Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere la Serie A gratis

di

Esasperato dai continui aumenti di prezzo del servizio di pay TV al quale eri abbonato, hai deciso di disdire tutto e ora vai alla ricerca di una soluzione alternativa che ti consenta di guardare film, serie TV e, soprattutto, le partite di calcio a un prezzo più contenuto. Il tuo sogno sarebbe vedere la Serie A gratis, ma già immagini che soluzioni legali per fare una cosa del genere non ne esistano. Beh… Devo dire che hai indovinato, però, in realtà, anche se per brevi periodi di tempo, esistono dei servizi online che permettono di vedere le partite della massima serie di calcio a costo zero.

Ad esempio c'è NOW di Sky che, sebbene non proponga alcun periodo di prova gratuito, se si acquistano determinati prodotti collegati al servizio, regala un codice da riscattare per vedere 1 mese di sport a costo zero. Inoltre, ci sono alcuni canali TV in chiaro che mandando in onda vecchie partite di Serie A, alcuni match di Champions League ed Europa League… Sì, lo so, non è la stessa cosa che guardare l'ultimo big match di campionato in diretta, ma perché non tenerli in considerazione, visto che ci sono e non costano nulla?!

Coraggio: se vuoi saperne di più sulle soluzioni che ho appena menzionato, continua a leggere. Trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto. Forse non riuscirai a guardare la Serie A gratis per grossi lassi di tempo, ma il risparmio è assicurato rispetto ai servizi di pay TV tradizionali. A me non resta altro che augurarti buona lettura e, soprattutto, buona visione!

Indice

Come vedere la Serie A gratis in TV

Iniziamo a dare un'occhiata a tutte quelle piattaforme che ti permettono di vedere la Serie A direttamente sul televisore, poi vedremo anche cosa c'è per i dispositivi mobili.

NOW

now

NOW è un servizio, completamente slegato dalle pay TV tradizionali, che permette di accedere alla programmazione di Sky tramite Internet. La sua offerta è suddivisa in pacchetti tematici, definiti “pass”. Questi sono dedicati a Cinema e Intrattenimento, accessibili solitamente a un prezzo promozionale iniziale molto vantaggioso.

Quello dedicato allo Sport, che comprende 3 partite su 10 per ogni turno di Serie A, 121 partite di UEFA Champions League e tutte quelle della Serie BKT, UEFA Europa League e UEFA Europa Conference League, oltre ad altri campionati europei e importanti eventi sportivi, come le gare di F1, MotoGP ed NBA, non offre né periodi di prova gratuiti né sconti di sottoscrizione.

L'unico modo per accedere al Pass Sport di NOW a costo zero è acquistare la NOW Smart Stick con 2 mese di Sport incluso al prezzo consigliato di 29,99 euro. Acquistando questo dispositivo, che si collega alla porta HDMI del televisore e permette di guardare i contenuti di NOW su quest'ultimo, è possibile ottenere un codice promozionale che, una volta riscattato, permette di accedere al ticket Sport di NOW per 60 giorni senza alcun obbligo di rinnovo.

Se vuoi saperne di più, consulta questa mia guida in cui ti ho spiegato più da vicino come funziona il NOW Smart Stick. Gli altri dispositivi tramite i quali è possibile accedere a NOW, invece, sono il computer (previa installazione di un apposito player per Windows e macOS), i dispositivi Android, iPhone e iPad, Smart TV come quelle Samsung ed LG, Chromecast, Apple TV, Fire TV Stick/Cube e console da gioco PlayStation e Xbox.

Puoi anche approfittare di alcune promozioni proposte da alcuni gestori di telefonia che possono includere temporaneamente nei loro pacchetti di offerte i piani di NOW per guardare lo sport. Puoi consultare le offerte dei diversi gestori di rete telefonica in questo mio tutorial.

Al termine dell'eventuale periodo di prova, è possibile sottoscrivere il Pass Sport di NOW al costo di 14,99 euro/mese. La procedura per attivare l'offerta Sport di NOW è davvero semplicissima: dopo esserti collegato a questa pagina Web, devi cliccare sul pulsante Scegli relativo all'offerta che vuoi attivare. Se, invece, hai un codice promo e vuoi attivare il mese di prova ottenuto con NOW Smart Stick, collegati a quest'altra pagina e clicca sul pulsante Attiva codice, per poi digitare il tuo codice nell'apposito campo di testo.

Nella pagina che si apre, compila il modulo che ti viene proposto inserendo il tuo indirizzo email e la password che vuoi usare per accedere a NOW, clicca sul pulsante Prosegui, compila il nuovo modulo che ti viene proposto con tutti i tuoi dati personali e, per finire, fornisci un metodo di pagamento valido tra carta e PayPal.

Missione compiuta! Adesso non ti resta altro che collegarti al sito di NOW da computer o avviare l'app ufficiale del servizio su uno dei tuoi dispositivi, premere il pulsante ☰ collocato in alto a sinistra, selezionare le voci Sport > Canali in onda dal menu che compare di lato e scegliere il contenuto da guardare. Lo streaming si avvierà entro pochi secondi.

Per i contenuti in definizione standard basta una connessione da 2.5Mbps, per quelli in HD occorre una connessione da 3.5 Mbps, mentre per i contenuti in Super HD a 1080p e 50FPS occorre una connessione da almeno 10 Mbps. Se vuoi maggiori informazioni sull'offerta Calcio di NOW, consulta pure il post che ho dedicato a quest'ultima.

Prova Sky

sky q

Sky non ha certo bisogno di molte presentazioni, in quanto è una delle pay TV di riferimento in Italia da ormai molti anni. Nel tempo ha quasi sempre mostrato l'intero palinsesto delle partite in diretta ma, almeno allo stato attuale delle cose, può offrirne solo una piccola parte.

Come per NOW (che fa parte proprio di Sky), su Sky vengono trasmesse solo 3 delle 10 partite di ogni turno. Questo potrebbe essere un po' seccante per molti utenti ma, se vuoi sapere come vedere la Serie A gratis sul satellite, allora non esiste altra soluzione alla quale rivolgersi.

A dirla tutta nemmeno Sky offre una soluzione che sia totalmente priva di costi, ma ci andiamo molto vicini. Quello a cui mi riferisco è Prova Sky Q, ovvero un pacchetto via Internet o via satellite che ti dà accesso a tutti i contenuti Sky per il primo mese a un prezzo incredibilmente basso. Incluso nell'offerta hai Sky TV, Netflix, Sky Cinema, Sky Sport, Sky Calcio e Sky Kids.

Se scegli l'opzione via Internet, il prezzo per la ricezione del dispositivo e i primi 30 giorni di servizio costano appena 9 euro. Se invece scegli l'opzione satellitare, il decoder con il primo mese di servizio, lo puoi ottenere per 29 euro attivazione inclusa. Sky Q ti dà accesso anche alla Nuova TV digitale.

Ovviamente, una volta scaduti i primi 30 giorni, dovrai essere tu a decidere se mantenere attivo il servizio e, in caso, quali pacchetti Sky conservare e quali rimuovere. Una volta terminata la prova il servizio s'interrompe automaticamente, con l'unica clausola di restituire i materiali al più vicino negozio Sky entro 60 giorni. per sapere di più su Sky Q, ti lascio al mio tutorial dedicato.

Rai

rai play

Rai Sport è un'emittente gratuita visibile sui canali 57 (HD) e 58 (SD) del digitale terrestre che, come facilmente intuibile, non trasmette le partite della Serie A in diretta, ma soltanto gli highlight delle partite che compaiono nelle trasmissioni 90° minuto e La Domenica Sportiva. Inoltre, propone spesso importanti match dei campionati passati, oltre a poter seguire la Nazionale italiana di calcio in importanti eventi e il Campionato del mondo 2022 in Qatar.

Oltre che sul digitale terrestre, Rai Sport è visibile anche sul satellite e in streaming su Internet, tramite la piattaforma RaiPlay. Se tu vuoi visualizzare le vecchie partite di Serie A su Rai Sport tramite Internet, collegati al sito ufficiale di RaiPlay, pigia sul pulsante ☰ collocato in alto a sinistra, seleziona la voce Dirette dal menu che compare di lato e premi sul riquadro relativo a Rai Sport per avviare lo streaming del canale. Se qualche passaggio non ti è chiaro e/o vuoi qualche informazione in più su come vedere RaiPlay, leggi la guida che ho dedicato al servizio.

Altre soluzioni per vedere la Serie A gratis in TV

tv

Se vuoi vedere la Serie A gratis sul televisore, mi duole ribadire che non ci sono molte soluzioni a tua disposizione oltre a quelle già viste insieme. Tutto, infatti, ruota attorno alle piattaforme di pay-per-view che hanno acquistato i diritti e hanno tolto spazio alle emittenti gratuite nazionali.

Al netto di ciò, posso suggerirti di dare un'occhiata ad alcune delle emittenti in chiaro disponibili su digitale terrestre, satellite e Web, come i canali Mediaset, i quali trasmettono alcune partite della UEFA Champions League e alcune trasmissioni che parlano di eventi sportivi e ne trasmettono i momenti salienti (in particolare Sport Mediaset ha sempre una notevole predilezione per le notizie calcistiche).

Oltre a questo, canali come Sportitalia, 7 Gold e Top Calcio 24 hanno interi programmi che parlano solo ed esclusivamente della Serie A italiana, commentando in diretta alcune partite. Purtroppo le opzioni finiscono qui ma, se vuoi saperne di più, ti lascio alla mia guida su come vedere tutti i canali TV.

Come vedere la Serie A gratis su smartphone

super guida tv

Come vedere la Serie A gratis su Android e iOS/iPadOS? Semplice, basta rivolgersi a una delle molte applicazioni che ti daranno accesso ai servizi citati finora.

  • NOW (Android/iOS/iPadOS) — l'app ufficiale di NOW che ti permette di accedere al tuo account e guardare i contenuti previsti per il tuo abbonamento o periodo di prova gratuito. È disponibile anche su Apple TV e Fire TV Stick/Cube.
  • RaiPlay (Android/iOS/iPadOS) — l'app ufficiale di RaiPlay, dove puoi vedere tutti i contenuti live, in differita e quelli on demand in forma completamente gratuita (in cambio di una registrazione).
  • Super Guida TV (Android/iOS/iPadOS) — una delle migliori app per consultare la programmazione e vedere i canali TV italiani in chiaro su smartphone e tablet.
  • Specto (iOS/iPadOS) — vuoi sapere come vedere la Serie A gratis su iPhone e iPad? L'app Specto è disponibile solo per dispositivi Apple e permette di vedere un gran numero di canali TV italiani in chiaro. È compatibile anche con Apple TV.

Altre soluzioni per vedere le partite online

prime video

Pur di guardare la Serie A sei disposto a mettere mano al portafogli? Non sei interessato solo alle partite di Serie A e ti piacerebbe seguire anche altri campionati e competizioni? Allora ecco una serie di siti (accessibili anche da smartphone, tablet e TV, spesso tramite app dedicate) che potrebbero fare al caso tuo.

  • DAZN — è un famoso servizio per guardare in diretta streaming gli eventi sportivi e calcistici. Con un abbonamento a partire da 29,99 euro/mese (il piano Standard) sono incluse tutte le partite della Serie A, Serie BKT e UEFA Europa League, oltre ad alcuni incontri dei principali campionati europei, come la UEFA Europa League e LaLiga spagnola. Maggiori info qui.
  • Prime Video — è la piattaforma di streaming on-demand di Amazon per vedere le 16 partite in esclusiva della UEFA Champions League e Supercoppa UEFA. Puoi usufruire del servizio con un abbonamento di 19,90 euro/anno (con prova gratuita di 30 giorni). Gratuito per i clienti Amazon Prime. Maggiori info qui.
  • Sportitalia — emittente televisiva in chiaro dedicata allo sport. Trasmette i match di alcuni campionati di calcio esteri, come quello argentino. Si può vedere sui canali 60 e 153 del digitale terrestre e al canale 225 del digitale satellitare (Sky).
  • ElevenSports — si tratta di una piattaforma online che, previa registrazione, permette di guardare alcune competizioni calcistiche, come la Lega Pro, con un abbonamento a partire da 4,99 euro/mese.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.