Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere Canale 5 su Sky

di

Da settembre dello scorso anno Mediaset ha criptato i suoi canali in modo tale che non possano essere più trasmessi dalla televisione satellitare Sky. Detta in soldoni, Canale 5 e company non risultano più visibili attraverso il decoder di Sky così come già accadeva da tempo con molti dei canali minori della RAI. Ciononostante, mediante alcuni “escamotage” vedere Canale 5 su Sky è ancora possibile ma se in questo momento ti ritrovi qui, a leggere questa guida, è evidente il fatto che non hai le idee esattamente chiare sul da farsi. Se le cose stanno esattamente in questo modo e se hai dunque bisogno di una piccola dritta sappi che anche questa volta puoi contare su di me.

Nelle righe successive andrò infatti ad indicarti tutto ciò che è possibile fare per riuscire a vedere Canale 5 su Sky con il minimo sforzo e senza perdite di tempo. Prima che tu possa allarmarti ci tengo però a sottolineare sin da subito che tutte le operazioni che dovrai eseguire non sono assolutamente illegali e che le indicazioni in questione vengono segnalate dalla stessa Sky sul suo sito Internet.

Chiarito ciò se sei dunque interessato a comprendere come procedere per vedere Canale 5 su Sky ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero, di metterti ben comodo e di concentrarti con attenzione sulla lettura di questo tutorial. Sono certo che alla fine potrai dirti più che soddisfatto e che alla prima buona occasione sarai anche ben disponibile a spiegare come fare a tutti i tuoi amici bisognosi di una dritta analoga. Pronto? Si? Perfetto, allora procediamo.

A seconda di quella che è “l’attrezzatura” in tuo possesso ed in base a quelle che sono le tue preferenze ed esigenze puoi scegliere tra due diverse soluzioni per poter vedere Canale 5 su Sky. Puoi infatti vedere Canale 5 su Sky utilizzando la Sky Digital Key o sfruttando un decoder Sky con digitale terrestre integrato. Tieni presente che in entrambi i casi il risultato è praticamente identico.

Sky Digital Key

Se possiedi la Sky Digital Key, la chiavetta USB distribuita dalla celebre TV satellitare che consente di evitare il criptaggio dei canali in chiaro e di gestire con un solo telecomando i canali di Sky e quelli del digitale terrestre, la procedura da mettere in atto è più difficile a dirsi che a farsi, fidati.

Tanto per cominciare accertati che Sky Digital Key sia collegata al retro del tuo decoder ed in caso contrario provvedi a rimediare rimuovendo il coperchio presente sulla chiavetta, collegando il cavo dell’antenna terrestre al suo retro ed inserendola nella porta USB presente sul retro del decoder così come faresti con una pendrive da collegare al PC. Successivamente pigia il tasto Menu presente sul telecomando di Sky.

Screenshot di Sky Digital Key

In seguito, se possiedi un decoder Sky di vecchia generazione seleziona l’opzione 7 dal menu visibile sullo schermo del televisore e premi OK sul telecomando dopodiché scegli l’opzione Ricerca automatica del digitale terrestre e premi nuovamente OK sul telecomando. Successivamente, premi ancora una volta OK sul telecomando per avviare la ricerca automatica dei canali, attendi qualche minuto affinché l’operazione venga portata a termine e poi premi ancora sul pulsante OK.

Immagine decoder Sky vecchia generazione

Se invece possiedi un decoder Sky di nuova generazione accedi alla sezione Opzioni visibile sullo schermo del televisore, seleziona poi la sotto-sezione Digitale terrestre e poi pigia sul pulsante OK presente sul telecomando. Adesso, premi il tasto rosso presente sul telecomando per dare il via ala procedura di ricerca dei canali del digitale terrestre e poi premi nuovamente il tasto rosso per avviare la procedura. Attendi quindi qualche minuto affinché l’operazione venga portata a termine dopodiché premi il tasto OK presente sempre sul telecomando.

Immagine decoder Sky nuova generazione

Dopo aver verificato il fatto che la Sky Digital Key risulti collegata al decoder o dopo aver provveduto a fare ciò potrai vedere Canale 5 su Sky sintonizzandoti sul canale 5005 utilizzando direttamente il telecomando Sky così come fai di solito per vedere un qualsiasi altro canale della TV satellitare. In alternativa puoi vedere Canale 5 su Sky sfruttando la Sky Digital Key anche premendo il pulsante Guida TV presente sul telecomando del decoder, selezionando la voce Digitale terrestre dal menu visualizzato e schermo, posizionandoti direttamente su Canale 5 e premendo poi su OK.

Se invece non possiedi la Sky Digital Key ma ti interessa poter vedere Canale 5 su Sky adottando questa soluzione puoi richiedere la consegna della chiavetta direttamente a casa tua cliccando qui ed accedendo, previa immissione dei dati relativi al tuo Sky ID, alla sezione Arricchisci il tuo abbonamento dell’area Fai da te di Sky.

skyfaidate

Prima di richiedere l’invio della Sky Digital Key per poter vedere Canale 5 su Sky ti suggerisco di accertarti che il decoder in tuo possesso sia compreso tra quelli che sono in grado di supportare la “chiavetta”. Per fare ciò clicca qui per collegarti all’apposita sezione del sito Internet di Sky, scorri la pagina Web visualizzata sino ad individuare la voce Verifica se il tuo decoder è presente tra i modelli compatibili con Sky Digital Key e pigia sulle frecce sottostanti collocate sulla destra e sulla sinistra per sfogliare i vari modelli di decoder presenti in elenco.

Screenshot del sito internet di Sky

Decoder Sky con digitale terrestre integrato

Se invece possiedi un decoder Sky con digitale terrestre integrato poter vedere Canale 5 verifica innanzitutto che il cavo dell’antenna sia collegato al retro di quest’ultimo ed in caso contrario provvedi a rimediare inserendolo nell’ingresso RF IN.

Immagine di un decoder Sky con digitale terrestre integrato

Successivamente potrai vedere Canale 5 su Sky effettuando la medesima procedura di ricerca canali e sintonizzazione del digitale terrestre già vista nelle righe precedenti per la Sky Digital Key.

Se non ricordi se quello in tuo possesso è un decoder Sky con digitale terrestre integrato oppure no puoi scoprirlo facilmente dando uno sguardo alla confezione di vendita dello stesso o al relativo libretto informativo, la cosa dovrebbe essere riporta a chiare lettere. In alternativa puoi cliccare qui per collegarti all’apposita pagina Web del sito internet di Sky, fare poi clic sul modello di decoder visualizzato corrispondente a quello da te utilizzato e leggerne le caratteristiche.

Se invece non possiedi un decoder con digitale terrestre integrato ma ti interessa poter vedere Canale 5 su Sky adottando questa soluzione puoi richiedere la consegna di un decoder di questo tipo direttamente a casa tua effettuando il login con il tuo Sky ID all’area Fai da te del sito Internet di Sky ed accedendo poi alla sezione Arricchisci il tuo abbonamento così come ti ho indicato anche nelle righe precedenti, quando ti ho spiegato come fare per richiedere la Sky Digital Key.

Altre soluzioni per vedere Canale 5

Se invece non non possiedi la Sky Digital Key e non ti interessa utilizzarla e se non possiedi un decoder Sky con digitale terrestre integrato e non desideri neppure richiedere l’invio mi dispiace dirtelo ma vedere Canale 5 su Sky è ormai praticamente impossibile. In ogni caso puoi comunque continuare a guardare Canale 5 sfruttando il tuo decoder digitale terrestre o la TV con annesso decoder in tuo possesso semplicemente pigiando sul pulsante TV presente telecomando del tuo televisore e pigiando poi il tasto 5.

Foto del telecomando della TV

Un’altra ottima alternativa al vedere Canale 5 su Sky consiste poi nel dedicarsi alla visione del famoso canale in streaming, tramite computer o mediante smartphone e tablet s fruttando la connessione ad Internet. Se la cosa ti interessa e se desideri dunque saperne di più a riguardo ti suggerisco di consultare la mia guida su come guardare Canale 5 in cui ti ho spiegato in maniera estremamente dettagliata come fare.