Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come usare assistente vocale Sky Glass

di

Leggendo la mia recensione di Sky Glass, la prima TV di Sky pensata per offrire il massimo della qualità video e audio con un accesso semplificato a Sky, alle app di streaming più famose (Netflix, Amazon Prime Video, Disney+, Mediaset Infinity, RaiPlay, Apple TV+, YouTube ecc.) e ai canali TV in chiaro, la tua attenzione è ricaduta in maniera particolare sull'assistente vocale integrato in quest'ultima. Beh, ti capisco… d'altronde poter comandare il televisore e accedere rapidamente ai propri contenuti preferiti usando semplicemente la voce è un'esperienza davvero soddisfacente, poi si fa sempre un figurone con gli amici!

A questo punto, che ne dici se te ne parlo più in dettaglio e ti faccio vedere più da vicino come usare l'assistente vocale di Sky Glass? Ti assicuro che quello di cui ti ho parlato nell'articolo precedente è solo un assaggio di quello che è possibile fare con l'assistente in questione! Sì, hai letto bene! Pronunciando la frase “Ciao Sky” è possibile fare praticamente di tutto: comandare l'accensione e lo spegnimento del televisore, cercare contenuti nel catalogo di Sky, nelle app e nei canali in chiaro, cambiare canale, regolare il volume, comandare la riproduzione dei contenuti e tanto, tantissimo altro!

Se, dunque, vuoi sapere tutto in dettaglio, prenditi cinque minuti di tempo libero e dai un'occhiata a quanto riportato di seguito. Ti assicuro che al termine della lettura avrai perfettamente chiare tutte le funzioni dell'assistente vocale di Sky Glass e potrai valutare con maggior consapevolezza un eventuale acquisto di questo prodotto.

Indice

Come attivare e disattivare l'assistente vocale di Sky Glass

Sky Glass

Prima di entrare nel vivo di questa guida e mostrarti cosa è possibile fare con l'assistente vocale di Sky Glass, mi sembra doveroso fare qualche precisazione circa la tutela della privacy degli utenti, a cui Sky tiene moltissimo.

L'assistente vocale di Sky Glass, infatti, si attiva solo quando si pronunciano le parole “Ciao Sky” o quando si tiene premuto il tasto microfono sul telecomando: fino a quel momento non traccia nulla di ciò che viene detto nell'ambiente circostante. Allo stesso modo, dopo la ricezione del comando (il cui feedback compare in modo chiaro sullo schermo con una banda colorata in alto), smette di ascoltare e non registra alcunché.

Oltre a questo, sappi che è possibile disattivare la funzione “Ciao Sky” e lasciare che l'assistente vocale si attivi solo quando si tiene premuto il tasto microfono del telecomando: per ottenere questo risultato, basta premere il tasto microfono presente sul lato destro di Sky Glass o, in alternativa, si può accedere al menu Impostazioni del televisore, selezionare l'opzione Privacy e impostare su OFF la levetta relativa al Microfono TV. Ancora, si può agire direttamente dall'assistente vocale di Sky Glass pronunciando il comando “Disattiva il microfono”.

È possibile anche disattivare la funzione per accendere Sky Glass con la voce senza andare a disattivare la funzione “Ciao Sky”: per fare questo basta andare nel menu Impostazioni di Sky Glass, selezionare l'opzione Accensione e standby e disattivare la funzione Esperienza completa (questo disattiverà anche l'accensione automatica del televisore al rilevamento di movimenti nei paraggi).

Come funziona l'assistente vocale di Sky Glass

Fatte le dovute premesse di cui sopra, passiamo al lato pratico della questione e vediamo come usare l'assistente vocale di Sky Glass, in modo da interagire con il televisore, cercare contenuti, comandare la riproduzione multimediale e molto altro ancora. Sarà sorprendente scoprire quante cose si possono fare semplicemente pronunciando la frase “Ciao Sky” seguita dal comando che si vuole dare!

Comandare Sky Glass

Sky Glass

Tra le prime operazioni che si possono compiere con l'assistente vocale di Sky Glass ci sono sicuramente quelle relative al controllo del televisore.

Innanzitutto, se non si è disattivata la funzione di accensione con la voce (come spiegato nel capitolo precedente) è possibile accendere Sky Glass pronunciando il classico comando “Ciao Sky”; a quest'ultimo è possibile aggiungere anche un'indicazione relativa al canale da vedere, ad esempio “Ciao Sky, canale 100” per accendere il televisore e vedere il canale 100.

A TV accesa è possibile passare a un canale specifico o fare zapping con la voce semplicemente pronunciando comandi del tipo “[nome o numero canale]” (es. “Sky TG 24” per vedere Sky TG24 o “100” per vedere il canale 100), “Canale successivo” o “Canale precedente” (per andare avanti e indietro rispetto al canale attualmente in riproduzione). Si può inoltre passare da una sorgente all'altra con comandi del tipo “Vai su HDMI <N>”, in modo da visualizzare il dispositivo collegato alla porta HDMI indicata.

Con la stessa semplicità è possibile anche spegnere Sky Glass: in questo caso si possono pronunciare varie frasi, come “Spegni la TV”, “Spegniti” o “Buonanotte”.

Cercare contenuti

Sky Glass

Sky Glass offre un'interfaccia unica per accedere ai contenuti di tutte le app, quindi non solo ai contenuti del proprio abbonamento Sky ma anche a quelli di Netflix, Prime Video, Disney+, Paramount+ e delle altre applicazioni supportate. Questo significa anche poter cercare con la voce i propri contenuti preferiti e trovare le giuste corrispondenze in varie app.

Entrando più nello specifico, è possibile cercare il titolo esatto di un film, una serie TV o un programma (es. “X Factor” o ), contenuti in base al genere o all'anno di produzione (es. “Film d'azione” o “Film del 2022”) o addirittura singoli attori/attrici (es. “Film con Nicole Kidman”). Con la stessa semplicità è possibile anche trovare stagioni ed episodi specifici di una serie (es. “Gomorra Stagione 2” o “Gomorra Stagione 2, Episodio 5”) e cercare contenuti sportivi (es. “Calcio” o “Tennis”).

Da sottolineare, poi, la possibilità di effettuare delle ricerche in modo specifico all'interno di alcune app supportate. Ad esempio è possibile cercare contenuti in base a genere o titolo su Netflix (es. “Commedie su Netflix”) e contenuti di qualsiasi tipo su YouTube (es. “Queen su YouTube”).

Sky Glass

Infine, pronunciando i nomi delle sezioni tematiche del menu di Sky Glass (es. Serie TV e show, Cinema, Sport e Calcio, Bambini, News e Musica) è possibile accedere rapidamente a queste ultime. Comodo, non trovi?

Controllare la riproduzione

Sky Glass

Una volta trovato un contenuto e avviata la sua riproduzione, l'assistente vocale di Sky Glass consente anche di controllarne la visione con dei comandi molto intuitivi.

Per esempio è possibile regolare il volume con comandi del tipo “Alza il volume”, “Abbassa il volume”, “Metti muto” e “Riattiva il volume”. È possibile poi specificare di quanto alzare o abbassare il volume con comandi come “Alza il volume di <N>” e “Abbassa il volume di <N>”, o impostarlo a un valore specifico tramite il comando “Volume a <N>”.

Non mancano, ovviamente, i classici comandi “Play” e “Pausa” e quelli per andare avanti e indietro nella riproduzione, ad esempio “Vai al minuto <N>” per andare al minuto indicato; “Vai avanti di <N> minuti” o “Vai indietro di <N> minuti” per andare avanti o indietro del tempo indicato.

Molto comoda anche la possibilità di attivare e disattivare i sottotitoli semplicemente pronunciando comandi come “Attiva i sottotitoli” e “Disattiva i sottotitoli”.

Navigare nei menu

Sky Glass

Come facilmente intuibile, l'assistente vocale di Sky Glass consente anche di navigare facilmente nei menu del televisore. Con comandi del tipo “Impostazioni” o “Vai alle impostazioni” è dunque possibile accedere al menu con le impostazioni di Sky Glass, pronunciando “Guida TV” o “Vai alla guida TV” è possibile visualizzare la Guida TV, pronunciando “Playlist” o “Vai alla playlist” è possibile visualizzare la propria Playlist, e così via.

Insomma, come avrai sicuramente intuito, ti basta dire “Ciao Sky” e usare un linguaggio naturale per interagire con il tuo televisore e goderti tutti i contenuti che desideri in modo ancora più comodo e veloce.

Per maggiori informazioni

Sky Glass

Ti ricordo che Sky Glass si può richiedere direttamente sul sito di Sky associandolo a una delle tante offerte disponibili per i contenuti da guardare. Per l'acquisto del televisore, che è disponibile nei modelli da 43“, 55” e 65" e cinque colorazioni differenti, è possibile scegliere tra pagamento in unica soluzione o la formula con anticipo + 24 o 48 rate senza interessi. Sky Glass ha inoltre una garanzia di due anni e un servizio di consegna standard gratuito. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Sky e nel mio tutorial su come funziona Sky Glass.

Articolo realizzato in collaborazione con Sky.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.