Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

App per vedere Sky

di

Hai un abbonamento a Sky e vorresti sapere come accedere ai contenuti tramite il tuo smartphone o il tuo tablet? Sei alla ricerca di soluzioni per guardare Sky senza abbonarti alla pay TV? Vuoi conoscere le app che permettono di guardare i canali di Sky Italia ovunque tu sia e da più dispositivi in contemporanea? Tutte le tue domande stanno per avere una risposta.

Con il tutorial di oggi, infatti, ti consiglierò le migliori app per vedere Sky da smartphone e tablet. Ci sono diverse soluzioni su cui puoi fare affidamento: applicazioni riservate agli abbonati della pay TV satellitari, che permettono di guardare contenuti on demand, le dirette dei canali inclusi nel proprio abbonamento e sfruttare altre funzioni; ma anche app dedicate ai non clienti Sky che preferiscono sottoscrivere abbonamenti senza vincoli o usufruire dei canali gratuiti di Sky Italia.

Qualunque siano le tue esigenze, sono sicuro che grazie a questa guida riuscirai a trovare una soluzione pronta a soddisfarle. Cosa stai aspettando? Mettiamoci subito al lavoro! Procurati cinque minuti di tempo libero, prendi il tuo smartphone o il tuo tablet e concentrati sulla lettura dei prossimi paragrafi. Posso assicurarti che è tutto molto semplice e presto potrai guardare i tuoi canali preferiti anche da dispositivi mobili. Sei pronto? Bene, iniziamo! Buona lettura e… buona visione!

Indice

Sky Go (Android/iOS/iPadOS)

Sky Go è il servizio che permette agli abbonati di Sky su satellite, fibra e digitale terrestre di vedere i contenuti del proprio abbonamento da smartphone e tablet. È disponibile per dispositivi Android e iOS/iPadOS., ma anche per computer scaricando l’apposito software. Il servizio è gratuito e incluso nell’abbonamento, mentre Sky Go Plus, che consente di accedere e vedere contenuti anche in modalità offline e fino a quattro dispositivi in contemporanea, ha un costo di 5,40 euro/4 settimane.

Per guardare i canali Sky tramite Sky Go occorre prima attivare il servizio dall’area Fai da Te presente sul sito Sky. Collegati quindi al sito di Sky o avvia l’app Sky Fai da Te, pigia sul pulsante Login (sull’app è Accedi), inserisci i tuoi dati nei campi Email o Username e Password e pigia sul bottone Accedi per effettuare il login.

Se non ti sei mai registrato a Sky e non sei in possesso del tuo Sky ID, devi crearne uno per attivare Sky Go. Se stai agendo tramite browser, premi dunque sul link Non sei registrato?. Inserisci poi i tuoi dati nei campi Codice cliente, Codice fiscale, Indirizzo email e Password, apponi il segno di spunta accanto alla voce Non sono un robot e fai tap sul pulsante Continua. Nel giro di pochi secondi riceverai un’email contenente un link di attivazione: pigialo entro 24 ore per attivare il tuo Sky ID.

In alternativa, puoi attivare Sky Go chiamando il servizio clienti Sky al numero 199100400. Il servizio è attivo tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 22.30 e ha un costo di 0,15 euro/min. senza scatto alla risposta da telefono fisso, mentre per chiamate da cellulare i costi sono legati all’operatore utilizzato.

Adesso devi attivare Sky Go collegandoti al sito di Sky Go tramite il browser del tuo dispositivo, pigiando sulla voce Attiva Sky Go presente in alto a destra e accedendo all’area Fai da Te di Sky con i dati creati poc’anzi. Pigia quindi sul pulsante Aggiungi relativo a Sky Go e il gioco è fatto. Puoi approfondire l’argomento leggendo la mia guida su come attivare Sky Go.

Ad autenticazione avvenuta, puoi finalmente guardare i contenuti presenti nel tuo abbonamento Sky da smartphone e tablet! Avvia quindi l’app di Sky Go e fai tap sulla voce Login presente in alto a sinistra, inserisci i tuoi dati nei campi Username o Email e Password e pigia sul bottone Login per effettuare l’accesso.

Scegli dunque cosa vedere pigiando su una delle voci presenti: Tutto Sky Go, Intrattenimento, Sport, Calcio, Cinema, Documentari, News e Bambini (voci disponibili a seconda del tipo di abbonamento), premi sul pulsante per avviare la riproduzione in diretta di un canale, altrimenti fai tap sul nome di un canale per accedere al palinsesto. Pigia quindi su un programma in corso e fai tap sulla voce Guarda per guardarlo in diretta o sul bottone Restart per iniziare la visione dall’inizio. Se invece premi su un programma non ancora iniziato, puoi pigiare sul pulsante Registra per usufruire della funzione di registrazione, o pigiare sulla voce Promemoria per ricevere un avviso prima dell’inizio del programma.

Nel caso in cui tu non abbia ancora attivato un’offerta Sky, sappi che quelle che sono elencate di seguito integrano tutte quante Sky Go Plus, oltre a Sky Q senza parabola, il dispositivo di Sky che permette di vedere i contenuti presenti nel proprio abbonamento mediante la connessione FTTH o FTTC. Le offerte in questione possono essere attivate tramite abbonamento Open (senza vincoli di durata e con il canone d’abbonamento a prezzo pieno) oppure con l’abbonamento Smart (che presenta un vincolo di 18 mesi mediante il quale è possibile avere uno sconto importante sul canone d’abbonamento).

  • Sky TV — parte da 14,90 euro/mese (con il profilo Smart) e da 25 euro/mese (con il profilo Open) e consente la visione degli show e delle serie TV Sky, le serie documentare + l’HD e Sky Q senza parabola con le sue funzioni.
  • Sky TV + Intrattenimento Plus — al pacchetto Sky TV, aggiunge anche i contenuti di Netflix in HD visibili su un massimo di due device simultaneamente.
  • Sky TV + Sky Calcio — al pacchetto Sky TV aggiunge anche il calcio di Sky con 7 partite su 10 della Serie A TIM.
  • Sky TV + Sky Cinema — aggiunge al pacchetto Sky TV il cinema, con le migliori uscite di Hollywood, le uscite più attese in Italia, le produzioni Sky Original e più di 1000 contenuti da vedere on demand.
  • Sky TV + Sky Sport — al pacchetto Sky TV aggiunge anche lo sport di Sky, con la Formula 1, la MotoGP, la Champions League, l’Europa League, l’NBA e tanto altro ancora.

Nell’attivare le offerte in questione è richiesto il pagamento di 9 euro una tantum per l’attivazione di Sky Q senza parabola (anziché 99 euro) e la consegna di Sky Q senza parabola è gratuita (anziché 49 euro).

NOW (Android/iOS/iPadOS)

NOW (ex NOW TV) è la TV online di Sky, completamente slegata dalla pay TV. Permette di guardare i canali Sky in diretta e di accedere ad un ricco catalogo di contenuti on demand che comprende serie TV, film, programmi e show televisivi. È disponibile per dispositivi Android e iOS/iPadOS, ma anche sul Web e su altri dispositivi, come Chromecast, Apple TV e il TV stick proprietario NOW TV Stick.

NOW TV propone pacchetti in abbonamento che, nel momento in cui scrivo, sono due: Sport, che parte da 14,99 euro se si sceglie il Pass Sport 1 giorno che è senza rinnovo automatico e consente di vedere contenuti per 24 ore oppure 29,99 euro/mese se si sceglie di acquistare il Pass Sport mensile che viene attivato e rinnovato mensilmente e in modo automatico (eventualmente è possibile disattivarlo entro 24 ore prima della scadenza del periodo di visione) e che consente la visione di calcio e sport in Super HD; Cinema e Entertainment, che costa 3 euro per il primo mese e poi 14,99 euro/mese rinnovandosi in automatico, a meno che non venga fatta la disattivazione entro 24 ore prima della scadenza del periodo di visione, e che include il cinema e l’intrattenimento di Sky.

Per attivare uno dei pacchetti in questione, collegati sul sito Internet del servizio, premi sul pulsante Scegli in corrispondenza del pacchetto d tuo interesse, fornisci l’indirizzo email con cui intendi registrarti e poi pigia sul bottone Prosegui. Dopodiché fornisci nomecognomecodice fiscaleindirizzocittàCAPprovincianumero di telefono, etc., compilando il modulo apposito.

Ricordati, poi, di esprimere le tue preferenze in relazione alla ricezione di comunicazioni e offerte commerciali da parte di Skye e all’analisi di comportamento e preferenze per ricevere iniziative e offerte commerciali personalizzati, pigia sul bottone Procedi, seleziona il metodo di pagamento che intendi utilizzare per il pagamento e, dopo aver premuto sul pulsante Procedi, segui le indicazioni che ti vengono date a schermo per il completamento dell’operazione.

Dopo esserti abbonato, puoi iniziare a vedere i contenuti di NOW TV e i canali Sky in diretta. Avvia l’app di NOW TV e premi sul pulsante ≡, pigia quindi su una delle voci presenti: Serie TV per guardare serie televisive con titoli come “The Walking Dead”, “Gomorra” e “Lost” e guardare la diretta di canali come Fox, Fox Life e Sky Atlantic; Intrattenimento per guardare programmi come “X-Factor”, documentari o contenuti per bambini, oltre a poter accedere ai canali Sky Uno, Fox Animation e MTV; Cinema con numerosi film on-demand e per accedere alla programmazione in diretta dei canali Sky Cinema Uno, Sky Cinema Hits e Sky Cinema Cult; Sport (non compreso nella trial gratuita) per assistere in diretta a partite di Serie A, Serie B e Europa League, guadare altri sport come F1, Tennis e Basket e vedere i canali Sky Sport 1, Sky Sport 24, Sky Calcio 1 e Sky Sport F1. Una volta scelto cosa guardare, fai tap sulla copertina del contenuto e premi sul pulsante Play per avviarne la riproduzione. Per avere maggiori informazioni su come funziona NOW TV, puoi leggere la mia guida di approfondimento.

Sky Sport (Android/iOS/iPadOS)

Tra le app per vedere Sky da prendere in considerazione c’è anche Sky Sport, disponibile per dispositivi Android e iOS/iPadOS. Permette di guardare la diretta del canale Sky Sport 24, di leggere tutte le ultime notizie sportive e di accedere ad una sezione Video per vedere le interviste e contenuti video on demand. Insomma, la soluzione ideale per tutti gli amanti dello sport.

Puoi accedere a tutte le notizie, guardare tutti i servizi di Sky Sport 24 in modalità on demand e accedere alla sezione Risultati in modo gratuito e senza registrarti, ma per guardare la diretta dell’emittente è necessario sottoscrivere un abbonamento al costo di 2,29 euro/mese. Se invece sei abbonato Sky, puoi accedere gratuitamente anche alla diretta streaming del canale sportivo.

Per iniziare a guardare Sky Sport 24, avvia l’app e fai tap sul pulsante presente in alto a destra, pigia quindi sulla voce Login. Adesso, premi sul pulsante Login se hai già un abbonamento Sky e inserisci i tuoi dati nei campi Username o email e Password per effettuare il login, altrimenti pigia sull’opzione Abbonati e fai tap sul pulsante Abbonati subito per sottoscrivere l’abbonamento a Sky Sport. Per vedere la diretta del canale, fai tap sulla voce Sky Sport 24 in alto e pigia sul pulsante Play.

Sky Kids (Android/iOS/iPadOS)

Altra app che permette di vedere Sky è Sky Kids, soluzione ideale per intrattenere i bambini. Permette di vedere oltre 700 programmi on demand dei canali Disney Channel, Boomerang, Nickelodeon, Dea Kids e tanti altri. È compatibile per tablet Android e iOS/iPadOS, disponibile per gli abbonati al pacchetto Sky Famiglia.

Per guardare Sky Kids, devi creare uno Sky ID e attivare il servizio dalla sezione Fai da Te sul sito di Sky o tramite l’apposita applicazione. La procedura è analoga a quanto descritto nel paragrafo dedicato a Sky Go e puoi seguire le indicazioni date in precedenza.

Completata l’attivazione di Sky Kids, avvia l’app e premi sul pulsante Login con il tuo Sky ID per effettuare l’accesso. Inserisci quindi i tuoi dati nei campi Username e Password e pigia sul bottone Login, scegli il contenuto da vedere e avvia la riproduzione per la gioia dei tuoi bambini.

Tra le funzioni di Sky Kids che puoi sfruttare c’è Download&Play, che permette di scaricare i contenuti e guardarli in modalità offline, mentre con Buonanotte automatica puoi programmare lo spegnimento del tablet all’orario che decidi tu. In conclusione, devi sapere che sui dispositivi associati al tuo Sky ID puoi utilizzare sia l’app Sky Go sia l’app Sky Kids, ma non puoi farlo in contemporanea.

Canali Sky in chiaro

In conclusione, tra le app per vedere Sky da prendere in considerazione ci sono anche quelle che permettono di guardare i canali free della pay TV. Oltre a Sky TG 24, esistono altri canali che trasmettono in chiaro sul digitale terrestre e in streaming, fruibili anche da smartphone e tablet.

La prima soluzione che puoi prendere in considerazione è TV8, che trasmette sul canale 8 del digitale terrestre e in streaming sul sito tv8.it. Nel palinsesto sono disponibili film, programmi di informazione e molto altro, ma il punto forte sono sicuramente lo sport e i programmi di intrattenimento. Su TV8, infatti, viene proposta una partita per ogni turno di Europa League, tutte le gare della MotoGp, Moto2 e Moto3 (sia in diretta che in differita) e le prime visioni in chiaro di programmi Sky, come “X-Factor”, “Masterchef” e “Italia’s Got Talent”.

Altro canale Sky che puoi guardare in chiaro è Cielo, visibile sul numero 26 del digitale terrestre e in streaming sul sito cielotv.it. Nel suo palinsesto offre film, documentari, sport come il Wrestling, show e programmi televisivi del calibro di Hell’s Kitchen” e le versioni USA e Australia di Masterchef”.

Puoi guardare TV8 e Cielo tramite il browser del tuo dispositivo, ma i due canali non sono ancora disponibili sotto forma di applicazione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.