Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come trovare lavoro

di

Perché continui a rileggerlo? Ormai hai scrutato quel giornale almeno una ventina di volte. Non c’è niente da fare, di annunci di lavoro ce ne sono pochi e nessuno di questi è adatto alle tue esigenze. Devi rassegnarti? Assolutamente no, anzi, devi ampliare i tuoi orizzonti e cercare un’occupazione in maniera ancora più determinata di prima.

Se vuoi un consiglio da amico, lascia stare i vecchi giornali cartacei e inizia a cercare un impiego su Internet. Anche se può sembrarti un’impresa, trovare lavoro su Internet è molto più facile che farlo tramite i “classici” annunci su cartaceo. Tutto merito di alcuni servizi online che raccolgono le inserzioni delle aziende, i curriculum delle persone in cerca di un occupazione e permettono alle due parti di mettersi in contatto facilmente.

Ovviamente non bisogna aspettarsi “miracoli”. In periodi di crisi occupazionale (come quello che purtroppo stiamo vivendo attualmente) trovare lavoro non è assolutamente facile nemmeno su Internet. Tuttavia non bisogna disperare. E poi la grande Rete dà sicuramente più visibilità rispetto a un annuncio sul giornale o a un curriculum inviato ad una singola azienda. Coraggio dunque, prenditi qualche minuto di tempo libero, segui le indicazioni che sto per fornirti, iscriviti ai siti che trovi indicati proprio qui di seguito e pubblica il tuo profilo professionale online: sono sicuro che riuscirai a trovare un’occupazione, magari proprio quella dei tuoi sogni! Buona lettura e… in bocca al lupo!

Monster

Come trovare lavoro

Il primo tra i servizi online che voglio suggerirti di provare per trovare lavoro su Internet è Monster.it. È una vera è propria istituzione nel settore dei servizi Web per trovare lavoro. Consente, previa iscrizione, di cercare annunci e di pubblicare il proprio curriculum in rete in modo tale da renderlo facilmente reperibile alle aziende che cercano personale. Provalo subito e vedrai che non te ne pentirai!

Per iscriverti ad esso e pubblicare il tuo curriculum online, visitalo, clicca sul pulsante Account collocato in alto a destra e poi sulla voce Iscriviti annessa al menu che ti viene mostrato. Adesso, indica il tuo indirizzo di posta elettronica e la password che intendi utilizzare per la registrazione dell’account, spunta, in base a quelle che sono le tue preferenze, le opzioni relative agli aggiornamenti via email, seleziona la casella relativa all’accettazione dei termini di utilizzo e poi fai clic sul pulsante Registrati.

Dopodiché compila il modulo che ti viene proposto con tutti i tuoi dati personali (nome, cognome, indirizzo di residenza ecc.), espandi gli appositi menu a tendina e indica il tuo livello di carriera attuale (es. diplomato, con esperienza, quadro intermedio, dirigente ecc.) e il tuo livello di istruzione (es. diploma, laurea breve, laurea tradizionale o specialistica, master, specializzazione post laurea eccetera) e fai clic sul bottone Avanti che si trova in basso.

A questo punto, se già possiedi un curriculum salvato sul tuo computer o sul tuo account Google Drive o Dropbox, clicca sul relativo bottone per effettuarne subito l’upload sul sito dopodiché apponi un segno di spunta sulla casella acanto alla voce Rendi questo curriculum ricercabile dalle aziende e seleziona l’opzione più consona alla tua condizione dal menu a tendina collocato sotto la dicitura Permesso di lavoro per Italia. Se non hai già il curriculum (in tal caso ti suggerisco di leggere la mia guida dedicata al modello curriculum vitae europeo per scoprire subito come rimediare) o se comunque preferisci saltare questo passaggio (potrai completarlo anche in un secondo momento accedendo al tuo profilo, non temere), clicca sul collegamento Salta collocato in basso.

Perfetto! Ora sei ufficialmente iscritto a Monster.it e puoi cominciare a cercare un’occupazione. Come? È semplicissimo. Dalla pagina iniziale del sito, cerca una posizione di lavoro di tuo interesse (utilizzando gli appositi campi di ricerca) e clicca sull’annuncio per il quale intendi inviare una candidatura. Nella pagina che si apre, clicca sul pulsante Candidati, poi su Invia e… incrocia le dita affinché tu riceva una risposta con esito positivo!

Se vuoi un consiglio, prima di candidarti per questo o per quell’altro annuncio di lavoro cerca di completare quanto più possibile il tuo profilo in modo tale da permettere alle aziende alla ricerca di personale di ottenere maggiori dettagli su di te prima di un eventuale contatto diretto. Per aggiungere informazioni al tuo profilo, clicca sul tuo nome in alto destra, seleziona la voce Il mio profilo dal menu che ti viene mostrato e modifica i vari campi disponibili (Esperienza, Istruzione, Certificazione ecc.) facendo clic sulla relativa voce Modifica.

Monster.it è accessibile anche da smartphone e tablet grazie all’applicazione ufficiale del servizio per Android e iOS. Scaricala sul tuo dispositivo, così potrai restare sempre aggiornato su eventuali offerte di lavoro adatte a te.

InfoJobs

Come trovare lavoro

InfoJobs è un altro validissimo sito che permette di trovare lavoro su Internet grazie a un sistema di annunci che mette in comunicazione aziende e lavoratori. Per iscriverti adesso, collegati alla sua pagina iniziale, clicca sul pulsante Registrati che si trova in alto a destra e crea il tuo account gratuito sul sito. Nel modulo di iscrizione devi digitare nome, cognome, indirizzo email e password.

Al termine della compilazione, clicca sul pulsante Salva e continua e digita il resto delle tue informazioni personali: data di nascita, genere di appartenenza, numero di telefono, indirizzo di residenza ecc. A questo punto, fai clic sul pulsante Salva e continua e rispondi a tutte le “domande” che ti vengono poste dal sito: indica se stai lavorando attualmente, se hai esperienze lavorative pregresse e, nel caso, descrivi la tua posizione lavorativa precedente.

Per concludere, fai nuovamente clic su Salva e continua, inserisci le informazioni relative al tuo titolo di studio e otterrai il tuo account gratuito su InfoJobs che dovrai convalidare cliccando sul link di conferma ricevuto tramite email. Superato anche questo step, recati nella sezione I miei CV del servizio cliccando sull’apposita voce collocata in alto a sinistra e completa il tuo curriculum usando le voci che trovi nella barra laterale di destra: Aggiungi lingue, Aggiungi competenze, Aggiungi CV in formato testo ecc.

Dopo aver completato il tuo curriculum, potrai passare alla sezione Offerte di lavoro di InfoJobs (cliccando sull’apposita voce in alto a sinistra) e cercare gli annunci adatti a te. Quando ne trovi uno di tuo interesse, clicca sul suo titolo e invia la tua candidatura pigiando sul bottone Iscriviti a questa offerta.

Anche InfoJobs è accessibile in mobilità usando l’applicazione ufficiale del servizio per Android e iPhone/iPad.

Freelancer.com

Come trovare lavoro

Come suggerisce abbastanza facilmente il suo nome, Freelancer.com è un servizio online dedicato in maniera specifica ai freelance in cerca di lavoro. Non è limitato al solo mercato italiano, anzi, è concentrato soprattutto sui mercati anglofoni, ma ti consiglio di dargli ugualmente un’occhiata.

Per iscriverti a Freelancer.com, collegati alla pagina principale del sito e clicca sul collegamento Sign Up che si trova in alto. Compila il modulo che ti viene proposto digitando tutti i dati richiesti (indirizzo email, nome utente e password), spunta la casella Work e poi clicca sul pulsante Create account.

A questo punto, seleziona le tue competenze (skills) usando le icone che compaiono sullo schermo e pigia sul pulsante Next per andare avanti. Se decidi di utilizzare il piano free di Freelancer.com puoi scegliere un numero massimo di 20 skills e puoi rispondere a un numero massimo di 8 annunci al mese, se invece sottoscrivi il piano pay puoi rispondere a 100 annunci al mese e aggiungere fino a 80 skills al tuo profilo.

Al termine del processo d’iscrizione puoi trovare le offerte di lavoro compatibili con il tuo profilo di competenze nel riquadro Jobs Matching My Skills. Per cercare gli annunci “manualmente”, invece, clicca sul nel menu Work che si trova in alto e seleziona la voce Browse projects.

Se vuoi, puoi utilizzare Freelancer.com anche da mobile. Ti basta scaricare l’apposita app per Android e per iOS ed il gioco è fatto.

Indeed

Come trovare lavoro

Un’altra risorsa che ritengo sia il caso di segnalarti per trovare lavoro attraverso Internet è Indeed. Si tratta di un semplicissimo motore di ricerca, gratuito e senza obbligo di registrazione, che si “appoggia” a Monster.it e altri siti simili per consentire agli utenti di trovare annunci di lavoro facilmente.

Come si usa? Quasi inutile spiegarlo. Basta collegarsi alla sua pagina iniziale e utilizzare i due campi di ricerca presenti al centro dello schermo per indicare una posizione di lavoro e una località di proprio interesse.

Una volta visualizzata la pagina con i risultati di ricerca, “sfoglia” tutte le offerte di lavoro disponibili e clicca su quella che ti interessa. Verrai rimandato al sito Internet di riferimento e potrai candidarti seguendo le istruzioni a schermo che ti verranno fornite. Facilissimo, vero?

Anche Indeed è disponibile sotto forma di app per smartphone e tablet Android e per device iOS.

Subito.it e Kijiji

Come trovare lavoro

Subito.it e Kijiji sono due noti siti di annunci, servono principalmente per vedere oggetti usati online ma offrono anche delle sezioni interamente dedicate agli annunci di lavoro.

Il loro meccanismo è molto simile a quello dei classici giornali cartacei: le aziende pubblicano degli annunci e i candidati devono rispondere autonomamente via email o telefono. Oppure viceversa: chi cerca lavoro pubblica un annuncio in cui elenca le sue competenze e invita le aziende a contattarlo. Tutto gratis e senza obbligo di iscrizione.

Per cercare un annuncio di lavoro, ti basta dunque collegarti a Subito.it e/o a Kijiji mediante i collegamenti che ti ho indicato poc’anzi, sfogliare le varie offerte disponibili ed eventualmente affinare la visualizzazione dei risultati mediante gli appositi filtri. Quando trovi un’offerta che ti interessa, cliccci sopra e mettiti in contatto con chi di dovere utilizzando l’apposito modulo per i contatti o tramite i recapiti annessi al corpo stesso dell’annuncio.

Puoi anche inserire un annuncio di ricerca di lavoro. Per farlo, ti basta cliccare sul bottone per inserire un annuncio collocato nella parte in alto a destra di entrambi i siti e compilare il modulo che ti viene proposto con tutte le informazioni ed i dati del caso avendo però cura di selezionare la categoria relativa alla ricerca di lavoro.

LinkedIn e altre risorse utili

Come trovare lavoro

In conclusione voglio darti un consiglio: se non l’hai ancora fatto, iscriviti a LinkedIn e aggiorna costantemente il tuo profilo con informazioni dettagliate circa le tue competenze e le tue esperienze lavorative.

LinkedIn è un social network orientato al mondo del business che ha milioni di utenti in tutto il mondo. Se utilizzato in maniera corretta, è meglio di qualsiasi curriculum e può attirare l’attenzione di aziende provenienti da ogni angolo del globo (a patto di avere sufficienti “skills” e connessioni con altri utenti del servizio chiaramente). Per maggiori info, leggi pure la mia guida su come funziona LinkedIn.

Soluzioni già menzionate e LinkedIn a parte, ci sono anche altre risorse che ti suggerisco di prendere in seria considerazione per cercare di trovare lavoro attraverso Internet. Eccole.

  • Jobgratis – Un ulteriore sito Internet al quale è possibile rivolgersi per cercare annunci di lavoro in tutta Italia.
  • Jobrapido – È un altro celebre sito Internet per trovare lavoro da browser Web. È molto conosciuto ed affidabile ed è anche abbastanza semplice da usare.
  • CornerJob – Si tratta di un’app per smartphone che permette di sfogliare le offerte di lavoro disponibili nella propria zona (grazie alla geolocalizzazione) e di inviare la propria candidatura con un semplice tap. È disponibile per Android e per iOS.

Ti piacerebbe poter costruire il tuo business su Internet? È difficile, è vero, ma comunque non impossibile. Se vuoi tentare la grande impresa, puoi provare a cominciare con il piede giusto seguendo le dritte che ti ho fornito nella mia guida su come guadagnare online seriamente.