Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere la TV sul cellulare

di

Dopo aver cambiato casa e sistemato tutti i mobili in salotto, ti sei accorto che vicino alla TV non ci sono prese per l’antenna. Prima di cambiare nuovamente l’arredamento della stanza, hai deciso di contattare un tecnico antennista e prenotare un intervento per risolvere il problema. Nel frattempo, però, sarai costretto a rinunciare a tutti i tuoi programmi preferiti, alla partita della tua squadra del cuore e alle nuove puntate delle serie TV che segui giornalmente. Ma ne sei sicuro? Forse non ci hai mai pensato, ma puoi ricorrere a soluzioni alternative, tipo vedere la TV sul cellulare.

Sì, hai letto proprio bene! Ci sono soluzioni per tutte le esigenze e per tutte le tasche: applicazioni delle singole emittenti con dirette streaming e contenuti on-demand, app “generaliste” che permettono di guardare le dirette di più canali TV e soluzioni a pagamento che, invece, permettono di guardare sul proprio smartphone i canali delle pay TV italiane, come Sky e Mediaset. Interessante, vero? Allora non perdere altro tempo e approfondisci subito l’argomento.

Qui sotto trovi una raccolta delle migliori app per guardare la TV sullo smartphone, suddivise tra free e a pagamento: cerca la soluzione più adatta alle tue esigenze, che ti permetta di non perderti neanche un minuto del tuo programma televisivo preferito, installa e comincia a usarla seguendo le indicazioni che sto per darti. Il divertimento sarà assicurato!

Indice

Come vedere la TV sul cellulare gratis

Tra le prime soluzioni per vedere la TV sul cellulare da prendere in considerazione, ci sono le applicazioni delle emittenti free, che consentono di accedere alla programmazione in diretta di numerosi canali in chiaro e a ricchi cataloghi di contenuti on demand.

RaiPlay (Android/iOS/Windows)

La prima soluzione da prendere in considerazione per guardare la TV sul cellulare è RaiPlay, l’app ufficiale della TV di Stato che consente di accedere alla diretta di tutti i canali Rai, a un ricco catalogo di contenuti on demand e alla programmazione degli ultimi 7 giorni. È disponibile gratuitamente per dispositivi Android, iOS e Windows 10 Mobile e richiede una semplice registrazione per poter essere utilizzata.

Dopo aver scaricato l’app di RaiPlay sul tuo dispositivo, avviala e premi sul pulsante ≡, dopodiché fai tap sulla voce Accedi e seleziona una delle opzioni disponibili tra Facebook, Twitter e Google per accedere a RaiPlay tramite un tuo account social. In alternativa, pigia sul pulsante Registrati, inserisci i tuoi dati nei campi Nome, Cognome, Email, Password, Sesso e Data di nascita, apponi i segni di spunta richiesti per accettare i termini del servizio e acconsentire al trattamento dei dati personali e premi sul pulsante Registrati per completare la registrazione.

Creato il tuo account, sei pronto per guardare la TV sul tuo cellulare! Per accedere alla diretta dei canali Rai, pigia sul pulsante ≡, fai tap sulla voce Dirette e pigia sul logo del canale che intendi guardare per avviarne la riproduzione.

In alternativa, premi sul pulsante ≡ e seleziona la voce Guida TV/Replay per accedere alla programmazione degli ultimi 7 giorni, altrimenti fai tap su una delle opzioni disponibili tra Programmi, Fiction, Film, Documentari e Musica per accedere ai contenuti on demand.

Scelto il contenuto di tuo interesse, premi sul pulsante ▶︎ per avviarne la riproduzione o sulla voce Guarda offline per scaricare il contenuto e guardarlo successivamente in modalità offline.

Mediaset On Demand (Android/iOS)

Mediaset On Demand è l’applicazione che permette di guardare tutti i canali di Mediaset sul proprio smartphone. È disponibile per device AndroidiOS e per la visione dei contenuti richiede la registrazione gratuita.

Per creare il tuo account, pigia quindi sul pulsante ≡ presente in alto a sinistra e fai tap sulla voce Accedi, dopodiché premi sull’opzione Accedi con Facebook per collegarti a Mediaset On Demand tramite il tuo account social, altrimenti fai tap sulla voce Registrati qui, inserisci i tuoi dati nei campi Email e Password e premi sul pulsante Registrati per registrarti con il tuo indirizzo di posta elettronica.

Adesso, nella schermata principale dell’app, premi sulla voce Dirette presente in alto a sinistra, scegli il canale che intendi guardare e fai tap sul pulsante ▶︎ per avviarne la riproduzione. Se vuoi accedere ai contenuti on demand o alla programmazione degli ultimi 7 giorni, invece, pigia sul pulsante  e seleziona la voce Programmi per accedere alla lista dei programmi disponibili on demand o la voce Rivedi la TV per la programmazione dell’ultima settimana.

Tra le soluzioni di casa Mediaset che puoi prendere in considerazione c’è anche Mediaset Fan (Android/iOS), applicazione che oltre a consentire la visione in diretta dei canali del gruppo lombardo, permette di consultare la guida TV e di commentare i programmai durante la loro messa in onda.

SuperGuida TV (Android/iOS)

Tra le migliori app “generiche” che raccolgono gli streaming delle emittenti italiane, c’è SuperGuida TV. L’applicazione è disponibile per dispositivi Android e iOS e consente di guardare la diretta di canali come LA7, TV8, NOVE, Cielo, Paramount Channel, TV2000, Real Time, Sky TG24, oltre che dei canali Rai, Mediaset e numerosi altri. Il servizio è gratuito e non è richiesta la registrazione.

Dopo aver scaricato l’app dallo store del tuo dispositivo, avvia SuperGuida TV e pigia sul pulsante , seleziona poi la voce Lista canali e fai tap sul logo del canale che intendi guardare. Adesso, premi sul contenuto attualmente in onda, pigia sul pulsante ▶︎ e fai tap sull’opzione Diretta (streaming) per avviarne la riproduzione.

Nonostante SuperGuida TV raccolga numerosi canali in un’unica app, devi sapere che per accedere alla visione di alcuni canali (come quelli Mediaset) è obbligatorio scaricare o avviare l’applicazione dell’emittente. In tal caso, dopo aver pigiato sulla voce Diretta (streaming), devi premere Scarica per accedere allo store del tuo dispositivo, o per avviare l’applicazione se è già installata sul tuo smartphone.

Altre soluzioni per guardare la TV sul cellulare gratis

Oltre alle applicazioni menzionate in precedenza, devi sapere che esistono altre soluzioni per guardare la TV sul cellulare gratis che puoi prendere in considerazione. Puoi affidarti alle altre emittenti free o più semplicemente scaricare le applicazioni “generiche” che consentono di accedere alla diretta di numerosi canali italiani e internazionali.

  • Paramount Channel (Android/iOS): è il canale televisivo della Paramount Pictures Corporation, visibile sul canale 27 del digitale terrestre, sul satellite e in streaming sul Web tramite computer e dispositivi mobili. La soluzione ideale per gli amanti del cinema americano: il suo palinsesto, infatti, è incentrato sui film americani, ma sono disponibili anche serie TV come “E.R. Medici in prima linea”, “Tutto in famiglia” e “Sex and the city”.
  • TV2000 (Android/iOS): è l’emittente della Conferenza Episcopale Italiana che trasmette non solo programmi a tema religioso, ma anche film e serie TV. È disponibile al canale 28 del digitale terrestre e sul satellite, mentre in streaming è visibile nella sezione Guarda live sul sito Web dell’emittente e tramite l’applicazione gratuita per smartphone e tablet.
  • La7 (browser): è il canale 7 del digitale terrestre , fruibile anche sul satellite e in streaming ma non disponibile sotto forma di applicazione per dispositivi mobili. Tuttavia, è possibile guardare la diretta di film, serie TV, programmi di informazione e show televisivi tramite il browser del dispositivo in uso collegandosi alla sezione Diretta live del sito di La7.
  • TV8 (browser): è uno dei canali in chiaro di Sky. Trasmette sul numero 8 del digitale terrestre e sul Web, ed è fruibile tramite browser. Nel suo palinsesto spiccano programmi, show televisivi e importanti eventi sportivi, come le gare della MotoGP e una partita per ogni turno di Europa League.
  • Dplay (Android/iOS): è l’applicazione che consente di guardare la programmazione dei canali free di Discovery Italia. In un’unica soluzione sono raccolti Real Time, DMAX, Focus e Giallo.
  • TVdream (Android): applicazione che raccoglie gli streaming di numerose emittenti free, sia nazionali che internazionali. Sono inoltre presenti alcuni canali regionali, ma non tutti risultano funzionanti.
  • sTVeam (iOS): ottima soluzione per dispositivi Apple che permette di guardare la diretta di numerose emittenti TV. Sono disponibili tutti i canali Rai, La7, TV8, NOVE, Cielo, Paramount Channel, TV2000, La7d, Real Time, Giallo, DMAX, Sky TG24, Focus, Sportitalia, Supertennis e molte altre, tra cui anche emittenti straniere. È disponibile anche la versione PRO che al costo di 2,99 euro consente di rimuovere i banner pubblicitari e usufruire di alcune funzionalità, come la guida ai programmi integrata.

Come vedere la TV sul cellulare a pagamento

Se stai cercando un metodo per guardare i canali satellitari sul tuo dispositivo mobile, devi affidarti alle soluzioni che permettono di vedere la TV sul cellulare a pagamento. Tramite le applicazioni messe a disposizione dalle pay TV, è possibile accedere ai canali Sky e Premium anche senza avere un abbonamento al servizio di TV a pagamento tradizionale. In che modo? Te lo spiego subito.

NOW TV (Android/iOS/Windows)

NOW TV è la TV online di Sky che consente di accedere alla diretta dei canali della pay TV, come Sky Calcio, Sky Sport, Sky Cinema, Fox, Fox Crime, Eurosport e tanti altri. È disponibile sotto forma di applicazione per dispositivi Android, iOS e Windows 10 Mobile e propone pacchetti (chiamati ticket) per tutte le tasche, oltre a una prova gratuita di 14 giorni.

Per attivare la trial gratuita o sottoscrivere un abbonamento, devi operare tramite il browser del tuo dispositivo collegandoti al sito Web di NOW TV, dopodiché devi fare tap sul pulsante Prova 14 giorni a 0€ per due volte, inserire i tuoi dati nei campi Inserisci un’email e Scegli una password e premere sul pulsante Prosegui. Nella schermata successiva, compila il modulo di iscrizione digitando i tuoi dati nei campi Nome, Cognome, Cellulare, Codice fiscale, Città, Indirizzo, CAP e Provincia, inserisci un metodo di pagamento valido e il gioco è fatto.

Adesso, avvia l’app di NOW TV, pigia sul pulsante  e fai tap sulla voce Login in basso a destra, dopodiché inserisci i dati creati poc’anzi nei campi Username e Password e premi sul pulsante Accedi. Per iniziare a guardare i canali Sky in diretta, premi nuovamente sul pulsante , seleziona il ticket di tuo interesse tra Serie TV, Intrattenimento, Cinema e Sport (non disponibile se hai attivato la prova gratuita) e pigia sull’opzione Canali in onda. Individua quindi il canale di tuo interesse e premi sul pulsante ▶︎ per avviare la riproduzione. Per approfondire l’argomento, puoi leggere le mie guide su come funziona NOW TV e su NOW TV app.

Nota: se sei cliente Sky da almeno un anno, puoi attivare gratuitamente Sky Go, un servizio più completo che ti permette di guardare la diretta dei canali contenuti nel tuo abbonamento anche tramite il tuo smartphone. Se invece sei cliente Sky da meno di un anno, puoi attivare Sky Go Plus al costo di 5 euro/4 settimane. Puoi approfondire l’argomento leggendo le mie guide su come attivare Sky Go Plus e su come funziona Sky Go.

Premium Online (Android/iOS/Windows)

Premium Online è il servizio che consente di accedere alla diretta dei canali Mediaset Premium, come Premium Cinema, Premium Calcio, Premium Crime, Eurosport e molti altri. Per accedere al servizio dal cellulare, è necessario scaricare l’applicazione gratuita per device Android, iOS e Windows 10 Mobile e attivare un abbonamento a uno dei pacchetti disponibili. È presente un vincolo contrattuale di un anno.

Dopo aver scaricato l’app di Premium Online sul tuo dispositivo, avviala facendo tap sulla sua icona e premi sul pulsante ≡, dopodiché pigia sulla voce Login, inserisci i tuoi dati di accesso nei campi username e password e fai tap sul pulsante Entra. Se non hai ancora creato il tuo account, devi sapere che non puoi farlo tramite l’app ma devi procedere tramite il browser del tuo dispositivo. A tal proposito possono tornarti utili le mie guide su come vedere Premium gratis e su come abbonarsi a Mediaset Premium.

Attivato il tuo abbonamento, avvia l’app di Premium Online e, nella schermata principale, puoi visualizzare una lista di contenuti on demand, mentre per accedere alla diretta dei canali Premium pigia sul pulsante  e seleziona una delle voci disponibili tra Calcio & Sport e Cinema & Serie. Individua quindi il canale che intendi guardare, premi sulla sua immagine di copertina e fai tap sul pulsante Guarda per avviarne la riproduzione in diretta. Puoi approfondire il funzionamento del servizio leggendo la mia guida su come funziona Premium Online.

Nota: se sei cliente Mediaset Premium, puoi attivare Premium Play al costo di 3 euro/mese, un servizio che permette di accedere ai contenuti del tuo abbonamento anche da dispositivi mobili. Ti lascio alla mia guida su come funziona Premium Play per avere maggiori informazioni al riguardo.

Eurosport Player (Android/iOS)

Se sei un appassionato di sport e intendi guardare la TV sul cellulare, puoi prendere in considerazione Eurosport Player: la app di Eurosport che permette di sottoscrivere un abbonamento e guardare sul proprio smartphone i canali Eurosport 1 ed Eurosport 2 più i vari canali Eurosport Extra.

Per accedere al servizio, scarica e avvia l’applicazione di Eurosport Player (Android/iOS) sul tuo dispositivo, dopodiché pigia sul pulsante Abbonati, fai tap sulla voce Seleziona posta accanto al pacchetto di tuo interesse (il costo e la tipologia di abbonamento è variabile nel tempo) e completa l’acquisto.

Adesso, fai tap sulla voce Programmazione presente in basso per visualizzare gli eventi in diretta e pigia sull’immagine di copertina del canale che intendi guardare per avviare la programmazione. Premi invece sul bottone On demand presente nel menu in basso per accedere alla lista dei contenuti disponibili on demand, mentre facendo tap sulla voce Eventi puoi visualizzare gli eventi di rilievo di Eurosport Player. Per avere informazioni più dettagliate, ti lascio alla mia guida su come funziona Eurosport Player.