Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere X-Factor in streaming

di

Anche tu sei un grande appassionato di X-Factor e ogni settimana rimani incollato davanti alla TV per supportare il tuo concorrente preferito. Purtroppo, proprio durante l’ultima puntata, il tuo televisore ti ha “mollato” sul più bello: improvvisamente lo schermo è diventato tutto nero e non ha dato più segni di vita. In attesa di riparare il televisore, sei disperato al solo pensiero di poterti perdere la finale del programma e scoprire il vincitore. Ho indovinato? Allora tranquillo, con la guida di oggi ti indicherò come vedere X-Factor in streaming da computer, smartphone o tablet.

Ci sono diverse soluzioni alle quali puoi affidarti: alcune sono dedicate in esclusiva agli abbonati Sky e permettono di guardare tutte le emittenti presenti nel proprio abbonamento in diretta streaming o in modalità on demand, altre non richiedono la sottoscrizione di un abbonamento alla nota pay TV satellitare e, cosa ancora più importante, si possono provare gratis per un periodo di 14 giorni. Infine, per quanto limitate, esistono delle soluzioni free che consentono di accedere alle puntate di X-Factor mandate in onda in chiaro sul digitale terrestre. Ne vuoi sapere di più? Bene, allora continua a leggere.

Prenditi cinque minuti di tempo libero, dedicali alla lettura dei prossimi paragrafi e metti in pratica tutte le indicazioni che sto per darti. Ti assicuro che in men che non si dica potrai guardare (o riguardare) tutte le puntate di X-Factor finché la tua TV non tornerà a funzionare. Ti auguro buona lettura e, sopratutto, buona visione!

Indice

Sky Go

La prima soluzione da prendere in considerazione per vedere X-Factor in streaming è Sky Go, il servizio di Sky Italia che consente di accedere ai contenuti del proprio abbonamento anche da computer e dispositivi mobili fino a un numero massimo di due dispositivi, ma con la visione consentita su un dispositivo alla volta.

I clienti Sky da oltre un anno possono attivare Sky Go gratuitamente, altrimenti è disponibile Sky Go Plus che, al costo di 5 euro/4 settimane, permette di guardare i contenuti Sky su un numero massimo di quattro dispositivi e offre la funzione di Download&Play per guardare i propri programmi preferiti anche in modalità offline.

Se quindi sei un cliente Sky e vuoi attivare Sky Go o Sky Go Plus, collegati al sito della pay-TV e fai clic sul pulsante Accedi presente in alto a destra, dopodiché inserisci i tuoi dati nei campi Username o indirizzo email e Password e fai clic sul pulsante Accedi per collegarti alla tua area personale. Adesso, accedi alla sezione Fai da te di Sky e fai clic sulla voce Promozioni collocata nel menu principale, individua il box di Sky Go, pigia sul pulsante Scopri e segui la procedura di attivazione. Puoi leggere la mia guida su come attivare Sky Go Plus per avere maggiori dettagli al riguardo.

Completata l’attivazione di Sky Go o Sky Go Plus, collegati al sito del servizio, fai clic sul pulsante Login presente in alto a destra, inserisci i tuoi dati di accesso nei campi Username e Password e premi sul bottone Entra per accedere.

Per guardare X-Factor in diretta, pigia sulla voce Canali TV presente in alto a sinistra, individua Sky Uno e fai clic sul pulsante ▶︎ per avviare la riproduzione del canale. In alternativa, accedi alla sezione On demand, seleziona l’opzione Categorie e pigia sulla voce Musica, dopodiché fai clic sull’immagine di copertina di X-Factor per accedere alle schede descrittive delle singole puntate e visualizzare la sinossi, la data di scadenza del contenuto e i video correlati.

Per avviare la riproduzione di una puntata, premi sul pulsante Play, altrimenti puoi cliccare sulla voce Preferiti per aggiungere il contenuto alla lista dei salvati e sull’opzione Download (disponibile solo per Sky Go Plus) per scaricare il contenuto e vederlo senza connessione Internet.

Come già accennato in precedenza, puoi accedere a Sky Go anche dai tuoi dispositivi mobili tramite l’apposita applicazione per Android e iOS/iPadOS. Dopo aver scaricato l’app, avviala e fai tap sulla voce Login per effettuare l’accesso con le tue credenziali, dopodiché puoi avviare la riproduzione in diretta di Sky Uno pigiando sul pulsante ▶︎.

Se sei arrivato in ritardo e la puntata è già iniziata, puoi fare tap sulla voce Restart per avviare la visione dal suo inizio, mentre puoi pigiare sul pulsante Pausa per interromperne la visione e riprenderla in un secondo momento dal punto esatto dell’interruzione (funzionalità disponibili solo con Sky Go Plus). Per approfondire l’utilizzo del servizio, ti lascio alla mia guida su come funziona Sky Go.

Non sei ancora cliente Sky? Allora puoi prendere in considerazione la sottoscrizione di una delle offerte presenti nel listino della nota pay TV, come quelle con il profilo Open (senza vincoli di durata) e Smart (con vincolo di 18 mesi che, se rispettato, consente di avere uno sconto sull’abbonamento mensile).

  • Sky TV — a partire da 14,90 euro/mese con il profilo Sky Smart o a partire da 25 euro/mese con il profilo Sky Open, questo pacchetto mette sul piatto tutti gli show e le serie TV di Sky, i documentari, Sky Q senza parabola e tutte le sue funzioni e la visione dei contenuti in alta definizione.
  • Sky TV + Intrattenimento Plus — oltre a includere quanto disponibile in Sky TV, include i contenuti di Netflix in HD visibili su due dispositivi in simultanea.
  • Sky TV + Sky Calcio —  al pacchetto “base” Sky TV, aggiunge anche la visione di 7 partite su 10 della Serie A TIM.
  • Sky TV + Sky Cinema — comprende quanto già incluso in Sky TV + il cinema di Sky con le migliori nuove uscite internazionali, le uscite più attese in Italia, le produzioni Sky Original e 1000 contenuti on demand.
  • Sky TV + Sky Sport — al pacchetto Sky TV aggiunge anche lo sport di Sky, con la Formula 1 e il MotoGP, i match di UEFA Champions League e UEFA Europa League, e molto altro.

In fase di sottoscrizione bisogna pagare 9 euro una tantum per l’attivazione di Sky Q senza parabola (anziché 99 euro); mentre la consegna di Sky Q senza parabola è gratuita, anziché costare 49 euro.

NOW TV

La migliore soluzione per guardare X-Factor in streaming per i non abbonati Sky è NOW TV. Si tratta di un servizio online che permette di sottoscrivere un abbonamento a uno o più ticket e di accedere alla visione degli otre 40 canali di Sky, senza vincoli contrattuali. È fruibile da computer tramite il browser, da smartphone e tablet tramite l’app per Android e iOS/iPadOS, ma anche su altri dispositivi, come il set-top box NOW TV Box.

Attivando il pacchetto Cinema e Entertainment, che costa 3 euro per il primo mese e poi 14,99 euro/mese, è possibile vedere tutto il cinema e l’intrattenimento di Sky, compreso X-Factor. Il pacchetto si rinnova mensilmente e in modo automatico.

Per attivarlo, basta collegarsi al sito di NOW TV, fare clic sul bottone Scegli posto sotto il box Cinema e Entertainment (in base all’offerta di tuo interesse) e poi fornire nell’apposito campo di testo l’indirizzo email con cui intendi effettuare la registrazione al servizio. Successivamente, fai clic sul bottone Prosegui e compila l’apposito modulo di registrazione specificando negli appositi campi testuali nomecognomecodice fiscaleindirizzocittàCAPprovincianumero di telefono, e così via.

Dopo aver indicato le tue preferenze riguardo alla ricezione di comunicazioni e offerte commerciali da parte di Skye e all’analisi di comportamento e preferenze per ricevere iniziative e offerte commerciali personalizzati, clicca sul bottone Procedi, seleziona il metodo di pagamento che intendi utilizzare tra quelli disponibili, clicca sul bottone Procedi e segui le indicazioni che vedi a schermo per il completamento della procedura.

TV8

In passato i non abbonati Sky avevano la possibilità di guardare le repliche di X-Factor su TV8, il canale in chiaro di proprietà di Sky e visibile sul numero 8 del digitale terrestre, ma anche in streaming su computer e dispositivi mobili tramite browser. Nell’ultima edizione del programma, Sky però ha sospeso le repliche di X-Factor in chiaro, proponendo solo le semifinali e la diretta della finale.

Per guardare gli eventi legati a X-Factor in streaming su TV8, collegati quindi sul sito dell’emittente, fai clic sulla voce Streaming presente in alto a destra e in automatico si avvierà la riproduzione del canale. Il player presenta i comuni comandi di un lettore multimediale: oltre ai pulsanti Pausa e Play per interrompere e riprendere la visione dal punto preciso in cui è stata interrotta, puoi pigiare sull’icona della rotella di ingranaggio per impostare la qualità video (Med, High e Auto), aumentare e diminuire l’audio spostando il cursore del Volume e goderti X-Factor a tutto schermo pigiando sull’icona del quadrato presente in basso a destra.

TV8 è visibile anche da dispositivi mobili, ma non è disponibile sotto forma di applicazione. Per accedere alla visione di X-Factor dal tuo smartphone e dal tuo tablet, puoi collegarti al sito dell’emittente tramite il browser del dispositivo in uso. In alternativa, puoi scaricare SuperGuida TV, un’app disponibile per device Android e iOS/iPadOS che consente di guardare numerosi canali free in streaming, tra cui TV8.

App di X-Factor

Esiste anche l’app di X-Factor (Android/iOS/iPadOS) da scaricare su smartphone e tablet, la quale permette di accedere gratuitamente a un ricco catalogo di contenuti on demand. Inoltre, per la puntata finale è possibile vedere le performance dei concorrenti sul palco di X-Factor in diretta e a 360°.

Dopo aver scaricato l’app sul tuo smartphone, avviala e pigia sul pulsante per visualizzare la sezione Sound tuned e accedere a News, Video, Foto, Cast e molto altro, mentre premendo sull’icona di un disco presente in alto a destra puoi attivare il menu Sound Active e accedere ad alcune funzionalità come XF Clap per l’applausometro, XF a 360° per accedere alla visione della finale o XF Channel per visualizzare i videoclip che hanno reso indimenticabili le passate edizione di X-Factor.

Se la tua intenzione è quella di guardare i numerosi contenuti video on demand, premi sul pulsante ≡ e seleziona la voce Video, dopodiché scegli una delle categorie disponibili tra Tutti, Finale, Puntate e Speciali, scegli il contenuto di tuo interesse e fai tap sul pulsante ▶︎ per avviarne la riproduzione e goderti lo spettacolo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.