra Wi-Fi, al momento in cui scrivo, presenta un costo di 50 euro/una tantum, a cui si somma un canone mensile di 3 euro, che va a maggiorare l’importo dell’abbonamento a Internet.

Per attivare Sky Ultra Wi-Fi: accedi all’area Fai da Te del sito di Sky, con le tue credenziali Sky ID, e fai clic su Offerte per te, quindi seleziona Ultra Wi-Fi per aggiungere il servizio al tuo abbonamento. Dopo l’attivazione riceverai a casa due dispositivi Sky Wifi Spot, che vanno semplicemente inseriti nella presa di corrente. Nel caso, anche dopo l’attivazione del servizio Sky Ultra Wi-Fi, persistano problemi di connessione non ti resta che contattare Sky: puoi farlo seguendo le istruzioni illustrate nell’ultimo capitolo.

Problemi con Sky Fai Da Te

Problemi con Sky Fai Da Te

Qualche volta, i problemi con il servizio Sky Fai Da Te possono essere imputabili al malfunzionamento dell’area servizi Sky, dovuta, per esempio, a un sovraccarico o a un errore del server: quindi se, in fase d’accesso, riscontri errori apparentemente senza senso o, ancora, non riesci a portare a termine un’operazione a causa di un codice d’errore sconosciuto, ti consiglio di attendere qualche ora e di riprovare a eseguire l’operazione di cui necessiti.

Se, invece, non riesci ad accedere alla tua area personale, perché ne hai dimenticato le credenziali, puoi seguire le istruzioni che ti ho mostrato nel primo capitolo di questa guida per appropriartene nuovamente.

Infine, laddove i tuoi problemi non dovessero risolversi spontaneamente, ti consiglio di contattare un operatore Sky in “carne e ossa”, seguendo i passaggi presenti nella sezione immediatamente successiva di questo tutorial.

Problemi con Sky: chi chiamare

Assistenza clienti Sky

Se sei giunto fin qui, vuol dire che, nonostante tu abbia seguito pedissequamente le istruzioni che ti ho fornito nel corso della presente guida, non sei ancora riuscito a risolvere i tuoi problemi con Sky.

Come ultima spiaggia, puoi tentare di trovare la soluzione più adatta al tuo caso contattando il Centro Assistenza Sky: un operatore “in carne e ossa” saprà sicuramente indirizzarti verso i giusti passaggi da compiere per risolvere il problema che ti si è presentato. Al momento in cui scrivo questa guida, Sky mette a disposizione una serie di canali di contatto, i quali consentono di parlare con un operatore umano nel giro di pochi minuti: di seguito ti indico i più comuni.

Puoi provare ad avere maggiori informazioni sulla risoluzione di eventuali problemi attraverso la chat di Sky: effettua l’accesso nell’area Fai da te del sito di Sky o tramite app My Sky e qui premi su Assistenza, dove potrai scegliere il riquadro Entra in chat, per parlare con un operatore via Web dalle 10:00 alle 22:30; selezionando invece il riquadro Ti chiamiamo noi, riceverai una chiamata direttamente da un operatore Sky. Ti ricordo che se accedi alla chat senza effettuare l’accesso all’area Fai da te, ma collegandoti semplicemente al sito di Sky e premendo sul simbolo del robot, in basso a destra, potrai parlare con l’assistente virtuale: ti avviso però che in questo caso non avrai a che fare con un operatore reale, ma solo con un bot che ti mostrerà la guida alla risoluzione del tuo problema.

Puoi parlare con un operatore in carne e ossa anche essendo tu a telefonare a Sky, ti riporto di seguito i numeri utili da chiamare, a seconda del tuo contratto, ma tieni a portata di mano, durante la chiamata, il tuo codice cliente Sky, unitamente alle generalità dell’intestatario dell’abbonamento, in quanto potrebbero esserti chiesti per identificarti.

  • Clienti Sky Wi-Fi, Sky Wi-Fi con Sky TV e Sky Glass, chiamando il numero 170 o il numero verde gratuito 800.918.918, attivo 7 giorni su 7, dalle 08:30 alle 22.30.
  • Clienti Sky TV, effettuando una chiamata allo 02.91.71.71 che è un servizio attivo con risponditore automatico, 7 giorni su 7, 24 ore su 24, mentre con operatore puoi chiamare dalle 08:30 alle 22:30. Il costo delle telefonate varia in base al piano telefonico del tuo operatore.
  • Clienti Sky TV — Servizio Premium, effettuando una chiamata al numero 199.100.400 e seguendo le istruzioni della voce automatica. Il servizio è attivo tutti i giorni, dalle 08:30 alle 22.30, al costo massimo di 15 cent/min da rete fissa e al costo di una chiamata nazionale da cellulare.
  • Clienti Sky Extra +10 e Sky Open, chiamando lo 02.82.82.82, attivo 7 giorni su 7 dalle 08:30 alle 22:30 e il costo della chiamata varia in base all’operatore telefonico utilizzato.

In alternativa, per eventuali reclami puoi contattare Sky anche inviando una email all’indirizzo PEC servizioclientisky@pec.skytv.it. Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti riguardo le modalità di contatto previste da Sky, ti consiglio di far riferimento alla mia guida su come parlare con un operatore Sky.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.