Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere film streaming gratis

di

Di tanto in tanto, ti piacerebbe guardare qualche film in streaming senza necessariamente attivare alcun abbonamento che, non avendo molto tempo libero, non potresti sfruttare appieno. Per questo motivo, vorresti affidarti a qualche servizio completamente gratuito e legale che disponga di un catalogo con titoli di vario genere: non conoscendone nessuno adatto allo scopo, ti stai chiedendo se posso darti una mano a tal riguardo. Ma certo che sì, ci mancherebbe altro.

Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, posso spiegarti come vedere film streaming gratis indicandoti tutte le soluzioni che puoi prendere in considerazione. Per prima cosa, sarà mio compito indicarti una serie di servizi di streaming video che, creando un account gratuito, permettono la visione di numerosi contenuti di ogni genere, compresi film. Successivamente, qualora volessi evitare anche di creare un account, ti proporrò una serie di soluzioni per guardare film gratis senza registrazione.

Come dici? È proprio quello che stavi cercando? Allora non dilunghiamoci oltre e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti, sono sicuro che riuscirai a individuare il servizio di video streaming più adatto alle tue esigenze e utilizzarlo per guardare tutti i film che desideri. Buona lettura e, soprattutto, buona visione!

Indice

Come vedere film gratis su Internet

Esistono diverse soluzioni per vedere film streaming gratis che, creando un account, consentono di accedere a un ricco catalogo con titoli di ogni genere ed epoca. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

RaiPlay

Film su RaiPlay

RaiPlay è il primo servizio per vedere film gratis su Internet che puoi prendere in considerazione. Creando un account gratuito, permette non solo di accedere a un ricco catalogo di film e serie TV ma anche di guardare in diretta tutti i canali della TV di Stato e rivedere programmi Rai andati in onda nell’ultima settimana.

Per creare un account su RaiPlay, collegati alla pagina principale del servizio, clicca sul pulsante Accedi, in alto a destra, seleziona l’opzione Registrati e scegli la modalità di registrazione che preferisci tra quelle mostrate a schermo. Per la procedura dettagliata, puoi fare riferimento al mi tutorial su come registrarsi su RaiPlay.

Una volta effettuato l’accesso con il tuo account, clicca sulla voce Film collocata nel menu in alto e, nelle sezioni Novità, Da non perdere, Commedie italiane, Grande cinema italiano ecc., individua il film che intendi guardare. Premi, quindi, sulla sua locandina e, nella nuova pagina apertasi, clicca sul pulsante Riproduci.

Se, invece, sei alla ricerca di uno specifico film e vuoi sapere se è disponibile su RaiPlay, premi sull’icona della lente d’ingrandimento, in alto a destra, e inserisci il titolo del film di tuo interesse nel campo Cerca su RaiPlay: se disponibile, fai clic sulla sua locandina e avviane la riproduzione premendo sulla voce Riproduci.

Infine, cliccando sul pulsante ☰, in alto a sinistra, e selezionando la voce Dirette dal menu apertosi, puoi anche guardare un film attualmente in onda su un canale Rai premendo sul pulsante ▶︎ relativo a quello che lo trasmette. Sempre agendo dalla sezione Dirette ma selezionando l’opzione Guida TV, puoi anche visualizzare la programmazione degli ultimi e dei prossimi 7 giorni di ciascun canale Rai.

Così facendo, hai anche la possibilità di guardare un film trasmesso dalla Rai nell’ultima settimana, semplicemente selezionando il canale e la data di messa in onda e cliccando sul pulsante ▶︎ relativo al film da riprodurre.

Se preferisci accedere a RaiPlay da altri dispositivi, sarai contento di sapere che il servizio in questione è disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi Android (anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad. Inoltre, è accessibile anche da Smart TV e altri dispositivi che consentono di accedere a RaiPlay da TV, come Apple TV, Amazon Fire TV Stick/Cube, Chromecast, TV box Android, console per videogiochi e diversi altri ancora. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come funziona RaiPlay.

Mediaset Infinity

Film su Mediaset Infinity

Mediaset Infinity è il portale ufficiale di Mediaset che, proprio come RaiPlay, propone un catalogo di film, serie TV e altri contenuti da guardare in modalità on demand e una sezione per la visione in diretta dei canali del gruppo lombardo, oltre che per rivedere i programmi Mediaset.

Dopo esserti collegato alla pagina principale del servizio, clicca sul pulsante Login, in alto a destra, seleziona l’opzione Registrati e segui le indicazioni mostrate a schermo per creare il tuo account. Per la procedura dettagliata, puoi dare un’occhiata al mio tutorial su come registrarsi su Mediaset Infinity.

Per visualizzare i film disponibili nel catalogo gratuito di Mediaset Infinity, premi sulla voce Catalogo collocata nel menu in alto e seleziona l’opzione Cinema dal menu apertosi. A questo punto, non devi far altro che individuare il film di tuo interesse tra quelli disponibili nelle categorie Film più visti, Da non perdere, Film azione, avventura e thriller ecc. e cliccare sulla relativa locandina, per avviarne sùbito la riproduzione.

Puoi anche cercare uno specifico titolo cliccando sulla voce Cerca, in alto a destra, o guardare un film attualmente in onda sui canali Mediaset. In quest’ultimo caso, seleziona le opzioni Canali TV e Tutte le dirette e premi sul canale che trasmette il film che intendi guardare.

Scegliendo le opzioni Canali TV e Guida TV, invece, puoi consultare la programmazione dei canali Mediaset, compresa quella dell’ultima settimana. Così facendo, hai la possibilità di riprodurre un film che è stato trasmesso negli ultimi 7 giorni.

Nel caso in cui i film gratuiti disponibili su Mediaset Infinity non dovessero soddisfare completamente le tue esigenze, ti informo che è possibile attivare un abbonamento Infinity+ (con costi a partire da 7,99 euro/mese) che consente di accedere a un ulteriore catalogo di contenuti.

Ti segnalo che Mediaset Infinity è disponibile anche sotto forma di app per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iPhone/iPad, Smart TV e altri dispositivi compatibili, come Chromecast, Apple TV, Amazon Fire TV Stick/Cube, TV box Android, console per videogiochi e molti altri ancora. Per approfondire l’argomento, ti lascio alla mia guida su come vedere Mediaset Infinity.

Come vedere film streaming gratis senza registrazione

Oltre ai servizi che ti ho indicato nelle righe precedenti di questa guida, devi sapere che è anche possibile vedere film streaming gratis senza registrazione. Ecco alcune soluzioni di questo genere che potrebbero fare al caso tuo.

Pluto TV

Film su Pluto TV

Pluto TV è il primo servizio che ti consiglio di provare per guardare film e serie TV a costo zero e senza obbligo di registrazione. Il servizio in questione affianca due grandi sezioni che si differiscono semplicemente per la modalità di visione dei contenuti disponibili: oltre a una sezione con titoli on demand, infatti, propone un servizio di televisione tradizionale con oltre 50 canali tematici accessibili in streaming.

Dopo esserti collegato al sito ufficiale di Pluto TV, seleziona l’opzione Film collocata nella barra laterale a sinistra in modo da visualizzare tutti i canali dedicati ai film (Film Azione, Horror, Film Thriller, Film romantici ecc.) e la relativa programmazione. Ti segnalo che è disponibile anche un canale dedicato al cinema italiano e altri con film di specifici attori, come Totò e Alberto Sordi.

In ogni caso, selezionando il canale di tuo interesse, puoi avviarne la riproduzione in streaming: cliccando sull’opzione Guarda dall’inizio (l’icona della freccia rivolta verso sinistra che visualizzi in basso a sinistra nel lettore multimediale), hai anche la possibilità di guardare un film dal suo inizio se questo è già in onda.

Se, invece, preferisci consultare il catalogo dei film disponibili su Pluto TV e scegliere quello da guardare, clicca sulla voce On Demand collocata nel menu in alto. Puoi verificare la disponibilità di uno specifico titolo anche selezionando l’opzione Cerca, in alto a destra. Una volta individuato il film di tuo interesse, fai clic sulla relativa locandina e, nella nuova pagina apertasi, premi sul pulsante Guarda ora, per avviarne la riproduzione.

Per completezza d’informazione, ti segnalo che Pluto TV è disponibile anche sotto forma di app per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS, su Smart TV e altri dispositivi che permettono di trasformare TV in Smart TV. Per maggiori info, puoi fare riferimento al mio tutorial su come funziona Pluto TV.

Rakuten TV

Film su Rakuten TV

Rakuten TV è un servizio che per funzionalità assomiglia molto a Pluto TV. Infatti, a una sezione con canali tematici accessibili in streaming ne viene affiancata una con titoli da guardare in modalità on demand e a costo zero con interruzioni pubblicitarie.

Se ritieni questa una valida soluzione per guardare film in streaming senza registrazione, collegati al sito ufficiale di Rakuten TV e clicca sulla voce Gratis collocata nel menu in alto. Nella nuova schermata visualizzata, puoi trovare i titoli disponibili divisi per categorie (Film asiatici, Film per tutta la famiglia, Cinema italiano ecc.) e, cliccando sulla locandina di uno specifico film, puoi accedere alla sua scheda descrittiva per visualizzarne trailer, trama, cast e film correlati. Da qui, cliccando sul pulsante Guarda gratis con pubblicità, puoi avviarne la riproduzione.

Se, invece, desideri visualizzare quali sono i canali di Rakuten TV dedicati ai film, premi sulla voce Canali TV collocata nel menu in alto e seleziona la voce Film nella barra laterale a sinistra. Dopo aver individuato il canale di tuo interesse, fai clic su di esso in modo da avviarne la riproduzione. Se intendi guardare dall’inizio un film già in onda, puoi premere sulla voce Info relativo al canale in riproduzione e selezionare l’opzione Ricomincia.

Ti segnalo che su Rakuten TV è possibile anche creare un account per sincronizzare i contenuti e i canali preferiti tra più dispositivi. Inoltre, con un account è possibile anche noleggiare e acquistare i film disponibili nella sezione Store.

Rakuten TV è disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iPhone/iPad. Inoltre, è visibile anche da Smart TV e tramite alcuni dispositivi da collegare al televisore, come Apple TV, Amazon Fire TV Stick/Cube e Chromecast. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come funziona Rakuten TV.

CHILI

Film gratis su CHILI

Anche CHILI è una valida soluzione per coloro che sono alla ricerca di siti per guardare legalmente film gratis in streaming e senza obbligo di registrazione. In aggiunta, dispone anche di una sezione dedicata al noleggio e all’acquisto di film.

Per guardare film gratis su CHILI, collegati alla pagina principale del servizio e clicca sulla voce Gratis collocata nel menu in alto. Nella nuova schermata visualizzata, individua il film che intendi guardare tra quelli disponibili nelle categorie Gratis — Ultimi aggiunti, Il meglio dei film gratis e Horror gratis e premi sulla relativa immagine di anteprima.

Così facendo, puoi leggerne la trama, visualizzarne il cast e ottenere altre informazioni. Per avviarne la riproduzione, invece, clicca sul pulsante Play gratis.

In alternativa, puoi sia cercare uno specifico titolo scrivendolo nel campo Cerca, in alto a destra, che esplorare il catalogo completo dei film disponibili su CHILI. In quest’ultimo caso, premi sulla voce Esplora collocata nel menu in alto e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona la scheda Film.

A questo punto, apponi il segno di spunta accanto alla voce Gratis con pubblicità presente nella barra laterale a sinistra, per visualizzare esclusivamente i titoli gratuiti. Inoltre, puoi applicare ulteriori filtri tramite le opzioni Genere e Anno, anche queste collocate nella barra laterale a sinistra.

A titolo informativo, ti segnalo che CHILI è fruibile anche da smartphone e tablet, scaricando l’app per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi) e iPhone/iPad, da Smart TV e altri dispositivi da collegare al televisore, come Chromecast, TV box Android e Amazon Fire TV Stick/Cube. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come funziona CHILI.

Come vedere film streaming a pagamento

Film su Netflix

Se i servizi totalmente gratuiti che ti ho proposto nei paragrafi precedenti di questa guida non hanno completamente soddisfatto quelle che sono le tue esigenze, puoi sempre affidarti alle soluzioni in abbonamento, alcune delle quali consentono di attivare una prova gratuita senza vincolo di rinnovo. Ecco alcuni servizi che puoi prendere in considerazione.

  • Amazon Prime Video — è il servizio di streaming video di Amazon che, oltre a serie TV, eventi sportivi in diretta (es. le partite di Champions League) e altri contenuti, vanta anche un ricco catalogo di film italiani e internazionali di ogni genere. Il servizio in questione è incluso nell’abbonamento Amazon Prime, che può essere attivato al costo di 49,90 euro/anno oppure 4,99 euro/mese), in entrambi i casi con 30 giorni di prova gratuita. Se vuoi saperne di più, consulta la mia guida su come funziona Amazon Prime Video.
  • Netflix — è il servizio di streaming più famoso del mondo che propone un catalogo con film, serie TV e contenuti per bambini, tra cui anche numerose produzioni originali. Ha un costo a partire da 5,49 euro/mese per il piano Standard con pubblicità. Per maggiori info, ti lascio alla mia guida su come guardare Netflix.
  • Disney+ — è il servizio di streaming video di Disney. Include tutti i classici Disney e Pixar, i film e le serie Marvel, Star Wars, i contenuti di FOX, i documentari del National Geographic e molto altro ancora. Ha costi a partire da 5,99 euro/mese per il piano Standard con Pubblicità, che consente la riproduzione di contenuti con qualità Full HD, con alcune interruzioni pubblicitarie, su un massimo di due dispositivi in contemporanea. Per approfondire l’argomento, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come funziona Disney+.
  • NOW — è il servizio di streaming di proprietà di Sky ma completamente slegato dalla celebre pay TV. Il pacchetto dedicato a film, serie TV e programmi d’intrattenimento è NOW Cinema + Entertainment, che costa 11,99 euro/mese o 9,99 euro/mese con vincolo di 12 mesi. Per saperne di più, puoi fare riferimento al mio tutorial su come funziona NOW.
  • Paramount+ — è un altro servizio che offre un catalogo con numerosi film italiani e internazionali di ogni genere, oltre a svariate serie TV. Ha costi a partire da 7,99 euro/mese o 79,90 euro/anno, in entrambi i casi con una prova gratuita di 7 giorni. Maggiori info qui.
  • Apple TV+ — è il servizio di streaming di Apple che permette di accedere a una vasta gamma di serie TV e film. Ha un costo di 9,99 euro/mese con 7 giorni di prova gratuita. Inoltre, è gratis per 3 mesi per coloro che acquistano un nuovo dispositivo Apple ed è incluso nel piano Apple One (il servizio che include anche Apple Music, iCloud Drive e Apple Arcade), che a sua volta offre una prova gratuita di 30 giorni. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come vedere Apple TV+.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.