Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere X-Factor in streaming

di

Anche tu sei un grande appassionato di X-Factor e ogni settimana rimani incollato davanti alla TV per supportare il tuo concorrente preferito. Purtroppo, proprio durante l’ultima puntata, il tuo televisore ti ha “mollato” sul più bello: improvvisamente lo schermo è diventato tutto nero e non ha dato più segni di vita. In attesa di riparare il televisore, sei disperato al solo pensiero di poterti perdere la finale del programma e scoprire il vincitore. Ho indovinato? Allora tranquillo, con la guida di oggi ti indicherò come vedere X-Factor in streaming da computer, smartphone o tablet.

Ci sono diverse soluzioni alle quali puoi affidarti: alcune sono dedicate in esclusiva agli abbonati Sky e permettono di guardare tutte le emittenti presenti nel proprio abbonamento in diretta streaming o in modalità on demand, altre non richiedono la sottoscrizione di un abbonamento alla nota pay TV satellitare e, cosa ancora più importante, si possono provare gratis per un periodo di 14 giorni. Infine, per quanto limitate, esistono delle soluzioni free che consentono di accedere alle puntate di X-Factor mandate in onda in chiaro sul digitale terrestre. Ne vuoi sapere di più? Bene, allora continua a leggere.

Prenditi cinque minuti di tempo libero, dedicali alla lettura dei prossimi paragrafi e metti in pratica tutte le indicazioni che sto per darti. Ti assicuro che in men che non si dica potrai guardare (o riguardare) tutte le puntate di X-Factor finché la tua TV non tornerà a funzionare. Ti auguro buona lettura e, sopratutto, buona visione!

Indice

Sky Go

La prima soluzione da prendere in considerazione per vedere X-Factor in streaming è Sky Go, il servizio di Sky Italia che consente di accedere ai contenuti del proprio abbonamento anche da computer e dispositivi mobili fino a un numero massimo di due dispositivi, ma con la visione consentita su un dispositivo alla volta.

I clienti Sky da oltre un anno possono attivare Sky Go gratuitamente, altrimenti è disponibile Sky Go Plus che, al costo di 5 euro/4 settimane, permette di guardare i contenuti Sky su un numero massimo di quattro dispositivi e offre la funzione di Download&Play per guardare i propri programmi preferiti anche in modalità offline.

Se quindi sei un cliente Sky e vuoi attivare Sky Go o Sky Go Plus, collegati al sito della pay-TV e fai clic sul pulsante Accedi presente in alto a destra, dopodiché inserisci i tuoi dati nei campi Username o indirizzo email e Password e fai clic sul pulsante Accedi per collegarti alla tua area personale. Adesso, accedi alla sezione Fai da te di Sky e fai clic sulla voce Promozioni collocata nel menu principale, individua il box di Sky Go, pigia sul pulsante Scopri e segui la procedura di attivazione. Puoi leggere la mia guida su come attivare Sky Go Plus per avere maggiori dettagli al riguardo.

Completata l’attivazione di Sky Go o Sky Go Plus, collegati al sito del servizio, fai clic sul pulsante Login presente in alto a destra, inserisci i tuoi dati di accesso nei campi Username e Password e premi sul bottone Entra per accedere.

Per guardare X-Factor in diretta, pigia sulla voce Canali TV presente in alto a sinistra, individua Sky Uno e fai clic sul pulsante ▶︎ per avviare la riproduzione del canale. In alternativa, accedi alla sezione On demand, seleziona l’opzione Categorie e pigia sulla voce Musica, dopodiché fai clic sull’immagine di copertina di X-Factor per accedere alle schede descrittive delle singole puntate e visualizzare la sinossi, la data di scadenza del contenuto e i video correlati.

Per avviare la riproduzione di una puntata, premi sul pulsante Play, altrimenti puoi cliccare sulla voce Preferiti per aggiungere il contenuto alla lista dei salvati e sull’opzione Download (disponibile solo per Sky Go Plus) per scaricare il contenuto e vederlo senza connessione Internet.

Come già accennato in precedenza, puoi accedere a Sky Go anche dai tuoi dispositivi mobili tramite l’apposita applicazione per Android, iOS e Windows 10 Mobile. Dopo aver scaricato l’app, avviala e fai tap sulla voce Login per effettuare l’accesso con le tue credenziali, dopodiché puoi avviare la riproduzione in diretta di Sky Uno pigiando sul pulsante ▶︎.

Se sei arrivato in ritardo e la puntata è già iniziata, puoi fare tap sulla voce Restart per avviare la visione dal suo inizio, mentre puoi pigiare sul pulsante Pausa per interromperne la visione e riprenderla in un secondo momento dal punto esatto dell’interruzione (funzionalità disponibili solo con Sky Go Plus). Per approfondire l’utilizzo del servizio, ti lascio alla mia guida su come funziona Sky Go.

Non sei cliente Sky? Allora puoi prendere in considerazione ProvaSky, il servizio che consente di guardare i numerosi canali della pay TV senza alcun vincolo. Puoi accedere per 6 settimane ai contenuti dei pacchetti Sky Famiglia, Sky Box Sets, Sky Cinema, Sky Sport e Sky TV (tra cui Sky Uno), con incluso il servizio Sky Go che ti permette di guardare le puntate di X-Factor su Internet, sia da computer che da dispositivi mobili. Il costo del servizio di prova è di 9 euro con un deposito cauzionale di 80 euro che viene rimborsato al termina della prova, previa restituzione delle apparecchiature a Sky.

NOW TV

La migliore soluzione per guardare X-Factor in streaming per i non abbonati Sky è NOW TV. Si tratta di un servizio online che permette di sottoscrivere un abbonamento a uno o più ticket e di accedere alla visione degli otre 40 canali di Sky, senza vincoli contrattuali. È fruibile da computer tramite il browser, da smartphone e tablet tramite l’app per Android e iOS, ma anche su altri dispositivi, come il set-top box NOW TV Box.

Se sei un nuovo cliente di NOW TV, devi sapere che puoi provare il servizio per 14 giorni senza obbligo di rinnovo e accedere gratuitamente ai contenuti di tutti i ticket, a esclusione del pacchetto Sport. Per attivare la trial, collegati al sito di NOW TV, fai clic sulla voce Prova 14 giorni in HD a 0€ e premi sul pulsante Attiva la prova. Adesso, pigia sull’opzione Connetti con Facebook per iscriverti al servizio collegando un tuo account social, altrimenti digita i tuoi dati nei campi Indirizzo email e Password e fai clic sul pulsante Prosegui per registrarti tramite email.

Nella schermata successiva, inserisci i tuoi dati nel modulo presente, seleziona un metodo di pagamento tra carta di credito (Mastercard, Visa, Visa Electron, American Express e Diners Club) e PayPal e premi sul pulsante Prosegui per attivare la prova gratuita.

Completata l’attivazione della prova gratuita, sei pronto per guardare X-Factor in streaming! Clicca quindi sulla voce Intrattenimento presente nel menu in alto e seleziona la voce Canali in onda, dopodiché scorri l’elenco dei canali fino a individuare Sky Uno e pigia sul pulsante Play per avviarne la riproduzione.

Devi sapere che con NOW TV hai accesso anche a un ricco catalogo di contenuti on demand. Se ti sei perso una puntata di X-Factor e vuoi rivederla, fai clic sulla voce Intrattenimento e seleziona l’opzione X-Factor. In alternativa, pigia sulla voce Cerca presente in alto a sinistra, digita X-Factor nel campo Cerca e avvia la ricerca: scegli il contenuto di tuo interesse e premi sul pulsante Play per goderti la visione. Puoi approfondire il funzionamento del servizio leggendo la mia guida su come funziona NOW TV.

Ricordati che attivando la prova gratuita hai attivato anche il rinnovo automatico dei ticket Intrattenimento, Cinema e Serie TV e al termine della trial ti saranno addebitati i costi di rinnovo. Se non desideri incappare in costi indesiderati, fai clic sulla voce Area Personale presente in alto a destra, pigia sul pulsante verde Gestisci ticket e premi sui bottoni Modifica e Conferma relativi ai ticket che intendi disattivare. Infine, ti sarà utile sapere che il costo del pacchetto Intrattenimento (che permette di guardare X-Factor) ha un costo di 9,99 euro/mese o di 6,99 euro/mese con incluso anche il ticket Serie TV se attivi l’opzione per la visione solo su smartphone e tablet.

TV8

In passato i non abbonati Sky avevano la possibilità di guardare le repliche di X-Factor su TV8, il canale in chiaro di proprietà di Sky e visibile sul numero 8 del digitale terrestre, ma anche in streaming su computer e dispositivi mobili tramite browser. Nell’ultima edizione del programma, Sky però ha sospeso le repliche di X-Factor in chiaro, proponendo solo le semifinali e la diretta della finale.

Per guardare gli eventi legati a X-Factor in streaming su TV8, collegati quindi sul sito dell’emittente, fai clic sulla voce Streaming presente in alto a destra e in automatico si avvierà la riproduzione del canale. Il player presenta i comuni comandi di un lettore multimediale: oltre ai pulsanti Pausa e Play per interrompere e riprendere la visione dal punto preciso in cui è stata interrotta, puoi pigiare sull’icona della rotella di ingranaggio per impostare la qualità video (Med, High e Auto), aumentare e diminuire l’audio spostando il cursore del Volume e goderti X-Factor a tutto schermo pigiando sull’icona del quadrato presente in basso a destra.

TV8 è visibile anche da dispositivi mobili, ma non è disponibile sotto forma di applicazione. Per accedere alla visione di X-Factor dal tuo smartphone e dal tuo tablet, puoi collegarti al sito dell’emittente tramite il browser del dispositivo in uso. In alternativa, puoi scaricare SuperGuida TV, un’app disponibile per device Android e iOS che consente di guardare numerosi canali free in streaming, tra cui TV8.

App di X-Factor

Esiste anche l’app di X-Factor (Android/iOS) da scaricare su smartphone e tablet, la quale permette di accedere gratuitamente a un ricco catalogo di contenuti on demand. Inoltre, per la puntata finale è possibile vedere le performance dei concorrenti sul palco di X-Factor in diretta e a 360°.

Dopo aver scaricato l’app sul tuo smartphone, avviala e pigia sul pulsante ≡ per visualizzare la sezione Sound tuned e accedere a News, Video, Foto, Cast e molto altro, mentre premendo sull’icona di un disco presente in alto a destra puoi attivare il menu Sound Active e accedere ad alcune funzionalità come XF Clap per l’applausometro, XF a 360° per accedere alla visione della finale o XF Channel per visualizzare i videoclip che hanno reso indimenticabili le passate edizione di X-Factor.

Se la tua intenzione è quella di guardare i numerosi contenuti video on demand, premi sul pulsante ≡ e seleziona la voce Video, dopodiché scegli una delle categorie disponibili tra Tutti, Finale, Puntate e Speciali, scegli il contenuto di tuo interesse e fai tap sul pulsante ▶︎ per avviarne la riproduzione e goderti lo spettacolo.