Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come diventare autista Uber

di

Se hai sentito parlare del fatto che Uber è sbarcata in Italia e che sta selezionando driver in molte città, allora probabilmente sei interessato a capire come diventare autista Uber. Quindi sono felice di dirti che sei nel posto giusto perché in questa guida ti spiegherò proprio come candidarti per poter cominciare a lavorare in autonomia come autista.

Se cerchi lavoro e non hai problemi a guidare per molte ore al giorno, forse quello dell'autista è proprio un lavoro che fa al caso tuo. L'arrivo di Uber in Italia, quindi, potrebbe consentirti di cominciare un'attività lavorativa da svolgere in completa autonomia. Ovviamente, però, per poter essere accettati, è necessario che sia tu che la tua automobile rispettiate certi requisiti, ed è indispensabile effettuare una procedura di registrazione. Tutte queste informazioni le trovi in questo tutorial.

Se trovare lavoro è una tua priorità e vuoi cogliere al volo l'occasione dell'arrivo di Uber in Italia, non perdere altro tempo e comincia a leggere cosa è necessario per cominciare a guadagnare portando le persone da una destinazione all'altra con il tuo veicolo. Come sempre, ti faccio il mio migliore in bocca al lupo e ti auguro buona lettura.

Indice

Come diventare autista Uber in Italia

Oggi il servizio Uber Driver è in attivo solo in alcune città italiane, quali Milano, Roma, Bologna, Firenze, Torino, Catania, Palermo e Napoli. Mette a disposizione una piattaforma sulla quale è possibile registrarsi e candidarsi come autista, a patto di avere determinati requisiti.

Una volta ricevuta l'autorizzazione si entra a far parte della flotta di Uber, e con l'applicazione Uber Driver è possibile cominciare a lavorare in autonomia, con orari flessibili (diurni e notturni), a seconda della propria disponibilità di tempo.

In questa guida, dunque, ti spiegherò nel dettaglio come diventare autista Uber in Italia illustrandoti quali sono i requisiti che devi avere, le caratteristiche richieste per la tua automobile e i passi da fare per cominciare.

Requisiti dell'autista

Taxi Uber

Per cominciare a lavorare per il servizio Uber Driver, la società impone una serie di requisiti dell'autista che è necessario rispettare per ottenere l'autorizzazione.

Prima di tutto, devo dirti che Uber ha firmato un accordo con Consorzio itTaxi, tra i principali operatori di prenotazione di taxi in Italia, per cui se sei un tassista e guidi una delle auto bianche, puoi offrire corse sull'app di Uber in novanta città italiane. In questo caso ti basta avere una Partita IVA, la Licenza per guidare un Taxi, la patente di guida, il Certificato di Abilitazione Professionale (CAP), l'Iscrizione al Ruolo di Conducente presso la Camera di Commercio e una fotografia per il tuo profilo.

Puoi lavorare come autista Uber in Italia anche se non sei un tassista, offrendo un servizio di Noleggio Con Conducente l' (NCC). Per iscriverti come driver ciò che ti serve è una Partita IVA, la patente di guida, il Certificato di Abilitazione Professionale (CAP), l'Iscrizione al Ruolo di Conducente presso la Camera di Commercio e una fotografia per il tuo profilo.

Un dettaglio importante che ci tengo a sottolineare sono le caratteristiche della foto del tuo profilo, in cui devi esserci solo tu, e in cui il tuo viso deve essere centrale, ben illuminato, messo a fuoco e senza occhiali da sole.

Per diventare autisti partner, (ovvero società che posseggono diverse licenze NNC e si affiliano a Uber), bastano la Partita IVA, una visura camerale e le coordinate bancarie. Trovi tutti i dettagli sul sito ufficiale di Uber.

Requisiti del veicolo

Autista Uber Roma requisiti

Per cominciare a lavorare per il servizio Uber Driver la società richiede anche una serie di requisiti del veicolo, che è necessario rispettare per ottenere l'autorizzazione.

Prima di tutto, la tua automobile deve essere dotata di Assicurazione, di Libretto di circolazione e di Autorizzazione Comunale NCC (Noleggio Con Conducente). Inoltre il tuo veicolo deve essere avere almeno 4 porte, (5 porte nel caso dei taxi), essere idoneo per il trasposto di almeno 4 persone oltre l'autista ed essere in buone condizioni.

Sul portale di Uber, inoltre, trovi l'elenco dei veicoli idonei, a seconda della città nella quale vuoi essere attivo come driver. Per esempio, se vuoi scoprire come diventare autista Uber a Roma, oltre ai requisiti che ti ho illustrato fino adesso, visita questa pagina per controllare se la tua automobile è tra quelle indicate nell'elenco di quelle conformi alle regole della società.

Inoltre ci sono consigli ed equipaggiamenti consigliati per l'automobile, in modo da offrire un servizio sicuro e di qualità. Prima di tutto è bene mantenere sempre l'auto pulita dentro e fuori, avere un supporto da cruscotto per lo smartphone in modo da visualizzare la mappa con le mani sul volante, degli auricolari Bluetooth per rispondere alle chiamate tenendo le mani libere, e un caricabatterie per il cellulare in modo da non restare mai senza.

Registrazione

Registrazione autista Uber

Se pensi di avere tutti i requisiti per diventare un autista Uber in Italia, non ti resta che cominciare la registrazione sul portale.

Quindi, per iscriverti, collegati al sito Web ufficiale e clicca sul pulsante Registrati che si trova in alto a destra. Ora, tra le quattro opzioni disponibili, fai clic sulla voce Registrati per guidare e consegnare. Puoi effettuare l'accesso tramite il tuo account Google , il tuo account Facebook oppure attraverso il tuo ID Apple. In alternativa, puoi digitare il tuo numero di telefono o il tuo indirizzo e-mail nell'apposito campo e poi premere sul tasto Continua. Quindi inserisci i dati richiesti, ovvero Nome, Cognome e numero di telefono. A seguire digita il codice di verifica di 4 cifre che ti è stato inviato, e clicca sul pulsante Avanti. Adesso metti il segno di spunta sulla voce Accetto per accettare Termini e condizioni di Uber e l'Informativa sulla privacy e premi sul tasto Avanti.

A questo punto, prosegui digitando la città nella quale vuoi essere attivo come autista Uber e clicca sul pulsante Avanti. Uber ti darà il benvenuto e ti suggerirà una serie di passaggi guidati, necessari per configurare il tuo account di autista, che comincia con l'inserimento dei tuoi dati fiscali e prosegue con l'inserimento delle licenze e delle autorizzazioni di cui sei in possesso, per diventare autista Uber in Italia, dopodiché Uber ti invierà un'e-mail nella quale ti indicherà i passi successivi da compiere in base ai requisiti che sei in grado di rispettare.

Uber Driver

App Uber Driver

Dopo aver attivato il tuo account Uber e dopo aver ricevuto l'autorizzazione a cominciare a lavorare come autista, l'ultimo passo è quello di scaricare l'applicazione Uber Driver per cominciare ad accettare le corse degli utenti, portarli a destinazione con la tua autovettura e guadagnare.

L'applicazione per autisti è disponibile per dispositivi Android (anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS. Dopo aver scaricato e avviato l'app, effettua l'accesso con il tuo account Google , il tuo account Facebook oppure attraverso il tuo ID Apple. In alternativa, puoi digitare nell'apposito campo il numero di telefono o l'indirizzo e-mail con il quale ti sei registrato e poi fai tap su Continua.

Se non hai completato l'inserimento di tutta la documentazione necessaria attraverso il sito Web, a questo punto l'applicazione ti proporrà i passaggi indispensabili per completare la tua registrazione come autista.

Appena sarai abilitato come autista, per cominciare a essere disponibile per le corse, non dovrai fare altro che aprire l'app e fare tap su Vai. Una volta che avrai attivato la tua disponibilità, l'app ti avvertirà con una notifica acustica nel caso in cui arrivi una richiesta.

Come diventare autista Uber Black

Uber Black Palermo requisiti

Se non sei un tassista e il tuo obiettivo è essere di più di un normale driver Uber, allora quello che vorresti sapere è come diventare autista Uber Black, che è un servizio premium di Uber.

Ci tengo a dirti, quindi, che per essere un autista Uber Black tu devi avere gli stessi requisiti degli altri autisti (quindi una Partita IVA, la patente di guida, il Certificato di Abilitazione Professionale (CAP), l'Iscrizione al Ruolo di Conducente presso la Camera di Commercio e una fotografia per il tuo profilo) ma il tuo veicolo deve avere requisiti aggiuntivi.

Per poter essere utilizzata per il sevizio Uber Black, infatti, la tua automobile deve essere uno dei modelli considerati adeguati a offrire questo servizio. L'anno di immatricolazione, inoltre, è uno dei requisiti. Per esempio, per diventare autista Uber Black a Roma la tua auto deve essere stata immatricolata a partire del 2015, mentre per diventate un driver Uber Black a Milano la tua vettura deve essere stata immatricolata nel 2016 o negli anni successivi. Le auto Uber Black, inoltre, devono essere di colore scuro, devono avere 4 posti a sedere oltre a quello del conducente, devono montare i vetri oscurati, l'aria condizionata ed essere in buone condizioni. Quest'ultimo requisito verrà valutato a seguito di un'ispezione da parte di Uber.

Quello che posso dirti, è che i modelli idonei per il servizio Uber Black sono berline o van e che puoi verificare se la tua auto è idonea al servizio sul sito Web ufficiale. Per esempio, se vuoi scoprire come diventare autista Uber Black a Roma visita questa pagina per controllare se la tua automobile è tra quelle indicate nell'elenco di quelle conformi che portano affianco la dicitura (Black). Per verificare i requisiti in altre città, clicca su Roma, digita la città che ti interessa e premi sulla voce suggerita in elenco.

Come diventare autista Uber senza licenza

Auto Uber Black

Se stai cercando di scoprire come diventare autista Uber senza licenza in Italia, devo darti una brutta notizia, perché non è possibile fare il driver per Uber nel nostro Paese senza un Certificato di Abilitazione Professionale (CAP) e l'Iscrizione al Ruolo di Conducente presso la Camera di Commercio.

Quindi, quello che ti consiglio di fare, se vuoi seriamente prendere in considerazione l'idea di lavorare guidando la tua automobile con Uber, è di leggere attentamente questa guida per individuare tutti i requisiti di cui hai bisogno per proporti a Uber come autista.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.