Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

App per voli

di

Hai la necessità di comparare i prezzi dei voli e/o di monitorare un volo in tempo reale direttamente dal tuo smartphone ma non riesci a trovare una soluzione adatta allo scopo? Non ti preoccupare: se vuoi, posso consigliarti delle app per voli che possono rivelarsi utilissime sia per acquistare viaggi che per monitorare voli in real-time.

Se sei d’accordo, nella prima parte del tutorial ti parlerò di alcune app che ti permetteranno di cercare voli economici, comparare i prezzi tra le varie compagnie aeree e trovare le soluzioni in base alle tue esigenze con l’utilizzo di appositi filtri, risparmiando così tempo e fatica. Dopodiché ti mostrerò delle app tramite le quali potrai vedere i voli in tempo reale, accedendo a tante informazioni tecniche relative al volo che t’interessa.

Cosa aspetti? Dai, mettiti bello comodo e prenditi tutto il tempo necessario per leggere questa guida. Scoverai sicuramente le app che fanno maggiormente al caso tuo e che ti aiuteranno a realizzare i tuoi scopi. A me non resta altro da fare, se non augurarti una buona lettura e… un buon viaggio!

Indice

Informazioni preliminari

Volo

Prima di entrare nel vivo dell’articolo, desidero fornirti alcune informazioni che potrebbero tornarti utili.

La maggior parte delle app per voli economici che sto per elencarti, non offrono solo la possibilità di controllare e prenotare i voli, comparare i prezzi e applicare filtri, ma offrono anche soluzioni extra, come ad esempio quelle che permettono di ricercare un hotel, un noleggio auto, un trasferimento privato e creare dei pacchetti con diverse combinazioni, ad esempio volo + hotel.

A tal proposito, ricordati sempre di controllare che i dati anagrafici inseriti siano corretti e che le date siano esatte. Inoltre, dai sempre una lettura alle condizioni di viaggio della compagnia aerea (bagagli, cosa puoi portare a bordo ecc.) o della piattaforma di viaggi utilizzata.

Non dimenticare, poi, di effettuare il check in online (se disponibile) prima della partenza: se hai problemi riguardanti la procedura di check in online, puoi leggere questa guida.

App per voli economici

Tra le app per voli economici che sto per proporti, ne troverai alcune che hanno il solo scopo di fare da intermediario, permettendoti di ricercare il volo che desideri attraverso una comoda barra di ricerca e con la possibilità di filtrare i risultati in base a vari criteri.

Dopodiché verrai indirizzato direttamente sul sito ufficiale della compagnia o delle agenzie di viaggi (in alcuni casi), dove potrai rivedere e prenotare il viaggio che t’interessa. Altre app, invece, offrono la loro piattaforma per fare tutto, sia ricercare i voli economici che effettuare la prenotazione finale. Eccone, dunque, alcune che possono fare al caso tuo.

Expedia (Android/iOS)

App Expedia Voli

Expedia è un’app che consente di prenotare voli, hotel, auto, pacchetti e attività. L’app è tra le più scaricate nella categoria Viaggi ed è disponibile gratuitamente sia per dispositivi Android che per dispositivi iOS. Permette di trovare hotel, voli, hotel + volo, auto e cose da fare. Premendo direttamente sui link di sopra, puoi effettuare il download dell’app in base al tuo sistema operativo. Non appena hai finito di fare il download dallo store del tuo dispositivo, fai tap sul pulsante Apri e prosegui con la breve intro dell’app.

Subito dopo, hai la possibilità di accedere o creare un account, per usare Expedia Rewards e ottenere sconti esclusivi per gli utenti registrati. Expedia Rewards è un servizio offerto gratuitamente da Expedia, che permette di accumulare punti da usare per prenotare voli, hotel, pacchetti, auto e cose da fare, solo all’interno del loro sistema. Puoi vedere maggiori dettagli su questo servizio visitando questa pagina.

Appena hai finito la procedura di registrazione o di accesso (puoi usare l’app anche senza effettuare l’accesso), ti ritroverai nella schermata iniziale per acquistare i viaggi. Posizionata centralmente, invece, c’è la sezione Viaggi, che permette di avere accesso ai prossimi viaggi, ossia alle prenotazioni effettuate attraverso la piattaforma. Infine, più a destra, c’è sezione Account, dove è possibile visionare le impostazioni dell’app, varie FAQ e informazioni legali.

Tornando alla sezione Acquista/Acquista viaggi, puoi vedere fin da subito le funzioni principali dell’app, posizionate nella parte più alta della sezione: Hotel, Voli, Hotel + Volo, Auto e Cose da fare. Sotto la prima sezione trovi la parte dedicata alle offerte e tariffe speciali, per lo più delle volte inerenti a soggiorni, chiamata Lasciati ispirare o Le migliori offerte di oggi.

Per controllare un volo, devi quindi fare tap sulla voce Voli e iniziare la procedura di ricerca. A questo punto, con l’app di Android, hai di fronte due soluzioni: Voli Andata e ritorno e Voli Sola andata. Se, invece, stai usando l’app di iOS, hai in aggiunta una terza soluzione: Più città, che ti permette di combinare o aggiungere più itinerari di volo, per un massimo di cinque combinazioni. Puoi scegliere una di queste opzioni in base alle tue necessità.

Selezionando Sola andata, sei tenuto a specificare tutti i campi indispensabili per effettuare la ricerca, ossia: Volo da, dove devi scrivere il nome dell’aeroporto o la sigla aeroportuale (ad es. "MXP" per Malpensa) da cui vorresti partire; Volo per, dove inserire il nome dell’aeroporto in cui vorresti arrivare; Seleziona date, dove indicare la data del volo di partenza sul calendario; Passeggeri, dove specificare il numero di persone che viaggeranno con te, da inserire per categorie di età; infine, Classe di viaggio preferita, che sarebbe la scelta della tipologia di servizio che offre la compagnia aerea (ad esempio Business, Economica ecc..). Selezionando, invece, Andata e ritorno, l’unica differenza sta nello specificare la data del viaggio di ritorno. Subito sotto i vari campi puoi visionare anche le Ricerche recenti (solo su app Android).

Dopo aver impostato la soluzione di viaggio che ti interessa, devi fare semplicemente tap sul pulsante Cerca e attendere il caricamento dei risultati. Dalla ricerca effettuata con l’app per dispositivi Android, otterrai un elenco di tutti i voli disponibili e le relative compagnie aeree che effettuano la tratta. Tutti i voli sono posizionati in ordine di prezzo, dal volo più economico al più caro. Il prezzo che vedi in evidenza è da considerare a passeggero, come specificato dall’app.

Con l’app per i dispositivi iOS, invece, c’è anche l’opportunità di cambiare la data del volo usando la barra Date flessibili: quest’ultima permette di rendere, appunto, flessibile la ricerca, dandoti la possibilità di visualizzare non solo il prezzo della data scelta da te, ma anche i prezzi dei giorni vicini, evitandoti così di dover tornare indietro per effettuare nuovamente la ricerca.

Puoi ordinare e filtrare i risultati della ricerca a tuo piacimento, facendo tap sulla voce Ordina e filtra. La funzione in oggetto consente di ordinare e filtrare i risultati, per Prezzo, Orario di Partenza, Orario di Arrivo, Durata e Compagnie aeree.

Dopo aver configurato tutto secondo le tue esigenze, devi selezionare il volo, pigiando sulla soluzione che desideri. Si aprirà così la schermata con tutte le informazioni relative al tuo volo. Andando avanti, ti ritroverai nella pagina riepilogativa, per effettuare il pagamento del volo.

Skyscanner (Android/iOS)

App voli Skyscanner

Un’altra app che ti consiglio, tra le più usate per la ricerca dei voli economici, è Skyscanner: quest’ultima consente di trovare e prenotare i voli più convenienti, hotel e noleggio auto ed è scaricabile gratuitamente sia per dispositivi Android che per dispositivi iOS.

Non appena hai effettuato il download e avuto accesso all’app, puoi scegliere se accedere o registrarti, ma anche in questo caso puoi effettuare le ricerche senza dover eseguire la procedura di login.

Superata questa prima fase, ti ritroverai nella schermata Cerca. Tramite il menu in basso, puoi accedere poi ad altre funzioni: Esplora, Viaggi e Profilo.

La sezione Esplora ti permette di "esplorare" le varie proposte di viaggio dell’app e di cercare direttamente la tua meta, tramite la barra di ricerca in alto. Puoi vedere, inoltre, le Destinazioni consigliate, Il tuo viaggio perfetto, Week-end e Le migliori offerte del mese suddivise in: Le destinazioni più gettonate, Vacanze lampo, Viaggi più lunghi, Last Minute e Organizza in anticipo.

La sezione Viaggi ti dà la possibilità di visualizzare i tuoi viaggi programmati e i viaggi precedenti. In questo caso, puoi creare un viaggio aggiungendo un volo o puoi visualizzare quelli salvati (dopo aver effettuato l’accesso al tuo profilo). Infine, c’è la sezione Profilo, dove puoi gestire il tuo account.

Per cercare i voli economici dall’app, devi dunque recarti nella sezione Cerca e fare tap sul pulsante Voli, dopodiché puoi scegliere se effettuare la ricerca per voli Andata e ritorno, per Sola andata o Destinazioni multiple. Devi poi specificare tutti i campi essenziali per ottenere i risultati: aeroporto di partenza, aeroporto di arrivo, data di partenza ed eventuale ritorno, numero di passeggeri, fascia d’età di ciascuno di essi e, infine, la classe di viaggio.

Dopo aver inserito tutti i parametri, avvia la ricerca. Nel caso in cui avessi delle date flessibili, modificando il campo della data di partenza, potresti comparare i prezzi accedendo al calendario o al grafico che trovi in alto a sinistra. Adesso, puoi visualizzare tutti i risultati dati dalla ricerca, che ti vengono indicati in ordine di prezzo, con i dettagli relativi alla compagnia aerea che effettua la tratta e gli orari di partenza dei voli.

Hai anche la possibilità di ordinare e filtrare i risultati usando le relative funzioni, che si trovano in alto a destra dell’app. Skyscanner permette, inoltre, di condividere la ricerca o il dettaglio di un volo, tramite l’apposito pulsante, collocato in basso a destra.

Considera che puoi ottenere anche un avviso sui prezzi, per rimanere aggiornato sulle variazioni dei prezzi per la rotta selezionata, pigiando sull’icona della campanella ubicata accanto al pulsante "Cerca" su Android e in basso a sinistra su iOS.

Superata questa fase, ti ritroverai nella pagina relativa ai dettagli del viaggio, dove dovrai riconfermare tutte le informazioni inserite precedentemente e specificare l’orario dei voli, dopodiché ti basterà premere sulla voce Vedi offerte, per poi andare su Vai al sito e visitare il sito ufficiale della compagnia aerea.

L’intera procedura per le ricerche dei voli Andata e Ritorno è la medesima a quella dei voli di sola andata, dovrai solo specificare la data del volo di ritorno.

Kayak (Android/iOS)

App Kayak Voli

Un’altra valida alternativa alle app elencante sopra è sicuramente Kayak. Quest’app fa parte di Booking.com, la famosa piattaforma di prenotazione di alloggi e permette di pianificare, prenotare e organizzare viaggi, facendo da intermediario tra utente e compagnia aerea, hotel, compagnia di noleggio auto o agenzia di viaggi online. L’app è disponibile sia per dispositivi Android che per dispositivi iOS.

Dopo aver scaricato e aperto l’applicazione, hai la possibilità di accedere o creare un account: se vuoi, puoi anche saltare questo passaggio, facendo tap sul pulsante Salta. Subito dopo, ti ritroverai nella sezione Cerca, che ti consentirà di cercare hotel, voli, noleggio auto e pacchetti vacanze, usando i pulsanti nella barra in alto. Facendo tap sull’icona del menu (nei dispositivi Android) puoi vedere le funzioni Trips, Explore e Profilo; queste ultime, nell’app per iOS, le trovi invece nella barra in basso.

La funzione Trips, che nell’app di iOS si trova nella schermata principale in basso, permette di ricevere delle notifiche e informazioni relative ai propri viaggi, di controllare il proprio itinerario senza connessione Internet e di condividere o programmare i viaggi con i propri amici. Pigiando sull’icona rotonda che raffigura un radar, posizionata in alto destra nell’app Android e in alto a sinistra nell’app iOS, è possibile inoltre seguire la rotta di un volo selezionando il volo in base all’Orario, numero di volo o Rotta.

Tra le funzioni più interessanti che offre l’app, c’è quella Explore, che dà l’opportunità di avere accesso a una mappa con i prezzi fissati sulle relative destinazioni. In questo caso, puoi esplorare la mappa a tuo piacimento e visualizzare le tariffe proposte dall’app e, in aggiunta, hai la possibilità di usare sia pulsante cerca che i filtri applicabili per Prezzo, Date, Distanza e Temi.
Infine, c’è la funzione Profilo/Impostazioni che permette di visionare tutte le informazioni personali, impostazioni, normative, termini e condizioni dell’app.

Per cercare voli economici, devi fare tap sull’icona dell’aereo che trovi in alto, nella sezione "Cerca". Ti ritroverai così in una schermata, molto intuitiva, dove scegliere se effettuare la ricerca di voli Sola andata, A/R (andata e ritorno) e Più scali. Scendendo un po’ più sotto, puoi trovare altre funzioni già viste prima, come Parti alla scoperta del mondo (equivalente all’opzione "Esplora") e Segui lo stato di un volo, che riconduce alla funzione "Trips".

Puoi vedere due nuove funzioni a seguire, che sono: Mostra date più economiche, che ti dà l’opportunità di visionare i voli più economici inserendo i giorni della settimana in cui vorresti partire, e Misura il tuo bagaglio che, invece, ti dà l’opportunità di scansionare il tuo bagaglio tramite la fotocamera del cellulare, così da comunicarti se potrai portarlo in cabina o meno.

Dopo aver specificato l’aeroporto di partenza e di arrivo, la data di andata e ritorno e il numero di passeggeri, devi fare tap sul pulsante quadrato arancione con l’icona della lente di ricerca e attendere i risultati dei voli. Non appena la ricerca sarà terminata, si aprirà una lista dei voli, posizionati in ordine di prezzo: dal più economico al più caro. Anche in questo caso, puoi personalizzare la ricerca usando il pulsante Filtri, che trovi in basso a destra. Accanto alla funzione "Filtri", puoi vedere il pulsante Commissioni, che permette di calcolare i costi extra dei bagagli e i costi di pagamento.

Hai la possibilità di ordinare comodamente i risultati usando la barra posizionata sopra i risultati, con le opzioni: Raccomandati, Più economico, Più Veloce e Partenza Presto. Poco sopra questa barra, puoi fare tap sull’icona della matita, che permette di modificare la ricerca dei voli senza dover tornare indietro (funzione non disponibile su iOS) e, subito accanto, l’icona di una campanella che fa partire la funzione di Alert, ovvero di monitoraggio dei voli.

Quest’ultima funzione è molto comoda per chi non ha una data di partenza certa e, quindi, necessita di tenere sotto controllo le eventuali variazioni di prezzo del volo. Nell’app di iOS la funzione di Alert è rappresentata con l’icona di un Cuore e, inoltre, è disponibile anche nella home dell’app con il nome di Lista. Puoi anche condividere i risultati della ricerca facendo tap sull’icona ⋮ o sull’icona di condivisione per gli utenti iOS.

Dopo aver selezionato il volo che più ti interessa, si aprirà la pagina con il dettaglio dei prezzi correlati ai siti ufficiali/compagnie di viaggio che propongono quella tratta. Devi, quindi, fare tap su Vedi offerta o Prenota, per farti indirizzare in uno dei canali di prenotazione proposti da Kayak.

Omio (Android/iOS)

App Voli Omio

Omio, conosciuta in passato con il nome di GoEuro, è un’app che permette di cercare, confrontare e prenotare treni, autobus e voli economici in tutta Europa. A differenza delle altre app menzionate sopra, Omio si concentra maggiormente sulle destinazioni europee raggiungibili anche in bus e treno. L’app è scaricabile gratuitamente sia su dispositivi Android che su dispositivi iOS.

Dopo aver effettuato il download e avuto accesso all’app, puoi direttamente effettuare una ricerca del viaggio a cui sei interessato. L’interfaccia dell’app è molto intuitiva e semplice da usare. Partendo dal basso, trovi le tre funzioni principali: Cerca (icona della lente), Viaggi (icona del biglietto) e Profilo (icona dell’omino).

Nella funzione Cerca devi impostare tutti i parametri per il tuo viaggio, come visto precedentemente nelle altre app. Ti basta, quindi, precisare se il viaggio è di Sola andata o Andata e ritorno, il numero dei passeggeri e le relative fasce d’età, se hai una carta fedeltà (da specificare facendo tap sull’icona della carta con la percentuale, accanto all’icona dei passeggeri), l’ Aeroporto/Città/Stazione di Partenza e Arrivo e, infine, le Date di andata e ritorno. Sotto questi campi, puoi notare una piccola sezione su Come funziona l’app.

Facendo tap su Viaggi, ovvero l’icona centrale, puoi visionare tutte le prenotazioni e i prossimi viaggi, suddivisi nelle categorie Nuovi e Vecchi. Infine, toccando l’icona dell’omino, in basso a destra, puoi entrare nel tuo profilo. Da lì puoi effettuare l’accesso o registrarti all’app e, in pratica, andare nelle impostazioni e consultare il servizio clienti.

Dopo aver inserito tutti i dati di viaggio nella sezione di ricerca, devi fare tap su Cerca e attendere l’esito dei risultati. Non appena il caricamento dei risultati sarà terminato, potrai visualizzare tutte le offerte disponibili per quella tratta, in tre possibili soluzioni: Treno, Bus e Aereo.

Per visualizzare i risultati dei voli economici, devi quindi fare tap sull’icona dell’aereo, a destra. Da lì, si aprirà una lista con tutte le proposte di voli ordinati per prezzi Consigliati. Puoi cambiare l’ordine dei voli a tuo piacimento, facendo tap sulla voce Ordinati per che si trova poco prima l’elenco dei risultati e selezionando una delle opzioni, ovvero: Il più economico, Il più rapido, Orario di Partenza e, infine, Arrivo.

Se vuoi, hai anche la possibilità di filtrare i risultati dei voli come meglio preferisci, facendo tap sull’icona dei filtri, posta a destra dell’app, sopra i risultati dati dalla ricerca.

Arrivato a questo punto, non ti resta che pigiare sulla soluzione adatta a te e visualizzare nel dettaglio il volo selezionato. Devi leggere attentamente tutte le condizioni di viaggio onde evitare problemi e, infine, toccare il pulsante Continua, per accedere alla pagina relativa ai dati da inserire dei passeggeri e proseguire con la conferma del viaggio.

Volagratis (Android/iOS)

Voli app Volagratis

Un’altra app adatta per la ricerca di voli economici è Volagratis, che è disponibile sia per dispositivi Android che per dispositivi iOS e consente di ricercare e prenotare voli, hotel e voli + hotel.

Non appena hai scaricato e avuto accesso all’app, hai la possibilità di creare un account o accedere. Puoi anche saltare questo passaggio e dirigerti direttamente nella home dell’app. Puoi notare che l’applicazione è molto semplice da usare, infatti, fin da subito, vedrai le principali funzioni nella Home, che sono: Voli, Volo + Hotel e Hotel. Nella parte più bassa dell’app trovi, inoltre, i pulsanti Prenotazioni, Il mio profilo e Altro.

La funzione Prenotazioni ti dà accesso a tutte le prenotazioni effettuate attraverso l’app ed è necessario avere un account per poterle visionare. Subito accanto, vedi il pulsante Il mio profilo, tramite il quale puoi avere le prenotazioni a portata di mano, aggiornamenti in tempo reale e le carte d’imbarco; tuttavia, anche in questo caso, è necessario accedere con un account. Infine, più a destra, hai il pulsante Altro (le tre linee orizzontali) che permette di usare le funzioni principali dell’app (Voli, Voli + Hotel e Hotel), modificare l’impostazione di valùta, la pagina "Serve Aiuto?" e altro ancora.

Tornando alla Home, hai a disposizione la sezione Offerte top, dove puoi consultare varie offerte create appositamente dall’app, di soggiorni, voli, voli + hotel a prezzi vantaggiosi. Proseguendo, puoi notare la sezione Aggiungi qualcosa di speciale al tuo viaggio, dedicata al servizio di noleggio auto. Dopo aver effettuato una ricerca, viene creata in automatico la sezione extra Dove eravamo rimasti, in cui puoi vedere le ultime ricerche fatte dall’app.

Per cercare voli economici, devi dunque fare tap sulla voce Voli e successivamente riempire tutti i campi richiesti: Partenza Da, Arrivo, Andata, Ritorno (se non è previsto un volo di ritorno, dovrai premere la X all’interno del rettangolo, per rimuovere la soluzione), Passeggeri (catalogati per età) e Qualsiasi classe, ossia la tipologia di servizio della compagnia aerea.

Inseriti tutte le informazioni necessarie, devi fare tap sulla voce Ricerca voli e attendere il termine della ricerca. Ti ritroverai, dunque, nei risultati dati dalla ricerca, impostati in maniera predefinita in ordine di prezzo. Puoi impostare l’ordine dei risultati per prezzo e orario di partenza, pigiando sulle due frecce vicine che indicano direzioni opposte. Nell’app per iOS c’è anche modo di ordinare i risultati per Migliori Offerte, Durata e Orario di arrivo.

Puoi decidere se visualizzare o meno i voli con scalo, pigiando sul pulsante centrale Nessun scalo. Puoi, inoltre, filtrare i risultati facendo tap sull’icona del filtro a destra, appena sopra i prezzi dei voli. I filtri sono applicabili per fascia oraria del volo, per aeroporti, per compagnie aeree e prezzo. Poco sopra il pulsante dei filtri hai a disposizione anche il pulsante Calendario, che ti permette di visualizzare i voli delle date prossime o precedenti, così da comparare i prezzi più facilmente.

Ultimata la personalizzazione del volo, non ti resta che selezionare quello che ti fa più comodo e proseguire nella pagina di confronto delle tariffe. Scelta la tariffa, sarai indirizzato nella sezione di compilazione dei dati personali e, infine, alla pagina relativa al pagamento.

App per voli in tempo reale

Se, oltre alle app per cercare voli, vuoi conoscere alcune app per voli in tempo reale, devi sapere che esistono diverse soluzioni a tua disposizione. Ecco, dunque, alcune app di questa categoria che potrebbero interessarti.

FlightRadar24 (Android/iOS)

App per voli in tempo reale Flightradar24

FlighRadar24 è tra le app più famose del suo genere, se non la più completa e ben organizzata. Quest’ultima consente di monitorare e vedere informazioni sui voli in tempo reale mediante l’utilizzo di una mappa aggiornata costantemente. L’app dà la possibilità di mostrare e trovare i dettagli su un volo, sulle partenze e arrivi degli aeroporti o su informazioni specifiche come velocità e altitudine dell’aeromobile. FlightRadar24 è disponibile sia per dispositivi Android che per iOS.

FlighRadar24 mette a disposizione un upgrade a pagamento (con una settimana di prova gratuita), che dà accesso a diverse funzionalità aggiuntive: la vista 3D dei voli, un sistema di alert personalizzato, informazioni sui voli già atterrati più approfondite, più dettagli sui voli e gli aeromobili, mappe aggiornate sul meteo, tratte oceaniche e anche carte aeronautiche. Effettuando l’upgrade, inoltre, vengono rimossi i banner pubblicitari dall’app.

Dopo aver eseguito il download e aperto l’app sul tuo dispositivo, devi prima accettare i termini di servizio, per poi vedere una intro dell’app con le varie funzioni che hai a disposizione gratuitamente e, infine, quelle che puoi sfruttare facendo l’upgrade.

Subito dopo questo passaggio, sarai nella schermata home di FlightRadar24, dove potrai vedere la mappa con tutti i voli aggiornati in tempo reale; la funzione AR (in alto a sinistra); la barra di ricerca, l’icona del profilo e, nella parte più in basso le schede Settings, Weather, Filters, Alerts e More.

La funzione AR ti permette, tramite l’uso dellafotocamera, di tracciare dei voli vicini a te, dandoti sia informazioni generiche, che maggiori dettagli sul volo inquadrato da te.

Puoi usare la scorciatoia della barra di ricerca per trovare: Flight by route (voli per rotta), Flight by airline (voli per compagnia aerea), Airport by country (aeroporti di tutti i paesi) e Nearby (voli e aeroporti nelle vicinanze). Puoi, inoltre, usare la barra di ricerca inserendo direttamente il numero di volo o il nome dell’aeroporto.

Puoi accedere al profilo, facendo tap sull’icona dell’omino, dove hai la possibilità registrarti o loggarti, dopodiché hai modo di vedere le informazioni sul tuo piano e i vari piani di sottoscrizione per l’upgrade.

I piani disponibili sono: Basic, Silver e Gold. Il piano Basic è quello che troverai da default al primo accesso dell’app e permette solo di vedere il tracking dei voli dalla mappa o mediante le ricerche. Il piano Silver ti dà la possibilità di rimuovere i banner pubblicitari, personalizzare fino a 10 altert, così da ricevere notifiche sugli aggiornamenti del tuo volo, vedere le informazioni sui voli passati nel raggio di 90 giorni, aggiungere fino a 4 etichette ai voli sulla mappa in live e, infine, visionare più informazioni sugli aeromobili, come ad esempio l’età dell’aereo o il numero seriale. Il piano Silver ha un costo mensile di 1,49 € o di 0,96 € facendo la sottoscrizione annuale.

Il piano Gold, oltre a offrire le funzionalità del piano Silver, include: le carte aeronautiche, alcune feature sulle condizioni meteo, ad esempio le precipitazioni globali in live sulla mappa, aggiornate 12 volte al giorno e il meteo in generale, con le temperature e condizioni del cielo. Inoltre, attivando il piano Gold, vengono estese per più giorni alcune funzioni del piano Silver. Il piano Gold ha un costo mensile di 4,59 € o di 3,33 € facendo la sottoscrizione annuale. Tutti i piani a pagamento saranno eventualmente cancellabili in qualsiasi momento.

La funzione Settings ti dà accesso alle impostazioni dell’app, dove puoi modificare il tipo di mappa a tuo piacimento, applicare le etichette a voli sulla mappa, modificare la luminosità della mappa e altro ancora. La funzione Weather è usabile solo dagli utenti che hanno effettuato l’upgrade dell’app.

La funzione Filters ti permette di filtrare i voli per compagnia aerea (Airline), aeromobile (Aircraft), aeroporto (Airport), registrazione (Registration), altitudine (Altitude), velocità (Speed) e aspetto (Appearance). Puoi salvare i filtri con il piano Silver o Gold.

La funzione Alerts ti dà la possibilità di ricevere le notifiche sui voli in base a diversi parametri, ad esempio sui voli unici e interessanti proposti dallo staff dell’app e, infine, di personalizzarli tramite il piano Silver o Gold. La funzione More (tre puntini orizzontali), ti consente di visualizzare i feedback, le FAQ e altro ancora.

Per vedere i voli in tempo reale, ti basta quindi fare tap sull’icona gialla di un volo, per vedere le informazioni essenziali sul volo e selezionare una delle opzioni che puoi vedere nella parte più bassa dell’app. Da lì puoi visualizzare la vista 3D (3D view) del volo (funzione usabile poche volte con il piano Basic), la rotta del volo (Route), maggiori informazioni (More info), seguire il volo (Follow) e condividere il volo (Share).

Pigiando su More info hai modo di visionare alcune foto dell’aeromobile, la tratta del volo tramite le sigle aeroportuali, orario di partenza e arrivo programmato, attuale e stimato, tipologia dell’aeromobile con il numero e paese di registrazione. Inoltre, puoi accedere ai dati relativi ad altitudine, velocità e, in conclusione, ai dettagli rilevati dai sensori ADS-B.

Altre app per voli in tempo reale

The Flight Tracker App

Oltre all’app che ti ho indicato poc’anzi, devi sapere che sono disponibili altri validi strumenti per monitorare voli in tempo reale. Ecco, dunque, un’ulteriore lista di app utili che puoi prendere in considerazione.

  • The Flight Tracker (Android/iOS): molto intuitiva e facile da usare, dà la possibilità, oltre di ricercare voli per itinerario e codice di volo, di aggiungere i viaggi personali nella sezione "I miei voli" e rimanere aggiornati sullo stato del volo. L’app fornisce informazioni dettagliate su tutti i voli e compagnie aeree disponibili. E’ disponibile anche una versione Premium a pagamento che permette di usare l’app senza pubblicità, di avere a disposizione una mappa meteo in diretta e un’assistenza clienti Premium.
  • FlightStats (Android/iOS): anche quest’app ha un’interfaccia semplice ed essenziale, è molto utile per tracciare voli in tempo reale e cercarli per: volo, aeroporto e rotta. Tutti i voli visualizzati vengono aggiunti automaticamente alla sezione My Flight, così da evitare di effettuare una nuova ricerca. L’app dà numerose informazioni sui voli, a partire dal numero di gate fino ad arrivare a eventuali ritardi.
  • FlightAware (Android/iOS): è un’altra valida app su cui fare affidamento per verificare lo status di un volo, impostare un allarme per seguire gli aggiornamenti del volo, verificare lo status di un aeroporto e vedere i voli nelle vicinanze. Dà accesso a informazioni su itinerari completi e voli dettagliati in tempo reale. E’ possibile fare un upgrade a pagamento dell’app per rimuovere le pubblicità.