Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere la Rai su Sky

di

Sei un cliente Sky ben felice dei programmi, degli show e, in generale, dei contenuti inclusi nel tuo abbonamento. Di recente, hai cercato di accedere ai canali Rai attraverso il tuo decoder ma, ahimè, non sei riuscito nell’intento: senza perderti d’animo, hai subito cercato su Internet una guida che ti insegnasse a farlo ed è per questo motivo che ti trovi qui, sul mio sito Web, con la speranza che io possa darti una mano.

Come dici? Ho centrato il punto? Benissimo, allora sappi che ti trovi proprio nel posto giusto, al momento giusto! Nelle battute successive di questo tutorial, infatti, avrò cura di mostrarti come vedere la Rai su Sky, avvalendoti dei decoder Sky Q e del televisore Sky Glass; per completezza d’informazione, ti fornirò altresì una serie dettagli riguardanti i vecchi decoder My Sky e, infine, ti spiegherò come accedere ai contenuti in streaming del servizio RaiPlay.

Dunque, senza attendere oltre, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull’argomento: sono sicuro che, al termine della lettura di questa guida, avrai acquisito le competenze necessarie per riuscire, senza alcun problema, nell’impresa che ti eri prefissato. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come vedere la Rai su Sky Q e Sky Glass

Come vedere la Rai su Sky Q e Sky Glass

I canali Rai 1 HD, Rai 2 HD e Rai 3 HD sono parte integrante del bouquet di Sky: la visione degli stessi è inclusa in tutte le offerte applicate dal big della pay TV, incluse quelle del pacchetto Sky senza parabola. Pertanto, il modo più semplice di vedere la Rai sul decoder Sky Q e sul televisore Sky Glass consiste nell’accendere il decoder/televisore e sintonizzarsi sul canale appropriato: 101 per Rai 1, 102 per Rai 2, 103 per Rai 3 e così via.

Su Sky Glass è possibile visualizzare anche gli altri canali Rai, come Rai 4, Rai 5 e Rai Premium tramite Internet o digitale terrestre sintonizzandosi sui canali appropriati (es. 133 per Rai 4 e 134 per Rai 5). Su decoder invece potrebbero essere disponibili solo mediante digitale terrestre.

Per poter ricevere i canali Rai tramite digitale terrestre occorre collegare il decoder Sky (così come anche lo Sky Glass) all’antenna del digitale terrestre: ti segnalo, a tal proposito, che questi ultimi dispositivi sono muniti di sintonizzatore DVB-T2 HEVC integrato e quindi compatibili con la nuova TV digitale.

Se non hai ancora provveduto a connettere il decoder/televisore al DTT, individua l’ingresso Antenna sul retro dello Sky Glass o il connettore RF IN sulla parte posteriore del decoder Sky Q e inserisci, all’interno, il cavo coassiale proveniente dall’antenna o dall’attacco a muro, prestando attenzione a non deformare i connettori metallici.

Se l’apparecchio Sky è sintonizzato in maniera corretta, dovresti essere subito in grado di guardare i canali Rai attraverso il DTT, sintonizzandoti sul canale appropriato. Per quanto riguarda Sky Glass, puoi trovare i canali Rai alle numerazioni seguenti: 101 per Rai 1, 102 per Rai 2, 103 per Rai 3, 104 per Rai 4, 134 per Rai 5, 312 per Rai Movie, 135 per Rai Premium e 147 per Rai Storia. Sui decoder Sky Q, invece, le numerazioni da raggiungere sono le seguenti: 5001 per Rai 1, 5002 per Rai 2, 5003 per Rai 3, 5021 per Rai 4, 5023 per Rai 5, 5024 per Rai Movie, 5025 per Rai Premium e 5054 per Rai Storia.

Come vedere la Rai su Sky Q e Sky Glass

Se, dopo esserti sintonizzato su uno dei canali Rai, visualizzi un messaggio indicante l’assenza di segnale digitale terrestre, valuta innanzitutto le condizioni meteorologiche attuali: la mancata ricezione del segnale potrebbe essere del tutto temporanea e riconducibile a eventi meteo estremi. In casi del genere, dovresti essere nuovamente in grado di captare il segnale nel giro di alcuni minuti. Qualora non vi fossero temporali o altri eventi meteo sfavorevoli in corso, prova a scollegare il decoder/televisore dall’alimentazione e a ricollegarlo e riaccenderlo dopo qualche minuto: con un pizzico di fortuna, il problema dovrebbe risolversi.

Laddove il problema non dovesse ancora trovare soluzione, prova a effettuare una nuova sintonizzazione del decoder sulle frequenze del DTT: schiaccia dunque il tasto Home del telecomando Sky Q/Sky Glass (quello raffigurante la casetta), evidenzia la voce Impostazioni servendoti delle frecce direzionali e premi il tasto centrale del telecomando, per dare OK. In maniera del tutto simile, recati nei menu Digitale terrestre > Ricerca canali, imposta il menu a tendina Tipo canali su Canali in chiaro e scegli l’opzione Crea nuova lista dal menu denominato Modalità ricerca.

A questo punto, seleziona il pulsante Avvia ricerca, dai OK e attendi pazientemente che l’aggiunta dei canali del DTT venga portata a termine; a procedura completata, premi il tasto Exit sul telecomando e sintonizzati sul canale Rai che preferisci, per verificare che la ricezione abbia ripreso il suo normale funzionamento. Se riscontri qualche difficoltà nel portare a termine i passaggi che ti ho indicato finora, ti invito a prendere visione della mia guida su come vedere i canali del digitale terrestre su Sky Q, valida anche per Sky Glass.

Come vedere la Rai sul decoder My Sky

Come vedere la Rai sul decoder My Sky

Possiedi un vecchio decoder My Sky o sei solito vedere la TV del digitale terrestre con la Sky Digital Key? In questo caso, è probabile che la mancata ricezione di alcuni canali Rai (ad es. Rai 4, Rai 5, Rai Storia, Rai Movie e Rai Premium) sia dovuta alla mancata compatibilità fra il sintonizzatore integrato e la codifica MPEG-4, adottata a partire dal 20 ottobre 2022. Se è questa la situazione in cui ti trovi, devi necessariamente richiedere un nuovo decoder Sky Q, in quanto gli apparecchi in tuo possesso non sono adeguati ai più moderni standard per le trasmissioni audiovisive.

Situazione leggermente migliore, ma non accettabile, è quella riguardante il decoder MySky HD: esso, infatti, è pienamente compatibile con le trasmissioni codificate in MPEG-4 e con risoluzione HD, ma non dispone di sintonizzazione DVB-T2 e, pertanto, è inadatto alla visione dei canali trasmessi secondo gli standard della nuova TV digitale. In altre parole, ciò significa che potrai ancora vedere i canali Rai disponibili sulla piattaforma satellitare di Sky (canale Rai 1 — 101, Rai 2 — 102 e Rai 3 — 103), ma non quelli trasmessi sul digitale terrestre.

Giacché la transizione completa allo standard DVB-T2 dovrebbe essere completata entro il 2023, ti consiglio di correre ai ripari quanto prima e a fare richiesta del decoder Sky Q (o del televisore Sky Glass), del tutto compatibili con i nuovi standard trasmissivi, dall’area Fai Da Te di Sky.

Come vedere Rai Play su Sky Q e Sky Glass

Come vedere Rai Play su Sky Q e Sky Glass

Sei abituato a guardare i programmi Rai anche in differita, usando il servizio RaiPlay, e ti stai chiedendo se questo sia accessibile tramite Sky? La risposta è assolutamente positiva: tutti i decoder della linea Sky Q e lo Smart TV Sky Glass consentono di accedere con estrema facilità all’applicazione ufficiale per la visione dei contenuti Rai, esattamente come faresti su qualsiasi altro dispositivo.

Per procedere, è indispensabile però che il decoder o il TV risultino connessi a Internet. Se non hai ancora provveduto a effettuare la connessione a Internet, procedi in questo modo: premi il tasto Home sul telecomando del dispositivo, seleziona la voce Impostazioni dalla schermata che va ad aprirsi e schiaccia il tasto centrale del telecomando.

Successivamente, apri i menu Configura > Rete e, se intendi collegare il dispositivo a Internet tramite cavo, seleziona la voce Connetti in Wi-Fi inserendo la password; a questo punto, seleziona il nome della tua rete senza fili tra quelle rilevate, inseriscine la chiave di rete (aiutandoti con la tastiera su schermo) all’interno del campo dedicato, evidenzia il pulsante Conferma e dai OK. Se, invece, intendi usare la connessione tramite cavo, dopo esserti recato nel menu Home > Impostazioni > Configura > Rete, seleziona la voce Connetti con cavo Ethernet e dai OK.

A prescindere dal procedimento utilizzato, nel giro di alcuni secondi, dovresti visualizzare un messaggio di notifica riguardante l’avvenuta connessione alla rete; ad ogni modo, per verificare che tutto sia andato per il meglio, puoi sempre recarti nel menu Impostazioni > Configura > Rete e dare uno sguardo alla voce indicante lo stato della rete. In caso di dubbi o problemi, puoi trovare spiegazioni ancor più approfondite nel mio tutorial su come collegare Sky a Internet.

A connessione stabilita, sei pronto per avviare l’applicazione di RaiPlay: schiaccia il tasto Home sul telecomando Sky e, se impieghi un decoder Sky Q, seleziona la voce My Q dalla barra laterale di sinistra; se, invece, il tuo è uno Sky Glass, seleziona la voce App, input e digitale terrestre. Per finire, evidenzia l’icona di RaiPlay e dai OK: l’applicazione funziona in maniera pressoché identica a quella disponibile per smartphone, tablet e Smart TV di altri produttori. Ad ogni modo, se hai bisogno di aiuto per accedere ai contenuti di RaiPlay dal tuo televisore, puoi consultare la mia guida su come vedere RaiPlay su Smart TV, nella quale trovi tutto spiegato per filo e per segno.

Nota: se utilizzi Sky Glass, dopo aver connesso il televisore a Internet, puoi avviare rapidamente l’app di RaiPlay anche usando il comando vocale, ad esempio pronunciando “ciao Sky, apri RaiPlay” o “apri RaiPlay” mentre tieni premuto il tasto microfono sul telecomando (operazione non necessaria se hai lasciato attivo il riconoscimento vocale automatico del televisore).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.