Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere RaiPlay

di

Nell'ultimo periodo sei stato particolarmente impegnato e, purtroppo, ti sei perso le trasmissioni che ti interessavano e che andavano in onda sui canali Rai. Secondo le affermazioni di alcuni tuoi amici, però, potresti recuperare tutto grazie a RaiPlay, un servizio totalmente gratuito che consente di non solo di vedere la diretta dei canali Rai ma anche film, serie TV e altri contenuti on demand.

Sembra proprio la soluzione perfetta per te. Peccato solo che tu sia decisamente poco pratico in fatto di Internet e nuove tecnologie, motivo per cui non sai come sfruttare quest'opportunità. Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e vorresti allora sapere se posso darti una mano spiegandoti come vedere RaiPlay? Ma certo che sì, ci mancherebbe altro!

Nelle prossime righe di questa guida, infatti, andrò a parlarti in dettaglio del funzionamento di RaiPlay, che, te lo anticipo subito, è un servizio completamente gratuito e fruibile da computer, smartphone, tablet e TV. Scommetto che non riuscirai a staccartene molto facilmente. Ora però basta chiacchiere e passiamo all'azione!

Indice

Come vedere RaiPlay gratis

Logo RaiPlay

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti per filo e per segno come vedere RaiPlay, lascia che ti fornisca alcune informazioni preliminari a tal riguardo.

Innanzitutto, se ti stai domandando se è possibile vedere RaiPlay gratis, devi sapere che la risposta è affermativa in quanto tutti i contenuti disponibili nel catalogo del servizio in questione, compresi film e serie TV, sono fruibili gratuitamente senza l'attivazione di alcun abbonamento.

Inoltre, ci tengo a informarti che è possibile accedere a RaiPlay da computer, smartphone e tablet, oltre che da Smart TV compatibili. L'app del servizio è disponibile anche su Chromecast, Amazon Fire TV Stick, Apple TV, TIMVISION Box e i dispositivi di Sky, come decoder Sky Q e Sky Glass.

Come vedere RaiPlay senza registrazione

RaiPlay su Smart TV

Come vedere RaiPlay senza registrazione è un'altra domanda che si pongono coloro che si avvicinano per la prima volta al servizio di streaming video della Rai.

Se anche tu sei tra questi, devi sapere che è effettivamente possibile accedere a RaiPlay senza account. Tieni presente, però, che in tal caso puoi accedere alla diretta streaming dei canali Rai (es. Rai Uno, Rai Due, Rai Sport ecc.) senza possibilità di riprodurre i contenuti in modalità on demand.

Se vuoi guardare un qualsiasi contenuto disponibile nel catalogo di RaiPlay e rivedere i programmi Rai già andati in onda, puoi creare un account Rai in qualsiasi momento e in modo totalmente gratuito, scegliendo se registrarti utilizzando il tuo indirizzo email o tramite un account Facebook, Twitter, Google, Apple e HUAWEI. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come registrarsi su RaiPlay.

Come vedere RaiPlay in TV

Se la tua intenzione è vedere RaiPlay in TV, devi sapere che puoi riuscire nel tuo intento sia sfruttando i servizi Rai integrati su numerosi Smart TV che usando direttamente l'app del servizio. Se, invece, non hai un televisore in grado di connettersi a Internet, puoi affidarti a uno dei dispositivi che consentono di trasformare TV in Smart TV. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come vedere RaiPlay su Smart TV

RaiPlay su Smart TV

La prima soluzione alla quale puoi affidarti per vedere RaiPlay su Smart TV è l'utilizzo del sistema HbbTV. È una tecnologia disponibile sulla maggior parte dei televisori moderni in commercio che permette di accedere a una serie di servizi multimediali collegati alla piattaforma televisiva sulla quale si è sintonizzati, con la possibilità sia di rivedere un programma in onda dal suo inizio che di accedere all'applicazione ufficiale dell'emittente.

Per usufruire di questo sistema, non devi far altro che sintonizzarti su un qualsiasi canale Rai e attendere pochi istanti affinché compaia a schermo il box relativo ai servizi RaiTV+. Premi, poi, il tasto freccia su del telecomando e, nella sezione Ora in onda, premi sulla voce Restart, per vedere il programma attualmente in onda dal suo inizio.

Selezionano, invece, l'opzione RaiPlay collocata nel menu in basso, puoi vedere i contenuti disponibili nel catalogo del servizio e, posizionandoti sulla locandina di quello di tuo interesse e premendo il tasto OK del telecomando, avviarne la riproduzione.

RaiPlay su TV

Se, invece, preferisci procedere direttamente dall'app di RaiPlay, avviala premendo sull'apposito pulsante del telecomando (se disponibile) o accedendo alla schermata relativa alle app installate, selezionando il box relativo a RaiPlay e premendo il tasto OK del telecomando del tuo Smart TV.

Fatto ciò, seleziona l'opzione Accedi e segui le indicazioni mostrate a schermo per accedere al tuo account, scegliendo se procedere manualmente tramite l'opzione Accedi con email e password o farlo da computer, smartphone o tablet utilizzando il codice mostrato sullo schermo del televisore. Per la procedura dettagliata, puoi dare un'occhiata alla mia guida su come accedere a RaiPlay da TV.

A questo punto, puoi scegliere uno dei contenuti elencati nella schermata principale di RaiPlay, mentre premendo il tasto freccia sinistra del telecomando puoi aprire il menu principale del servizio e accedere alla sezione di tuo interesse.

Premendo sulla voce Dirette, puoi accedere alla diretta streaming dei canali Rai e, selezionando l'opzione Guida TV, consultarne la programmazione completa. Inoltre, hai anche la possibilità di rivedere i programmi trasmessi nell'ultima settimana indicando canale e data della messa in onda.

Accedendo, invece, alla sezione Catalogo, puoi visualizzare il catalogo completo dei contenuti disponibili su RaiPlay scegliendo la categoria di tuo interesse (es. Film, Serie Italiane, Serie Internazionali, Sport ecc.) e riprodurre quello che desideri, premendo sulla relativa locandina e selezionando l'opzione Riproduci. Per approfondire l'argomento, ti lascio al mio tutorial su come vedere RaiPlay su Smart TV.

Come vedere RaiPlay su TV non Smart

RaiPlay su Amazon Fire Stick

Se non hai uno Smart TV e desideri accedere a RaiPlay dalla TV, puoi procurarti uno di quei dispositivi da collegare al televisore dotati di connettività Internet che, di conseguenza, consentono di scaricare e utilizzare numerose applicazioni, compresa RaiPlay.

Tra le prime soluzioni di questo genere che puoi prendere in considerazione c'è Chromecast, in particolare la versione Chromecast con Google TV. È un dispositivo che va collegato a una delle porte HDMI del televisore, dotato di sistema operativo Google TV, che consente di installare e usare le app direttamente sul dispositivo, e di telecomando. È disponibile nelle versioni HD, che abilita la riproduzione dei contenuti con risoluzione massima 1080p, e 4K, abilitata alla riproduzione dei contenuti a risoluzione massima 4K HDR.

Chromecast con Google TV (4K) Bianco Ghiaccio - Intrattenimento in str...
Vedi offerta su Amazon
Chromecast con Google TV (HD) Bianco Ghiaccio - Intrattenimento in str...
Vedi offerta su Amazon

Puoi anche optare per il modello base di Chromecast, più economico rispetto alla versione con Google TV poiché consente esclusivamente di trasmettere i contenuti di RaiPlay (o di altre app compatibili) da smartphone, tablet o computer direttamente sul televisore. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come vedere RaiPlay con Chromecast.

Amazon Fire TV Stick e Amazon Fire TV Cube sono altri dispositivi che permettono di vedere RaiPlay su TV non Smart. Anche questi si collegano direttamente a una porta HDMI del televisore e sono dotati di sistema operativo FireOS, che permette di scaricare e installare celebri applicazioni.

Amazon Fire TV Stick con telecomando vocale Alexa (con comandi per la ...
Vedi offerta su Amazon
Fire TV Cube | Lettore multimediale per lo streaming in 4K Ultra HD, c...
Vedi offerta su Amazon
Amazon Fire TV Cube | Lettore multimediale per lo streaming con contro...
Vedi offerta su Amazon

Apple TV, il celebre media center di Apple, è un altro dispositivo compatibile con l'app di RaiPlay. È disponibile nelle varianti da 64 GB (senza porta Ethernet) e 128 GB (con porta Ethernet e supporto al protocollo Thread) e permette la riproduzione video con risoluzione fino a 4K. Sul Web si trova in vendita anche il vecchio modello HD che, appunto, offre una risoluzione massima pari a 1080p.

Apple 2022 Apple TV 4K Wi‑Fi con 64GB di archiviazione (3ª generazione...
Vedi offerta su Amazon

A prescindere dal dispositivo in uso, compresi quelli proprietari che ti ho indicato nei paragrafi iniziali di questa guida (es. TIMVISION Box o Sky Glass), la procedura per riprodurre un contenuto su RaiPlay è analoga a quella indicata in precedenza per vedere RaiPlay su Smart TV.

Come vedere RaiPlay su PC

RaiPlay su PC

Per vedere RaiPlay su PC, collegati al sito ufficiale del servizio e, affinché tu possa riprodurre tutti i contenuti disponibili, accedi al tuo account cliccando sul pulsante Accedi, in alto a destra.

Fatto ciò, se vuoi guardare in diretta streaming un canale Rai, premi sul pulsante ☰, in alto a sinistra, e seleziona l'opzione Dirette dal menu apertosi. Nella nuova schermata visualizzata, individua il canale Rai di tuo interesse e clicca sul relativo pulsante ▶︎, per avviarne la riproduzione.

Sempre procedendo dalla sezione Dirette ma cliccando sulla voce Guida TV, in alto a destra, puoi visualizzare la programmazione di tutti i canali Rai e, soprattutto, riprodurre un programma andato in onda negli ultimi 7 giorni.

RaiPlay su PC

Se, invece, desideri vedere uno dei contenuti on demand disponibili nel catalogo di RaiPlay, clicca sul pulsante ☰, seleziona l'opzione Catalogo e accedi alla sezione di tuo interesse tra Film, Serie Italiane, Serie Internazionali, Programmi, Documentari, Sport, Bambini ecc.

In alternativa, puoi cercare uno specifico contenuto cliccando sull'icona della lente d'ingrandimento, in alto a destra, e inserendone il titolo nel campo Cerca su RaiPlay comparso a schermo.

In ogni caso, fai clic sulla locandina relativa al contenuto che intendi guardare e clicca sull'opzione Vai al titolo, per accedere alla sua scheda descrittiva, o seleziona l'opzione Riproduci, per avviarne sùbito la riproduzione.

Come vedere RaiPlay su smartphone e tablet

App RaiPlay

Come ti ho anticipato nelle righe iniziali di questa guida, puoi vedere RaiPlay su smartphone e tablet scaricando l'app gratuita per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad.

Dopo aver scaricato e avviato l'app in questione, premi sulla voce Altro, in basso a destra, e fai tap sul pulsante Accedi, per accedere al tuo account. Fatto ciò, se desideri guardare un canale Rai in diretta o rivedere un programma andato in onda nell'ultima settimana, accedi alla sezione Dirette premendo sull'apposita voce collocata nel menu in basso.

Adesso, fai tap sul pulsante ▶︎ relativo al canale Rai che intendi guardare o selezione l'opzione Guida TV, in alto a destra, per visualizzare la programmazione Rai e avere la possibilità di guardare un programma già trasmesso negli ultimi 7 giorni.

Premendo, invece, sulla voce Catalogo nel menu in basso, puoi scegliere la categoria di contenuti che desideri vedere su RaiPlay selezionando una delle opzioni disponibili tra Film, Programmi, Documentari, Musica e teatro, Bambini, Original, Sport ecc.

Fatta la tua scelta, individua il titolo di tuo interesse (puoi anche cercarlo premendo sulla voce Cerca collocata nel menu in basso), premi sulla relativa locandina e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sul pulsante Riproduci, per avviarne la riproduzione.

Come vedere RaiPlay all'estero

Accedere a RaiPlay dall'estero

Se ti stai chiedendo se è possibile vedere vedere RaiPlay all'estero, sarai contento di sapere che la risposta è affermativa seppur con numerose restrizioni.

Nel momento in cui scrivo questa guida, gli utenti che si trovano fuori dall'Italia hanno la possibilità di accedere alla sezione Dirette di RaiPlay ma esclusivamente per la riproduzione del canale RaiNews 24, senza poter guardare la diretta Rai di altri canali.

Inoltre, anche l'accesso al catalogo dei contenuti on demand è limitato: sono visibili soltanto i programmi per i quali la Rai detiene i diritti di trasmissione Web su territorio estero, con l'offerta che varia da Paese a Paese in base alla diversa tipologia di diritti broadcasting Web detenuta dalla Rai per ogni singolo territorio.

Se, dunque, ti trovi all'estero e nel tentativo di avviare la riproduzione di un contenuto disponibili su RaiPlay visualizzi il messaggio “Siamo spiacenti, RAI detiene i diritti per lo streaming del contenuto esclusivamente per connessioni dall'Italia” significa che il titolo scelto non è disponibile all'estero.

Detto ciò, puoi valutare l'utilizzo di una VPN (Virtual Private Network), cioè un sistema che consente di mascherare la propria attività su Internet e di nascondere il proprio indirizzo IP e, di conseguenza, che permette di aggirare le restrizioni basate sulla posizione geografica.

Tra i servizi di questo genere che puoi prendere in considerazione ci sono NordVPN (la mia recensione qui), Surfshark (la mia recensione qui), Express VPN e Privado VPN. Per approfondire l'argomento, ti lascio alla mia guida su come vedere la TV italiana all'estero.

Come vedere RaiPlay offline

Scaricare da RaiPlay

Forse non tutti sanno che è possibile vedere RaiPlay offline. Infatti, tramite l'opzione Download è consentito scaricare i contenuti di proprio interesse e guardarli in un secondo momento, anche quando non è disponibile una connessione Internet.

Tieni presente, però, che questa funzionalità è disponibile esclusivamente da smartphone e tablet, utilizzando l'app di RaiPlay, e solo per una selezione di titoli disponibili nel catalogo del servizio.

Chiarito ciò, se desideri scaricare un contenuto per la riproduzione in modalità offline, avvia l'app di RaiPlay e accedi al tuo account. Fatto ciò, individua il contenuto di tuo interesse accedendo alla sezione Catalogo o cercalo premendo sulla voce Cerca collocata nel menu in basso e fai tap sulla sua locandina.

Nella schermata relativa al contenuto scelto, se questo è disponibile per la riproduzione offline, premi sul pulsante Download o, se sono disponibili più episodi, fai tap sull'icona della freccia rivolta verso il basso relativo a quello che intendi scaricare.

Per visualizzare, riprodurre e gestire i tuoi download, premi sulla voce Altro collocata nel menu in basso e seleziona l'opzione Download. Per approfondire l'argomento, puoi dare un'occhiata alla mia guida su come scaricare video da RaiPlay.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.