Come vedere Sportitalia su Sky
Alcuni giorni fa, intenzionato a goderti qualche ora di relax, hai acceso il tuo decoder Sky per assistere alle trasmissioni di Sportitalia, un'emittente sportiva che ami molto seguire per rimanere aggiornato sulle tue discipline preferite e guardare eventi live. Purtroppo, però, pur cercando in lungo e in largo, non sei riuscito a trovare i canali in questione sulla celebre piattaforma pay per view.
Hai quindi sùbito aperto il tuo motore di ricerca preferito per trovare informazioni aggiornate su come vedere Sportitalia su Sky, capitando infine proprio dalle mie parti. Ebbene, se le cose stanno in questo modo, allora sappi che ti trovi nel posto giusto al momento giusto! Di seguito, infatti, ti spiegherò le opzioni che hai a disposizione per collegarti all'emittente in questione sulle varie tipologie di piattaforme Sky (Sky Q, Sky Stream, Sky Glass), proponendoti anche delle alternative.
Devi sapere, però, che alcuni canali del gruppo editoriale televisivo in questione non sono più disponibili sul digitale terrestre, ma possono essere visualizzati solo in streaming tramite la TV (dunque, senza il decoder Sky), il PC o un dispositivo mobile. Ad ogni modo, di seguito ti spiego tutto nel dettaglio. Ti auguro buona lettura e buon proseguimento!
Indice
Come vedere Sportitalia HD su Sky
Se stai cercando nello specifico informazioni su come vedere Sportitalia HD su Sky, ho ottime notizie per te: il canale in questione, infatti, è l'unico del pacchetto che è rimasto disponibile sul digitale terrestre e, dunque, è fruibile anche tramite decoder Sky o Sky Glass, previo collegamento dell'antenna e configurazione del dispositivo.
Come sicuramente già saprai, Sky segue una programmazione dei canali differente che, per quanto riguarda il DTT, prevede l'utilizzo del prefisso 50 prima nel numero dell'emittente: dato che, dunque, Sportitalia è tradizionalmente attestato sul canale 60, per trovarlo sul decoder di Sky dovrai digitare sul telecomando il numero 5060, o scorrere la lista dei canali fino al suddetto numero. Oltre a ciò, puoi trovarlo anche alla posizione 5560, ovviamente sempre in HD.
Se, invece, ti interessa visualizzare altri canali Sportitalia, come SoloCalcio e Primavera TV, ti informo che questi ora sono trasmessi solo in streaming, e che non fanno parte dell'offerta di Sky. Per accedervi puoi ad esempio collegarti al sito ufficiale dell'emittente e cliccare sul relativo logo che trovi nella parte alta della home page.
In alternativa, devi sintonizzare il digitale terrestre sulla tua Smart TV, accedere poi al canale 60 e utilizzare le funzioni HbbTV del televisore, che permettono di accedere a contenuti Internet integrativi messi a disposizione dalla piattaforma SI Smart: di solito basta premere la freccia che punta verso l'alto o il pulsante rosso del telecomando per aprire il relativo menu dove, previa accettazione dei termini di utilizzo del servizio, troverai anche la possibilità di selezionare le suddette emittenti trasmesse in streaming.
Infine, puoi scaricare l'app Sportitalia per dispositivi Android (cercala su store alternativi se il tuo device non ha i servizi Google) e iOS/iPadOS, nella quale trovi anche diversi contenuti on demand. Ti spiego tutto nel dettaglio nella mia guida su come vedere Sportitalia sul cellulare.
Come vedere Sportitalia su Sky Q
Se ti interessa capire come vedere Sportitalia su Sky Q, fermo restando che anche per la tecnologia in questione valgono le indicazioni fornite nel capitolo precedente, il primo step da compiere è naturalmente quello di collegare il decoder al DTT e avviare la ricerca dei canali: qualora non avessi ancora provveduto, puoi fare riferimento alla mia guida su come vedere il digitale terrestre su Sky Q per completare la configurazione del dispositivo.
Una volta fatto ciò, premi il tasto Home (il simbolo della casa) del telecomando e recati nella sezione Guida TV che trovi nel menu di sinistra, quindi scorri con il tasto direzionale verso destra per scoprire le relative opzioni. Ora, seleziona la voce Digitale Terrestre e trova il canale 5060 o 5560 nell'elenco proposto al centro dell'interfaccia.
Naturalmente, dopo aver aperto un qualsiasi canale a schermo intero (basta premere due volte il tasto centrale una volta che l'emittente o il programma in onda è selezionato) puoi anche utilizzare il tastierino numerico o i pulsanti freccia in basso e freccia in alto per scorrere i canali.
Se, poi, ti trovi bene con i comandi vocali, puoi anche tenere premuto il pulsante con l'icona del microfono e, semplicemente, pronunciare il numero del canale.
Come vedere Sportitalia su Sky Glass e Sky Stream
Se ti stai domandando come vedere Sportitalia su Sky Glass e Sky Stream, anche in questo caso devi prima predisporre il collegamento al digitale terrestre e avviare la ricerca dei canali. Do per assodato che tu abbia già provveduto alla configurazione dei dispositivi in questione, ma qualora così non fosse puoi trovare tutte le informazioni che ti occorrono per la nelle mie guide su come attivare Sky Stream e su come funziona Sky Glass.
Ad ogni modo, la procedura da seguire per avviare la ricerca dei canali è la stessa, in quanto entrambi i device condividono l'utilizzo del sistema operativo Entertainment OS: in sostanza, devi semplicemente premere il tasto Home del telecomando, selezionare l'opzione Impostazioni e accedere alla sezione Sistema.
A seguire, premi sulle voci Digitale terrestre prima e Ricerca canali poi, e pigia a seguire sulla funzione Ricerca. Al termine, premi nuovamente il tasto Home e seleziona, stavolta, l'opzione App, input e digitale terrestre, quindi premi la voce Digitale terrestre per visualizzare i canali disponibili: Sportitalia è attestata alle posizioni 5060 e 5560.
Infine, ti segnalo la possibilità di utilizzare i comandi vocali per aprire il canale: devi solo tenere premuto il tasto con il simbolo del microfono presente sul telecomando (su Sky Glass puoi anche richiamarli a voce dicendo Ciao Sky), e pronunciare a seguire il numero del canale.
Come vedere Sportitalia su Sky Go
Nel tuo caso, vorresti capire come vedere Sportitalia su Sky Go, in quanto ti piacerebbe accedere ai contenuti delle emittenti in oggetto anche in mobilità o dal tuo PC. Sei infatti a conoscenza del fatto la piattaforma di streaming in questione (di cui ti parlo nel dettaglio in questa guida dedicata) permette di accedere online anche a una selezione di canali del digitale terrestre.
Mi spiace deluderti ma, in tal caso, non ho buone notizie per te: i canali tematici dell'emittente Sportitalia, infatti, non fanno parte dell'offerta Sky Go, pertanto non è possibile fruirne attraverso questo servizio.
Tuttavia, se ti interessa guardare Sportitalia in streaming dal PC o dal tuo dispositivo mobile, puoi ricorrere a una delle soluzioni di cui ti parlo nel capitolo introduttivo di questa guida.
Come vedere Sportitalia sul satellitare con Sky
Hai attivato un abbonamento Sky Q via satellite per usufruire di alcune funzionalità aggiuntive, e un installatore ha predisposto il tuo impianto per la visualizzazione dei canali sintonizzati con la parabola. Ora, dunque, ti piacerebbe capire come vedere Sportitalia sul satellitare con Sky.
Ebbene, anche in questo caso devo purtroppo informarti che le emittenti di Sportitalia sono attualmente trasmesse esclusivamente sul digitale terrestre e in streaming mediante le modalità esposte nei capitoli precedenti. Per fruire della sua programmazione, quindi puoi ricorrere unicamente a tali soluzioni.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.