Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come rivedere i programmi di La7

di

Mentre ti stavi rilassando sul divano di casa guardando il tuo programma preferito su La7, hai improvvisamente ricevuto una chiamata di lavoro che ti ha costretto a interrompere la visione. Una volta rincasato, hai cercato in tutti i modi di scoprire come riprendere la visione del programma che stavi guardando e le tue ricerche ti hanno portato dritto su questa mia guida. Beh, se le cose stanno effettivamente così, lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Con il tutorial di oggi, infatti, ti spiegherò come rivedere i programmi di La7 indicandoti tutte le soluzioni a tua disposizione. Oltre a mostrarti la procedura dettagliata per accedere ai contenuti di tuo interesse direttamente dal televisore, troverai anche le indicazioni per rivedere un programma andato in onda su La7 da computer, smartphone e tablet.

Se è proprio quello che volevi sapere, mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Ti assicuro che, seguendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica sul dispositivo di tuo interesse, riuscirai a riprendere la visione di tutti i programmi che hai dovuto interrompere sul più bello e di vedere i contenuti che non hai potuto guardare in diretta. Buona lettura!

Indice

Come rivedere i programmi di La7 su TV

Se la tua intenzione è rivedere i programmi di La7 direttamente dal televisore, sarai contento di sapere che è possibile farlo su Smart TV compatibili e alcuni dispositivi sui quali è possibile scaricare l'applicazione ufficiale dell'emittente in questione. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come rivedere i programmi di La7 su Smart TV

La7

È possibile rivedere i programmi di La7 su Smart TV attraverso l'utilizzo del sistema HbbTV, disponibile sulla maggior parte dei televisori moderni in commercio.

Se non ne hai mai sentito parlare, si tratta di una tecnologia che permette di accedere a una serie di servizi multimediali collegati alla piattaforma televisiva sulla quale si è sintonizzati, come appunto La7. In particolare, consente di rivedere un programma in onda dal suo inizio e di accedere all'applicazione ufficiale dell'emittente, tramite la quale è possibile guardare tutti i programmi di proprio interesse.

Per procedere, sintonizzati dunque su La7 e, dopo qualche istante, dovrebbe comparire a schermo un box relativo ai servizi interattivi di La7. Premi, quindi, sul tasto del telecomando indicato a schermo (solitamente il tasto freccia su), per accedere all'app dell'emittente in questione.

La7

A questo punto, se la tua intenzione è rivedere dal suo inizio il programma attualmente in onda, premi sulla voce Restart.

Se, invece, vuoi guardare un programma già andato in onda negli ultimi 7 giorni, premi il tasto freccia sinistra per aprire il menu principale dell'app in questione e accedi alla sezione Guida TV. Seleziona, poi, il canale di tuo interesse tra La7 e La7d e posizionati sulla data di messa in onda della trasmissione che intendi rivedere.

Fatto ciò, seleziona il programma di tuo interesse tramite le frecce direzionali del telecomando e premi il tasto OK per avviarne la riproduzione.

Allo stesso modo puoi procedere anche dalla sezione On demand, alla quale puoi accedere sempre richiamando il menu principale dell'app di La7. Nella nuova schermata visualizzata, seleziona il programma che desideri rivedere, premi il tasto OK del telecomando e seleziona l'opzione Riproduci ultima puntata, per guardare l'ultima puntata andata in onda su La7.

Selezionando la voce Puntate, invece, puoi accedere all'archivio completo di tutte le puntate disponibili del programma selezionato in precedenza: per avviare la riproduzione di quella di tuo interesse, posizionati sulla relativa immagine di anteprima e premi il tasto OK del telecomando.

Infine, ti informo che l'applicazione di La7 può essere anche scaricata direttamente dalla store degli Smart TV compatibili, come quelli a marchio LG. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come scaricare app su Smart TV LG.

Per quanto riguarda la possibilità di associare TV a La7 dopo aver usato l’app su altri device, puoi farlo semplicemente usando lo stesso account personale su tutti i dispositivi.

Altri dispositivi per rivedere i programmi di La7 su TV

Xbox

Se non hai uno Smart TV o il tuo televisore non è compatibile con l'app di La7, mi dispiace dirti che non sono disponibili molte altre soluzioni per rivedere i programmi dell'emittente in questione dal tuo televisore.

L'unica soluzione che puoi prendere in considerazione è scaricare l'app La7 OnDemand disponibile per Xbox, più precisamente per Xbox One, Xbox Series S e Xbox Series X.

Infatti, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, l'app in questione non è disponibile per altri dispositivi che consentono di trasformare TV in Smart TV, come Amazon Fire TV Stick, Apple TV, TV Box Android e Chromecast (neanche nella versione base che consente la trasmissione di contenuti da smartphone e tablet).

Come rivedere i programmi di La7 da computer

La7

Per rivedere i programmi di La7 da computer è sufficiente collegarsi al sito ufficiale dell'emittente televisiva e accedere alla sezione RivediLa7, che consente di accedere alla programmazione degli ultimi 7 giorni dei canali La7 e La7d.

Per procedere, avvia dunque il browser che utilizzi solitamente per navigare su Internet (es. Chrome, Edge, Firefox o Safari) e collegati al sito Internet di La7. Adesso, clicca sulla voce RivediLa7 collocata nel menu in alto e, se il programma che intendi rivedere è andato in onda negli ultimi 7 giorni, clicca sulla relativa data di messa in onda.

Fatto ciò, scorri la pagina verso il basso, individua la trasmissione che intendi guardare e fai clic sul suo nome, per avviare la riproduzione di quella specifica puntata. Le indicazioni che ti ho appena fornito sono valide anche per rivedere un programma andato in onda su La7d: in tal caso, nella sezione RivediLa7, dovrai selezionare il canale in questione.

Se per un contenuto che intendi rivedere compare la voce Contenuto non disponibile e non è possibile avviarne la riproduzione, devi sapere che questo non è disponibile per la visione on demand per problemi legati ai diritti (solitamente per film, serie TV o eventi sportivi).

Come dici? Vuoi rivedere una puntata di un programma trasmessa da oltre 7 giorni? In tal caso, clicca sulla voce Programmi collocata nel menu in alto e, nella nuova schermata visualizzata, premi sull'immagine di anteprima relativa al programma di tuo interesse.

Individua, poi, la sezione Puntate, fai clic sulla puntata che intendi guardare e, nella nuova pagina apertasi, premi sul pulsante ▶︎, per avviarne la riproduzione.

La7

A questo punto, usando i comandi del player, puoi gestire facilmente la riproduzione del programma: agendo sulla barra di scorrimento temporale puoi passare velocemente da un punto all'altro del video, soffermandoti con il puntatore del mouse sull'icona dell'altoparlante e spostando il relativo cursore verso sinistra o destra puoi diminuire o aumentare il volume, mentre cliccando sull'icona del quadrato (nell'angolo in basso a destra del player) puoi attivare la visualizzazione a schermo intero.

Come rivedere i programmi di La7 da smartphone e tablet

App La7

Se ti stai chiedendo se è possibile rivedere un programma di La7 da smartphone e tablet, sarai contento di sapere che la risposta è affermativa. Tutto quello che devi fare è scaricare l'app dell'emittente in questione per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad e avviare la riproduzione del contenuto di tuo interesse.

Dopo aver scaricare e avviato l'app La7 sul tuo dispositivo, premi sull'icona dei quadratini, in alto a sinistra, e seleziona l'opzione RivediLa7 dal menu apertosi. A questo punto, premi sulla data relativa alla messa in onda del programma che intendi rivedere e premi sul titolo del programma di tuo interesse.

Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sul pulsante ▶︎, per avviare la riproduzione del contenuto in questione. Anche in questo caso, se visualizzi il messaggio Contenuto non disponibile, mi dispiace dirti il contenuto scelto non è disponibile per la visione on demand.

Se, invece, vuoi guardare tutte le puntate di uno specifico programma, comprese quelle che sono state trasmette da oltre 7 giorni, fai tap sull'icona dei quadratini, in alto a sinistra, e premi sulla voce Programmi.

Seleziona, poi, il programma di tuo interesse tra quelli disponibili nella sezione Tutti i programmi (puoi cercare anche uno specifico contenuto premendo sull'icona della lente d'ingrandimento, in alto a destra) e, nella nuova schermata visualizzata, individua la voce Puntate.

A questo punto, individua la puntata che intendi guardare, fai tap sulla relativa immagine di copertina e premi sul pulsante ▶︎, per avviarne la riproduzione.

Infine, ci tengo a sottolineare che oltre all'applicazione di La7 di cui ti ho appena parlato, è disponibile anche l'app TGLA7 (Android/iOS/iPadOS), che permette di rivedere le ultime edizioni del TG.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.