Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere Sportitalia su Sky

di

Qualche giorno fa, intenzionato a goderti qualche ora di relax, hai acceso il tuo decoder Sky e, dopo esserti sintonizzato sul numero 226, è arrivata l’amara sorpresa: Sportitalia, il canale sportivo al quale tanto eri affezionato, sembra essere improvvisamente scomparso. Dopo aver analizzato, in lungo e in largo, la lista canali di Sky, ti sei reso conto che della tua amata emittente sportiva non c’è più traccia: intenzionato a porre rimedio al problema, hai subito aperto Google alla ricerca di una guida che potesse spiegarti come agire, finendo proprio qui, sul mio sito Web.

Se le cose stanno in questo modo, allora sappi che ti trovi nel posto giusto, al momento giusto! Di seguito, infatti, ti spiegherò come vedere Sportitalia su Sky, avendo cura di indicarti, inoltre, le motivazioni per cui il canale sembra essere improvvisamente scomparso dal tuo decoder.

Dunque, senza indugiare oltre, mettiti bello comodo e dedica qualche minuto del tuo tempo libero alla lettura di questa guida: sono certo che, al termine della stessa, avrai acquisito le competenze necessarie ad accedere nuovamente alla programmazione del tuo adorato canale sportivo. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e… buona visione!

Indice

Informazioni preliminari

Come vedere Sportitalia su Sky

Sei stato, in passato, un fedele cliente Sky e hai avuto modo di vedere e apprezzare il canale Sportitalia per l’intera durata del tuo abbonamento. Da qualche giorno, hai deciso di approfittare nuovamente del bouquet di Sky ma ti sei reso conto che, diversamente da quanto succedeva in precedenza, il summenzionato canale è sparito da quelli rilevabili dal decoder.

Sfortunatamente, ciò è del tutto normale: a partire dal 1° luglio 2019, l’emittente ha infatti deciso di eliminare le trasmissioni satellitari dei suoi canali, che, per questo motivo, non risultano più accessibili dalla parabola.

Ciò, tuttavia, non deve affatto scoraggiarti: è infatti possibile accedere ancora alle trasmissioni del canale sportivo avvalendosi di un piccolo “trucchetto”, del quale ti parlerò tra qualche istante, che prevede l’utilizzo delle frequenze del digitale terrestre. Non temere, mettere in pratica il tutto non è affatto difficile!

Come vedere Sportitalia su Sky

Come vedere Sportitalia su Sky

Nonostante, come ti ho già spiegato poco fa, Sportitalia non appartenga più alla programmazione Sky, non è detto che non sia più possibile guardare le relative trasmissioni avvalendosi del decoder di Sky, anzi!

Il canale, infatti, è visibile tramite le frequenze del digitale terrestre: per questo motivo, se disponi di un decoder Sky con DTT integrato, della Sky Digital Key o, ancora, di un abbonamento a Sky con digitale terrestre, puoi accedere comunque alla programmazione di Sportitalia, sintonizzandoti sul canale 5060 della lista programmi Sky.

Se non riesci a trovarlo, puoi tentare di ovviare al problema risintonizzando nuovamente il decoder, sia esso dotato di Sky Digital Key, oppure nativamente compatibile con la ricezione dei programmi del digitale terrestre. Prima di procedere, devi però accertarti che il cavo dell’antenna classico sia collegato all’apposita entrata (solitamente denominata RF-INdel ricevitore Sky o della Sky Digital Key e, qualora tu possieda quest’ultima, devi assicurarti che la stessa sia correttamente collegata al decoder.

Fatte le opportune verifiche, procedi con la risintonizzazione dei canali, attenendoti alle istruzioni più adatte al tipo di decoder in tuo possesso.

Decoder con software Sky HD/My Sky HD

Come vedere Sportitalia su Sky

Per prima cosa, prendi il telecomando del decoder, premi il tasto Menu e, avvalendoti dei tasti freccia, seleziona la voce Opzioni e pigia il tasto OK del telecomando.

Allo stesso modo, recati nella sezione Digitale terrestre e, dopo aver premuto il tasto rosso per accedere all’area relativa alla ricerca dei canali, imposta, nella schermata successiva, l’opzione Tipologia canali su Tutti i canali e indica l’opzione Crea nuova lista all’interno della sezione Modalità di scansione.

Per avviare la ricerca dei canali dell’antenna terrestre, premi nuovamente il tasto rosso e attendi che questa sia conclusa automaticamente; in alcuni casi, a ricerca terminata, potresti visualizzare alcuni messaggi relativi al conflitto di numerazione: se ciò dovesse avvenire, premi più volte il tasto OK, finché essi non scompaiono.

I nuovi canali del digitale terrestre saranno disponibili a partire dal numero 5000 e Sportitalia, in particolare, potrà essere visualizzato sul numero 5060.

Decoder con software Sky Q

Come vedere Sportitalia su Sky

Ti stai chiedendo come trovare Sportitalia su Sky Q? Nessun problema: anche in questo caso, i passaggi da seguire per aggiungere i canali del DTT alla lista di Sky Q sono davvero semplici.

Per iniziare, dunque, premi il tasto Home del telecomando, utilizza i tasti freccia del telecomando per selezionare la voce Impostazioni e premi il tasto OK, per confermare la tua scelta. Allo stesso modo, entra nella sezione Digitale terrestre e, dopo aver evidenziato la voce Ricerca canali, premi il tasto OK, per avviare la sintonizzazione.

Ricorda che, terminata la sintonizzazione, il canale Sportitalia sarà disponibile sul numero 5060 della lista canali Sky.

Infine, se disponi di un decoder compatibile, puoi usufruire dei quattro canali tematici dell’emittente (Sportitalia HD, SI Solocalcio, SI Motori e SI Live 24), oltre che del canale Sportitalia “classico”, sfruttando il sistema HbbTV: ti ho parlato di questa possibilità nella mia guida su come vedere Sportitalia in HD.

Se, neppure dopo la risintonizzazione dei canali DTT sul decoder Sky, dovessi essere in grado di ricevere correttamente le frequenze di Sportitalia, ti consiglio di verificare che l’antenna TV sia correttamente orientata e, in caso contrario, di provvedere a posizionarla correttamente: ti ho fornito tutti i dettagli del caso nel mio tutorial su come orientare l’antenna TV.

Se sei arrivato fin qui, vuol dire che hai capito perfettamente come accedere a Sportitalia su Sky ma che, a questo punto, vorresti anche capire come vedere Sportitalia su Sky Go, il servizio dedicato alla visione dei canali del proprio abbonamento Sky tramite apposita app per smartphone e tablet (maggiori info qui).

Mi spiace deluderti ma, in tal caso, non ho buone notizie per te: i canali tematici dell’emittente non appartengono alla programmazione di Sky Go, pertanto non è possibile fruirne attraverso questo servizio. Tuttavia, se ti interessa guardare Sportitalia in streaming dallo smartphone o dal tablet, potrebbe tornarti utile la mia guida su come vedere Sportitalia sul cellulare, nella quale puoi trovare tutte le informazioni del caso.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.