Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sincronizzare telecomando Sky

di

Dopo aver riscontrato alcuni malfunzionamenti con il tuo telecomando Sky, hai contatto il servizio clienti della celebre pay TV per richiederne la sostituzione. La sostituzione è stata effettuata senza problemi. Appena hai ricevuto il nuovo telecomando, hai dunque provato a effettuarne la sincronizzazione con decoder e TV, ma senza successo.

Se le cose stanno esattamente come le ho descritte e ti stai ancora domandando come sincronizzare telecomando Sky, lascia che sia io a spiegarti come riuscire nel tuo intento. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, troverai la procedura dettagliata per configurare il telecomando che ti è stato fornito da Sky sia con il decoder in tuo possesso che con il televisore.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non perdiamo altro tempo prezioso e vediamo come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Ti assicuro che, seguendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, riuscirai a sincronizzare il tuo telecomando Sky in men che si dica. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come sincronizzare telecomando Sky Q

Se sei cliente Sky Q e ti stai domandando come sincronizzare telecomando Sky, devi sapere che la procedura è semplice e veloce. A prescindere dal telecomando che ti è stato fornito in dotazione (telecomando Sky Q Touch, telecomando Sky Q o telecomando Sky Q con Controllo vocale al centro), tutto quello che devi fare è accedere alle impostazioni di Sky Q e avviare la sincronizzazione automatica del dispositivo. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come sincronizzare telecomando Sky Q con decoder

Sky Q

Per sincronizzare il telecomando Sky Q con decoder, prendi quest’ultimo e premi sul tasto Home (l’icona della casa), per accedere alla schermata My Q del decoder. Adesso, usando i tasti direzionali del telecomando, seleziona la voce Impostazioni nella barra laterale a sinistra, scegli l’opzione Configura e accedi alla sezione Telecomando.

Posizionati, poi, sul box Telecomando Sky Q/Sky Q Touch e premi sul tasto OK. Nella schermata Configurazione telecomando Sky Q, punta il telecomando verso il decoder Sky Q e premi contemporaneamente i tasti 1 e 3 fino a quando non visualizzi il messaggio Il tuo telecomando Sky Q è stato configurato tramite Bluetooth.

Fatto ciò, premi sul pulsante Continua, per proseguire la configurazione e sincronizzare il telecomando Sky Q con televisore, o scegli l’opzione Salta, per completare la sincronizzazione.

Come sincronizzare telecomando Sky Q con televisore

Sky Q

Se la tua intenzione è quella di sincronizzare il telecomando Sky Q con televisore, accedi alla schermata My Q del decoder, premendo sul tasto Home (l’icona della casa) del telecomando, e premi contemporaneamente i tasti 1 e 3, per avviare la procedura di configurazione.

In alternativa, seleziona la voce Impostazioni nella barra laterale a sinistra, premi sulle voci Configura e Telecomando, seleziona l’opzione Telecomando Sky Q/Telecomando Sky Q Touch e seleziona l’opzione Inizia.

Nella schermata Inserisci la marca della tua TV, posizionati sulla lettera iniziale della marca del tuo televisore, seleziona la marca del televisore in tuo possesso e premi sul tasto OK. Fatto ciò, premi sulla voce Cerca e attendi pochi istanti affinché il decoder rilevi in modo automatico il televisore al quale è collegato.

Non appena visualizzi il messaggio Verifica che la configurazione sia andata a buon fine, prova ad alzare o abbassare il volume del televisore utilizzando il telecomando Sky Q, per verificarne il corretto funzionamento con il televisore, e seleziona l’opzione , per completare la sincronizzazione. Se, invece, non riesci ancora a controllare il televisore con il telecomando Sky Q, premi sulla voce No, riprova per consentire al decoder di rilevare nuovamente il modello del televisore (sono disponibili 12 tentativi).

Nel caso in cui la procedura di sincronizzazione automatica dovesse andare per le lunghe, puoi sincronizzare il telecomando manualmente. Per prima cosa, collegati al sito ufficiale di Sky, assicurati che sia selezionata la voce Con il tuo televisore e, tramite il menu a tendina Seleziona la marca, specifica la marca del tuo televisore. Annota, poi, il codice di 4 cifre comparso nel box Il codice identificativo.

A questo punto, torna nella schermata Inserisci la marca della tua TV del decoder Sky Q, seleziona la marca del televisore tramite l’apposito menu a tendina, premi sull’opzione Inserisci (anziché Cerca) e inserisci il codice identificativo che hai annotato poc’anzi nel campo apposito, per completare la sincronizzazione del telecomando con il televisore.

Come sincronizzare telecomando My Sky o Sky HD

Hai un decoder My Sky, Sky HD, My Sky HD o Sky Box? In tal caso, sia per sincronizzare il telecomando con il decoder che con il televisore, ti sarà sufficiente premere una combinazione di tasti sul telecomando stesso. Trovi spiegato tutto in dettaglio nelle prossime righe.

Come sincronizzare telecomando Sky con decoder

Decoder Sky

Per sincronizzare il telecomando Sky con decoder, afferra il telecomando e posizionati dinanzi al decoder e al televisore. Adesso, premi il tasto TV del telecomando e poi premi in contemporanea il tasto OK e il tasto i (quello posizionato sopra i tasti direzionali) fino a quando il tasto TV o il LED rosso collocato nella parte alta del telecomando lampeggia per due volte consecutive, a indicare che è attiva la modalità di sincronizzazione.

Adesso, premi il tasto 0 se sei in possesso di un decoder Sky Box, il tasto 1 se hai un decoder My Sky, il tasto 2 se il tuo decoder è Sky HD o il tasto 3 se hai un decoder My Sky HD. Infine, premi il tasto OK, in modo tale da memorizzare la nuova impostazione e completare la sincronizzazione.

A questo punto, ti suggerisco di verificare che la procedura per sincronizzare il telecomando Sky con il decoder sia andata a buon fine provando, ad esempio, ad accendere o spegnere il decoder oppure a cambiare canale. Se riesci a effettuare senza problemi queste operazioni, significa che tutto andato tutto per il verso giusto.

Come sincronizzare telecomando Sky con TV

Telecomando Sky

A differenza della configurazione del telecomando Sky Q, per sincronizzare il telecomando fornito in dotazione con i decoder My Sky e Sky HD con il televisore è prima necessario recuperare il codice identificativo di quest’ultimo.

Per farlo, collegati al sito ufficiale di Sky, individua la sezione Procedure di programmazione del telecomando con il tuo televisore e seleziona la marca del televisore in tuo possesso tramite il menu a tendina Seleziona la marca. Così facendo, nel box Il codice identificativo, dovresti visualizzare un codice di 4 cifre da utilizzare durante la sincronizzazione del telecomando con il televisore.

A questo punto, accendi il televisore, impugna il telecomando Sky in tuo possesso e premi il tasto TV. Adesso, premi contemporaneamente il tasto rosso e il tasto OK fino a quando il LED rosso o la scritta TV sul telecomando non lampeggiano per due volte di seguito. Adesso, premi nuovamente il tasto TV sul telecomando Sky e digita il codice di quattro cifre che hai precedentemente annotato e che identifica la marca del tuo televisore.

Fatto ciò, premi il tasto di accensione/spegnimento (collocato nella parte in alto a destra del telecomando) e, se il televisore viene spento alla pressione del pulsante, premi il tasto OK, per memorizzare il codice inserito poc’anzi e completare la sincronizzazione.

Se, invece, il televisore non si spegne, premi nuovamente il tasto TV e il tasto di accessione/spegnimento in successione e ripeti la pressione alternata dei pulsanti in questione fino a quando non sarà spento. Non appena il televisore di spegne, premi il tasto OK per memorizzare il codice e terminare la configurazione.

Se anche così facendo il televisore continua a non spegnersi, molto probabilmente il codice utilizzato per identificare la marca del tuo televisore non è “compatibile” con il modello in tuo possesso. In tal caso, collegati nuovamente al sito ufficiale di Sky, scorri la pagina verso il basso e clicca sull’icona della freccia rivolta verso il basso relativo alla voce Codici del televisore.pdf, per scaricare un documento PDF con ulteriori codici identificati.

A questo punto, apri il file che hai appena scaricato, individua la marca del tuo televisore, annota tutti i codici identificativi disponibili e ripeti la procedura che ti ho indicato nelle righe precedenti con tutti i codici in tuo possesso.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.