Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Miglior sito meteo

di

Stai organizzando una gita fuori porta e non vuoi farti cogliere impreparato dal cattivo tempo o da un eventuale calo di temperature rispetto alla tua zona attuale? Beh, allora dai uno sguardo alle previsioni del tempo, per farti subito un’idea!

Come dici? Ci avevi già pensato, ma vorresti qualche suggerimento sui siti da consultare? Detto, fatto! Se le cose stanno esattamente così, sarai felice di sapere che sei capitato proprio sul tutorial giusto e al momento giusto: nei prossimi capitoli di questa guida, infatti, voglio guidarti nell’individuazione del miglior sito meteo per le tue esigenze, consigliandoti i siti Web che fornisco le informazioni più precise, non solo per la giornata corrente ma anche per quelle successive, con annesse elaborazioni grafiche divulgative dei dati.

Detto ciò, se sei curioso di saperne di più, ti suggerirei di non perdere ulteriore tempo prezioso e di prenderti giusto qualche minuto di tempo libero per poter leggere con calma questo mio tutorial, in modo da entrare subito nel vivo della questione. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura!

Indice

Miglior sito meteo Italia

Vorresti consultare il miglior sito meteo dedicato alle previsioni del tempo per l’Italia? In tal caso, ti suggerisco di dare un’occhiata ai siti Web qui di seguito indicati, per individuare quello che più fa al caso tuo.

Il Meteo

Miglior sito meteo

Il primo sito internet per il meteo che voglio suggerirti di consultare è Il Meteo, in quanto in Italia è tra i più noti. Questo sito Web consente di visualizzare le previsioni del tempo ora per ora per tutti i comuni italiani, oltre che per il resto del mondo, sia per il breve che per il lungo periodo, in quanto comprende un arco temporale di due settimane.

Il Meteo consente inoltre di visualizzare le previsioni del tempo con immagini satellitari e mappe estremamente dettagliate ed è consultabile tramite l’apposita app disponibile per Android e iOS.

Per servirtene e visualizzare le previsioni del tempo per la tua città o altre località che ti interessano, collegati innanzitutto alla sua home page, digita il nome della città di tuo interesse nella barra di ricerca in alto e seleziona il suggerimento pertinente tra i risultati che ti vengono mostrati in automatico.

Nella pagina Web che ti verrà mostrata puoi consultare le previsioni per il giorno corrente e per quelli successivi, scegliendo se visualizzarle su base trioraria, oraria o sperimentali previo clic sui relativi collegamenti collocati in alto.

Nella tabella in basso puoi vedere indicato l’orario di riferimento delle previsioni, il tempo, la temperatura, il vento, le precipitazioni, la quota, la visibilità e l’indice U.V.

Facendo clic sul collegamento Altri dati Meteo puoi visualizzare ulteriori dettagli, quali il grado di umidità, la possibilità di grandine, la pressione atmosferica e la temperatura percepita.

Nella parte destra del sito trovi, invece, le previsioni del tempo in formato video e il meteo generale per la regione di riferimento. In basso, invece, vengono indicate le news più recenti relative alle condizioni atmosferiche e i collegamenti per visualizzare video, foto, mappe e webcam sempre relativi al meteo.

3B Meteo

Miglior sito meteo

Un altro sito Internet per il meteo molto utilizzato in Italia è 3B Meteo. Anche in questo caso vengono offerte previsioni del tempo molto dettagliate per il giorno corrente e per quelli successivi. Sono altresì presenti mappe con temperature e altre indicazioni, news e video per ogni città italiana ed estera. Il servizio è inoltre consultabile tramite l’apposita app ufficiale per Android e iOS/iPadOS.

Detto ciò, per visualizzare le previsioni del tempo per la tua città o per quella che ti interessa, collegati alla pagina principale del sito in questione, digita il nome della città nella barra di ricerca collocata in alto e seleziona il risultato pertinente tra quelli che ti vengono mostrati.

Adesso, nella nuova pagina che ti viene mostrata, puoi visualizzare le previsioni ora per ora per il giorno corrente e per quelli successivi, mediante l’apposita tabella che indica le previsioni del tempo, la temperatura attuale, la temperatura percepita, l’intensità dei venti e il grado di umidità.

Inoltre, facendo clic sulla voce Altri dati, puoi visionare il grado di pressione e l’indice UV. In alto a destra è possibile visualizzare la voce Attendibilità, che permette di conoscere il grado di attendibilità delle previsioni in oggetto.

Tramite le schede in alto, poi, puoi visualizzare rapidamente le previsioni relative al fine settimana (Weekend), al mese corrente (Mese). Se lo desideri, puoi anche consultare tutti i dati relativi alle previsioni meteo in maniera sintetica (Sintesi), visionare lo storico, le allerte e i video realizzati con le webcam. Altre informazioni utili riguardano la quantità di pollini e lo stai di inquinamento dell’aria (Inquinanti).

In basso puoi leggere un riassunto testuale, che commenta le previsioni correnti ed altre eventuali notizie facenti riferimento alle condizioni meteorologiche della zona precedentemente selezionata.

Meteo Areonautica Militare

Miglior sito meteo

Altrettanto degno di nota è il sito Web Meteo Aeronautica Militare, in quanto si tratta del sito ufficiale del servizio meteo offerto dall’Aeronautica Militare, uno tra i più affidabili in circolazione per quel che concerne il Bel Paese. Tramite il suo sito ufficiale e anche tramite la sua app per Android e iOS sono offerte numerose informazioni relative alle previsioni del tempo nelle località italiane con annesse immagini satellitari.

Detto ciò, per servirtene, collegati al suo sito Web ufficiale e digita la città di tuo interesse nel motore di ricerca situato in alto, facendo poi clic sul corrispondente risultato che ti verrà mostrato.

Adesso, nuova schermata che ti viene mostrata, puoi visualizzare le previsioni del tempo sulla base di 3 giorni, le quali sono suddivise anche nelle schede Oggi, Domani e Dopodomani. Nello specifico, le informazioni relative al mento riguardano la probabilità di precipitazioni, la temperatura, l’umidità e il vento.

Inoltre, facendo clic sulle diciture Andamento giornaliero e Andamento temperature, puoi visualizzare i relativi grafici. Infine, scorrendo la schermata verso il basso, puoi visualizzare anche dei riquadri relativi all’andamento del meteo con le immagini del satellite e le informazioni sui mari (MeteoMar).

Miglior sito meteo mondiale

Se ti interessa conoscere le previsioni del tempo relative a diverse città di tutto il mondo, ti suggerisco di continuare a leggere i prossimi paragrafi di questa mia guida, in modo da poter individuare il sito Web più adatto alle tue esigenze.

AccuWeather

Miglior sito meteo

In un articolo mirante all’identificazione del miglior sito meteo relativo alle previsioni per il mondo è praticamente impossibile non parlare di AccuWeather. Si tratta, infatti, di uno dei servizi per le previsioni del tempo più consultati a tal scopo.

Il servizio in questione è in grado di offrire previsioni estremamente accurate per il giorno corrente e per l’intero mese. Degno di nota, inoltre, è il suo design minimale ed elegante, che facilita di gran lunga la comprensione dei dati. Se lo desideri, inoltre, puoi avvalerti del servizio anche tramite la sua app ufficiale per Android e iOS/iPadOS.

Detto ciò, per servirtene da Web, collegati alla sua home page e digita il nome della città di tuo interesse nella barra di ricerca collocata in alto, in modo da selezionare il risultato pertinente tra quelli proposti.

Nella pagina che ti viene mostrata puoi visualizzare il meteo attuale, quello della giornata corrente (Oggi), della notte (Stanotte) e del giorno successivo (Domani), facendo clic sulle apposite voci. Facendo clic su ciascuna di essa puoi ottenere maggiori dettagli relative alle previsioni del tempo quali la velocità del vento, il grado di pressione atmosferica e quello di umidità. Nella stessa schermata ti verrà indicato anche l’orario di alba e tramonto del sole e del sorgere e del tramonto della Luna.

Cliccando invece sulle schede in alto puoi scegliere di visualizzare le previsioni del tempo per l’intero mese (Mese) e puoi consultare il radar meteo (Radar).

The Weather Channel

Miglior sito meteo

Quando si parla di siti Web dedicati alle previsioni del meteo, è praticamente impossibile non nominare The Weather Channel, vero e proprio punto di riferimento per le previsioni su scala mondiale. Anche in questo caso, il servizio può essere utilizzato per informarsi in qualsiasi momento sulle previsioni del tempo, anche grazie alla sua app per Android e iOS/iPadOS.

Il servizio è in grado di offrire informazioni precise e rapide oltre a innumerevoli caratteristiche praticamente irrinunciabili per gli amanti delle previsioni. Permette di conoscere i dettagli meteo per ogni città del mondo e ha anche un ottimo design: cosa volere di più?

Per servirtene, collegati alla sua pagina principale e digita la città di tuo interesse nella barra di ricerca collocata in alto a sinistra, selezionando poi quella pertinente tra i risultati della ricerca che ti vengono mostrati.

Nella nuova pagina Web che ti verrà mostrata potrai visualizzare le previsioni del tempo per la città scelta. Sulla sinistra, invece, potrai vedere un riquadro con le indicazioni della temperatura attuale e di quella percepita, la descrizione delle condizioni meteo e l’indice UV. Al centro della schermata sono poi visibili ulteriori dettagli, tra cui la velocità del vento e il grado di umidità, mentre sulla destra vi è la mappa della zona.

Scorrendo la pagina puoi trovare le previsioni del tempo delle prossime 36 ore o dei prossimi 10 giorni. Puoi anche visualizzare le previsioni in formato orario, facendo clic sul relativo pulsante. Sono, inoltre, disponibili le informazioni relative al sorgere del sole e della luna e sul tramonto.

Weather Uderground

Weather Uderground

Weather Uderground è un sito in lingua inglese che offre previsioni meteo estremamente dettagliate per ogni città del mondo e si caratterizza per una sezione dedicata in via esclusiva alla raccolta dei dati provenienti da tutte le stazioni meteo del globo, con annesse mappe che indicano le condizioni del tempo. Il servizio è fruibile anche tramite la sua app ufficiale per Android e iOS/iPadOS.

Detto ciò, per avvalertene da Web, collegati al suo sito Web ufficiale e digita la città di tuo interesse nel motore di ricerca situato nell’angolo in alto a destra, facendo poi clic sul corrispondente risultato.

Una volta visualizzata la scheda relativa alla città da te selezionata, fai riferimento alla scheda Today per visualizzare le previsioni del tempo giornaliere, con le indicazioni relative alla temperatura e alla velocità dei venti. La scheda Radar e quella denominata Satellite permettono, inoltre, di avere altre informazioni sulle condizioni meteorologiche.

Per visualizzare le previsioni su base oraria oppure quelle dei prossimi 10 giorni, fai clic rispettivamente sulla scheda Hourly e 10-Days. Altre informazioni utili sono, per esempio, quelle relative alle precipitazioni (Precipitation), alla qualità dell’aria (Air Quality) e ai pollini (Pollen), che vengono indicate tramite gli appositi grafici.

Infine, se ti interessa l’astronomia, fai riferimento alla scheda Astronomy, per visualizzare le informazioni relative all’alba e al tramonto del sole.

Altri siti meteo

Meteo it

Nessuno dei siti Web di cui ti ho parlato finora fa al caso tuo? In tal caso, dai un’occhiata all’ulteriore elenco che trovi qui di seguito: vedrai che troverai ciò di cui hai bisogno.

  • Centrometeo – si tratta di un sito Web dedicato alla pubblicazione di notizie sul meteo che dispone di un servizio di previsioni e radar meteo dedicato all’Italia. Puoi usufruire del suo servizio di previsioni del tempo anche tramite l’apposita app ufficiale per Android e iOS.
  • MeteoGiornale – questo sito Web dedicato alla meteorologia propone notizie e rubriche sul tempo in Italia, nel resto d’Europa e negli altri continenti. Include anche utili suggeriti per viaggi e weekend, info sulla neve, sugli uragani e varie altre notizie sul clima.
  • Meteo.it – si tratta del sito Internet delle previsioni del tempo del programma televisivo meteorologico che viene trasmesso sui canali Mediaset. Offre diverse informazioni di base sia per il giorno corrente che per i successivi ed ha una grafica ben curata. Inoltre, è fruibile tramite l’apposita app per Android e iOS.
  • SAT24 – sito Internet che mostra in tempo reale la vista dei satelliti dell’Italia e di tutti i paesi d’Europa con foto aggiornate ogni 15 minuti. Le immagini offrono una vista sulle nuvole nel cielo e informano sulla secessione temporale dei fenomeni meteo sul continente.
  • DarkSky – si tratta di un altro sito Internet che offre informazioni precise e dettagliate sul tempo, anche grazie alla possibilità di visualizzare il radar meteo.
  • Weather Spark – questo sito Web mostra le previsioni del tempo avvalendosi di appositi grafici dedicati alle previsioni attuali e a quelle dei prossimi giorni, indicando anche le temperature per la zona selezionata.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.