Come vedere digitale terrestre su Sky Q
Sei un soddisfatto titolare di un abbonamento alla pay TV di Sky con decoder Sky Q, ma non disdegni i programmi trasmessi dalle emittenti del digitale terrestre. Per questo motivo, non sono rare le occasioni in cui ti ritrovi a dover usare almeno due telecomandi contemporaneamente: quello del televisore per vedere il DTT e poter passare da una sorgente all'altra, e quello del decoder Sky per fare zapping tra i canali satellitari o via Internet, a seconda della tecnologia in uso.
Lasciami indovinare: saresti ben lieto di poterne utilizzare uno solo e aggregare tutte le trasmissioni in un unico posto, ma non hai la più pallida idea di come fare? Non temere, posso spiegarti io come vedere digitale terrestre su Sky Q, mostrandoti passo dopo passo tutta la procedura da seguire per fare in modo che il decoder in questione accolga sia i canali lineari della pay TV, sia quelli del DTT, e naturalmente anche i vari contenuti on demand previsti dal tuo piano.
Devi infatti sapere che tutti i decoder di Sky, così come le Smart TV Sky Glass, sono dotati di sintonizzatori interni per il digitale terrestre, ed è sufficiente collegare il cavo dell'antenna nell'apposito ingresso, avviando poi la sintonizzazione dei canali, per poter ricevere le trasmissioni provenienti dal DTT senza alcun problema. Tutto quello che devi fare è dedicare qualche minuto del tuo prezioso tempo alla lettura dei prossimi capitoli, nei quali ti spiego anche le varie modalità di accesso alle diverse emittenti. Ti auguro un buon proseguimento!
Indice
- Come vedere digitale terrestre su Sky Q con antenna
- Come vedere digitale terrestre su Sky Q senza antenna
- Come vedere digitale terrestre su Sky Stream e Sky Glass
Come vedere digitale terrestre su Sky Q con antenna

Per cominciare, ti mostrerò come vedere digitale terrestre su Sky Q con antenna. Do per scontato che tu abbia già provveduto all'attivazione di un pacchetto Sky e alla prima installazione del decoder Sky Q, come spiegato nella guida dedicata appena linkata.
Per cominciare, se non hai ancora provveduto, individua l'ingresso RF IN sul retro del decoder Sky Q e collega a questi il cavo coassiale dell'antenna proveniente dal muro (o dall'antenna da interno). Se il connettore in oggetto è già inserito nella relativa presa del televisore, staccalo da quest'ultima e collegalo direttamente al decoder.
Ora, assicurati di avere il telecomando Sky Q a portata di mano e verifica che quest'ultimo sia correttamente abbinato al decoder stesso, altrimenti procedi con la prima configurazione, attenendoti alle istruzioni che ti ho fornito in questa guida.
Come sintonizzare canali digitale terrestre su Sky Q

Ora che è tutto predisposto a dovere, vediamo come sintonizzare canali digitale terrestre su Sky Q. Innanzitutto, accendi il decoder e premi il tasto Home (quello raffigurante una casa) del telecomando Sky, quindi serviti delle frecce direzionali (la ghiera che circonda il pulsante centrale) per selezionare la voce Impostazioni nel menu che compare sullo schermo.
Ora, premi il tasto centrale di conferma (o il tasto OK) del telecomando, dopodiché evidenzia allo stesso modo la voce Digitale terrestre e dai conferma. Qui, premi il pulsante Avvia relativo alla funzione Ricerca canali e seleziona, ove necessario, l'opzione Canali in chiaro dal menu a tendina Tipo canali. Quest'ultimo passaggio non è richiesto se, ad esempio, hai un decoder Sky Q via Internet.
A seguire, seleziona il riquadro Modalità ricerca – Crea nuova lista, quindi recati nel sottostante pulsante Avvia ricerca e premilo. Attendi il tempo necessario alla sintonizzazione e, non appena la barra di avanzamento raggiunge il termine, controlla la quantità di canali rilevata.
Se il risultato soddisfa le tue attese, premi nuovamente il pulsante Home per tornare alla schermata principale di Sky Q. Diversamente, dovrai verificare nuovamente i collegamenti e l'orientamento dell'antenna: ti raccomando, se quest'ultima si trova in una posizione difficile da raggiungere, di rivolgerti a un tecnico esperto.
Come vedere digitale terrestre con Sky Q

La procedura di sintonizzazione si è conclusa positivamente? Perfetto, in tal caso possiamo passare alla spiegazione di come vedere digitale terrestre con Sky Q: la tecnologia in questione, infatti, prevede molteplici modalità di accesso al DTT.
Innanzitutto, considera che sui sistemi Sky le numerazioni dei canali, pur seguendo lo stesso ordinamento LCN (Logical Channel Number) della televisione tradizionale, prevedono l'utilizzo di un prefisso che inizia con il 5: per la precisione, si parte dalla numerazione 5001, corrispondente a Rai 1, seguita da Rai 2 sul numero 5002, Rai 3 alla posizione 5003, Rete 4 alla 5004, e così via.
Detto ciò, per accedervi dal menu principale (quello visualizzato premendo il tasto Home del telecomando) devi seguire il percorso Guida TV > Digitale terrestre, scorrere l'elenco dei canali (a fianco puoi consultare anche il relativo palinsesto) con le frecce su/giù e pigiare il tasto di conferma sul nome dell'emittente.
Quando il canale è a schermo intero, puoi ovviamente utilizzare il tastierino numerico del telecomando per digitare il relativo numero, seguendo sempre le indicazioni fornite poc'anzi per quanto riguarda la numerazione adottata da Sky, oppure i tasti freccia su/giù per scorrerli avanti e indietro in sequenza.
Un'altra comoda soluzione che puoi adottare se il tuo Sky Q prevede l'utilizzo dei comandi vocali è quello di richiamare tale funzione tenendo premuto il tasto con il simbolo del microfono presente nel telecomando in dotazione.
Non appena compare la barra dei comandi vocali nella parte alta dello schermo, devi semplicemente pronunciare il canale: nel farlo, considera che i più comuni, come le emittenti Rai e Mediaset, vengono riconosciuti anche in base al nome stesso.
Per gli altri, ti suggerisco di scandire bene la numerazione, cifra per cifra, al fine di facilitare l'interpretazione da parte del sistema: ad esempio, TV8, che si trova al canale 5008, può essere raggiunta pronunciando uno per volta i numeri 5, 0, 0 e 8.

Un altro suggerimento che voglio darti per semplificare l'accesso ai canali che sei solito guardare con maggiore frequenza riguarda l'utilizzo dei Preferiti: questa sezione, infatti, permette di selezionare le emittenti più amate e raggiungerle da un apposito menu, senza dover ricordare a memoria le numerazioni, oppure dover scorrerle tutte con il telecomando o dall'elenco.
Per accedervi, recati sempre alla voce Guida TV del menu principale e pigia il tasto di conferma del telecomando. A seguire, evidenzia la voce Preferiti e premi il pulsante Crea lista visibile al primo utilizzo della funzione.
Ti verrà così proposta una lista composta dai canali più comuni, ma per personalizzarla ti basterà utilizzare il bottone Modifica lista che troverai sulla destra. A questo punto, non dovrai fare altro che scorrere l'elenco al centro della schermata e premere il tasto di conferma in corrispondenza dell'emittente che riporta la dicitura Aggiungi per applicare la spunta.
Puoi anche all'occorrenza rimuovere i canale già inclusi ma non di tuo interesse, o adoperare l'opzione Rimuovi tutto situata sulla destra per partire da zero.
In tutti i casi, al termine dell'operazione dovrai pigiare il pulsante Salva lista: avrai poi modo di gestire la numerazione dei canali da 1 a 99 utilizzando la funzione Sposta posta in corrispondenza di ciascuna emittente, scegliendola mediante le frecce giù/su del telecomando.
Completata anche questa fase, ti basterà premere nuovamente il bottone Salva lista per applicare le modifiche. Sfruttando i rispettivi tasti numerici del telecomando, potrai così accedere al canale preferito in maniera ancora più immediata.
Come vedere digitale terrestre su Sky Q senza antenna

Ti stai chiedendo come vedere digitale terrestre su Sky Q senza antenna? Beh, in tal caso devi sapere che il carnet dei canali di Sky include anche alcune emittenti del DTT, trasmesse però via Internet: dunque, devi disporre di un decoder dotato di tale tecnologia e connesso al Wi-Fi o tramite cavo Ethernet per poterli visualizzare sul televisore.
In questo caso, dopo aver premuto il tasto Home del telecomando per visualizzare l'interfaccia di Sky Q, recati alla voce Guida TV del menu principale e dai conferma, quindi entra nella sezione Canali HD: al suo interno, infatti, trovi anche una selezione di canali del DTT trasmessi su Internet, per i quali Sky detiene i diritti di trasmissione.
Ad esempio, sono incluse alcune delle reti Rai e Mediaset, nonché i canali di proprietà Sky del DTT (TV8 e Cielo), tutti visibili, dunque, senza bisogno dell'antenna. Qualora volessi utilizzare il tastierino numerico o i comandi vocali, considera però che seguono una numerazione diversa, a partire dal canale 101 (Rai 1) in poi.
In alternativa, puoi sfruttare Sky Go, il servizio di streaming della celebre pay TV al quale puoi accedere tramite PC Windows e Mac, ma anche dispositivi mobili Android e iPhone/iPad: all'interno della sezione Canali TV è possibile accedere alle medesime emittenti di cui sopra, sempre tramite Internet.
Come vedere digitale terrestre su Sky Stream e Sky Glass

Se ti stai chiedendo come vedere digitale terrestre su Sky Stream e Sky Glass, in quanto hai sottoscritto un contratto che prevede le tecnologie in oggetto, o sei intenzionato a fare il passaggio da Sky Q, considera che entrambe utilizzano il sistema operativo Entertainment OS, altrettanto immediato e intuitivo (anche per quello che riguarda l'utilizzo del DTT).
Valgono ovviamente le stesse indicazioni riportate nel capitolo delle operazioni preliminari, utili per predisporre il decoder alla ricezione del segnale dall'antenna. Una volta fatto ciò, dunque, premi il tasto Home del telecomando (quello con l'icona della casa) per accedere alla schermata principale del decoder Stream o della Smart TV Sky Glass.
A seguire, seleziona prima la voce Impostazioni, quindi evidenzia l'opzione Sistema e dai conferma. Recati poi alla sezione Digitale terrestre e premi il pulsante Ricerca canali ivi presente per avviare la scansione.
Al termine, se tutto è andato per il verso giusto e il sistema ha individuato i canali del DTT fornendoti il risultato dell'operazione, torna al menu principale come visto in precedenza e, stavolta, accedi alla voce Home > App, Input e digitale terrestre > Digitale terrestre per visualizzare esclusivamente tali emittenti.
Naturalmente, puoi fare zapping utilizzando il tastierino numerico e i comandi vocali, esattamente come spiegato nel capitolo dedicato alla visualizzazione dei canali del DTT su Sky Q: le numerazioni assegnate, infatti, rispettano gli stessi criteri. Su Sky Glass, in aggiunta, è possibile richiamare l'assistente vocale attivando il pulsante Microfono TV posizionato sul lato destro dell'apparecchio e pronunciando la frase Ciao Sky.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.
