Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare telecomando Sky

di

Dopo anni di onorato servizio, il tuo telecomando Sky ha improvvisamente smesso di funzionare: premendo qualsiasi tasto, non viene inviato nessun comando né al decoder né al televisore e il LED, che solitamente si illuminava per ogni pressione di un pulsante, non dà alcun segnale di vita. Temendo che sia necessario richiederne la sostituzione, hai effettuato alcune ricerche sul Web per avere maggiori informazioni in merito e sei finito dritto in questa mia guida.

Se le cose stanno così, lasciati dire che sei arrivato nel posto giusto al momento giusto. Con il tutorial di oggi, infatti, ti spiegherò come cambiare telecomando Sky indicandoti la procedura dettagliata per richiederne uno nuovo. Prima, però, ti dirò come cambiarne le pile, per escludere che il problema sia dovuto alle batterie scariche, e ti indicherò tutti i canali a tua disposizione per avviare la procedura di sostituzione e ottenere un nuovo telecomando senza spendere un centesimo.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non indugiare oltre e approfondisci subito l'argomento. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Segui attentamente le indicazioni che sto per darti, prova a metterle in pratica e sono sicuro che non solo riuscirai a testare il funzionamento del telecomando, ma anche a richiederne la sostituzione in caso di mancato funzionamento. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come cambiare pile telecomando Sky

Prima di cambiare telecomando Sky richiedendone uno nuovo, ti consiglio di verificarne lo stato delle batterie. Infatti, se queste dovessero essere scariche o in esaurimento, il telecomando del decoder Sky o di Sky Glass potrebbe non funzionare correttamente. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come cambiare le pile al telecomando Sky Q

Telecomando Sky Q

La procedura per cambiare le pile al telecomando Sky Q è pressoché identica a prescindere dalla tipologia di telecomando in tuo possesso.

Sia che tu abbia un “normale” telecomando Sky Q, un telecomando Sky Q con controllo vocale al centro o un telecomando Sky Q Touch, tutto quello che devi fare è afferrare quest'ultimo ed effettuare una leggera pressione sulla linguetta posta sul coperchio del vano batterie presente sul retro del telecomando stesso.

Dopo aver rimosso il coperchio, togli le batterie attualmente in uso, sostituiscile con 2 nuove pile di tipo AAA (le mini stilo), assicurandoti di rispettare la corretta polarità, e riponi il coperchio del vano batterie nell'apposita fessura.

Fatto ciò, accendi il televisore e testa il funzionamento del telecomando premendo alcuni pulsanti. Se riesci regolarmente a cambiare i canali, ad alzare e abbassare il volume e accedere al menu principale di Sky Q, significa che il telecomando funziona correttamente e non è necessario richiederne uno nuovo.

In caso contrario, devi sapere che il problema potrebbe non essere il telecomando ma il decoder. Per toglierti ogni dubbio, ti consiglio di effettuare un reset del decoder staccando il cavo d'alimentazione dalla presa di corrente e ricollegandola dopo qualche secondo. Attendi, quindi, almeno un paio di minuti prima di accendere il decoder Sky e il tuo televisore, dopodiché prova nuovamente a premere i tasti del telecomando per verificarne il funzionamento.

Se il telecomando dovesse illuminarsi alla pressione dei tasti ma il decoder non risponde, significa che il problema non è il telecomando. In tal caso, potrebbe esserti utile la mia guida su come cambiare decoder Sky.

Come cambiare le pile al telecomando Sky Glass

Telecomando Sky Glass

Se ti stai chiedendo come cambiare le pile al telecomando Sky Glass, devi sapere che quest'ultimo è pressoché identico al telecomando Sky Q, sia nelle funzionalità che nel design.

Di conseguenza, anche la procedura per sostituire le batterie è pressoché la stessa: infatti, non devi far altro che rimuovere il coperchio del vano batterie presente sul retro del telecomando, togliere le batterie attualmente in uso e sostituirle con 2 pile di tipo AAA. Riponi, poi, il coperchio nell'apposita fessura e il gioco è fatto.

A questo punto, prova ad accendere il televisore tramite l'apposito tasto d'accensione del telecomando e se Sky Glass si accende correttamente, significa che il telecomando è funzionante e, per tua fortuna, non è necessario sostituirlo.

In caso contrario, prova a riavviare Sky Glass: per prima cosa, metti in stand-by il televisore premendo sul tasto posto sul lato destro del dispositivo e, successivamente, stacca e riattacca la spina elettrica dalla corrente.

Attendi l'accensione del televisore e premi sul tasto Home del telecomando: se viene visualizzata la schermata principale di Sky Glass, tutto è correttamente funzionante. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come funziona Sky Glass.

Come cambiare sorgente con telecomando Sky Q

Telecomandi Sky Q

Se la tua intenzione è cambiare sorgente con telecomando Sky Q, per esempio per visualizzare i dispositivi collegati tramite HDMI, sarai contento di sapere che il telecomando Sky Q dispone di un apposito tasto che permette di farlo.

Tieni presente, però, che per selezionare un'altra sorgente del tuo televisore con il telecomando Sky Q è necessario che questo sia stato configurato per comandare anche il televisore e altri dispositivi collegati (es. home theatre): trovi tutto spiegato nel dettaglio nella mia guida su come configurare telecomando Sky Q.

Chiarito ciò, se hai un “normale” telecomando Sky Q o Sky Q Touch, il tasto sorgente è quello identificato con l'icona della freccia dentro un quadrato collocato alla sinistra del tasto 0. Su un telecomando Sky Q con controllo vocale al centro, invece, è collocato in alto a destra in prossimità della scritta Sky.

A titolo informativo, ti segnalo che se hai Sky Glass, nonostante il televisore sia dotato di diversi ingressi HDMI, il relativo telecomando non dispone di un apposito tasto per cambiare sorgente.

Tuttavia, per visualizzare un'altra sorgente ed eventuali dispositivi collegati al televisore (es. una console per videogiochi), tutto quello che devi fare è premere il tasto Home (l'icona della casa) del telecomando e, nella schermata principale di Sky Glass, individuare la sezione App, dispositivi e digitale terrestre.

Da qui, oltre alla possibilità di passare alla visione dei canali del digitale terrestre e avviare una delle applicazioni disponibili (es. DAZN, Prime Video, Netflix ecc.), hai la possibilità di visualizzare i dispositivi collegati tramite HDMI: se non hai collegato alcun dispositivo, visualizzerai il messaggio Nessun dispositivo collegato.

Infine, ti sarà utile sapere che hai la possibilità di cambiare sorgente anche tramite comandi vocali: in tal caso, puoi attivare l'assistente vocale pronunciare il comando “Ciao Sky” seguito da “Vai su HDMI [numero]” in modo da visualizzare il dispositivo collegato alla porta HDMI indicata. Per approfondire l'argomento, ti lascio al mio tutorial su come usare assistente vocale Sky Glass.

Come cambiare telecomando Sky rotto

Sostituzione telecomando Sky

Se hai cambiato le pile del telecomando ma quest'ultimo continua a non inviare i comandi e ti sei assicurato che il problema non sia il decoder o il televisore, non ti rimane che richiedere un nuovo telecomando Sky.

Se il telecomando che intendi cambiare è quello del decoder Sky Q, collegati alla pagina Telecomandi Sky Q del sito di Sky e, per prima cosa, indica il telecomando in tuo possesso selezionando una delle opzioni disponibili tra Sky Q Black, Sky Q Platinium, Sky Q senza parabola e Sky Q via Internet.

A prescindere dalla scelta fatta, clicca sulla voce Non funziona e premi sull'opzione Il telecomando non funziona né con la TV né con Sky Q. Nella nuova pagina apertasi, individua la sezione Richiedi la sostituzione del tuo telecomando Sky, clicca sul pulsante Continua e accedi con il tuo Sky iD, inserendone i dati nei campi Username o email e Password e cliccando sul pulsante Accedi.

Fatto ciò, premi sulla voce Invia in modo da avviare la procedura di verifica e sostituzione del telecomando. Da questo momento, hai 21 giorni di tempo per recarti presso un negozio Sky portando con te il telecomando e il tuo codice cliente Sky: se l'assistenza rileverà un guasto, ti verrà fornito immediatamente e gratuitamente un nuovo telecomando.

Verifica telecomando Sky

Se, invece, hai Sky Glass, collegati alla pagina Assistenza tecnica sul telecomando Sky Glass e seleziona una delle opzioni disponibili tra Mi è stato consegnato che già non funzionava e Non funziona più.

In entrambi i casi, se anche seguendo le indicazioni mostrate a schermo il telecomando continua a non funzionare, fai clic sulla voce Accedi con Sky iD visibile nel box Contatti Sky dedicati a te ed effettua l'accesso con il tuo Sky iD.

Fatto ciò, individua la sezione Contattaci per ricevere assistenza e scegli il canale di contatto che preferisci tra quelli indicati a schermo per contattare Sky e richiedere la sostituzione del telecomando. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come parlare con operatore Sky.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.