Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori siti streaming gratis

di

Hai sentito parlare di un film o di una serie TV che vorresti al più presto vedere, ma non hai nessuna intenzione di accettare abbonamenti o di venir “soffocato” dalla pubblicità. Che fare, allora, in questo caso? O getti la spugna o segui questa guida che ti permette di trovare proprio quello che stavi cercando! E senza fare alcuno sforzo. Ci sono delle valide alternative alle piattaforme a pagamento, che offrono cataloghi niente male o conservano, per essere guardate in un secondo momento, serie televisive molto seguite. I minuti dedicati al tutorial in cui sei capitato (e non di certo a caso) non sono da buttare, al contrario: ti orienta verso il sito che fa più al caso tuo.

Non solo serie e film, ma anche partite di calcio e tanto altro ancora! Trovi questo nella mia guida dedicata ai migliori siti streaming gratis: consigli di cui sai fare sicuramente tesoro e che ti permettono di scoprire un mondo nuovo, fatto di contenuti esclusivi che non fanno altro che aumentare la tua curiosità. Sono tutti gratuiti, alcuni non prevedono nemmeno una registrazione e presentano delle funzioni che li rendono ancora più appassionanti.

Non ci credi? Allora mettiti comodo, ovunque tu sia, a casa, in un bar o su un treno, accendi il tuo computer, usa il tuo browser preferito e vai alla scoperta dei siti che sto per consigliarti. Basta davvero una manciata di minuti per ritrovarti catapultato in una realtà in grado di soddisfare ogni tua richiesta. Buona lettura, quindi, e… buona visione!

Indice

Migliori siti streaming gratis film

Come noleggiare un film online

Quali sono i migliori siti streaming gratis per vedere film? Sul Web sono presenti innumerevoli siti per poter vedere i film che più ti piacciono e quelli che stuzzicano maggiormente la tua curiosità, ma molti di questi prevedono un abbonamento oppure un costo preciso. Vuoi, però, qualcosa che non preveda necessariamente un abbonamento e non trovi nulla che soddisfa le tue aspettative. Allora che fare? Dare un’occhiata a uno dei siti che ti consiglio qui di seguito!

RaiPlay

I film in streaming sul sito RaiPlay

Se hai intenzione di guardare film gratis con pochi passaggi e senza spendere un centesimo, allora RaiPlay fa proprio al caso tuo! Un servizio di streaming completamente gratuito delle reti Rai, che mette a disposizione non solo film di successo, ma anche fiction che avresti voluto vedere in televisione senza aver avuto mai il tempo disponibile per farlo.

È veramente semplice poter vedere film su RaiPlay! Prima di tutto, devi recarti sul sito RaiPlay, cliccare in alto sulla voce Film e scegliere il film che più ti piace: sono divisi per categoria, trovi infatti Novità, Da non perdere, Commedie italiane, Top 10 film, ma anche film da vedere in lingua originale.

Una volta scelto il film che ti incuriosisce, cliccaci sopra e premi sul pulsante Riproduci. Arrivato a questo punto, puoi procedere in tre modi: accedere con un account Facebook, X (ex Twitter), Google, Huawei o Apple; registrarti scegliendo le precedenti modalità di accesso (ho realizzato per te un tutorial in cui viene spiegato il procedimento); creare un account RaiPlay da zero; accedere inserendo la tua email e la password nel caso in cui tu abbia già effettuato la registrazione in passato. Non è possibile, quindi, vedere film da ospiti.

Ti potrebbe interessare sapere che puoi anche utilizzare l’app RaiPlay per Android (anche per store alternativi) e per iOS/iPadOS, Smart TV, Chromecast, Fire TV Stick/Cube e Apple TV. Puoi approfondire il tutto dando un’occhiata al mio tutorial su come vedere RaiPlay. Hai, dunque, diverse possibilità per poter vedere i tuoi film preferiti senza alcun costo.

Per saperne di più, leggi il mio tutorial su come vedere RaiPlay sui vari dispositivi compatibili.

Mediaset Infinity

I film in streaming del sito Mediaset Infinity

Altra piattaforma streaming molto valida è senza dubbio Mediaset Infinity. Non solo puoi accedere a un catalogo di film variegato, ma anche alle trasmissioni trasmesse sui canali Mediaset, a fiction e documentari. E puoi disporre di tutto questo con pochi clic!

Se hai intenzione di guardare un bel film, innanzitutto recati sul sito Mediaset Infinity. Clicca sulla voce Catalogo in alto a sinistra e poi seleziona Cinema. Scegli, arrivato a questo punto, la categoria di tua preferenza: Film più visti, Film ultimi arrivi, Film per farvi innamorare e così via. Una volta fatta la tua scelta, non devi far altro che selezionare il film cliccando sulla sua locandina.

Su Mediaset Infinity, non è obbligatoria la registrazione. Saltando questo passaggio, la tua esperienza è però ridotta: ti viene preclusa la possibilità di accedere e visualizzare tutte le clip, di seguire le dirette streaming e di guardare gli episodi completi delle tue serie preferite.

Ti consiglio, dunque, di effettuare la registrazione, considerato anche che porta via poco tempo: dalla home page, clicca sul pulsante Login e scegli se far accesso attraverso Facebook, Google, Apple o con email e password. Questo è utile anche qualora volessi vedere un film tramite smartphone o tablet, scaricando l’app di Mediaset Infinity per Android (anche da store alternativi) e iOS/iPadOS; ma è anche disponibile per Smart TV, Chromecast, Fire TV Stick/Cube e Apple TV. Scaricare l’app è davvero semplice e, se dovessi riscontare dei problemi, puoi sempre dare un’occhiata al mio tutorial dedicato.

Sono disponibili anche contenuti a pagamento: puoi notarli facilmente perché è presente il logo Infinity+. Trovi altre informazioni utili sulla mia guida dedicata interamente a Infinity+.

Pluto TV

I film in streaming del sito Pluto TV

Avrai sicuramente già sentito parlare di Pluto TV, la piattaforma di streaming appartenente a Paramount Pictures, utile per poter vedere film e serie TV gratis e senza registrazione. La gratuità dell’offerta è resa possibile dalla breve interruzione del contenuto in produzione con spot pubblicitari per nulla invasivi. I contenuti sono fruibili sia on demand che tramite canali in streaming tematici.

Per poter sfruttare le sue funzioni, non devi far altro che recarti sul sito di Pluto TV, fare clic sulla voce On demand in alto, selezionare la voce Film nella tendina di sinistra e scegliere quello che più ti incuriosisce. Se non hai le idee chiare, puoi scegliere una delle categorie: Donne protagoniste, Azione, Horror, Thriller, Romantici e così via.

Scelto il film, clicca sulla locandina e poi sul bottone Guarda adesso; puoi anche decidere di guardarlo in un secondo momento, facendo clic sul pulsante Aggiungi ai preferiti. Potresti decidere di registrarti a Pluto TV per poter ricevere tutti gli aggiornamenti sui nuovi film e per sincronizzare la lista preferiti con tutti i tuoi dispositivi.

Devi semplicemente cliccare sull’icona dell’omino in alto a destra, selezionare la voce Registrati, è gratis; successivamente, devi compilare gli spazi dedicati a email, password e nome, accettare l’informativa della privacy e fare clic sul pulsante Registrati.

Non solo da PC: i film di Pluto TV possono essere guardati scaricando l’app per Android (anche per store alternativi) e iOS/iPadOS oppure da Smart TV, Chromecast, Fire TV Stick/Cube e Apple TV. Per approfondire il mondo di Pluto TV, puoi leggere la mia guida. Se tutto ciò non dovesse bastarti e volessi scoprire cos’altro ha da offrire Paramount Pictures, allora è il caso che tu dia un’occhiata anche al mio tutorial su Paramount Plus.

Rakuten TV

I film in streaming di Rakuten TV

Da considerare anche la qualità di Rakuten TV, servizio di streaming video che permette di guardare film, serie televisive, documentari e cartoni animati. Offre un grande numero di contenuti gratis, senza per forza creare un account: devi semplicemente “sopportare” qualche breve interruzione pubblicitaria.

Per accedere alla piattaforma, non devi far altro che andare sulla home page del sito Rakuten TV, selezionare la voce Gratis in alto a sinistra (o clicca qui) e scegliere i film dal catalogo offerto gratuitamente: puoi consultare la sezione dedicata a Migliori film, Film aggiunti di recente, Cinema italiano, Film di fantascienza e altro ancora.

Una volta scelto il film, clicca sulla locandina e premi sul pulsante Guarda gratis con pubblicità. E se non volessi la pubblicità e avere così un ventaglio di scelta più ampio? Allora devi assolutamente cliccare sulla voce Store, in alto a sinistra della home page, e scegliere il film a pagamento; oppure inserire il nome del film di tuo interesse nella barra di ricerca posta in alto, sulla destra.

Scelto il film, clicca sulla locandina e poi sul pulsante Noleggia. Rakuten TV dà quindi la possibilità di noleggiare un film: grossomodo, i prezzi partono da 2,99 euro per il noleggio e 4,99 per l’acquisto. I contenuti noleggiati hanno una durata di 30 giorni, scaduti i quali non è più possibile fruirne, mentre i contenuti acquistati non hanno una scadenza (Rakuten TV continua a mantenerne i diritti). Puoi scoprire altro su Rakuten TV, consultando la mia guida.

Puoi anche guardare i film di Rakuten TV utilizzando l’app per Android (anche per store alternativi) e iOS/iPadOS oppure utilizzando Smart TV, Chromecast, Fire TV Stick/Cube e Apple TV.

Altri siti per guardare film gratis

vvvvid

Vuoi guardare film streaming gratis senza abbonarti per forza? Ho creato un elenco di quelli che ritengo i siti più validi e affidabili, quelli con un catalogo che riesce a soddisfare gli interessi di tutti. Ecco quali sono.

  • VVVVID (gratis) — seppur notoriamente conosciuto come sito per guardare gli anime, dispone di un catalogo di film interessanti. Dopo una semplice registrazione, puoi selezionare quello che più ti interessa in maniera gratuita: i contenuti vengono interrotti solo da breve pubblicità.
  • YouTube (gratis) — sai che si possono vedere film su YouTube? C’è un’intera sezione dedicata a essi: una lista di pellicole interamente gratuite che possono fare proprio al caso tuo. Puoi anche decidere di approfittare di un ventaglio di scelte più ampio acquistando i film su YouTube, come ti ho spiegato nella mia guida.
  • Amazon Prime Video (servizio a pagamento con prova gratis) — se è la prima volta che accedi alla piattaforma Amazon, allora hai diritto a 30 giorni di prova gratuita, dove poter scoprire tutto quello che può offrire. Terminata la prova, puoi abbonarti ad Amazon Prime, pagando o 4,99 euro al mese o 49,90 euro all’anno. Per non perderti proprio nulla, il mio consiglio è quello di dare un’occhiata alla mia guida su come funziona Amazon Prima Video.
  • Apple TV+ (servizio a pagamento con prova gratis) — il servizio di streaming Apple che consente di guardare film di qualità con attori famosi grazie una prova gratuita di 7 giorni, terminata la quale, hai la possibilità di abbonarti spendendo 9,99 euro al mese. Se, inoltre, acquisti un dispositivo Apple idoneo, puoi godere di 3 mesi di prova gratuita. Non sai bene come usare Apple TV+? Ho realizzato una guida dedicata proprio a questo!
  • MUBI (servizio a pagamento con prova gratis) — anche in questo caso, hai a disposizione svariati film da guardare comodamente a casa tua o sui mezzi di trasporto. I contenuti vanno da classici di culto fino ai capolavori moderni e, per i primi 7 giorni, puoi godere di quest’esperienza in maniera del tutto gratuita, poi pagando 35,99 euro per 3 mesi o 89,99 euro per un anno.

Migliori siti streaming gratis serie TV

Sei alla ricerca di siti streaming gratis per serie TV e non sai quali siano i più validi e affidabili? Niente paura, esistono piattaforme in grado di venire incontro ai tuoi gusti, che non prevedono assolutamente abbonamenti per poter fruire dei contenuti. Non ci credi? Allora dai un’occhiata a quello che ti propongo poco più in basso!

Serially

Le serie TV sul sito Serially

Tra le migliori piattaforme on demand per poter guardare serie TV c’è sicuramente Serially: possiede, nel proprio catalogo, contenuti non presenti in Italia, doppiati completamente in italiano. Ha da offrire, quindi, delle novità che non puoi proprio lasciarti sfuggire.

Per poter usufruire dei contenuti streaming, non devi far altro che recarti sul sito di Serially, cliccare sulla voce Iscriviti in alto a destra e accedere tramite email e password, confermando Termini e condizioni, oppure accedere tramite account Facebook, Google e Apple. Fatto questo, puoi scegliere la serie che più stuzzica la tua curiosità selezionandola direttamente dai vari cataloghi divisi per genere: Crime, Romance, Comedy, Drama, Fantasy e non solo. Trovi anche serie TV in lingua inglese qualora volessi imparare a parlare meglio questa lingua.

Puoi guardare le serie TV di Serially tramite app per Android (anche per store alternativi) e iOS/iPadOS oppure usando Smart TV, Chromecast, Fire TV Stick/Cube e Apple TV.

Oltre a quanto detto finora, ti consiglio di consultare la mia guida sui migliori siti gratuiti per vedere serie TV, in grado sicuramente di offrirti quello che stavi a lungo cercando.

Altri siti per guardare serie TV gratis

Le serie TV del sito RaiPlay

Se queste informazioni non ti dovessero bastare, puoi sempre recarti sui siti che ti ho consigliato più sopra. RaiPlay, per esempio, dispone di un catalogo molto vasto, dove sono presenti le serie più famose della rete Rai, che puoi vedere quando e dove vuoi, avendo anche la possibilità di scaricarle per vederle offline.

Lo stesso vale per Mediaset Infinity e Pluto TV, due piattaforme streaming interamente gratuite, in cui poter guardare gli episodi delle tue serie preferite o quelle di cui tutti parlano.

Che dire, poi, di Amazon Prime Video? Contiene serie in esclusiva, oltre a tanti show e film. In questo caso, dopo una prova iniziale, devi fare un abbonamento per poter godere del servizio.

Migliori siti streaming gratis calcio

Le partite calcio del sito Onefootball

Sei alla ricerca di siti streaming gratis per il calcio, ma non hai trovato nulla che soddisfi le tue aspettative. Allora che fare? Usare una delle piattaforme che ti consiglio qui di seguito! Sono tutte completamente gratuite e sono in grado di offrirti servizi di qualità.

  • Mediaset Infinity — servizio streaming di Mediaset che permette di guardare 17 incontri in chiaro di Champions League, le partite di Coppa Italia (nessuna esclusa) e, a seconda dei periodi, le qualificazioni ai Mondiali e non solo. Se, invece, decidi di attivare l’abbonamento, con 7,99 euro/mese puoi assistere a tutti gli incontri di calcio senza limiti.
  • RaiPlay — consente di vedere le partite della nazionale italiana, dai campionati mondiali agli Europei, ma anche i match disputati dalla nazionale giovanile e quelli della nazionale femminile. Grazie a questa piattaforma di streaming, puoi vedere i video dei gol più belli della Serie A e tanti altri contenuti esclusivi. La visione di partite e video è totalmente gratuita.
  • OneFootball — piattaforma dedicata al calcio che copre ben oltre 100 campionati di calcio internazionali, oltre a pubblicare notizie sportive da leggere. Tutto in maniera gratuita. Nella sezione Partite di oggi, puoi vedere i match disputati in giornata, oppure, in Tutte le partite, puoi cercare l’incontro di tuo interesse.

Non solo questi siti! Sì, perché ho preparato un tutorial dettagliato dedicato ai siti per vedere le partite di calcio gratis.

Migliori siti streaming gratis tennis

Sito SuperTennis

Non è sempre semplice trovare dei siti sul tennis completamente gratuiti, ma per fortuna esistono valide piattaforme per ovviare al problema degli abbonamenti. Tutte offrono un ottimo servizio e soprattutto sono sicure dal punto di vista della privacy. Scopriamo insieme quali sono.

  • RaiPlay — ancora una volta, questa piattaforma on demand riesce a soddisfare le esigenze di utenti tutti diversi fra loro. Sul sito, puoi assistere ai match dei tornei nazionali dei circuiti ATP e WTA, oltre a quelli della Davis Cup, della Palermo Ladies Open e non solo.
  • YouTube — con Tennis TV, la piattaforma di proprietà di Google mette a disposizione partite di tennis in diretta e non solo, incontri nazionali e internazionali, come ad esempio Miami 2024 e le stagioni dell’ATP.
  • SuperTennis — canale della FIT (Federazione italiana di tennis) che possiede un variegato palinsesto da scoprire previa registrazione gratuita. Nella sezione Live Score, inoltre, puoi tenere sotto controllo tutti i risultati delle sfide del circuito ATP e WTA. Maggiori info qui.

No, i siti per vedere le partite di tennis non sono solo questi: ho realizzato una guida per non perderti proprio nulla di questo sport e ti consiglio anche delle app sul tennis completamente gratuite niente male che ti permettono di appassionarti sempre di più ai tuoi campioni.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.