Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere la Serie A in streaming

di

Da grande appassionato di calcio quale sei, ogni volta che trasmettono una partita in chiaro in TV non perdi l’occasione per dare sfogo alla tua passione. Non avendo un abbonamento ad alcuna pay TV, però, non hai la possibilità di guardare le partite di Serie A e ogni weekend ti affidi alla buon vecchia radio per seguire l’andamento della tua squadra del cuore. Adesso, però, allettato dalla possibilità di sottoscrivere abbonamenti senza alcun vincolo, hai deciso di affidarti a uno servizi online che consentono di guardare le partite del massimo campionato calcistico italiano e vorresti conoscere quali sono le soluzioni a tua disposizione.

Prima di spiegarti come vedere la Serie A in streaming, ti sarà utile sapere che nel momento in cui scrivo questa guida, non esiste una soluzione completa che consenta di guardare tutte le partite del campionato con un unico abbonamento. Infatti, in seguito alle ultime “rivoluzioni” in ambito di diritti televisivi, sono diventati necessari due abbonamenti per poter accedere alla programmazione completa del campionato italiano. In questo tutorial, quindi, sarà mio compito indicarti quali sono i servizi a tua disposizione per guardare la serie A su Internet e quali sono i costi di ciascun servizio.

Chiarito questo punto fondamentale, se anche tu sei d’accordo, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo subito al sodo. Mettiti comodo, prenditici cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Individua la soluzione che ritieni più adatta alle tue esigenze, segui le indicazioni che sto per darti e ti assicuro che, in men che si dica, riuscirai ad attivare uno dei servizi che consentono di guardare le partite di Serie A in streaming.

Indice

NOW TV

Tra le soluzioni più complete per vedere la Serie A in streaming, c’è NOW TV, la TV online di Sky. Tramite il suo ticket Sport, consente di guardare 7 partite su 10 per ogni turno di Serie A, più le partite di Champions League, Europa League e alcuni dei principali campionati esteri, come la Premier League inglese e la Bundesliga tedesca. Inoltre permette di guardare numerosi altri sport, come MotoGP, Formula 1, tennis, golf, rugby e basket.

Prima di spiegarti come attivare NOW TV, ti sarà utile sapere che il servizio è completamente slegato a Sky e che potrai disattivare il tuo abbonamento in qualsiasi momento, senza alcun vincolo contrattuale. Inoltre, potrai accedere ai contenuti di NOW TV da computer, smartphone e tablet (scaricando l’applicazione per dispositivi Android e iOS), Chromecast, PlayStation, Xbox, Smart TV e sui dispositivi dedicati: NOW TV Box e NOW TV Smart Stick. In quest’ultimo caso, è possibile acquistare il dispositivo al prezzo di 29,99 euro e ottenere 1 mese di abbonamento al ticket Sport senza costi aggiuntivi.

HUAWEY SKY NOW TV Stick + 1 Mese Sport Sky NOW TV Stick + 1 Mese Sport
Amazon.it: 39,72 €Vedi offerta su Amazon

Se ritieni NOW TV la soluzione più adatta alle tue esigenze, collegati al sito Internet del servizio e individua la sezione Sei appassionato di Sport?, dopodiché pigia sui pulsanti Scopri l’offerta e Attiva subito e scegli il pass che preferisci tra le opzioni disponibili: 1 mese di sport (29,99 euro) per accedere a tutti i contenuti sportivi di NOW TV per un mese; 7 giorni di sport (14,99 euro) per guardare i canali sportivi di Sky per una settimana e 1 giorno di sport (6,99 euro) per usufruire di NOW TV per 24 ore dal momento dell’attivazione.

Fatta la tua scelta, pigia sul pulsante Acquista relativo al pass di tuo interesse e procedi con la registrazione. Inserisci, quindi, i dati richiesti nei campi Email e Password e fai clic sul pulsante Prosegui, dopodiché specifica i tuoi dati personali nei campi Nome, Cognome, Codice fiscale, Indirizzo, Città, CAP, Provincia e Numero di telefono e pigia sul pulsante Procedi. Nella schermata Metodo di pagamento, seleziona un metodo di pagamento tra carta di credito e PayPal, inseriscine i dati nei campi appositi e fai clic sul pulsante Paga per completare l’acquisto e la registrazione al servizio.

Per vedere le partite di Serie A su NOW TV, fai clic sul pulsante Menu collocato in alto a sinistra, scegli l’opzione Sport dal menu che compare e fai clic sull’opzione Canali in onda, per accedere alla lista dei canali sportivi di Sky. Individua, quindi, il canale sul quale viene trasmessa la partita di tuo interesse, pigia sul pulsante ▶︎ e fai clic sul pulsante Download per avviare il download del player di NOW TV, necessario per guardare i contenuti del tuo pacchetto.

Completato lo scaricamento, se hai un PC Windows, fai doppio clic sul file NOWTV-Windows.exe, pigia sul pulsante Installa e attendi che l’installazione sia completata. Se, invece, usi un Mac, apri file NOWTV-Mac.zip e seleziona la voce Apri, dopodiché fai doppio clic sull’eseguibile Installare NOW TV, pigia sul pulsante Apri, attendi che la barra d’avanzamento raggiunta il 100% e il gioco è fatto.

In alternativa, dopo aver cliccato sul pulsante Menu, scegli le opzioni Sport e In evidenza per visualizzare gli eventi sportivi di maggior rilievo divisi per categoria (Serie A, Champions League, Europa League, Calcio internazionale e Altri sport). Per approfondire l’argomento, ti lascio alla mia guida su come funziona NOW TV.

Come accennato in precedenza, puoi disattivare il tuo abbonamento in qualsiasi momento e senza alcun vincolo. Per farlo, fai clic sul tuo nome in alto a destra, seleziona l’opzione La mia offerta dal menu che compare e individua la sezione Offerte attive.

Pigia, quindi, sul pulsante Modifica relativo al ticket Sport e, nella nuova schermata visualizzata, fai clic sui bottoni Conferma e Chiudi per confermare la disattivazione.

Sky Go

Se sei già cliente Sky e hai attivo il pacchetto Sky Calcio, devi sapere che puoi vedere 7 partite per ogni turno di Serie A in streaming utilizzando Sky Go, il servizio che la pay TV mette a disposizione gratuitamente per i clienti abbonati da oltre un anno.

Se, quindi, hai già un abbonamento Sky attivo, per prima cosa collegati al sito Internet di Sky, fai clic sul pulsante Login in alto a destra e accedi al tuo account inserendo i dati d’accesso nei campi Username o indirizzo email e Password. Se, invece, non hai ancora uno Sky ID, fai clic sul pulsante Non sei registrato? Crea subito il tuo Sky ID, inserisci i tuoi dati nei campi Codice clienteCodice fiscaleIndirizzo emailPassword, apponi il segno di spunta accanto alla voce Non sono un robot e premi sul pulsante Continua per creare il tuo Sky ID. Entro pochi istanti, riceverai un’email contenente un link d’attivazione: fai clic su di esso per completare la registrazione e attivare il tuo Sky ID.

Adesso, accedi all’area Fai da te di Sky, fai clic sulla voce Promozioni, individua il box di Sky Go e pigia sul pulsante Scopri per avviare la procedura d’attivazione del servizio (se non l’hai già attivo precedentemente). Se, invece, sei cliente Sky da meno di un anno, puoi attivare Sky Go Plus al costo di 5,40 euro/mese che è un servizio analogo a Sky Go ma con funzionalità aggiuntive, come la possibilità di associare al proprio Sky ID fino a un massimo di 4 dispositivi. Per approfondire l’argomento, puoi leggere la mia guida su come attivare Sky Go Plus.

Per vedere le partite di Serie A in streaming utilizzando Sky Go dal tuo computer, collegati al sito ufficiale del servizio e pigia sul pulsante Scarica Sky Go, dopodiché, sei hai un PC Windows, fai doppio clic sul file SkyGoInstaller.exe appena scaricato, pigia sui pulsanti Esegui e Installa e attendi che la barra d’avanzamento raggiunga il 100%. Se, invece, hai un Mac, fai clic destro sul file SkyGoInstaller.zip e seleziona la voce Apri dal menu che compare per estrarre i file d’installazione di Sky Go. Adesso, fai doppio clic sul file SkyGoInstaller.app, pigia sul pulsante Apri e attendi che l’installazione sia terminata. Per la procedura dettagliata, puoi leggere la mia guida su come scaricare Sky Go.

Completata l’installazione del client ufficiale di Sky Go, avvia quest’ultimo, fai clic sulla voce Canali TV visibile nella barra laterale a sinistra, scegli l’opzione Calcio e individua il canale sul quale viene trasmessa la partita di tuo interesse. Clicca, quindi, sulla sua immagine di anteprima, pigia sul pulsante Vai alla login, inserisci i tuoi dati d’accesso nei campi Username o Indirizzo email e Password e fai clic sul pulsante Entra per associare il computer in uso al tuo Sky ID (operazione necessaria solo al primo accesso). Per approfondire l’argomento, ti lascio al mio tutorial su come vedere Sky Go su PC.

Ti sarà utile sapere che Sky Go è disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi Android e iOS e consente di accedere alla programmazione dei contenuti del proprio abbonamento Sky anche da smartphone e tablet. Il funzionamento è analogo a quanto appena descritto per computer.

DAZN

DAZN è un’altra valida soluzione per guardare le partite di Serie A in streaming. Il servizio consente di guardare 3 partite per ogni turno del massimo campionato calcistico italiano (quelle non trasmesse da Sky e, quindi, non disponibili su NOW TV e Sky Go). Inoltre, nell’offerta di DAZN sono incluse tutte le partite di Serie B, alcuni campionati di calcio esteri, come la Liga spagnola e la Ligue One francese, i match di alcune importanti manifestazioni internazionali (es. la Coppa d’Africa, la Copa Libertadores, la FA Cup ecc.) e altri sport, come rugby, football americano, baseball, hockey su ghiaccio, rally e boxe.

Il servizio è visibile da computer, smartphone e tablet (scaricando l’applicazione per dispositivi Android e iOS), Smart TV, PlayStation, Xbox, ChromecastAmazon Fire TV StickApple TV e decoder Sky Q. I nuovi utenti hanno diritto a una prova gratuita di 1 mese (2 mesi per i clienti TIM) senza alcun vincolo di rinnovo.

Per attivare la prova gratuita di DAZN, collegati al sito ufficiale del servizio e pigia sul pulsante Comincia il tuo mese gratis, dopodiché inserisci i tuoi dati personali nei campi Nome, Cognome, Indirizzo email e Password e pigia sul pulsante Continua. Nella nuova pagina aperta, scegli un metodo di pagamento tra Carta di credito/debito e PayPal, inseriscine i dati nei campi appositi e clicca sul pulsante Attiva abbonamento per completare l’attivazione. Se tutto è andato a buon fine, pigia sul pulsante Inizia a guardare per accedere ai contenuti di DAZN.

Come accennato poc’anzi, per il primo mese di abbonamento non ti sarà addebitato alcun costo, dopodiché pagherai 9,99 euro/mese con rinnovo automatico. Se, invece, sei cliente Sky, puoi usufruire di sconti fino al 25% collegandoti alla pagina dedicata a DAZN del sito della pay TV. Pigia, quindi, sul pulsante Acquista, inserisci i tuoi dati d’accesso nei campi Username e indirizzo email e Password e fai clic sul pulsante Accedi, dopodiché scegli il ticket più adatto alle tue esigenze tra 1 mese (7,99 euro), 3 mesi (21,99 euro) o 9 mesi (69,99 euro) e copia il codice di riscatto fornito. Collegati, poi, alla sezione del sito di DAZN dedicata ai clienti Sky, inserisci il codice in tuo possesso nel campo Codice di accesso, pigia sul pulsante Applica e procedi con la registrazione come ti ho indicato nei paragrafi precedenti.

Se, invece, sei cliente Mediaset Premium, collegati al sito Internet della pay TV, pigia sul pulsante Clicca qui, inserisci i tuoi dati nei campi Username e Password e fai clic sul pulsante Login per accedere al tuo account. Copia, quindi, il codice che ti viene fornito, collegati alla sezione del sito di DAZN dedicata ai clienti Mediaset Premium, digita il codice copiato poc’anzi nel campo Codice di accesso e clicca sul pulsante Applica per proseguire con la registrazione.

Infine, sei sei cliente TIM, con TIM Party (il programma di TIM che permette di avere Giga gratis e altri premi, in base alla permanenza con l’operatore) puoi avere DAZN gratuitamente per 2 mesi. Se questo è il tuo caso, collegati al sito Internet di TIM Party, pigia sul pulsante Entra in TIM Party e inserisci i dati d’accesso per collegarti alla tua area personale (l’accesso è automatico se sei connesso alla tua linea TIM). Pigia, quindi, sul pulsante Scopri di più relativo a DAZN, inserisci il tuo indirizzo email nel campo apposito e fai clic sul pulsante Richiedi per ricevere il tuo codice d’attivazione, dopodiché collegati alla sezione del sito di DAZN dedicata ai codici regalo, inserisci il codice ricevuto tramite email nel campo Codice regalo, pigia sul pulsante Applica e prosegui con la registrazione come ti ho indicato in precedenza.

Adesso sei pronto per guardare la Serie A su DAZN. Dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, fai clic sulla voce Sport presente in alto e scegli l’opzione Calcio dal menu che compare. Nella nuova pagina aperta, individua la sezione Competizioni e fai clic sulla voce Serie A per accedere alla sezione dedicata alla Serie A e visualizzare le prossime partite trasmesse su DAZN. Se, invece, la partita è già in corso, quest’ultima sarà disponibile nella sezione Ora su DAZN presente nella schermata principale del servizio. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come funziona DAZN.

Ti sarà utile sapere che puoi disattivare il tuo abbonamento in qualsiasi momento e senza alcun vincolo contrattuale. Per procedere, fai clic sulla voce Menu presente in alto a destra, scegli l’opzione Il mio account dal menu che compare, inserisci i tuoi dati d’accesso nei campi Indirizzo email e Password (se richiesto) e pigia sul pulsante Vai a “Il mio account”. Nella nuova pagina aperta, seleziona l’opzione Abbonamento, pigia sul pulsante Disdici, indica il motivo della tua scelta e clicca sul pulsante Conferma disdetta per disattivare l’abbonamento a DAZN.