Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Siti per vedere film

di

Il televisore che c’è in salotto è perennemente occupato da altre persone? Vorresti gustarti un bel film ma questa sera in TV non danno nulla di buono? Allora, se vuoi un consiglio, piazzati davanti al computer e goditi lo spettacolo da lì.

Esistono così tanti siti per vedere film online che ormai è possibile soddisfare qualsiasi voglia cinematografica in pochissimi click. Tutto in maniera legale, sia gratis che a pagamento.

Se stai cercando siti per vedere film in maniera totalmente gratuita, sappi che ce ne sono diversi. Naturalmente nessuno di questi ospita opere di primissima visione ma questo non vuol dire che tu non ci possa trovare film estremamente interessanti di ogni genere. Tutto quello di cui hai bisogno per usufruirne è un browser Web dotato del supporto a Flash Player e di un pizzico di pazienza: quello necessario a sopportare le pubblicità che consentono a questi servizi di sostentarsi mantenendosi gratuiti per gli utenti.

PopCorn TV è sicuramente uno dei siti di video on-demand più completi del panorama nazionale. Offre un catalogo composto da film italiani e internazionali da vedere direttamente dal browser, senza affrontare alcuna registrazione. Per usarlo, non devi far altro che collegarti alla sua pagina iniziale, selezionare un genere cinematografico dal menu che si trova in alto e cliccare sull’immagine di anteprima del film da vedere. È disponibile anche sotto forma di app per iPhone, iPad e Android (solo per dispositivi Samsung).

Forse non tutti lo sanno, ma anche il sito Internet Rai.tv ospita una sezione dedicata al cinema all’interno della quale è possibile guardare tutti i film della settimana in streaming. I film della settimana sono le pellicole mandate in onda negli ultimi giorni dalle reti Rai, si tratta di opere sia italiane che internazionali di tutti i generi e tutte le epoche (anche molto recenti). Per visualizzare tutto correttamente, oltre a Flash Player sul tuo PC ci deve essere installato anche Microsoft Silverlight. Rai.tv è disponibile sotto forma di app anche per iPhone, iPad e dispositivi Android.

Decisamente più ristretta, ma ugualmente interessante, è la raccolta di film gratuiti che si può trovare sul sito Film Review di Edizioni Master. In questo caso, per accedere ai contenuti è necessario creare un account gratuito (cliccando sull’apposito link che compare dopo aver tentato di avviare la riproduzione di un’opera) ed è richiesto il browser Internet Explorer + Windows Media Player che ha il compito di gestire le licenze dei video.

Non dimenticare, infine, di fare un giro su YouTube che offre a tutti gli utenti una selezione di film gratuiti visibili gratuitamente attraverso il browser. Sono come normali video, quindi sono accessibili comodamente da qualsiasi device e sistema operativo.

Film streaming

Vuoi passare una “seratona” cinematografica a base di kolossal hollywoodiani e/o film appena usciti dalle sale? Allora devi rivolgerti a quei siti per vedere film a pagamento che consentono di noleggiare o acquistare le opere più recenti e famose a prezzi spesso abbordabili. Anche in questo caso, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Lo stesso YouTube oltre ad offrire la selezione di film gratuiti di cui sopra, include un vero e proprio video-store attraverso il quale acquistare o noleggiare tutte le ultime uscite cinematografiche e guardarle su PC o dispositivi portatili. I prezzi, in media, sono pari a 3,99 euro o 4,99 euro per il noleggio (versione SD/HD) e 8,99 euro o 9,99 euro per l’acquisto. Per procedere con gli acquisti bisogna essere muniti di un account Google associato a una carta di credito.

Film streaming

Altrettanto conveniente è il sito Chili TV che permette di noleggiare film di primissima visione con prezzi pari a 5,99 euro per la qualità full HD, 4,99 euro per la qualità HD (720p) e 3,99 euro per la definizione standard. Per utilizzarlo bisogna registrarsi, scegliere un metodo di pagamento (carta di credito o PayPal) e poi ci si può gustare i film su computer o dispositivi mobili senza alcun problema.

Da prendere in considerazione ci sono anche MyMovies Wide, che consente di noleggiare film online e vederli in streaming con prezzi compresi fra 2,99 e 3,99 euro (richiede Silverlight), e Infinity che al costo di 9,99 euro/mese permette di accedere a un catalogo di oltre 5.000 film e di noleggiare quelli in primissima visione a 3,49 euro. Il servizio è accessibile anche da dispositivi portatili e offre 15 giorni di prova gratuita, durante la registrazione viene richiesto l’inserimento dei dati di pagamento e scatta in automatico l’abbonamento se non lo si disattiva prima della scadenza della trial.