Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per navigare in mare

di

Dopo tanti sacrifici, sei finalmente riuscito a realizzare il tuo sogno: quello di affittare o addirittura acquistare una barca. Hai già fatto qualche uscita in mare e ti sei reso conto che sarebbe utile scaricare qualche app per smartphone/tablet che ti permetta non solo di monitorare il traffico marino, ma anche di creare rotte e trovare zone nelle quali è consentito ormeggiare. Per questo motivo, hai effettuato alcune ricerche sul Web per conoscere qualche soluzione adatta allo scopo e sei finito dritto su questa mia guida.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lasciati dire che oggi è proprio il tuo giorno fortunato. Nei prossimi paragrafi di questo tutorial, infatti, ti elencherò una serie di app per navigare in mare che potrebbero fare al caso tuo. Oltre a indicarti alcune applicazioni che permettono di usare mappe nautiche, visualizzare rotte e ottenere utili informazioni per la navigazione, troverai anche alcune soluzioni per le previsioni meteo e monitorare le condizioni di mare e vento.

Se è proprio quello che stavi cercando, non dilunghiamoci oltre ed entriamo nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura delle prossime righe. Così facendo, ti assicuro che riuscirai a individuare l’app più adatta alle tue esigenze e utilizzarla per pianificare al meglio le tue uscite in mare e navigare in sicurezza. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

App per navigare in mare gratis

Esistono diverse app per navigare in mare che consentono di pianificare la propria rotta, di ottenere informazioni in tempo reale sul traffico marittimo e trovare porti e zone nel quale è consentito l’ormeggio. Quali sono? Te lo dico sùbito!

Navily (Android/iOS/iPadOS)

Navily

Sei sei alla ricerca della migliore applicazione per navigare in mare allora ti consiglio di provare Navily. È disponibile per dispositivi Android (anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad e si propone come una vera e propria guida costiera.

Infatti, consente di cercare specifiche località e porti e di ottenere informazioni relative all’ancoraggio e ai servizi disponibili, permettendo anche la prenotazione di un posto barca dove previsto. Inoltre, permette di visualizzare le foto pubblicate da altri diportisti, di chattare con loro e, in caso di bisogno, anche di inviare un SOS. È gratuita ma per usufruire di funzionalità aggiuntive (es. mappe offline e previsioni meteo) è necessario abbonarsi a Navily Premium al costo di 19,99 euro/anno.

Per creare un account gratuito su Navily, scarica e avvia l’app in questione, premi sul pulsante Creare un account gratuito e compila il modulo di registrazione con tutti i dati richiesti. In alternativa, ti segnalo che puoi registrarti utilizzando il tuo account Facebook o il tuo ID Apple.

Completata la registrazione, se lo desideri, specifica la tipologia di barca in tuo possesso selezionando una delle opzioni disponibili tra Barca a vela e Barca a motore, rispondi alla domanda Che tipo di diportista sei?, premi sul pulsante Esplora la mappa e consenti a Navily di accedere alla tua posizione.

Fatto ciò, puoi visualizzare la mappa con indicati i porti e i punti di attracco (l’icona del molo) a te più vicini, le zone dove è possibile ormeggiare (l’icona dell’ancora) e le imbarcazioni degli altri utenti iscritti a Navily.

Facendo tap sul segnaposto relativo al porto o alla zona di ormeggio di tuo interesse e selezionando l’opzione Vedere, puoi visualizzarne i servizi disponibili, le foto e i commenti pubblicati dagli altri utenti e altre utili informazioni. Se disponibile per il porto o la zona di attracco selezionata, puoi anche inviare una richiesta (Invia una richiesta) o vedere gli eventuali contatti disponibili (Contatto).

Se, invece, vuoi ottenere informazioni su un’imbarcazione nei tuoi pressi, non devi far altro che premere sulla foto del proprietario (o sull’icona dell’omino, se non ha personalizzato il suo profilo) e fare tap sul pulsante Vedere. In questa stessa schermata, premendo sull’opzione Chat, puoi anche inviare un messaggio all’utente in questione.

Infine, ti segnalo che in caso di problemi, premendo sul pulsante SOS, in alto a sinistra, puoi visualizzare i numeri per le emergenze in mare e anche inviare una richiesta di soccorso a tutte le imbarcazioni che usano Navy e si trovano in un raggio di 20 miglia dalla tua posizione.

Marine Traffic (Android/iOS/iPadOS)

Marine Traffic

Marine Traffic è un’applicazione che consente non solo di monitorare il traffico marino in tempo reale ma anche di ottenere informazioni relative ad arrivi e partenze di oltre 4.000 porti e visualizzare foto e dettagli di specifiche imbarcazioni. È disponibile gratuitamente per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iPhone/iPad. Tuttavia, per rimuovere i banner pubblicitari e usufruire di funzionalità avanzate (es. la possibilità di riconoscere un’imbarcazione inquadrandola con la fotocamera del proprio dispositivo o visualizzare le previsioni meteo) è necessario attivare un abbonamento a partire da 10,99 euro/anno.

Per usare Marine Traffic a costo zero, scarica e avvia l’app in questione, premi sul pulsante Let’s get started, fai tap sull’icona della freccia per cinque volte consecutive e seleziona l’opzione Done. Consenti, poi, a Marine Traffic di accedere alla tua posizione e iniziare a monitorare il traffico marino.

Premendo sull’icona della barca, in alto a sinistra, e accedendo alle sezioni Map options, Layer options e Vessel options, puoi personalizzare la mappa secondo quelle che sono le tue preferenze, mentre selezionando le voci Weather, Units & time ecc. puoi modificare le impostazioni relative al meteo e alle unità di misura utilizzate da Marine Traffic.

Dopo aver apportato le tue personalizzazioni, sei pronto per monitorare il traffico marino della zona in cui ti trovi o quello di una specifica località. Inoltre, premendo su una singola imbarcazione, puoi visualizzare rapidamente il suo nome, la nazionalità e la velocità di navigazione. Per ottenere ulteriori informazioni e visualizzarne eventuali foto, fai tap sul suo nome.

Ti segnalo puoi ottenere informazioni su una località, un porto o un’imbarcazione della quale conosci il nome anche premendo sull’icona della lente d’ingrandimento collocata nel menu in alto e inserendone il nome nel campo apposito. Se lo desideri, puoi anche salvare le informazioni ottenute o caricare eventuali foto: in entrambi i casi, però, è necessario un account che puoi creare gratuitamente premendo sull’icona dell’omino, in alto a destra, e selezionando l’opzione Register.

Lowrance: Pesca & Navigazione (Android/iOS/iPadOS)

Lowrance

Lowrance: Pesca & Navigazione è un’app per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi) e iPhone/iPad sviluppata dal celebre marchio che realizza dispositivi per la navigazione e la pesca. Propone carte nautiche per trovare i migliori posti per pescare, offrendo la possibilità di salvare le rotte e le tappe in modo da ritrovare rapidamente uno specifico posto per le proprie battute di pesca. È disponibile sia gratuitamente che in una versione in abbonamento.

Dopo aver scaricato e avviato l’app in questione, inserisci il tuo indirizzo email nel campo apposito e compila il modulo di registrazione con tutti i dati richiesti, in modo da creare il tuo account. Ti segnalo che puoi farlo anche usando il tuo account Facebook o il tuo ID Apple.

Fatto ciò, premi sul pulsante Consenti, per consentire a Lowrance: Pesca & Navigazione di accedere alla tua posizione, e fai tap sulle voci Successivo (per due volte consecutive) e Inizia, per accedere alla sezione Pianifica dalla quale puoi iniziare a creare rotte e pianificare la tua prossima uscita in mare.

Selezionando l’opzione Previsione meteo, puoi visualizzare nel dettaglio le condizioni meteorologiche attuali e dei prossimi giorni, mentre tramite la funzione Misura la distanza puoi scoprire la distanza tra due punti di tuo interesse.

Per creare una nuova rotta, invece, premi sulla voce Crea la rotta, specifica il punto di partenza e la destinazione e fai tap sul pulsante Fine, per visualizzare la rotta sulla mappa. Se lo desideri, puoi anche salvare la rotta inserendone un nome nel campo Inserisci nome della rotta e premendo sul pulsante Salva.

Premendo sul pulsante ☰, in alto a sinistra, e selezionando l’opzione Rotte dal menu apertosi, puoi visualizzare tutte le rotte salvate e attivarle rapidamente sulla mappa nautica. Accedendo, invece, alle sezioni Luoghi e Traffico, invece, puoi salvare i tuoi luoghi preferiti (es. un porto) e attivare la funzione di monitoraggio del traffico marino.

Lowrance: Pesca & Navigazione può essere utilizzato anche come navigatore GPS, con la possibilità di registrare le proprie rotte e condividere la posizione con altri utenti. Tieni presente, però, che per usufruire di queste funzionalità è necessario abbonarsi alla versione Premium al costo di 48,99 euro/anno con 14 giorni di prova gratuita.

Altre app per navigazione in mare

Aqua Map

Come dici? Vorresti conoscere altre app per navigazione in mare? In tal caso, ecco un’ulteriore lista di applicazioni che potrebbero fare al caso tuo.

  • B&G: Andare a vela e navigare (Android/iOS/iPadOS) — oltre alla possibilità di collegamento con i dispositivi elettronici B&G della propria imbarcazione, questa applicazione consente di ottenere informazioni sul tempo e sul traffico marittimo in tempo reale, in modo da pianificare le proprie rotte nel migliore dei modi. Sono disponibili sia mappe gratuite che a pagamento. Inoltre, è possibile anche attivare la versione in abbonamento con 14 giorni di prova gratuita.
  • Savvy navvy (Android/iOS/iPadOS) — è un vero e proprio navigatore per le barche, da molti definitivo il “Google Maps del mare”. Oltre alla possibilità di visualizzare le previsioni meteorologiche, offrendo anche grafici di marea, consente di ottenere dati cartografici aggiornati, informazioni su porticcioli e ormeggi e conoscere le migliori rotte. Può essere scaricata gratuitamente ma per utilizzarla è necessario attivare uno degli abbonamenti disponibili a partire da 44,99 euro/anno. In ogni caso, è prevista una prova gratuita di 14 giorni.
  • Boating mari e laghi (Android/iOS/iPadOS) — è un’ottima applicazione dedicata non solo a chi frequenta il mare ma anche per chi naviga nei laghi. Consente di visualizzare carte aggiornate e dettagliate che possono essere usate anche in modalità offline, cioè senza connessione Internet. Inoltre, permette di conoscere le previsioni meteo giornaliere e orarie, con informazioni su vento, maree e correnti.
  • Aqua Map (Android/iOS/iPadOS) — consente di scaricare le migliori carte nautiche con batimetrie, boe, luci e tutto ciò che è necessario per navigare in mare nel migliore dei modi. Inoltre, permette di pianificare un viaggio e impostare e salvare le proprie rotte preferite. Dispone anche di un’utile sistema di allarme ancoraggio che consente di essere avvisati nel caso in cui l’app rilevi uno spostamento dell’imbarcazione rispetto alla posizione di ormeggio. È gratuita ma le mappe sono a pagamento.

App meteo per navigare in mare

Windfinder

Se sei alla ricerca di app meteo per navigare in mare, anche in questo caso sarai contento di sapere che esistono diverse applicazione per le previsioni meteorologiche. Eccone alcune che ti permetteranno di pianificare al meglio le tue uscire in mare.

  • Windy.com (Android/iOS/iPadOS) — è una delle migliori app meteo che consente di visualizzare nel dettaglio le condizioni meteorologiche di qualsiasi località. Dispone di oltre 40 mappe meteorologiche globali e tutti i principali modelli di previsione meteo (ECMWF, GFS, NEMS, ICON ecc.), permettendo di ottenere informazioni su temperatura, accumulo di pioggia e neve, onde, velocità, raffiche e direzione del vento e maree.
  • 3B Meteo (Android/iOS/iPadOS) — è un’altra celebre applicazione per le previsioni del tempo che permette anche il monitoraggio di mari e venti. Si tratta di una delle app più affidabili di questo genere poiché le previsioni non sono automatiche ma curate da uno staff composto da oltre 20 meteorologi. È gratuita con la possibilità di effettuare acquisti in app.
  • Windfinder (Android/iOS/iPadOS) — è l’applicazione ideale per gli amanti della navigazione in mare. Infatti, permette di monitorare le previsioni del vento, tempo e maree in oltre 160.000 località del mondo. Consente di visualizzare le misurazioni delle correnti del vento, conoscere lo stato delle maree, l’altezza e la direzione delle onde e molto altro ancora. È gratuita con annunci pubblicitari: per rimuoverli e usufruire di funzionalità aggiuntive è necessario acquistare Windfinder Pro (8,99 euro).
  • Windy (Android/iOS/iPadOS) — questa applicazione è rivolta principalmente ai velisti e tutti coloro che desiderano conoscere in tempo reale le previsioni del vento. Consente di vedere da dove soffia il vento, la copertura delle nuvole e ottenere informazioni su temperatura e precipitazioni. È gratuita con la possibilità di effettuare acquisti in app.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.