Come vedere la Serie A in streaming
Da grande appassionato di calcio quale sei, ogni volta che trasmettono una partita in chiaro in TV non perdi l’occasione per dare sfogo alla tua passione. Non avendo un abbonamento ad alcuna pay TV, però, non hai la possibilità di guardare le partite di Serie A e ogni weekend ti affidi alla buon vecchia radio per seguire l’andamento della tua squadra del cuore. Adesso, però, allettato dalla possibilità di sottoscrivere abbonamenti senza alcun vincolo, hai deciso di affidarti a uno servizi online che consentono di guardare le partite in streaming del massimo campionato calcistico italiano e vorresti conoscere quali sono le soluzioni a tua disposizione.
Prima di spiegarti come vedere la Serie A in streaming, ti sarà utile sapere che nel momento in cui scrivo questa guida, esiste una soluzione completa che consente di guardare tutte le partite del campionato con un unico abbonamento e altre soluzioni con le quali puoi accedere solo ad alcune partite per ciascun turno. In questo tutorial, quindi, sarà mio compito indicarti quali sono i servizi a tua disposizione per guardare la serie A su Internet e quali sono i costi di ciascun servizio.
Chiarito questo punto fondamentale, se anche tu sei d’accordo, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo subito al sodo. Mettiti comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Individua la soluzione che ritieni più adatta alle tue esigenze, segui le indicazioni che sto per darti e ti assicuro che, in men che si dica, riuscirai ad attivare uno dei servizi che consentono di guardare le partite di Serie A in streaming.
Indice
Come vedere la serie A in streaming
Se ti stai chiedendo come vedere la Serie A in streaming, ora ti spiegherò tutto quello che devi sapere per vedere le partite in diretta legalmente, senza incappare in soluzioni dubbie o di qualità scadente. Oggi ci sono diverse piattaforme affidabili che ti permettono di vedere il calcio in streaming comprese tutte le partite del campionato di Serie A. Tuttavia, è importante sapere fin da subito una cosa: si tratta di servizi a pagamento. Nessuna delle opzioni ufficiali è gratuita, perché i diritti di trasmissione della Serie A sono riservati a broadcaster che hanno siglato accordi con la Lega Calcio. Di seguito, quindi, ti mostrerò nel dettaglio quali sono queste piattaforme, quanto costano e cosa offrono, così potrai scegliere quella più adatta alle tue esigenze.
DAZN
Se ti stai chiedendo come guardare le partite in diretta della Serie A, una delle soluzioni principali è DAZN. Si tratta di una delle piattaforme più utilizzate in Italia per vedere il calcio in streaming in modo semplice e legale, direttamente dal divano di casa, ma anche in mobilità quando sei fuori.
DAZN ti permette di seguire tutte le partite di Serie A Enilive: sette sono trasmesse in esclusiva e tre in co-esclusiva con Sky per ogni giornata di campionato. Ma non solo: il servizio offre anche tantissimi altri eventi sportivi, dal calcio internazionale alla boxe, passando per motori, basket e altro ancora.
DAZN è visibile da computer tramite il sito ufficiale, da smartphone e tablet, scaricando l’applicazione per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS, poi puoi guardare DAZN tramite app anche dalla tua Smart TV e se hai una TV normale trasformata in una Smart TV attraverso Amazon Fire TV Stick, Google Chromecast e dispositivi simili (di cui ti ho parlato in questo tutorial), e anche con PlayStation, Xbox e un decoder Sky Q. Maggiori informazioni qui.
Per quanto riguarda i costi del servizio, fai attenzione perché per seguire la Serie A non basta il piano Sports, che è il più economico. Devi scegliere almeno l’abbonamento DAZN Goal, a partire da 19,99 euro euro al mese, DAZN Full, a partire da 44,99 euro al mese e DAZN Family, a partire da 69,99 euro al mese. Maggiori informazioni qui.
In alternativa, puoi optare per il piano DAZN MyClubPass (fino al 31 agosto 2025, salvo proroghe), che consente di seguire esclusivamente tutte le partite della tua squadra di Serie A Enilive (38 a stagione), con show pre e post-partita, highlights, programmi di approfondimento e contenuti on demand. Il piano annuale con pagamento anticipato in unica soluzione costa 329 euro, mentre con pagamento mensile rateizzato, quindi vincolo annuale, costa 29,99 euro/mese.
Inoltre ti segnalo che puoi anche decidere di usufruire di DAZN gratuitamente: in questo caso, puoi accedere a diversi contenuti sportivi ma non alle partite di calcio di serie A. Se volessi approfondire l’argomento, ti rimando alla lettura di questo tutorial.
Quindi, se il tuo obiettivo è vedere le partire della Seria A Enilive in streaming con qualità e affidabilità, la prima cosa da fare è attivare un piano Standard di DAZN come ti ho mostrato nella guida dedicata proprio a come abbonarsi a DAZN.
Poi, come ti accennavo sopra, puoi accedere al calcio in streaming su DAZN dal computer collegandoti al sito ufficiale, puoi guardare DAZN sulla TV come ti spiego in questo tutorial, puoi farlo su Sky come ti spiego in questa guida, mentre puoi vedere le partite di calcio sullo smartphone scaricando l’applicazione che ti ho indicato precedentemente.
Per ogni dispositivo che utilizzerai, accedere alle partite di calcio della Serie A prevede praticamente lo stesso percorso. Effettua l’accesso con le tue credenziali, ovvero indirizzo e-mail e password, e poi premi sul logo della Serie A Enilive. A questo punto puoi accedere agli highlights e agli eventi recenti semplicemente premendo sull’immagine di anteprima del contenuto che ti interessa. Se accedi nel momento in cui stanno trasmettendo una partita in diretta, potrai accedervi premendo sull’anteprima, sia nella home page che nella sezione dedicata al campionato di serie A.
NOW
Un’altra soluzione per vedere la Serie A in streaming è NOW, la TV online di Sky. Tramite l’abbonamento denominato Pass Sport (a un costo di 14,99 euro al mese per i primi 12 mesi) puoi guardare 3 partite su 10 per ogni turno di Serie A, ma anche 185 partite di Champions League e molti altri eventi sportivi, tra cui i principali tornei dei circuiti ATP e WTA di tennis.
Prima di spiegarti come attivare NOW, ti sarà utile sapere che il servizio è completamente slegato a Sky e che potrai disattivare il tuo abbonamento in qualsiasi momento, senza alcun vincolo contrattuale. Inoltre, potrai accedere ai contenuti di NOW da computer tramite il sito ufficiale, da smartphone e tablet scaricando l’applicazione per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS, e sempre tramite un’app anche da Smart TV, Amazon Firestick, Chromecast, PlayStation e Xbox.
Se ritieni NOW la soluzione più adatta alle tue esigenze per la visione delle partite di serie A, collegati sito ufficiale e premi sulla voce del menu in alto Sport. Poi clicca sul pulsante Attiva relativo all’offerta Pass Sport e compila il modulo con il tuo indirizzo email e la password che desideri utilizzare per l’accesso a NOW. Successivamente metti i segno di spunta per accettare le Condizioni Generali del Servizio, le Condizioni dell’offerta e l’Informativa sulla privacy. A seguire clicca su Crea account e completa il processo di iscrizione al servizio fornendo tutte le informazioni richieste e indicando le coordinate di pagamento tramite carta di credito o PayPal. Maggiori informazioni qui.
A questo punto, qualsiasi sia la modalità con cui intendi vedere le partite di serie A su NOW, il procedimento è molto simile. Nella schermata principale di NOW, dovresti vedere già i prossimi eventi sportivi, tra cui le partite di calcio di Serie A Enilive. In alternativa, se sai qual è il canale sul quale viene trasmessa la partita che vuoi vedere, clicca su Canali live situato nel menu in alto, e poi su Sport in modo da visualizzare esclusivamente i canali Sky che fanno parte dell’offerta Pass Sport.
In alternativa puoi sempre effettuare una ricerca nella sezione Sport di NOW premendo sull’apposita voce situata nel menu in alto, da cui puoi consultare tutti i contenuti che fanno parte del pacchetto Pass Sport. Per maggiori informazioni ti consiglio di dare un’occhiata al tutorial su come funziona NOW calcio.
Sky Go
Se sei già cliente Sky e hai attivo il pacchetto Sky Calcio, devi sapere che puoi vedere 3 partite su 10 per ogni turno di Serie A in streaming utilizzando Sky Go, il servizio che la pay TV mette a disposizione gratuitamente agli abbonati per vedere i contenuti del proprio abbonamento anche lontano dal televisore. In aggiunta, puoi guardare le 185 partite di Champions League e tanti altri eventi calcistici.
Quindi se hai un abbonamento Sky che lo prevede, guardare le partite della serie A in streaming con Sky Go non comporta costi aggiuntivi. Altrimenti ti consiglio di modificare il tuo abbonamento Sky come ti spiego in questo tutorial.
Quindi, se sei già cliente Sky Calcio, per vedere la serie A in streaming sul computer, vai questo link e clicca sul pulsante Scarica Sky Go e avvia il file eseguibile che hai scaricato. Se invece vuoi guardare la serie A in streaming su un dispositivo mobile devi scaricare l’applicazione per Android (disponibile anche su store alternativi) oppure quella per iOS/iPadOS. Per maggiori informazioni puoi consultare il mio tutorial su come scaricare Sky Go.
In ogni caso per guardare le partite di serie A in diretta, dovrai effettuare l’accesso con il tuo Sky ID e poi andare sull’elenco dei Canali e cercare quelli dedicati al Calcio su cui stanno trasmettendo la partita che ti interessa. In alternativa puoi navigare tra le Categorie, cliccare su Calcio e poi sui contenuti dedicati alla Serie A Enilive. Per approfondimenti ti rimando alle mie guide su come vedere Sky Go su PC e sullo smartphone.
Come vedere la serie a in streaming gratis
Se ti stai chiedendo come vedere la Serie A in streaming gratis, sappi che esistono alcune possibilità legali, anche se limitate. Non aspettarti di poter vedere la serie A gratis ogni weekend, ma con un po’ di attenzione e qualche accorgimento puoi comunque goderti alcune partite senza spendere nulla.
Una delle opzioni più interessanti arriva direttamente da DAZN, che dalla stagione 2024-2025 ha lanciato l’iniziativa Try and Buy. In pratica, offre la visione gratuita di 5 partite di Serie A per ogni stagione, trasmesse in chiaro sulla piattaforma. Non serve abbonamento, ma ci sono alcune condizioni: per prima cosa, devi registrarti gratuitamente su DAZN, poi devi fare in fretta, perché l’accesso è limitato (ad esempio ai primi 2 milioni di utenti connessi per ciascuna partita).
Le partite gratuite vengono annunciate in anticipo, quindi ti consiglio di controllare regolarmente le comunicazioni ufficiali del servizio. Se vuoi approfondire questo aspetto, puoi leggere la guida su come vedere DAZN gratis.
Un’altra possibilità per vedere la Serie A gratis è tramite Sky Go, ma in questo caso serve la collaborazione di qualcuno che abbia già un abbonamento Sky. Infatti, ogni account Sky può essere associato fino a 4 dispositivi, anche se solo uno può essere utilizzato per la visione alla volta. Se il titolare dell’abbonamento guarda le partite sul decoder Sky, tu puoi collegarti da Sky Go e vedere le partite in diretta senza costi aggiuntivi. Per scoprire nel dettaglio come funziona Sky Go e come configurarlo, ti rimando nel capitolo specifico che ho dedicato a questo servizio precedentemente.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.