Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come rivedere i programmi di La7

di

Mentre ti stavi rilassando sul divano di casa guardando il tuo programma preferito su La7, hai improvvisamente ricevuto una chiamata di lavoro che ti ha costretto a interrompere la visione. Una volta rincasato, hai cercato in tutti i modi di scoprire come riprendere la visione del programma che stavi guardando e le tue ricerche ti hanno portato dritto su questa mia guida. Beh, se le cose stanno effettivamente così, lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Con il tutorial di oggi, infatti, ti spiegherò come rivedere i programmi di La7 indicandoti tutte le soluzioni a tua disposizione. Oltre a mostrarti la procedura dettagliata per accedere ai contenuti di tuo interesse da computer, smartphone e tablet, troverai anche le indicazioni per rivedere un programma andato in onda su La7 direttamente sul tuo televisore. Se non vedi l’ora di saperne di più, non indugiare oltre e approfondisci subito l’argomento.

Coraggio: mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Ti assicuro che, seguendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica sul dispositivo di tuo interesse, riuscirai a riprendere la visione di tutti i programmi che hai dovuto interrompere sul più bello e di vedere i contenuti che non hai potuto guardare in diretta.

Indice

Rivedere i programmi di La7 da computer

Rivedere programmi La7

Per rivedere i programmi di La7 è sufficiente collegarsi al sito ufficiale dell’emittente televisiva e accedere alla sezione RivediLa7, che consente di accedere sia alla programmazione degli ultimi 7 giorni dei canali La7 e La7d che a un archivio di programmi che è possibile rivedere senza limiti di tempo.

Per procedere da computer, avvia il browser che solitamente usi per navigare su Internet e collegati al sito Internet di La7, dopodiché clicca sulla voce RivediLa7 presente nel menu principale e, se il programma che intendi rivedere è andato in onda negli ultimi 7 giorni, assicurati che sia selezionata l’opzione La settimana.

Adesso, clicca sulla data di messa in onda del programma di tuo interesse, scorri la pagina verso il basso e individua la trasmissione che intendi guardare. Per rivedere l’ultima puntata, non devi far altro che cliccare sul suo nome, altrimenti scegli l’opzione Tutte le puntate per accedere all’elenco di tutte le puntate disponibili. Se il programma di tuo interesse è andato in onda su La7d, scegli l’opzione RivediLa7d.

In alternativa, fai clic sulla voce Programmi presente nel menu principale, premi sul nome del programma di tuo interesse e, nella nuova pagina aperta, scegli l’opzione RivediLa7 per visualizzare le puntate disponibili della trasmissione selezionata.

Per avviare la riproduzione del contenuto scelto, non devi far alto che cliccare sul pulsante ▶︎. Inoltre, usando i comandi del player, puoi gestire facilmente la riproduzione del programma: agendo sulla barra di scorrimento temporale puoi passare velocemente da un punto all’altro del video, soffermandoti con il puntatore del mouse sull’icona dell’altoparlante e spostando il relativo cursore verso sinistra o destra puoi diminuire o aumentare il volume, mentre cliccando sull’icona del quadrato (nell’angolo in basso a destra del player) puoi attivare la visualizzazione a schermo intero.

Rivedere La7 da computer

Se la tua intenzione è guardare un programma meno recente, oltre a mettere in pratica le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti e scegliere l’opzione Tutte le puntate, nella sezione RivediLa7 puoi cliccare sull’opzione Programmi Cult.

Hai individuato il contenuto che intendi rivedere ma compare la voce Contenuto non disponibile? In tal caso, devi sapere che il contenuto scelto non è disponibile per la visione on demand per problemi legati ai diritti (solitamente per film, serie TV o eventi sportivi).

Rivedere i programmi di La7 da smartphone e tablet

App La7

Se ti stai chiedendo se è possibile rivedere i programmi di La7 da smartphone e tablet, la risposta è affermativa. Tuttavia, devi sapere che non esiste un’applicazione ufficiale dell’emittente televisiva e, per riguardare i programmi andati in onda su La7 e su La7d, è necessario collegarsi al sito ufficiale di quest’ultima.

Avvia, quindi, il browser installato sul tuo dispositivo (es. Chrome su Android o Safari su iOS), collegati al sito Web di La7 e fai tap sulla voce RivediLa7 collocata in alto a destra. Adesso, seleziona la data di messa in onda del programma di tuo interesse e fai tap sul nome di quest’ultimo per avviarne la riproduzione dell’ultima puntata disponibile.

Se, invece, vuoi rivedere una puntata meno recente, scegli l’opzione Programmi presente nel menu principale, per visualizzare l’elenco completo, in ordine alfabetico, dei programmi di La7. Dopo aver individuato quello di tuo interesse, fai tap sul suo titolo e scegli l’opzione RivediLa7 (se disponibile), dopodiché individua la sezione Archivio Cult, nella quale sono elencate tutte le puntate disponibili del programma scelto in precedenza.

Rivedere programmi La7 da smartphone e tablet

Come accennato in precedenza, nel momento in cui scrivo questa guida, non esiste un’applicazione ufficiale di La7. Tuttavia, scaricando l’app TGLa7 per dispositivi Android e iOS, non solo puoi guardare la diretta del telegiornale di La7 ma anche rivedere le edizioni già andate in onda.

Dopo aver scaricato l’app dallo store del tuo dispositivo, avviala e scorri la schermata principale verso il basso, fino a individuare la sezione Le ultime edizioni. Premi, quindi, sull’edizione del TG che intendi rivedere, e ne verrà avviata la riproduzione.

Oltre a TGLa7, sono disponibili anche le applicazioni ufficiali di Crozza nel paese delle meraviglie (Android/iOS) ed Eccezionale veramente (disponibile solo per iPhone/iPad), programmi in onda su La7. Scaricando le app appena citate, facendo tap sul pulsante ≡ in alto a sinistra e scegliendo l’opzione Puntate, è possibile accedere allo storico delle puntate dei due programmi e rivedere quelle di proprio interesse.

Rivedere i programmi di La7 sul TV

Se la tua intenzione è rivedere i programmi di La7 su TV, puoi pendere in considerazione diverse soluzioni per riuscire nel tuo intento: puoi scaricare l’app di La7 se hai uno Smart TV o una Xbox One o usare il servizio tivùon, se hai un televisore o un decoder compatibile. Ecco tutti i dettagli.

Su Smart TV

"App

Se hai uno Smart TV, tutto quello che devi fare per rivedere i programmi di La7 è accedere allo store delle applicazioni del tuo televisore, individuare l’app La7 On Demand e avviarne lo scaricamento.

Per capire meglio, facciamo un esempio pratico. Se hai uno Smart TV LG, dopo esserti assicurato che sia connesso a Internet, prendi il tuo telecomando e premi il tasto Home (l’icona della casa), per aprire il menu principale. Seleziona, quindi, la voce LG Content Store usando le frecce direzionali del telecomando e premi sull’icona della lente d’ingrandimento, in alto a destra, per abilitare il motore di ricerca.

Adesso, digita “La7 On Demand” nel campo di ricerca, individua l’app in questione nei risultati della ricerca e seleziona l’opzione Installazione, per avviarne il download e l’installazione. Per la procedura dettagliata, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come scaricare app su Smart TV LG.

Dopo aver avviato l’app La7 On Demand, accedi alla sezione La settimana, per visualizzare i contenuti andati in onda su La7 negli ultimi 7 giorni. Seleziona, quindi, il giorno e il contenuto di tuo interesse e premi il tasto OK del tuo telecomando per avviarne la riproduzione.

Tramite tivùlink

La7 su tivùlink

Se l’app di La7 non è disponibile nello store delle applicazioni del tuo Smart TV, puoi rivedere un programma di La7 andato in onda negli ultimi 7 giorni anche tramite il servizio tivùlink, a patto di avere un TV o un decoder compatibile con tivùon.

Per prima cosa, quindi, collegati al sito ufficiale di tivùon e seleziona una delle opzioni disponibili tra Smart TV e Decoder per verificare se il tuo televisore o il tuo decoder è nella lista dei dispositivi compatibili. In alternativa, cerca il bollino o il logo di tivùon sul televisore o sul decoder in uso.

Per accedere all’elenco dei programmi andati in onda su La7 negli ultimi 7 giorni, accendi il tuo televisore, sintonizzati su La7 e premi il tasto verde del tuo telecomando per accedere alla guida TV. Adesso, premi nuovamente il tasto verde, per richiamare il menu tivùlink nel quale sono visualizzati tutti i servizi on demand disponibili, e scegli l’opzione Rivedi La7.

In alternativa, dopo aver aperto la guida TV, premi il tasto freccia sinistra per aprire il menu principale, seleziona la voce Ultimi 7 giorni e scegli l’opzione La7 per visualizzare tutti i contenuti disponibili e scegliere quello di tuo interesse.

Su Xbox One

Xbox one

Se hai una Xbox One, sarai contento di sapere che è possibile rivedere i programmi di La7 anche scaricando l’app La7 OnDemand dallo store della console.

Per procedere, accendi la tua Xbox One, assicurati che sia connessa a Internet e, nella schermata principale, seleziona l’opzione Store. Adesso, premi sull’opzione Cerca, digita “La7 OnDemand” nel campo di ricerca comparso a schermo e individua l’app in questione nei risultati di ricerca. Premi, quindi, sulla voce Installa, per avviare il download di La7 OnDemand, attendi che la barra d’avanzamento raggiunga il 100% e il gioco è fatto.

Dopo aver avviato l’app di La7, seleziona il contenuto di tuo interesse tra quelli mostrati nella schermata In evidenza, altrimenti seleziona l’opzione RivediLa7, scegli il giorno e il canale di tuo interesse (La7 o La7d) e premi sul programma che intendi rivedere, in modo da avviarne la riproduzione.