Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come guardare serie TV gratis

di

Ti sei da poco avvicinato al mondo delle serie TV e i primi titoli che hai guardato ti hanno talmente coinvolto che adesso sei alla ricerca di altri contenuti da vedere. Per il momento, però, vorresti evitare di mettere mano al portafoglio per abbonarti a celebri servizi di streaming video e, per questo motivo, sei alla ricerca di qualche piattaforma gratuita adatta allo scopo.

Se le cose stanno come le ho appena descritte e, dunque, ti stai ancora domandando come guardare serie TV gratis, lascia che sia io a darti una mano e indicarti qualche servizio completamente gratuito. Per prima cosa, sarà mio compito suggerirti alcune soluzioni che permettono di vedere serie TV a costo zero e senza obbligo di registrazione. Successivamente, troverai anche alcuni servizi che non necessitano di un abbonamento ma che richiedono la creazione di un account.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre ed entriamo nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Così facendo, sono sicuro che riuscirai a trovare uno o più servizi di streaming video per guardare serie TV (e non solo) senza spendere un centesimo. Buona lettura e, soprattutto, buona visione!

Indice

Come guardare serie TV gratis senza registrazione

Esistono diversi servizi che permettono di guardare serie TV gratis, alcuni dei quali non richiedono neanche la creazione di un account. In tal caso, è sufficiente scegliere il contenuto da vedere e avviarne la riproduzione. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Pluto TV

Pluto TV

Tra le prime soluzioni per guardare serie TV gratis senza registrazione che ti consiglio di provare c'è Pluto TV. Si tratta di un servizio di Paramount che offre contenuti in modalità del tutto gratuita, intervallandone la visione con inserzioni pubblicitarie.

Il suo funzionamento ricalca quella della televisione tradizionale, con oltre 50 canali tematici accessibili in streaming, i quali prevedono un palinsesto predefinito. Dispone anche di una sezione dedicata ai contenuti on demand con film, serie TV, documentari, programmi d'intrattenimento e anime.

Tutto quello che devi fare per guardare Pluto TV è collegarti alla pagina principale del servizio o avviare l'app per dispositivi Android (reperibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad, selezionare l'opzione Serie disponibile nella sezione Canali Live e guardare il contenuto in onda, con anche la possibilità di vederlo dall'inizio selezionando l'opzione Guarda dall'inizio.

Accedendo, invece, alla sezione On demand e selezionando la voce Serie, puoi visualizzare tutte le serie TV disponibili divise per categoria (Serie internazionali, Serie crime ecc.) e avviare la riproduzione di quella che preferisci premendo sulla sua locandina.

Ti segnalo che Pluto TV è disponibile anche su Smart TV ed è compatibile con Chromecast, Apple TV e Amazon Fire TV Stick e TV Box Android. Inoltre, ti sarà utile sapere che puoi anche registrarti al servizio per avere la possibilità di creare una lista di contenuti da guardare e sincronizzarla tra i tuoi dispositivi.

Rakuten TV

Rakuten TV

Rakuten TV è un servizio di streaming video che consente di guardare film, serie TV, documentari e contenuti per bambini, sia gratuitamente che a pagamento.

Oltre a una sezione completamente dedicata ai contenuti on demand gratuiti, tra i quali sono disponibili anche serie TV di diversi generi (crime, drama, teen ecc.), è presente anche una sezione dedicata ai canali TV nella quale è possibile guardare in diretta gratuitamente e senza registrazione alcuni canali dedicati a film, serie TV, sport, notizie e contenuti per bambini.

Ti segnalo che è possibile accedere a Rakuten TV da computer, smartphone e tablet, scaricando l'app per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi) e iPhone/iPad, Smart TV compatibili (qui l'elenco completo) e altri dispositivi, come Chromecast, Fire TV Stick, Apple TV, PS5 e PS4.

In ogni caso, per avviare la riproduzione di una serie TV, non devi far altro che accedere alla sezione Gratis, premere sulla locandina del contenuto che intendi guardare e selezionare l'opzione Guarda gratis con pubblicità. In alternativa, nella sezione Canali TV, è sufficiente selezionare l'opzione Intrattenimento e scegliere il canale da riprodurre.

Canali TV in streaming

La7

I canali TV che trasmettono in streaming sono un'altra valida soluzione per guardare serie TV gratis senza registrazione. Tieni presente, però, che in questo caso sarai vincolato al giorno e all'orario della messa in onda televisiva del contenuto che desideri guardare.

  • La7 — trasmette alcune serie TV e fiction, come Grey's Anatomy, Miss Marple, Padre Brown e Downton Abbey (su La7d). Oltre alla possibilità di guardare ogni singolo contenuto in diretta streaming, accedendo alla sezione RivediLa7 è possibile riprodurre un contenuto andato in onda negli ultimi 7 giorni. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come rivedere i programmi di La7.
  • TV8 — è uno dei canali in chiaro di Sky che trasmette film, celebri programmi di successo, come X Factor, e numerosi eventi sportivi, come MotoGP, Formula 1 e partite di calcio. Inoltre, nel suo palinsesto propone anche alcune serie TV, principalmente americane. Maggiori info qui.
  • Cielo — è un altro canale in chiaro di Sky che trasmette anche in streaming. Oltre a film, documentari e programmi d'intrattenimento, nel suo palinsesto sono disponibili anche alcune serie TV. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come vedere Cielo TV.
  • Super! TV — è il canale disponibile sul numero 47 del digitale terrestre che trasmette anche in streaming. Propone un palinsesto completamente dedicato a contenuti per ragazzi e bambini, con cartoni animati e anche diverse serie TV. È disponibile anche la sezione Serie online che permette di guardare alcune serie TV senza vincoli d'orario.

Per altri servizi che consentono di guardare la TV in streaming, consulta la mia guida dedicata.

Come guardare serie TV gratis con registrazione

Se sei disposto a creare un account per guardare serie TV gratis, sarai contento di sapere che sono disponibili altri servizi che puoi prendere in considerazione. Eccone alcuni tra quelli che ritengo più interessanti.

RaiPlay

RaiPlay

RaiPlay è il portale ufficiale della Rai che consente non solo di guardare in diretta i canali della TV di Stato e di rivedere i programmi andati in onda negli ultimi 7 giorni ma anche di accedere a un ricco catalogo di film, serie TV, fiction, programmi d'intrattenimento e contenuti per bambini.

Il servizio è completamente gratuito e accessibile da computer, smartphone e tablet (scaricando l'app per Android e iOS/iPadOS), Smart TV compatibili, Chromecast, Fire TV Stick, Apple TV e altri dispositivi proprietari, come TIMVISION Box e Sky Glass.

Per vedere serie TV gratis su RaiPlay, collegati al sito ufficiale del servizio o avvia la relativa app, premi sul pulsante ☰, in alto a sinistra, seleziona l'opzione Catalogo e scegli la tipologia di contenuto che desideri guardare tra Serie Italiane e Serie Internazionali.

Dopo aver individuato la serie di tuo interesse, premi sulla relativa locandina e clicca sul pulsante Riproduci: a questo punto, inserisci le credenziali associate al tuo account per accedere a RaiPlay e avviare la riproduzione del contenuto scelto in precedenza. Se, invece, non hai un account, premi sulla voce Registrati per crearne uno. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come registrarsi su RaiPlay.

Mediaset Infinity

Mediaset Infinity

Mediaset Infinity è un'altra soluzione che puoi prendere in considerazione per guardare serie TV gratis. Infatti, la piattaforma di streaming ufficiale di Mediaset consente sia di vedere in diretta tutti i canali del gruppo lombardo (e quindi eventuali serie TV in onda su Canale 5, Italia 1, Canale 20 ecc.) che di accedere a un ricco catalogo di fiction e serie TV.

Oltre a essere accessibile da computer, il servizio in questione è fruibile anche da smartphone e tablet, scaricando l'app per dispositivi Android (reperibile anche su store alternativi) e iPhone/iPad, Smart TV, Chromecast, Apple TV, Fire TV Stick, TV Box Android e altri dispositivi che consentono di trasformare TV in Smart TV.

A prescindere dal dispositivo utilizzato, accedendo alla sezione Dirette TV puoi avviare la riproduzione in diretta streaming del canale sul quale viene trasmessa la serie di tuo interesse. Selezionando, invece, le opzioni Catalogo e Fiction e serie TV, puoi visualizzare tutti i titoli disponibili on demand: premendo sulla locandina del contenuto che desideri guardare e selezionando l'opzione Prima puntata, puoi avviarne la riproduzione.

In entrambi i casi, ti segnalo che la riproduzione può essere avviata anche senza necessariamente avere un account che, però, ti verrà richiesto dopo alcuni minuti per proseguire con la visione. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come registrarsi su Mediaset Infinity.

VVVVID

VVVVID

VVVVID è un servizio di streaming video gratuito che permette la visione di tutti i contenuti disponibili con interruzioni pubblicitarie. Nel suo catalogo sono presenti film e serie TV di vario genere, comprese anime e serie in simulcast con il Giappone.

Per accedere al servizio in questione, collegati al sito ufficiale di VVVVID o avvia l'app per smartphone o tablet (nel momento in cui scrivo questa guida è disponibile solo per Android) e crea un nuovo account inserendo i tutti i dati richiesti e premendo sul pulsante Registrati.

Una volta effettuato l'accesso, premi sulla voce You e seleziona l'opzione Serie TV in modo da vedere tutti titolo disponibili. Individua, quindi, quello di tuo interesse, premi sulla sua immagine di anteprima e clicca sul pulsante ▶︎ relativo all'episodio da riprodurre.

Serially

Serially

Serially è una piattaforma italiana di streaming di serie TV che ha l'intento di portare in Italia serie estere finora inedite e che non avevano trovato spazio su altri servizi di streaming.

Per guardare una serie TV, collegati dunque al sito ufficiale di Serially o avvia l'app per dispositivi Android (reperibile anche su store alternativi) e iPhone/iPad e seleziona l'opzione Iscriviti, per creare un account gratuito necessario per avviare la riproduzione di un qualsiasi contenuto.

Fatto ciò, non devi far altro che scegliere la serie TV da guardare, accedendo alle sezioni Genere, per scegliere un titolo per genere, o A-Z nella quale trovi tutte le serie ordinate alfabeticamente. Inoltre, ti segnalo che è disponibile anche la sezione Live con i canali Crime e Drama che trasmettono serie in rotazione 24 ore su 24.

Servizi di streaming a pagamento con prova gratuita

Paramount+

In alternativa alle soluzioni gratuite che ti ho indicato nelle righe precedenti di questa guida, ti segnalo anche i servizi di streaming video in abbonamento che offrono una prova gratuita senza alcun vincolo di rinnovo. Ecco alcune soluzioni di questo genere che potrebbero fare al caso tuo.

  • Amazon Prime Video — è il servizio di streaming video di Amazon incluso nell'abbonamento Amazon Prime. Quest'ultimo può essere provato gratuitamente per 30 giorni, poi si rinnova a 4,99 euro al mese o 49,90 euro all'anno. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come avere Amazon Prime Video gratis.
  • Paramount+ — è il servizio streaming digitale di proprietà della Paramount Global, disponibile in Italia dal 2022, che include nel suo catalogo tantissime serie TV internazionali nonché produzioni italiane originali. Offre una prova gratuita di 7 giorni, poi si rinnova al costo di 7,99 euro al mese. Per approfondire l'argomento, puoi fare riferimento al mio tutorial su come attivare Paramount+.
  • Apple TV+ — è il servizio di streaming di Apple che offre 7 giorni di prova gratuita, poi costa 9,99 euro al mese. Nel suo catalogo vanta numerose serie TV originali.

Oltre ai servizi che ti ho appena menzionato, ti segnalo anche TIMVISION che, seppur non offra alcuna prova gratuita, è incluso in alcune offerte TIM senza costi aggiuntivi. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come vedere TIMVISION.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.