Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per traffico

di

Quando ti metti alla guida nelle ore di punta, è sempre la stessa storia: nonostante i tuoi tentativi di evitare strade trafficate, finisci sempre per trovare rallentamenti e interminabili code. Stufo di tale situazione, vorresti dei consigli su delle applicazioni per smartphone che ti consentano di monitorare il traffico in tempo reale, così da percorrere strade alternative. Le cose stanno così, vero? Allora lasciati dire che oggi è il tuo giorno fortunato!

Con questo tutorial, infatti, ti elencherò una serie di app per traffico che potrebbero fare al caso tuo. Inoltre, se la cosa dovesse interessarti, ti indicherò anche delle applicazioni per monitorare sia il traffico aereo che il traffico navale, con la possibilità di ottenere informazioni dettagliate su ciascun velivolo o sulle imbarcazioni di proprio interesse. Interessante, vero?

Se non vedi l’ora di saperne di più, non perdiamo altro tempo prezioso e passiamo sùbito all’azione. Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Così facendo, ti assicuro che riuscirai a trovare l’app per monitorare il traffico più adatta alle tue esigenze. Buona lettura!

Indice

App per traffico stradale

Tra le prime app per traffico che puoi prendere in considerazione ci sono quelle che consentono di controllare il traffico stradale e di programmare i propri spostamenti nel migliore dei modi, evitando code e rallentamenti. Ecco, dunque, alcune applicazioni di questo genere che potrebbero fare al caso tuo.

Google Maps (Android/iOS/iPadOS)

Google Maps

Se sei alla ricerca di un’app per traffico in tempo reale, puoi utilizzare Google Maps. Infatti, il celebre servizio di mappe online di Google è disponibile anche sotto forma di applicazione su Play Store per dispositivi Android e su App Store per iPhone/iPad e, tra le sue numerose funzionalità, consente anche di monitorare il traffico stradale.

Per controllare il traffico con Google Maps, avvia l’app in questione, premi sulla voce Esplora collocata nel menu in basso e fai tap sull’icona del rombo, in alto a destra. Nella nuova schermata visualizzata, individua la sezione Dettagli mappa e premi sull’opzione Traffico, per visualizzare il traffico in tempo reale. Così facendo, le strade saranno “colorate” di verde, se il traffico è regolare, di arancione, se sono presenti rallentamenti, e di rosso, se c’è traffico intenso.

Se, invece, vuoi verificare il traffico di un determinato tragitto, premi sull’icona della freccia e imposta il tragitto di tuo interesse, inserendo il punto di partenza e la destinazione nei campi appositi.

Nella nuova schermata visualizzata, oltre al tragitto consigliato, puoi visualizzare la situazione del traffico, sia direttamente sulla mappa che premendo sulla scheda in fondo alla schermata e scorrendo dal basso verso l’altro fino a individuare la sezione Traffico. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come funziona Google Maps.

Waze (Android/iOS/iPadOS)

Waze

Waze è un’altra valida applicazione per traffico in tempo reale. La particolarità di quest’app, disponibile per Android (anche su store alternativi) e iPhone/iPad, è che sono gli altri utenti a segnalare eventuali rallentamenti, incidenti e lavori in corso.

Dopo aver scaricato Waze dallo store del tuo dispositivo, avvia l’app in questione e fai tap sul pulsante Continua e consenti l’accesso alla tua posizione per permettere il funzionamento dell’app; dopodiché premi sul pulsante Inizia subito, fai tap sul tasto Accetta per due volte consecutive per accettare i termini d’uso del servizio e l’informativa sulla privacy e accedere alla schermata principale di Waze.

Adesso, fai tap sull’icona della lente d’ingrandimento, inserisci la tua destinazione nel campo Dove andiamo? e seleziona l’indirizzo tra quelli proposti. Nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione Mostra itinerario e premi sul pulsante Parti più tardi per scoprire il traffico stimato in caso di partenza nelle ore e/o nei giorni successivi.

Premendo, invece, sull’opzione Partenza, puoi ottenere il percorso più rapido per raggiungere la tua destinazione e visualizzare eventuali segnalazioni da parte degli altri utenti. Per esempio, in caso di una segnalazione relativa al traffico intenso, visualizzerai l’icona di tre macchine su sfondo arancione in prossimità del punto in cui è stata effettuata la segnalazione.

Devi sapere che puoi tu stesso segnalare eventuali rallentamenti lungo il tuo percorso. Per farlo, premi sul tondo arancione, in basso a destra, fai tap sulla voce Traffico e scegli l’opzione di tuo interesse tra Moderato, Intenso e In coda. Se lo desideri, puoi anche inserire una foto, premendo sull’icona della macchina fotografica, e un commento, scegliendo l’opzione Commenta. Per approfondire l’argomento, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come funziona Waze.

HERE WeGo (Android/iOS)

HERE WeGo

HERE WeGo è un’altra ottima applicazione gratuita per Android e iOS che consente di controllare il traffico urbano e autostradale e ottenere informazioni in tempo reale su tempi di percorrenza, divieti di circolazione, lavori in corso, incidenti, code e molto altro altro ancora, nonché di scaricare le mappe offline per utilizzarle in qualsiasi momento, anche quando non hai accesso alla connessione Internet.

Una volta scaricata da Play Store, store alternativi o App Store sul tuo dispositivo, avviala e premi sul tasto Continua, attiva la geolocalizzazione, pigia sul pulsante Iniziamo! e consenti l’accesso alla tua posizione.

Nella schermata successiva, seleziona l’opzione OK, certamente relativa all’attivazione del traffico per due volte consecutive, per inviare info sulla posizione dell’auto e la direzione di viaggio, in modo da ottenere maggiori dettagli sulla sua situazione del traffico sul tuo percorso.

Fatto ciò, trascina il menu in fondo alla schermata verso l’alto e digita l’indirizzo in cui vuoi recarti nel campo Destinazione. Seleziona il risultato pertinente dalla lista che compare e, una volta individuato il luogo esatto, i tratti di strada più trafficati verranno evidenziati in arancione o in rosso sulla mappa. Premendo sul tasto Indicazioni otterrai gli itinerari più convenienti, con delle indicazioni sugli eventuali ritardi dovuti al traffico inclusi nel tempo di percorrenza stimato.

App per traffico aereo

Se ti stai chiedendo se esistono app per traffico aereo, che consentano di ottenere informazioni dettagliate su voli, magari anche inquadrando un aereo con la fotocamera del proprio dispositivo, sarai contento di sapere che la risposta è affermativa. Quali sono? Te lo dico sùbito!

Flightradar24 (Android/iOS/iPadOS)

FlightRadar 24

Flightradar24 è un’applicazione per traffico aereo, che consente di monitorare il traffico aereo in tempo reale e anche di ottenere dettagli su determinati voli, come la velocità e l’altitudine. È gratuita, ma è possibile rimuovere i banner pubblicitari e usufruire di funzionalità aggiuntive attivando un abbonamento (a partire da 11,49 euro/anno con 7 giorni di prova gratuita).

Per controllare il traffico aereo con Flightradar24, scarica e installa l’app in questione su Android (da Play Store o uno store alternativo) o su iPhone/iPad e avviala. Premi poisul pulsante Accetto per prendere visione dell’informativa sulla privacy e poi sulla voce Non ora per accedere alla schermata principale di Flightradar24, nella quale puoi visualizzare una mappa con gli spostamenti in tempo reale degli aerei in volo.

Premendo su un singolo aereo, puoi visualizzare la città di partenza e di arrivo, la velocità e l’altitudine del velivolo, il numero di volo, la compagnia aerea e molto altro ancora. Inoltre, selezionando una delle opzioni disponibili nel menu in basso puoi attivare la Vista 3D del volo, seguire l’andamento del volo selezionando l’opzione Segui e visualizzare la Rotta. Premendo, invece, sulla voce AR, in alto a sinistra, puoi avere informazioni su un determinato aereo inquadrandolo con la fotocamera del tuo dispositivo.

FlightAware (Android/iOS/iPadOS)

Flight Aware

FlightAware è un’altra valida applicazione per monitorare il traffico aereo in tempo reale e ottenere informazioni sui voli di tutto il mondo. È disponibile gratuitamente su Play Store e store alternativi per Android e su iOS/iPadOS.

Dopo aver scaricato FlightAware dallo store del tuo dispositivo, avvia l’app in questione e, nella schermata successiva, puoi cominciare subito a cercare un volo nello specifico. Premi sulla sezione All per digitare una parola chiave qualsiasi, come il nome di un aeroporto o il codice di un nuovo o una destinazione; nella scheda N. del volo, invece, puoi individuare un volo specifico indicando la compagnia aerea e il numero di volo e premendo sul pulsante Cerca.

Puoi fare lo stesso nelle schede Rotte e Aeroporti, indicando rispettivamente la città di origine e la destinazione o il nome dell’aeroporto da cui visualizzare i voli, per poi confermare con un tap sul tasto Cerca.

Se invece vuoi vedere tutti i voli nelle vicinanze, premi sull’icona ☰ situata in alto a sinistra e premi sulla voce Vicino a me. Consenti l’accesso alla tua posizione e in pochi secondi si caricherà una mappa completa dei velivoli di passaggio nella tua area. Per visualizzare i dettagli di uno in particolare, premi sull’icona dell’aeroplano sulla mappa e poi sulla finestra che compare: in questa schermata troverai tutti i dati relativi allo stato dell’aereo e della rotta.

Voli Live (Android/iOS/iPadOS)

Voli Live

Voli Live è un’applicazione disponibile su Android (Play Store e store alternativi) e su iPhone/iPad che consente non solo di monitorare il traffico aereo in tempo reale, ma anche di ottenere informazioni su specifici voli, compagnie aeree e aeroporti. È possibile scaricarla gratuitamente, ma per sbloccare tutte le funzionalità è necessario attivare un abbonamento Pro al costo di 8,99 euro/mese con con 3 giorni di prova gratuita o di 29,99 euro/anno.

Tutto quello che devi fare per monitorare il traffico aereo con Voli Live, è avviare l’app in questione, consentire l’attivazione dei servizi di localizzazione e premere sul pulsante Accetto dopo aver letto l’informativa sulla privacy.

Nella schermata principale puoi monitorare il traffico aereo in modo molto semplice. Premendo su un determinato volo, puoi visualizzarne informazioni dettagliate, come l’aeroporto di partenza e di arrivo, la compagnia aerea del volo, la rotta, l’altitudine, la velocità e molto altro ancora; inoltre, selezionando la funzionalità Vicino a me puoi vedere la lista degli aerei di passaggio entro 50 km, 100 km o 300 km dalla tua posizione.

Se, invece, vuoi ricercare uno specifico volo, premi sull’icona della lente d’ingrandimento, inserisci il numero di volo o un aeroporto nel campo apposito e premi sul risultato corrispondente. Dopodiché, indica la data sulla schermata del calendario e, una volta individuato il volo esatto, premi sul suo nome per visualizzarne tutti i dettagli.

Così facendo potrai anche attivare le notifiche sul volo di tuo interesse e ricevere avvisi su eventuali ritardi, cancellazioni e sui nuovi orari di partenza e arrivo. Allo stesso modo, puoi ottenere anche informazioni relative a compagnie aeree e aeroporti.

App per traffico navale

Vorresti monitorare il traffico marittimo e avere informazioni sulle singoli navi e la relativa rotta? In tal caso, puoi affidarti alle app per traffico navale: eccone alcune che puoi prendere in considerazione.

Radar per nave (Android)

Radar per nave

Tra le prime app per traffico marittimo che puoi prendere in considerazione c’è Radar per nave. È un’applicazione gratuita per dispositivi Android che consente di monitorare il traffico marittimo in tempo reale e ottenere informazioni dettagliate sulle navi di proprio interesse.

Dopo aver scaricato Radar per nave su Play Store o da uno store alternativo, avviala, facendo tap sulla sua icona presente in home screen, premi sul pulsante Start radar e seleziona la lingua di tuo interesse (es. Italiano).

Nella schermata principale dell’app in questione, puoi visualizzare il traffico navale in tempo reale e, premendo su una qualsiasi nave, puoi scoprire la tipologia di imbarcazione e ulteriori informazioni di quest’ultima.

Selezionando la voce Dettagli relativa alla nave selezionata, puoi visualizzare anche i porti di toccata, i dati AIS (Automatic Identification System) e ulteriori dettagli, come il nome dell’imbarcazione, la lunghezza, l’anno di costruzione e molto altro ancora.

MarineTraffic (Android/iOS/iPadOS)

Marine Traffic

Tra le applicazioni più popolari per monitorare il traffico navale c’è sicuramente MarineTraffic. Se non ne hai mai sentito parlare prima d’ora, è un’applicazione per dispositivi Android (su Play Store e store alternativi) e iPhone/iPad (su App Store) che consente di visualizzare la posizione delle navi e di grandi imbarcazioni in tutto il mondo.

Una volta scaricata e installata, avvia MarineTraffic e premi sul pulsante Let’s get started per iniziare a usarla. Premi per per cinque volte consecutive sull’icona della freccia verso destra e poi sul pulsante Done per completare il tutorial; dopodiché, ti basterà premere su una delle navi segnalate per visualizzarne la rotta, monitorare partenze e arrivi in oltre 4.000 porti e anche di ottenere utili informazioni relative al vento, sia in tempo reale che le previsioni per le successive 48 ore.

Inoltre, sono disponibili sia acquisti in app che abbonamenti per aumentarne ulteriormente le funzionalità. Per esempio, attivando l’abbonamento Nautical Charts (7,49 euro/mese o 64,99 euro/anno) è possibile ottenere le carte nautiche.

Il piano iniziale, invece, ha un costo di 10,99 euro/anno e permette di rimuovere gli annunci e accedere a dettagli aggiuntivi sulle navi, le rotte e il meteo. Da segnalare anche la funzionalità AR che permette di identificare navi nelle proprie vicinanze inquadrandole con la fotocamera del proprio dispositivo.

Ship Finder Lite (iOS/iPadOS)

Ship Finder

Ship Finder Lite è un’applicazione per iPhone e iPad che permette di monitorare il traffico navale e visualizzare i dettagli di ogni singola nave. Nella versione gratuita consente di scoprire esclusivamente il nome e la tipologia dell’imbarcazione, mentre la versione completa di Ship Finder (5,49 euro), oltre a essere priva di banner pubblicitari, permette di accedere alle informazioni complete delle navi di proprio interesse.

Per visualizzare il traffico navale con Ship Finder, avvia l’app in questione, consenti a quest’ultima di accedere alla tua posizione e premi su una delle navi disponibili nella mappa visibile a schermo. In alternativa, puoi ottenere le informazioni di un’imbarcazione anche selezionando l’opzione AR, nel menu in basso, e inquadrandola con la fotocamera del dispositivo in uso.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.