Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per taxi

di

Stai programmando un viaggio di lavoro in una città che non conosci e, per i tuoi spostamenti, hai intenzione di usare il servizio taxi disponibile sul luogo. Questa volta, però, ti piacerebbe evitare le lunghe code telefoniche richieste generalmente per le prenotazioni e vorresti usare qualcosa di più immediato, come per esempio un'app per taxi.

Se è questo effettivamente il motivo che ti conduce qui, sul mio sito, allora sappi che ti trovi nel posto giusto, al momento giusto! Di seguito, infatti, sarà mia cura elencarti una serie di applicazioni di questo tipo, che consentono di richiedere un taxi e spesso anche di pagare la corsa, in anticipo o al termine della stessa.

Dunque, senza esitare un secondo in più, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da dirti su questo tema: sono sicuro che, alla fine della lettura di questa guida, sarai perfettamente in grado di scegliere il servizio che più si addice alle tue esigenze. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e… buon viaggio!

Indice

App per taxi Italia

Al contrario di quanto si possa immaginare, esistono numerose app che consentono di prenotare un taxi in tutte le principali città italiane: di seguito ti elenco quelle che, a mio avviso, rappresentano le migliori della categoria.

FREE NOW (Android/iOS/iPadOS)

Free Now

Tra le migliori app per taxi che puoi trovare attualmente c'è FREE NOW (ex mytaxi). Disponibile per Android (Google Play e store alternativi) e iOS/iPadOS, l'app consente di prenotare una corsa e di pagarla direttamente tramite smartphone. Supporta tutte le principali città italiane, infatti cercando sugli store termini come app per taxi Milano, app per taxi Roma o app per taxi Napoli figura sempre ai primi posti. Ma in realtà i suoi servizi sono disponibili anche in città estere di tutta Europa, come Londra, Madrid, Vienna e Berlino.

Per registrarti a FREE NOW, la prima cosa da fare è inserire i tuoi dati (nome, cognome e indirizzo e-mail), ma anche un numero di telefono, al quale verrà inviato un codice di verifica. In alternativa puoi anche utilizzare una password da associare all'indirizzo e-mail, oppure accedere tramite i tuoi account Facebook, Google o Apple. Scegli poi se inserire subito un metodo di pagamento (carta di credito, PayPal, Google Wallet o Apple Pay), oppure saltare il passaggio. In seguito, FREE NOW ti chiederà se sei interessato a ricevere notifiche relative alle novità del servizio. Se sei interessato, attiva gli interruttori dedicati e tocca Memorizza, in caso contrario tocca il tasto Salta). Fatto ciò potrai già prenotare la tua prima corsa.

Dalla schermata principale dell'app, imposta la tua destinazione toccando su Parti ora, oppure Dove stai andando? Se lo desideri, puoi anche salvare degli indirizzi, come ad esempio quello di casa o dell'ufficio.

Attivando il GPS, il punto di partenza verrà impostato automaticamente. Nel caso volessi inserire un numero diverso, puoi sempre inserirlo manualmente (puoi anche sceglierlo dalla mappa, selezionando l'opzione dedicata). Dopo che avrai impostato la tua destinazione, si aprirà una nuova schermata con il tuo percorso, i taxi disponibili (con relativo prezzo) e i minuti d'attesa. FREE NOW, ti permette di scegliere anche il modo di viaggiare, compresi Carsharing, Bicicletta elettrica e Monopattino elettrico.

Dopo aver prenotato la corsa, puoi decidere di pagare direttamente in app (se hai impostato un metodo di pagamento valido) oppure in contanti (opzione valida soltanto per i taxi)l. In caso volessi aggiungere un nuovo metodo di pagamento, puoi farlo accedendo al tuo profilo (l'icona con il tuo avatar in alto a destra), selezionando Pagamento e, infine, Aggiungi metodo di pagamento. Per maggiori informazioni in merito all'utilizzo di FREE NOW, ti rimando alla lettura della guida d'approfondimento che ho dedicato all'app.

WeTaxi (Android/iOS)

WeTaxi

Un'altra app per taxi che puoi prendere in considerazione è Wetaxi, (disponibile sia per Android e store alternativi), sia per iOS). WeTaxi funziona in associazione con i principali radiotaxi d'Italia e con la piattaforma per il trasporto pubblico Moovit. Al momento supporta oltre 20 città italiane, tra cui Milano, Roma, Napoli e Torino, e consente di prenotare una corsa e di pagarla semplicemente sia in-app che a bordo.

Dopo aver scaricato l'app, utilizza il modulo iniziale per registrarti al servizio: inserisci i tuoi dati degli appositi campi, sposta su ON la levetta relativa ai Termini e condizioni d'uso del servizio e tocca il pulsante Avanti. Successivamente, inserisci il codice che ti è stato inviato tramite SMS e fai tap nuovamente sul pulsante Avanti per passare allo step successivo, che consiste nell'immissione di un metodo di pagamento valido.

Per procedere, scegli tra una delle opzioni disponibili (carta di credito, PayPal o Satispay, con il quale puoi ottenere credito extra iscrivendoti con il codice ARANZULLA) e inserisci le informazioni richieste all'interno degli appositi campi, oppure effettua il login al tuo account PayPal, mediante la schermata che ti viene proposta. Se preferisci posticipare questa fase, fai tap sul pulsante Salta: tieni però presente che, in questo modo, potrai pagare i viaggi soltanto a bordo e non avrai la sicurezza di scegliere tra il miglior prezzo garantito (possibilità riservata soltanto a chi paga in-app).

Se lo ritieni opportuno, inserisci la tua email per visualizzare le ricevute e le informazioni riguardo il servizio. Inoltre puoi anche iscriverti o meno alla newsletter tramite sul pulsante Aggiungi email. In alternativa, fai tap sul pulsante Salta per ultimare la configurazione dell'account e accedere alla schermata principale di Wetaxi.

Per prenotare una corsa, fai tap sulla casella Da dove vuoi partire e immetti l'indirizzo presso il quale il taxi dovrà prelevarti; per usare la posizione attuale, invece, fai tap sul pulsante a forma di mirino e autorizza l'app ad accedere ai servizi di localizzazione (se necessario).

Dopo aver inserito la tua destinazione, puoi selezionare le opzioni relative al taxi (numero di passeggeri, presenza o meno di bagagli, sedie a rotelle, animali, preferenza per auto basse o note specifiche al tassista) toccando la voce Opzione Taxi. Per specificare il metodo di pagamento, tocca la voce Pagamento. Quando hai finito, tocca il pulsante Richiedi taxi ora, per richiedere subito la corsa, oppure sfiora il bottone Dopo, per prenotare il viaggio in una data futura.

WeTaxi offre anche altri servizi, come l'acquisto di biglietti per i mezzi di trasporto pubblico (con relativi percorsi e orari) oppure il pagamento nelle aree di sosta; nelle principali città italiane, come Milano, Torino o Roma.

itTaxi (Android/iOS)

App per taxi

Adesso voglio parlarti di itTaxi, un altro ottimo servizio di taxi, disponibile sotto forma di applicazione per Android (sul Play Store e store alternativi come Huawei AppGallery) e iOS) e presente in oltre 78 città italiane (Roma, Napoli, Olbia, Cagliari, Palermo, Bari, Taranto, Firenze, Trieste, Genova, Livorno, Bologna ecc.). La piattaforma vanta una flotta di ben 12.000 taxi e i pagamenti possono essere effettuati, a fine corsa, sia tramite app, sia in contanti al tassista.

Dopo aver scaricato itTaxi, avvia l'app, fai tap sul pulsante Accedi a itTaxi, inserisci il tuo numero di telefono e poi, nell'apposito campo, il codice di verifica che ti verrà inviato. Per finalizzare la tua registrazione, inserisci il tuo nome e, se lo desideri, attiva la geolocalizzazione.

Se tutto è andato per il verso giusto, dovresti visualizzare la schermata principale dell'app. Per aggiungere un metodo di pagamento digitale, fai tap sul pulsante ☰ collocato in alto a sinistra e seleziona la voce Metodi di pagamento dal menu principale. Tocca poi la voce Aggiungi un metodo di pagamento e configura l'opzione per te più congeniale, a scelta fra PayPal, carta di credito, account Google Pay/Apple Pay. Se, invece, preferisci pagare direttamente al tassista in contanti, puoi anche saltare questa fase.

Ad ogni modo, specificate le opzioni necessarie, ritorna alla schermata principale dell'app. Avrai la possibilità di richiedere una corsa subito, selezionando la voce Richiedi ora, oppure prenotarla, toccando la voce Prenota. Se desideri inserire i dettagli della tua corsa, come ad esempio il numero di passeggeri, i bagagli, il trasporto animali o le caratteristiche dell'auto, tocca il pulsante Opzioni corsa. Fatto ciò, procedi con la richiesta. Nel caso non dovessi trovare subito il tassista, puoi chiamarlo toccando il pulsante a forma di cornetta telefonica, in alto a destra.

Altre app per Taxi

App per taxi

Se non sei rimasto soddisfatto dalle soluzioni che ti ho segnalato finora, o preferisci utilizzare i servizi di taxi locali presenti nelle singole città, puoi prendere in considerazione l'utilizzo di alcune app per taxi alternative, come quelle che ti elenco qui sotto.

  • ChiamaTaxi 060609 (Android/iOS). Si tratta dell'app per taxi a Roma, promossa da Roma Capitale. Consente di prenotare velocemente una corsa e pagare in app, con contanti o POS. Puoi inoltre scegliere il tipo di taxi da chiamare (ad esempio adatto al trasporto di biciclette o animali domestici).
  • AppTaxi (Android/iOS): è l'app per taxi a Milano (Taxiblu), ma è anche presente in altre città italiane, tra cui Venezia (per usare il taxi lagunare). Tra i metodi di pagamento digitale supportati, appTaxi accetta anche i bitcoin.
  • Taxi Move (Android/iOS): se sei in cerca di un'app per taxi a Firenze, questa è una delle migliori scelte. Taxi Move offre un preventivo in tempo reale, permette di selezionare il tipo di auto, un tassista che parli inglese e tanto altro. L'app è presente anche in altre città della Toscana, ma anche a Brescia e Reggio Emilia.
  • DigiTaxi (Android/iOS): nata nel 2013, DigiTaxi è una delle più usate app per taxi a Napoli. Puoi selezionare il tuo tassista, sapere in anticipo il prezzo della corsa e lasciare una recensione una volta terminata e ottenere la ricevuta via e-mail. L'app è presente anche in altre città del Sud Italia

App per taxi estero

Uber

Se cerchi un'app da utilizzare all'estero Uber è sicuramente la soluzione che fa al tuo caso: sebbene non si tratti di taxi intesi nel senso stretto del termine, giacché i suoi servizi sono presenti in oltre 900 città sparse in tutto il mondo e la sua semplicità d'uso è molto alta, non posso che consigliartela.

L'app è disponibile per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS e offre diverse opzioni, simili a quelle delle app già viste in precedenza (possibilità di prenotare in anticipo una corsa e sapere il suo prezzo, valutare l'autista, scegliere il tipo di veicolo ecc.). Inoltre, con Uber permette di condividere la posizione con i tuoi amici, in modo che questi sappiano sempre dove ti trovi e quando potresti arrivare a destinazione.

Uber è presente anche in Italia, a Roma e Milano, con l'opzione UberBLACK, che si avvicina di più all'approccio noleggio con conducente, e Torino e Napoli con l'opzione Uber Taxi.

Naturalmente puoi scegliere di utilizzare le app dei servizi ufficiali dei taxi presenti nella città in cui ti trovi. Se, ad esempio, cerchi un'app per taxi a Parigi, puoi utilizzare G7 Taxi (Android e iOS. Se invece desideri scaricare un'app per taxi a Londra, puoi provare Taxiapp UK (Android e iOS). Se invece ti trovi negli Emirati Arabi e cerchi un'app per taxi a Dubai, puoi scaricare DTC (Android/iOS), ovvero l'app del servizio dei trasporti pubblici di Dubai. Infine, se sei in vacanza in Spagna e sei alla ricerca di un'app per taxi a Ibiza, una delle migliori soluzioni è Cabify (Android/iOS/iPadOS), l'alternativa spagnola a Uber, con opzioni e funzionalità molto simili alla sua più famosa concorrente.

Come hai potuto notare, tutte le app sopracitate offrono servizi, prezzi e modalità di pagamento simili tra di loro. Scegli quindi la tua app preferita e prenota la tua prossima corsa in taxi. Semplice, no?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.