Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per voli

di

Hai la necessità di comparare i prezzi dei voli e/o di monitorare un volo in tempo reale direttamente dal tuo smartphone, ma non riesci a trovare una soluzione adatta allo scopo? Non ti preoccupare: se vuoi, posso consigliarti delle app per voli che possono rivelarsi utilissime sia per acquistare viaggi che per monitorare voli in real-time.

Se sei d'accordo, nella prima parte del tutorial ti parlerò di alcune app che ti permetteranno di cercare voli economici, comparare i prezzi tra le varie compagnie aeree e trovare le soluzioni in base alle tue esigenze con l'utilizzo di appositi filtri, risparmiando così tempo e fatica. In seconda battuta, ti mostrerò delle app tramite le quali potrai vedere i voli in tempo reale, accedendo a tante informazioni tecniche relative al volo che t'interessa.

Cosa aspetti? Dai, mettiti bello comodo e prenditi tutto il tempo necessario per leggere questa guida. Scoverai sicuramente le app che fanno maggiormente al caso tuo e che ti aiuteranno a realizzare i tuoi scopi. A me non resta altro da fare, se non augurarti una buona lettura e… un buon viaggio!

Indice

Informazioni preliminari

Volo

Prima di entrare nel vivo dell'articolo, desidero fornirti alcune informazioni preliminari che potrebbero tornarti utili.

La maggior parte delle app per voli a poco prezzo che sto per elencarti, non offrono solo la possibilità di controllare e prenotare i voli, comparare i prezzi e applicare filtri, ma anche soluzioni extra, come ad esempio quelle che permettono di ricercare un hotel, un noleggio auto, un trasferimento privato e creare dei pacchetti con diverse combinazioni, ad esempio volo + hotel.

A tal proposito, ricordati sempre di controllare che i dati anagrafici inseriti siano corretti e che le date siano esatte. Inoltre, dai sempre una lettura alle condizioni di viaggio della compagnia aerea (bagagli, cosa puoi portare a bordo ecc.) o della piattaforma di viaggi utilizzata.

Non dimenticare, poi, di effettuare il check in online (se disponibile) prima della partenza: se hai problemi riguardanti la procedura di check in online, puoi leggere la mia guida dedicata.

Per quel che concerne, invece, le app per voli aerei che consentono il monitoraggio in tempo reale, non sussistono indicazioni particolari a cui badare preventivamente.

App per voli scontati

Come anticipato, iniziamo dalle app per voli scontati. Tra le soluzioni di questo tipo che sto per proporti, alcune di esse hanno il solo scopo di fare da intermediario, permettendoti di ricercare il volo che desideri attraverso una comoda barra di ricerca e con la possibilità di filtrare i risultati in base a vari criteri, dopodiché verrai indirizzato direttamente sul sito ufficiale della compagnia o delle agenzie di viaggi (in alcuni casi), dove potrai rivedere e prenotare il viaggio che t'interessa.

Altre app, invece, offrono la loro piattaforma per fare tutto, sia ricercare i voli economici che effettuare la prenotazione finale. Eccone, dunque, alcune che possono fare al caso tuo.

Expedia (Android/iOS/iPadOS)

Expedia

Expedia è un'app per voli che consente, per l'appunto, di prenotare voli, hotel, auto, pacchetti e attività. Date le sue caratteristiche, può quindi essere considerata anche un'ottima app per voli e hotel. È disponibile sia per Android che per iOS/iPadOS, è tra le più apprezzate della sua categoria ed è molto facile da usare. È completamente gratis.

Per scaricare e installare Expedia sul tuo dispositivo, procedi nel seguente modo: se stai usando Android, accedi alla relativa sezione del Play Store e premi sul tasto Installa (oppure rivolgiti a store alternativi); se stai usando iOS/iPadOS, accedi alla relativa sezione dell'App Store, premi sul tasto Ottieni, quindi su quello Installa e autorizza il download tramite Face ID, Touch ID o password dell'ID Apple.

A questo punto, avvia Expedia sfiorando la sua icona che è stata aggiunta alla home screen e, una volta visualizzata la schermata principale dell'app, decidi se creare un account o effettuare il login per risparmiare di più con le tariffe riservate e usufruire di altri vantaggi oppure se continuare senza registrazione.

Successivamente, ti ritroverai nella schermata Home per acquistare i viaggi. Posizionata centralmente, invece, c'è la sezione Viaggi, che permette di avere accesso ai prossimi viaggi, ossia alle prenotazioni effettuate attraverso la piattaforma. Infine, più a destra, c'è sezione Account, dove è possibile visionare le impostazioni dell'app, varie FAQ e informazioni legali.

Nelle prime due sezioni puoi vedere fin da subito le funzioni principali dell'app, posizionate nella parte più alta della sezione: Alloggi, Voli, Auto, Cose da fare e Pacchetti. Sotto la prima sezione trovi la parte dedicata alle offerte e tariffe speciali, per lo più delle volte inerenti a soggiorni.

Per controllare un volo, devi quindi fare tap sulla voce Voli e iniziare la procedura di ricerca. A questo punto, hai di fronte tre soluzioni: Andata e ritorno, Sola andata e Più città. Puoi scegliere una di queste opzioni in base alle tue necessità.

Selezionando Sola andata, sei tenuto a specificare tutti i campi indispensabili per effettuare la ricerca, ossia: Volo da dove devi scrivere il nome dell'aeroporto o la sigla aeroportuale (ad es. “MXP” per Malpensa) da cui vorresti partire; Volo per dove inserire il nome dell'aeroporto in cui vorresti arrivare; Seleziona date dove indicare la data del volo di partenza sul calendario; Passeggeri dove specificare il numero di persone che viaggeranno con te, da inserire per categorie di età; Classe di viaggio preferita che sarebbe la scelta della tipologia di servizio che offre la compagnia aerea (ad esempio Business, Economica ecc.). Selezionando, invece, Andata e ritorno, l'unica differenza sta nello specificare la data del viaggio di ritorno.

Dopo aver impostato la soluzione di viaggio che ti interessa, devi fare semplicemente tap sul pulsante Cerca e attendere il caricamento dei risultati. Dalla ricerca effettuata otterrai un elenco di tutti i voli disponibili e le relative compagnie aeree che effettuano la tratta. Tutti i voli sono posizionati in ordine di prezzo, dal più economico al più caro. Il prezzo che vedi in evidenza è da considerare a passeggero, come specificato dall'app.

Ti segnalo che c'è anche l'opportunità di cambiare la data del volo usando la barra Date flessibili, la quale permette di rendere flessibile la ricerca, dandoti la possibilità di visualizzare non solo il prezzo della data scelta da te, ma anche i prezzi dei giorni vicini, evitandoti così di dover tornare indietro per effettuare nuovamente la ricerca.

Puoi ordinare e filtrare i risultati della ricerca a tuo piacimento, facendo tap sulla voce Ordina e filtra. La funzione in oggetto consente di ordinare e filtrare i risultati in base ai seguenti criteri: Prezzo, Orario di Partenza, Orario di Arrivo, Durata e Compagnie aeree.

Dopo aver configurato tutto secondo le tue esigenze, devi selezionare il volo, facendo tap sulla soluzione che desideri. Si aprirà così la schermata con tutte le informazioni relative al tuo volo. Andando avanti, ti ritroverai nella pagina riepilogativa, per effettuare il pagamento della tratta.

Skyscanner (Android/iOS/iPadOS)

Skyscanner

Un'altra app per voli che ti consiglio, tra le più usate per la ricerca dei voli economici, è Skyscanner. Consente di trovare e prenotare i voli più convenienti, hotel e noleggio auto ed è scaricabile gratuitamente, sia su Android che su iOS/iPadOS.

Per utilizzare Skyscanner, scarica e installa l'app dalla relativa sezione del Play Store di Android (oppure rivolgiti a store alternativi) o dalla relativa sezione dell'App Store di iOS/iPadOS seguendo la consueta procedura, dopodiché avvia l'app.

Ora che visualizzi la schermata principale di Skyscanner, scegli se accedere o registrarti, ma anche in questo caso puoi effettuare le ricerche senza dover eseguire la procedura di login.

Superata questa prima fase, ti ritroverai nella schermata Home. Tramite il menu in basso, puoi accedere poi ad altre funzioni Viaggi e Profilo.

La sezione Home ti permette di “esplorare” le varie proposte di viaggio dell'app e di cercare direttamente la tua meta, tramite la barra di ricerca in alto. La sezione Viaggi ti dà la possibilità di visualizzare i tuoi viaggi programmati e i viaggi precedenti. In questo secondo caso, puoi creare un viaggio aggiungendo un volo o puoi visualizzare quelli salvati (dopo aver effettuato l'accesso al tuo profilo). Infine, c'è la sezione Profilo, dove puoi gestire il tuo account.

Per cercare i voli economici dall'app, devi quindi recarti nella sezione Cerca e fare tap sul pulsante Voli, dopodiché puoi scegliere se effettuare la ricerca per voli Andata e ritorno, per Sola andata o Destinazioni multiple. Devi poi specificare tutti i campi essenziali per ottenere i risultati: aeroporto di partenza, aeroporto di arrivo, data di partenza ed eventuale ritorno, numero di passeggeri, fascia d'età di ciascuno di essi e, infine, la classe di viaggio.

Dopo aver inserito tutti i parametri, avvia la ricerca. Adesso, puoi visualizzare tutti i risultati dati dalla ricerca, che ti vengono indicati in base alla reputazione, con i dettagli relativi alla compagnia aerea che effettua la tratta e gli orari di partenza dei voli.

Hai anche la possibilità di ordinare e filtrare i risultati usando le relative funzioni, che si trovano facendo tap sulla voce Mostra tutti i voli sita in basso e poi in alto a destra dell'app. Skyscanner permette, inoltre, di condividere la ricerca o il dettaglio di un volo, tramite l'apposito pulsante, collocato in basso a destra.

Considera che puoi ottenere anche un avviso sui prezzi, per rimanere aggiornato sulle variazioni dei prezzi per la rotta selezionata, premendo sull'icona della campanella visibile nella schermata di cui sopra.

Per procedere con l'acquisto di un volo, selezionalo, dopodiché ti basterà premere sulla voce Mostra dettagli per visionare maggiori informazioni e, se sei effettivamente convinto, sfiorare il tasto Scegli un provider per selezionare il sito da cui procedere per finalizzare l'acquisto.

Kayak (Android/iOS/iPadOS)

App Kayak Voli

Kayak è un'altra rinomata soluzione per cercare voli a buon prezzo da mobile. Si tratta infatti di un'app, fruibile sia su Android che su iOS/iPadOS, pertanto la si può considerare anche una valida app per voli aerei iPhone, la quale consente di effettuare ricerche tra centinaia di siti di viaggio per trovare esattamente ciò di cui si ha bisogno per la propria partenza, tra cui voli economici, hotel a prezzi imbattibili e auto a noleggio. È gratis e facilissima da usare.

Per utilizzare Kayak, scarica e installa l'app dalla relativa sezione del Play Store di Android (oppure rivolgiti a store alternativi) o dalla relativa sezione dell'App Store di iOS/iPadOS seguendo la consueta procedura, dopodiché avvia l'app.

Successivamente, avvia l'app e decidi se accedere o creare un account: se vuoi, puoi anche saltare questo passaggio, facendo tap sul pulsante Salta. Subito dopo, ti ritroverai nella sezione Cerca, che ti consentirà di cercare hotel, voli, noleggio auto e pacchetti vacanze, usando i pulsanti nella barra in alto. Facendo tap sull'icona del menu (su Android) oppure sulla barra in basso (su iOS/iPadOS) puoi vedere le funzioni Trips, Explore e Profilo.

La funzione Trips permette di ricevere delle notifiche e informazioni relative ai propri viaggi, di controllare il proprio itinerario senza connessione Internet e di condividere o programmare i viaggi con i propri amici. Premendo sull'icona rotonda che raffigura un radar, è possibile inoltre seguire la rotta di un volo selezionando quest'ultimo in base ai seguenti criteri: Orario, numero di volo o Rotta.

Tra le funzioni più interessanti che offre l'app, c'è quella Explore, che offre l'opportunità di avere accesso a una mappa con i prezzi fissati sulle relative destinazioni. In questo caso, puoi esplorare la mappa a tuo piacimento e visualizzare le tariffe proposte dall'app e, in aggiunta, hai la possibilità di usare sia pulsante cerca che i filtri applicabili per Prezzo, Date, Distanza e Temi.

Infine, c'è la funzione Profilo/Impostazioni che permette di visionare tutte le informazioni personali, impostazioni, normative, termini e condizioni dell'app.

Per cercare voli economici, devi fare tap sull'icona dell'aereo che trovi in alto, nella sezione Cerca. Ti ritroverai così in una schermata, molto intuitiva, dove scegliere se effettuare la ricerca di voli Sola andata, A/R e Più scali. Scendendo un po' più sotto, puoi trovare altre funzioni già viste prima, come Parti alla scoperta del mondo e Segui lo stato di un volo.

Puoi vedere due nuove funzioni a seguire, che sono: Mostra date più economiche, che ti dà l'opportunità di visionare i voli più economici inserendo i giorni della settimana in cui vorresti partire, e Misura il tuo bagaglio che ti dà l'opportunità di scansionare il tuo bagaglio tramite la fotocamera del tuo device mobile e comunicarti se potrai portarlo in cabina o meno.

Dopo aver specificato l'aeroporto di partenza e di arrivo, la data di andata e ritorno e il numero di passeggeri, devi fare tap sul pulsante quadrato arancione con l'icona della lente di ricerca e attendere i risultati dei voli. Non appena la ricerca sarà terminata, si aprirà una lista dei voli, posizionati in ordine di prezzo: dal più economico al più caro. Se necessario, puoi personalizzare la ricerca usando il pulsante Filtri, che trovi in basso a destra. Accanto puoi vedere il pulsante Commissioni, che permette di calcolare i costi extra dei bagagli e i costi di pagamento.

Hai la possibilità di ordinare comodamente i risultati usando la barra posizionata sopra i risultati, con le seguenti opzioni: Raccomandati, Più economico, Più Veloce e Partenza Presto. Poco sopra questa barra, puoi fare tap sull'icona della matita che permette di modificare la ricerca dei voli senza dover tornare indietro e, subito accanto, l'icona di una campanella che fa partire la funzione di monitoraggio dei voli. Puoi anche condividere i risultati della ricerca facendo tap sull'icona ⋮ o sull'icona di condivisione per gli utenti iOS.

Dopo aver selezionato il volo che più ti interessa, si aprirà la pagina con il dettaglio dei prezzi correlati ai siti ufficiali/compagnie di viaggio che propongono quella tratta. Devi, dunque, fare tap sulle voci Vedi offerta o Prenota, per farti indirizzare in uno dei canali di prenotazione proposti da Kayak.

App per voli in tempo reale

Se, oltre alle app per cercare voli, vuoi conoscere alcune app per voli in tempo reale, devi sapere che esistono diverse soluzioni a tua disposizione. Ecco, dunque, alcune app di questa categoria che potrebbero interessarti.

FlightRadar24 (Android/iOS)

App per voli in tempo reale Flightradar24

FlightRadar24 è tra le app più famose app per voli del suo genere, se non la più completa e ben organizzata. Quest'ultima consente di monitorare e vedere informazioni sui voli in tempo reale mediante l'utilizzo di una mappa aggiornata costantemente. Offre possibilità di mostrare e trovare i dettagli su un volo, sulle partenze e arrivi degli aeroporti o su informazioni specifiche come velocità e altitudine dell'aeromobile. È disponibile sia per Android che per iOS/iPadOS ed è gratis, ma vengono proposti acquisti in-app (con prezzi a partire da 1,49 euro) per sbloccare tutte le funzioni.

Per utilizzare FlightRadar24, scarica e installa l'app dalla relativa sezione del Play Store di Android (oppure rivolgiti a store alternativi) o dalla relativa sezione dell'App Store di iOS/iPadOS seguendo la consueta procedura, dopodiché avvia l'app.

Successivamente, avvia l'app e quando visualizzi la schermata principale, devi prima accettare i termini di servizio, per poi vedere una intro di FlightRadar24 con le varie funzioni che hai a disposizione gratuitamente e, infine, quelle che puoi usare facendo l'upgrade.

Subito dopo questo passaggio, sarai nella schermata home di FlightRadar24, dove potrai vedere la mappa con tutti i voli aggiornati in tempo reale, la funzione AR in alto a sinistra, la barra di ricerca, l'icona del profilo e, nella parte più in basso le schede Settings, Weather, Filters, Alerts e More.

La funzione AR ti permette, tramite l'uso della fotocamera, di tracciare dei voli vicini a te, dandoti sia informazioni generiche, che maggiori dettagli sul volo inquadrato da te.

Puoi usare la scorciatoia della barra di ricerca per trovare: Flight by route (voli per rotta), Flight by airline (voli per compagnia aerea), Airport by country (aeroporti di tutti i paesi) e Nearby (voli e aeroporti nelle vicinanze). Puoi, inoltre, usare la barra di ricerca inserendo direttamente il numero di volo o il nome dell'aeroporto.

Puoi accedere al profilo, facendo tap sull'icona dell'omino, dove hai la possibilità registrarti o loggarti, dopodiché hai modo di vedere le informazioni sul tuo piano e i vari piani di sottoscrizione per l'upgrade.

La funzione Settings ti dà accesso alle impostazioni dell'app, dove puoi modificare il tipo di mappa a tuo piacimento, applicare le etichette a voli sulla mappa, modificare la luminosità della mappa e altro ancora. La funzione Weather è fruibile solo dagli utenti che hanno effettuato l'upgrade dell'app.

La funzione Filters ti permette di filtrare i voli per compagnia aerea (Airline), aeromobile (Aircraft), aeroporto (Airport), registrazione (Registration), altitudine (Altitude), velocità (Speed) e aspetto (Appearance).

La funzione Alerts ti dà la possibilità di ricevere le notifiche sui voli in base a diversi parametri, ad esempio sui voli unici e interessanti proposti dallo staff dell'app e, infine, di personalizzarli. La funzione More, ti consente di visualizzare i feedback, le FAQ e altro ancora.

Per vedere i voli in tempo reale, ti basta quindi fare tap sull'icona gialla di un volo, per vedere le informazioni essenziali sul volo e selezionare una delle opzioni che puoi vedere nella parte più bassa dell'app. Da lì puoi visualizzare la vista 3D del volo (3D view), la rotta del volo (Route), maggiori informazioni (More info), seguire il volo (Follow) e condividere il volo (Share).

Premendo sul tasto More info hai modo di visionare alcune foto dell'aeromobile, la tratta del volo tramite le sigle aeroportuali, orario di partenza e arrivo programmato, attuale e stimato, tipologia dell'aeromobile con il numero e paese di registrazione. Inoltre, puoi accedere ai dati relativi ad altitudine, velocità e, in conclusione, ai dettagli rilevati dai sensori ADS-B.

Altre app per voli in tempo reale

contattare eDreams via app

Oltre all'app che ti ho indicato poc'anzi, devi sapere che sono disponibili altri validi strumenti per monitorare voli in tempo reale. Ecco, dunque, un'ulteriore lista di soluzioni alternative che puoi prendere in considerazione.

  • The Flight Tracker (Android/iOS/iPadOS) — molto intuitiva e facile da usare, dà la possibilità, oltre di ricercare voli per itinerario e codice di volo, di aggiungere i viaggi personali in una sezione dedicata e rimanere aggiornati sullo stato del volo. L'app fornisce informazioni dettagliate su tutti i voli e compagnie aeree disponibili. È gratis, ma vengono proposti acquisti in-app (con costi a partire da 1,49 euro) per usare l'app senza pubblicità, per avere a disposizione una mappa meteo in diretta e un'assistenza clienti Premium.
  • FlightStats (Android/iOS/iPadOS) — anche quest'app ha un'interfaccia semplice ed essenziale, è molto utile per tracciare voli in tempo reale e cercarli per: volo, aeroporto e rotta. Tutti i voli visualizzati vengono aggiunti automaticamente in una sezione apposita, così da evitare di effettuare una nuova ricerca. L'app dà altresì numerose informazioni sui voli, a partire dal numero di gate fino ad arrivare a eventuali ritardi. È gratis.
  • FlightAware (Android/iOS/iPadOS) — è un'altra valida app su cui fare affidamento per verificare lo status di un volo, impostare un allarme per seguire gli aggiornamenti del volo, verificare lo status di un aeroporto e vedere i voli nelle vicinanze. Dà accesso a informazioni su itinerari completi e voli dettagliati in tempo reale. E' gratis, ma tramite acquisti in-app (al costo base di 0,99 euro) è possibile fare un upgrade per rimuovere la pubblicità e sbloccare altre funzioni.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.