Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere X Factor in streaming

di

Sei un grande appassionato di X Factor e ogni qualvolta vai in onda una puntata rimani incollato davanti al TV per supportare il tuo concorrente preferito. Tuttavia, il metodo di fruizione classico previsto dal programma, ovvero quello televisivo, ti inizia a sembrare un po’ superato. Infatti, sei solito guardare molti show mediante connessione a Internet e vorresti farlo anche in questo contesto.

In parole povere, ti stai chiedendo come vedere X Factor in streaming. Non hai però idea di quali siano i servizi più adatti per effettuare quest’operazione, quindi sei alla ricerca di maggiori informazioni in merito alle proposte più interessanti per prendere visione il più comodamente possibile delle puntate del popolare talent show. Non preoccuparti: questa guida è qui proprio per approfondire la questione.

Mi appresto infatti a fornirti tutte le rapide indicazioni del caso relativamente ai servizi di streaming che ti possono consentire di godere dei contenuti di X Factor da un qualsivoglia dispositivo mentre sei comodamente spaparanzato sul divano. Ti posso assicurare che le soluzioni non mancano di certo e che ben presto potrai scegliere al meglio come godere dello show. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buona visione!

Indice

Come vedere X Factor in streaming

Esistono svariate procedure relative a come vedere X Factor in streaming. Infatti, Sky ha deciso di ampliare la sua offerta contenutistica in vari modi, garantendo un’ottima possibilità di scelta. Di seguito puoi trovare le soluzioni che ritengo più valide.

Sky Go

Vedere X Factor in streaming su Sky Go

La prima soluzione che dovresti prendere in considerazione è Sky Go, ovvero il servizio di Sky Italia che consente di accedere ai contenuti del proprio abbonamento anche da computer e dispositivi mobili fino a un numero massimo di 4 dispositivi, ma con la visione consentita su un dispositivo alla volta.

Il servizio è incluso nell’abbonamento a Sky. Più precisamente, i clienti My Sky o Sky Q via Internet possono accedere al servizio (anche se non c’è la sincronizzazione con Sky Q), così come possono accedervi i clienti Sky Q via satellite o Sky Q senza parabola (in questo caso c’è anche la sincronizzazione con Sky Q).

Insomma, ho deciso di partire da questa soluzione in quanto se sei un cliente Sky probabilmente hai già accesso a questo servizio. Se, invece, ti interessa approfondire costi e abbonamenti disponibili, ti consiglio di fare riferimento alla mia guida relative alle offerte di Sky (per intenderci, generalmente un prezzo per i primi 18 mesi può essere di 19,90 euro al mese, ma molto cambia a seconda del periodo promozionale).

Per iniziare a usarlo, ti basta collegarti al portale ufficiale di Sky Go o scaricare l’apposita app per dispositivi Android e iOS/iPadOS, effettuando in seguito il login con il tuo Sky iD. In seguito potrai poi riprodurre i tuoi contenuti preferiti direttamente dal tuo dispositivo di fiducia, puntate di X Factor comprese (se ti stai dunque chiedendo, ad esempio, come vedere la finale di X Factor in streaming, ti ricordo che generalmente per queste ultime si fa riferimento al canale Sky Uno). In ogni caso, per tutti i dettagli in merito a questo servizio, ti consiglio di fare riferimento ai miei tutorial su come attivare Sky Go, come accedere a Sky Go e come funziona Sky Go, in cui ho spiegato un po’ tutto ciò che c’è da sapere.

NOW

Come vedere X Factor in streaming su NOW

Se ti stai chiedendo come vedere X Factor in streaming senza Sky (nel senso, senza l’abbonamento classico a Sky), una soluzione molto interessante è il servizio di streaming NOW (che in realtà è sempre di Sky).

Mediante quest’ultimo puoi infatti evitare di dover diventare un abbonato Sky per vedere X Factor. Infatti, il noto talent show è incluso nel Pass Entertainment di NOW, che generalmente viene proposto insieme a quello Cinema a un costo di 14,99 euro al mese (i primi due mesi potrebbero però venire proposti a un prezzo scontato, ad esempio 9,99 euro). In alternativa, in alcuni casi è possibile sottoscrivere un piano annuale da 179,88 euro all’anno (che inizialmente potrebbe essere scontato a 89,99 euro). In ogni caso, questa proposta offre l’accesso a film, serie TV e show di Sky su fino a 2 schermi in contemporanea.

Insomma, capisci bene che potrebbe trattarsi di un ottimo modo per vedere X Factor senza abbonamento a Sky. Al netto di questo, ti consiglio, per rimanere aggiornato in merito alla proposta relativa a X Factor, di consultare il catalogo di NOW, così come di dare un’occhiata alle offerte proposte da NOW. Per il resto, se hai un qualsivoglia dubbio in merito al servizio, ti invito a fare riferimento alle mie guide su come funziona NOW e su che cos’è e come funziona NOW Smart Stick (una “chiavetta” HDMI da collegare al TV per accedere a NOW e altre applicazioni interessanti). Potresti inoltre voler dare un’occhiata alla mia guida su come vedere NOW gratis, in cui ho fatto il punto della situazione in merito alle proposte più interessarti per risparmiare in tal senso.

TV8

Come vedere X Factor in streaming gratis TV8

Come dici? Stai cercando di comprendere come vedere X Factor in streaming gratis? Ebbene, in questo caso la possibilità migliore che viene concessa da Sky in genere è rappresentata da TV8, ovvero il canale in chiaro visibile sul numero 8 del digitale terrestre, nonché in streaming tramite browser. Tuttavia, chiaramente in questo caso potrebbero esserci delle limitazioni relative ai contenuti (ad esempio, potrebbero venire trasmesse su TV8 solamente determinate puntate, quindi informati in merito all’edizione che vuoi guardare).

In ogni caso, per sfruttare questa soluzione ti basta semplicemente al portale ufficiale di TV8 e fare clic sulla voce Streaming presente in alto a destra. In questo modo, si avvierà in automatico la riproduzione del canale. Il player presenta i comuni comandi di un lettore multimediale: oltre al pulsante Pausa per interrompere e riprendere la visione dal punto preciso in cui è stata interrotta, puoi premere sull’icona del volume per gestire quest’ultimo. Per il resto, puoi utilizzare l’icona delle due frecce collocata in basso a destra per mettere il contenuto a schermo intero.

Insomma, è tutto estremamente semplice. Chiaramente, però, in questo caso dovrai fare attenzione alla programmazione di TV8, comprendendo quando vengono trasmesse le puntate di X Factor. Per il resto, se hai dubbi in merito a questa possibilità ti consiglio di consultare il mio tutorial su come vedere TV8.

Altri modi per vedere X Factor

Come vedere X Factor su YouTube

Nel caso le soluzioni descritte in precedenza nel corso del tutorial non facciano al caso tuo, potrebbe interessarti sapere che esistono anche altri modi per godere dei contenuti di X Factor.

Una fonte di video interessanti relativi allo show è infatti rappresentata dal canale YouTube di X Factor Italia, che pubblica spesso performance e simili. Certo, chiaramente non vengono trasmesse in diretta le puntate e non aspettarti ottime tempistiche, ma c’è da dire che con il passare degli anni YouTube è diventato uno spazio sempre più importante per lo show di Sky.

Per il resto, altri contenuti interessanti possono solitamente essere trovati sul portale ufficiale di X Factor Italia. Infatti, quest’ultimo include spesso video estratti dalle puntate dello show, che solitamente si possono guardare anche senza alcun tipo di registrazione né tantomeno di abbonamento. Insomma, i metodi per vedere i contenuti relativi a X Factor non mancano di certo.

Tra l’altro, in alcune edizioni Sky ha anche messo a disposizione degli utenti l’app ufficiale di X Factor, che generalmente permette di accedere a diversi contenuti interessanti relativi allo show in corso. In questo caso non posso essere purtroppo più preciso, in quanto molto dipende dalle scelte di Sky relativamente alla singola stagione, ma in linea generale ora sei a conoscenza di un po’ tutto quello che c’è da sapere in merito alla possibilità di guardare X Factor dal tuo dispositivo di fiducia.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.