Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Miglior sito meteo

di

Stai organizzando una bella gita fuori porta e non vuoi farti cogliere impreparato dal cattivo tempo o da un eventuale calo di temperature rispetto alla tua zona attuale? Beh, da’ uno sguardo al meteo per farti subito un’idea! Come dici? Ci avevi già pensato da te ma vorresti qualche suggerimento riguardo i siti più affidabili da consultare a tal scopo? Detto, fatto! Se mi concedi qualche minuto posso infatti guidarti nell’individuazione del miglior sito meteo del momento.

Di siti per le previsioni del tempo ce ne zono a bizzeffe. Alcuni si limitano a publicare semplici cartine con le varie icone del sole, delle nuvole, della pioggia e della neve corredate da qualche info aggiuntiva. Altri, invece, fornisco informazioni decisamente ben più dettagliate, non solo per la giornata corrente ma anche per quelle successive e con annesse elaborazioni grafiche divulgative dei dati. In entrambi i casi, le previsioni possono essere comunque ben fatte ed affidabili, che ci siano più o meno dettagli non è rilevante ai fini dell’accuratezza, dipende dal modo in cui il portale di riferimento ha scelto di porsi agli internauti.

Quello che conta, invece, è evitare i siti che promettono previsioni a lunghissimo termine e che offrono scenari meterologici apocalittici o eccessivamente idilliaci creando panico o, nel secondo caso, false speranze. Insomma, un sito Internet per le previsioni del tempo che si rispetti deve essere realista, ottimismo e pessimismo non sono ammessi. Detto ciò, suggerirei di non perdere ulteriore tempo prezioso e di entrare subito nel vivo della questione. Buona lettura e… buona scampagnata!

IL METEO

Miglior sito meteo

Il primo sito internet per il meteo che voglio suggerirti di visitare è IL METEO. In Italia è considerato tra i più affidabili in assoluto. Consente di visualizzare le previsioni ora per ora per tutti i comuni italiani e del resto del globo per il breve e lungo periodo. Consente inoltre di visualizzare le previsioni del tempo con immagini satellitari e mappe estremamente precise e dettagliate.

Per servirtene per visualizzare le previsioni del tempo per la tua città o comunque per quelle che ti interessano devi collegarti alla home del sito, digitare il nome della località di riferimento nella barra di ricerca in alto e selezionare il suggerimento pertinente tra quelli che vedi comparire in automatico.

Nella pagina Web che successivamente ti verrà mostrata potrai consultare le previsioni per il giorno corrente e per quelli successivi scegliendo se visualizzarle su base trioraria, oraria o sperimentali previo clic sui relativi collegamenti in alto. Nella tabella in basso troverai poi indicati l’orario di riferimento delle previsioni, il tempo, la temperatura, il vento, le precipitazioni, la quota, la visibilità e l’indice U.R.

Facendo clic sul collegamento Altri dati Meteo puoi visualizzare ulteriori dettagli quali il grado di umidità, le possibilità di grandine, la pressione, la temperatura percepita e le info relative all’indice UV.

Se vuoi, puoi anche effettuare il download del bollettino meteo in formato PDF cliccando sulla voce Bollettino PDF e selezionando Scarica oppure Personalizza (per scegliere quali dati includere e quali no).

Scorrendo ancora più in basso trovi poi lo stato di inquinamento dell’aria e le info relative alla presenza di polli insieme ad altri dati. Nella parte destra del sito trovi invece le previsioni del tempo in formato video, il meteo generale per la regione di riferimento, le news più recenti relative alle condizioni atmosferiche ed i collegamenti per visualizzare video, foto, mappe e webcam sempre relativi al meteo.

3B Meteo

Miglior sito meteo

Un altro sito Internet molto “gettonato” in Italia per il meteo al quale ti consiglio di rivolgerti è 3B Meteo. Anche in tal caso sono disponibili previsioni del tempo molto dettagliate per il giorno corrente e per quelli successivi. Sono altresì presenti mappe con temperature ed altre indicazioni, news e video per ogni città italiana ed estera.

Per visualizzare le previsioni del tempo per la tua città o per quella che ti interessa, collegati alla pagina principale del sito, digita il nome della località di riferimento nella bara di ricerca in alto e seleziona il suggerimento pertinente dall’elenco che vedi comparire.

Nella nuova pagina che andrà ad aprirsi potrai visualizzare le previsioni ora per ora per il giorno corrente e per quelli successivi mediante un’apposita tabella con su indicate le condizioni attuali, la temperatura effettiva, quella percepita, l’intensità dei venti, il grado di umidità e lo stato di agitazione del mare.

Facendo clic su ALTRI DATI puoi anche visionare il grado di pressione e l’indice UV. In alto a destra trovi anche il grado di attendibilità delle previsioni in oggetto, mentre ancora più in alto c’è la voce BOLLETTINO PDF che puoi cliccare per scaricare tutti i dati in questione sotto forma di bollettino meteo in formato PDF da consultare anche offline.

Le schede in alto ti consentono invece di visualizzerà rapidamente le previsioni relative al fine settimana (WEEKEND), al mese corrente (MESE), di consultare tutti i dati in maniera sintetica (SINTESI), di visionare lo storico (STORICO), le allerte (ALLETE), i video realizzati con le webcam (WEBCAM), la quantità di pollini (POLLINI) e lo stai di inquinamento dell’aria (INQUINANTI).

In basso trovi poi il commento della staff del sito riguardo le previsioni correnti ed altre eventuali notizie facenti riferimento alle condizioni meteorologiche della zona precedentemente selezionata.

AccuWeather

Miglior sito meteo

In un articolo mirante all’identificazione del miglior sito meteo è praticamente impossibile non parlare di AccuWeather. Si tratta infatti di uno dei servizi per le previsioni del tempo più consultati in tutto il mondo. Viene utilizzato anche come servizio di riferimento per il meteo delle app “di serie” di alcuni smartphone e tablet (es. quelli Samsung) ed è in grado di offrire previsioni estremamente accurate per il giorno corrente e per l’intero mese. Da notare anche il design minimale ed elegante che facilita di gran lunga la comprensione dei dati.

Per servirtene, collegati alla sua home page e fai clic sul nome della tua città in alto (dovrebbe essere rilevata in maniera automatica). Se la città di riferimento è sbagliata o comunque se desideri visualizzare le previsioni per un altro luogo, digitane il nome nella bara di ricerca apposita e seleziona il suggerimento pertinente tra quelli proposti.

Nella pagina che successivamente vedrai comparire potrai visualizzare il meteo attuale, quello della giornata corrente, della notte e del giorno successivo negli appositi box in alto. Cliccando su ciascuno di essi puoi ottenere maggiori dettagli quali la velocità del vento, il grado di pressione atmosferica, quello di umidità, il punto di rugiada e molto altro ancora. Puoi anche conoscere l’orario di alba e tramonto del sole e del sorgere e del tramonto della luna.

Clicando invece sulle schede in alto puoi scegliere di visualizzare le previsioni del tempo per il fine settimana (Weekend), per i prossimi cinque giorni (Estesa), per l’intero mese (Mese) e puoi consultare il radar meteo (Radar).

Ti segalo inoltre che tornano alla scheda Adesso (quella proposta di default all’inizio della consultazione) puoi visualizzare anche le previsioni meteo in formato video, la mappa meteo delle località vicine e le condizioni atmosferiche delle località circostanti.

The Weather Channel

Miglior sito meteo

Quando si parla di meteo è praticamente impossibile non nominare The Weather Channel, vera e propria istituzione in tal senso. Anche in questo caso siamo al cospetto di un servizio utilizzato per fornire info sulle previsioni del tempo sulle app “di serie” di alcuni smartphone (es. su iPhone) ed è in grado di offrire informazioni precise e rapide unitamente ad innumerevoli caratteristiche praticamente irrinunciabili per gli amanti delle previsioni. Permette di conoscere i dettagli meteo per ogni città del globo terrestre ed ha anche un bel design. Cosa volere di più?

Per servirtene, collegati alla sua pagina principale e fai clic sulla voce TROVAMI che sta in alto per permettere al sito di localizzare la tua posizione (se vedi apparire un avviso a schermo mediante cui ti viene chiesto se intendi abilitare The Weather Channel ad individuare la tua posizione tu rispondi in maniera affermativa). In alternativa, digita tu stesso la località di riferimento nella barra di ricerca in alto a sinistra e seleziona quella pertinente dai suggerimenti che ti vengono mostrati.

Nella nuova pagina Web che a questo punto vedrai apparire ti ritroverai finalmente dinanzi le previsioni del tempo per la località di riferimento. Sulla sinistra c’è un box con la temperatura attuale e quella percepita, la descrizione delle condizioni meteo e l’indice UV. Al centro trovi un box con ulteriori dettagli tra cui la velocità del vento ed il grado di umidità, mentre sulla destra c’è la mappa della zona in questione.

Più in basso trovi invece il box con le previsioni del tempo delle prossime 36 ore che volendo puoi estendere ad un massimo di 10 giorni ciccano sul collegamento 10 GIORNI o che puoi visualizzare in formato orario cliccando su quello ORARIO e le info relative al sorgere del sole e della luna ed al tramonto, mentre a destra è presente il box per accedere all’almanacco mediante cui visionare dati record e medi.

Sempre a proposito di The Weather Channel ti segnalo che volendo puoi servirtene al volo anche da Google semplicemente digitando nella barra del celebre motore di ricerca meteo [nome tua città] (al posto di [nome tua città] inserisci il nome della tua città). Facendo in questo modo nella pagina dei risultati delle ricerche vedrai comparire un apposito box con i dati delle previsioni del tempo fornirti dal sito Internet in questione. Comodissimo!

Altri siti meteo

Miglior sito meteo

Nessuno dei portali di cui sopra è stato in grado di soddisfare le tue esigenze e sei dunque ancora alla ricerca del miglior sito meteo? Allora dai un’occhiata all’ulteriore elenco che trovi qui di seguito e vedrai che non te ne pentirai.

  • Meteo Aeronautica Militare – Si tratta del sito Internet del servizio meteo offerto dall’Aeronautica Militare, uno tra i più affidabili in circolazione per quel che concerne il Bel paese. Offre numerose informazioni relative alle previsioni del tempo nelle località italiane con annesse immagini satellitari.
  • Centrometeo – Sebbene il sito sia un po’ lento e non ancora perfettamente ottimizzato per smartphone e tablet, la qualità delle previsioni e dei contenuti offerti non è assolutamente discutibile, anzi!
  • MeteoGiornale – Un quotidiano di meteorologia che propone notizie e rubriche sul tempo in Italia, nel resto d’Europa e negli altri continenti. Include anche utili suggeriti per viaggi e weekend, info sulla neve, sugli uragani e varie altre notizie sul clima.
  • Meteo.it – Si tratta del sito Internet delle previsioni del tempo del programma televisivo meteorologico che danno sui canali Mediaset. Offre diverse informazioni di base sia per il giorno corrente che per i successivi ed ha una grafica ben curata.
  • SAT24 – Sito Internet che mostra in tempo reale la vista dei satelliti dell’Italia e di tuti i paesi d’Europa con foto aggiornate ogni 15 minuti. Le immagini offrono una vista sulle nuvole nel cielo e la secessione temporale dei fenomeni meteo sul continente.
  • Forecast.io – Un sito Internet che offre info precise e dettagliate accompagnate da un bel design. Il suo fiore all’occhiello sono le previsioni per la pioggia… prese al minuto per ciascuna zona.
  • Weather Spark – Dettagliatissimo meteo che mostra mediante appositi grafici e mappe le previsioni del tempo attuali e dei prossimi giorni e le temperature per la zona selezionata. Ci sono anche modelli meteorologici utili per prevedere il tempo dei prossimi anni.
  • Weather Uderground – Sito meteo americano con previsioni estremamente dettagliate per ogni città del globo. Al suo interno presenta una sezione dedicata in via esclusiva alla raccolta dati provenienti da tutte le stazioni meteo nella rete mondiale con annesse mappe istantanee che indicano le condizioni del tempo attuali.