Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Siti per annunci

di

Da qualche tempo, ti si è posta la necessità di cercare un nuovo lavoro, una nuova auto o una nuova casa e, per trovare ciò di cui necessiti, vorresti avvalerti degli strumenti messi a disposizione da Internet: non avendo mai fatto nulla del genere prima d’ora, però, proprio non conosci le risorse a cui affidarti.

Se ti ritrovi in una delle situazioni che ti ho elencato poc’anzi, allora sappi che questa è proprio la guida giusta da cui partire: nelle righe di seguito, infatti, ti illustrerò alcuni tra i migliori siti per annunci dedicati a diverse categorie, che spaziano dal lavoro alla ricerca di immobili, passando per il lavoro e l’acquisto di auto usate.

Dato che queste soluzioni sono in grado di rispondere alle più comuni esigenze riscontrate dagli utenti, ritaglia qualche minuto del tuo tempo libero da dedicare alla lettura di questa guida: sono sicuro che, seguendo le istruzioni che mi accingo a fornirti, riuscirai a trovare ciò che cerchi in relativamente poco tempo. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Siti per annunci di lavoro

Se hai necessità di dare un’occhiata agli annunci di lavoro attualmente disponibili, puoi avvalerti di alcune piattaforme online progettate proprio con questo scopo: di seguito ti elenco quelle che, a mio avviso, sono le migliori.

Subito.it

Siti per annunci di lavoro

Sebbene non sia un portale Web specializzato negli annunci di lavoro, ritengo che Subito.it figuri tra le migliori risorse per cercare lavoro online, giacché numerosi imprenditori, complice la sua semplicità d’uso, lo utilizzano per pubblicare le proprie offerte d’impiego.

Utilizzarlo è davvero semplice: dopo esserti collegato alla pagina principale del sito, clicca sul pulsante Cerca/Cerca in lavoro situato nel riquadro Lavoro e compila il modulo che ti viene proposto con le informazioni necessarie a raffinare la ricerca: immetti, nel primo campo, il tipo di lavoro che ti interesserebbe trovare (es. cameriere, autista, operaio e così via) e utilizza la casella di testo Dove?, per specificare la Regione in cui preferiresti trovare impiego.

Quando hai finito, clicca sul pulsante Cerca, per effettuare una ricerca basata sui parametri indicati in precedenza. Giunto nella pagina successiva, puoi raffinare ulteriormente i risultati avvalendoti del box situato in alto: per esempio, puoi specificare in quale categoria stai cercando lavoro o, ancora, una città specifica presso la quale effettuare la ricerca.

Infine, avvalendoti del menu a tendina posto in cima ai risultati, puoi scegliere se ordinarli dal più recente, dal più caro (ossia dalla miglior retribuzione) oppure dal meno caro. Per visualizzare i dettagli di un annuncio, non devi far altro che cliccare sul box relativo allo stesso: nella pagina successiva, dovrebbero essere specificati, presumibilmente, i dettagli legati all’annuncio, con le istruzioni relative alla candidatura e gli eventuali contatti.

Sebbene sia opportuno seguire le istruzioni presenti nell’annuncio, puoi comunque tentare di metterti in contatto con l’inserzionista tramite Subito.it, cliccando sul pulsante Contatta (quello seguito da una busta da lettere) presente in fondo alla pagina: se disponi già di un account su Subito.it, utilizza il modulo visualizzato a schermo per effettuare l’accesso utilizzando le tue email e password abbinate al servizio.

Se, invece, non hai mai creato un profilo, clicca sul pulsante Registrati, compila il modulo proposto con le informazioni richieste e, infine, clicca sul pulsante Conferma, per finalizzare la registrazione (che dovrai convalidare cliccando sul link di verifica ricevuto tramite email). Se disponibile, puoi anche cliccare sull’icona della cornetta per vedere il recapito telefonico messo a disposizione dall’inserzionista e parlare con lui telefonicamente.

Laddove volessi utilizzare Subito sul tuo smartphone o tablet, ti invito a scaricare l’app dedicata, che è disponibile su Android (compresi store alternativi al Play Store) e iOS/iPadOS.

Nota: se ti interessa pubblicare un annuncio di lavoro, oppure una candidatura spontanea, devi invece recarti nella pagina principale di Subito.it, cliccare sul pulsante (+) Inserisci annuncio posto in alto a destra e, dopo aver effettuato l’accesso con le tue credenziali personali (o con una nuova registrazione al servizio), seguire le istruzioni che ti vengono proposte, in modo da pubblicare la tua richiesta.

Monster

Monster

Monster è uno dei migliori servizi dedicati esclusivamente alla ricerca di lavoro. Sebbene questo portale possa essere usato senza effettuare iscrizione alcuna, personalmente ti consiglio di registrarti lo stesso: avendo a disposizione un account, è possibile infatti caricare il proprio curriculum vitae, renderlo pubblico, velocizzare l’invio della propria candidatura e, con un pizzico di fortuna, essere addirittura contattato dalle aziende in cerca di personale.

Per agire in tal senso, collegati alla pagina principale di Monster, fai clic sulla dicitura Registrati posta in alto a destra e, nella pagina apertasi, fai clic sul bottone Prosegui con Facebook, Prosegui con Google, Prosegui con Apple o Prosegui con l’e-mail (in base come intendi autenticarti), ricordandoti di fornire le informazioni necessarie per procedere con il login.

Successivamente, accetta i termini d’uso del servizio e la policy sulla privacy apponendo il segno di spunta sulla relativa casella, scegli se attivare o meno la ricezione di notifiche relative a opportunità professionali, fai clic sul bottone Continua. Fatto ciò, carica il tuo curriculum dal dispositivo che stai utilizzando o, se preferisci, effettuane l’upload da Google Drive, da Dropbox o da OneDrive. Non hai un curriculum? In tal caso, clicca sul bottone Non ho un curriculum e rispondi al questionario, così da crearne uno.

Successivamente, controlla i dati che hai inserito, decidi se rendere il tuo CV pubblico o meno, scegliendo una delle opzioni disponibili nel Visibilità del profilo (Visibili alle aziende, Nascondi nome e informazioni di contatto o Non visibili ai datori di lavoro) e, quindi, procedi al suo invio cliccando sul bottone apposito.

A questo punto, individua un annuncio di lavoro che faccia al caso tuo, digitando la figura che corrisponde a te nel campo di testo Cerca lavoro (in alto), inserisci la località in cui desideri effettuare la tua richiesta avvalendoti dell’apposito campo testuale e poi clicca sul simbolo della lente d’ingrandimento per procedere con la ricerca. Quando trovi un’offerta che fa al caso tuo, candidati cliccando sul pulsante apposito e incrocia le dita!

Se, invece, rappresenti un’azienda e ti interessa pubblicare un annuncio di lavoro, recati in questa sezione della piattaforma Monster, scegli la quantità di annunci da acquistare (i prezzi variano in base al servizio scelto) e attieniti alla procedura che ti viene proposta per finalizzare la transazione e inserire l’annuncio.

Se lo ritieni opportuno, puoi accedere a Monster anche da smartphone e tablet, installando l’app per Android (disponibile anche su store alternativi al Play Store) e iOS/iPadOS.

Altri siti per annunci di lavoro

Cercare lavoro su LinkedIn

Non sei rimasto molto soddisfatto dei siti che ti ho proposto finora, poiché ritieni che gli annunci non siano pertinenti alle tue necessità? In tal caso, ti consiglio di dare un’occhiata a una delle valide alternative che ti segnalo qui sotto.

  • LinkedIn — è, per eccellenza, il social network dedicato al lavoro. Creando un profilo personale su questa piattaforma, è possibile mettersi in contatto con aziende in cerca di personale, clienti, etc. Rendere disponibile pubblicamente il proprio profilo professionale su LinkedIn (al fine di essere contattati anche senza sottoscrivere candidature) e accedere a tante altre funzionalità dedicate alla ricerca e alla richiesta di lavoro è davvero semplice. Te ne ho parlato, nel dettaglio, in questa guida.
  • InfoJobs — si tratta di un portale interamente dedicato al lavoro che consente di cercare tra migliaia di annunci, anche senza effettuare alcuna registrazione.
  • Freelancer — è una piattaforma dedicata ai liberi professionisti in cerca di nuovi clienti ai quali proporre servizi e progetti.

Infine, qualora neppure le summenzionate soluzioni dovessero soddisfarti, potresti trovare utile la lettura della mia guida specifica sui siti per cercare lavoro, nella quale ho trattato l’argomento con dovizia di particolari.

Siti per annunci immobiliari

Stai cercando una nuova casa? Vorresti trascorrere un periodo fuori porta e sei alla ricerca di un appartamento con affitto a breve termine? Allora non ti resta che continuare con la lettura del presente capitolo, nel quale mi appresto a indicarti siti per annunci immobiliari.

Siti per annunci case

Immobiliare.it

Senza ombra di dubbio, uno dei siti più apprezzati per affittare o acquistare casa è Immobiliare.it. Questo portale, nella fattispecie, consente di cercare immobili in affitto o in vendita sull’intero suolo italiano, in via del tutto gratuita.

Per poterlo utilizzare, collegati alla pagina iniziale del sito e, avvalendoti del modulo che ti viene proposto, indica alcuni dei parametri ai quali dovrebbe rispondere la tua casa ideale: indica la forma di Contratto che preferiresti stipulare (Compra o Affitta) avvalendoti delle schede disponibili in alto, imposta il menu a tendina successivo sulla voce Case — Appartamenti e utilizza i menu Prezzo e Superficie, per indicare, rispettivamente, la spesa massima a cui vorresti andare incontro e la grandezza approssimativa dell’immobile che cerchi.

Ora, clicca sul pulsante CERCA e consulta i risultati che ti vengono forniti, presumibilmente attinenti ai parametri da te indicati. Una volta individuato l’annuncio di tuo interesse, clicca sullo stesso, per visualizzarne i dettagli e, se desideri chiedere informazioni al proprietario o all’agenzia che si occupa dell’abitazione, clicca sul pulsante Messaggio e avvaliti dell’apposito modulo di contatto.

Se, invece, hai una casa da affittare o vendere, puoi utilizzare Immobiliare.it per pubblicare il tuo annuncio: per agire in tal senso, clicca sul bottone Pubblica annunci situato nella home page del sito, clicca sul pulsante Registrati e segui le istruzioni su schermo per portare a termine la registrazione alla piattaforma.

A iscrizione ultimata, clicca sul pulsante Pubblica e, avvalendoti del modulo proposto, indica le specifiche dell’immobile che vuoi affittare o vendere, insieme con l’indirizzo e un’immagine descrittiva. Quando hai finito, clicca sul pulsante Pubblica, per rendere disponibile l’annuncio. Gli utenti privati hanno la possibilità di pubblicare un solo annuncio gratuitamente, mentre i professionisti possono usare il servizio in modo gratuito per due mesi.

Infine, ti interesserà sapere che Immobiliare.it è disponibile anche sotto forma di app per le piattaforme Android (anche su store alternativi per dispositivi senza Play Store) e iOS/iPadOS.

Se Immobiliare.it non è riuscito a trovare un immobile che faccia al tuo caso, puoi dare un’occhiata, per esempio, alle soluzioni messe a disposizione da Casa.it, dal portale CasaClick, oppure consultare uno dei tanti altri portali di questo tipo, dei quali ti ho parlato nella mia guida ai siti per cercare casa.

Infine, se è tua intenzione vendere un immobile di tua proprietà, potrebbe tornarti utile un’approfondita lettura del mio approfondimento dedicato, invece, ai siti per vendere casa.

Siti per annunci affitti

Airbnb

Se stai cercando un sito dedicato agli annunci di affitti a breve termine (per case vacanze o soggiorni temporanei, per esempio), non puoi non prendere in considerazione il celeberrimo portale Web Airbnb, caratterizzato da un’interfaccia utente intuitiva, semplice da usare e ricca di dettagli relativi agli appartamenti disponibili (ubicati sia in Italia che nel resto del mondo).

Usarlo è davvero un gioco da ragazzi: per prima cosa, collegati a questa pagina Web e, avvalendoti delle caselle di testo immediatamente disponibili, indica dove intendi soggiornare, quando e chi farà il viaggio (differenziando tra adulti, bambini, neonati e animali domestici). Successivamente, clicca sul pulsante Cerca, per visualizzare i risultati attinenti con i filtri da te scelti.

Giunto alla pagina contenente i risultati di ricerca, clicca sull’annuncio di tuo interesse per ottenere maggiori informazioni su un appartamento da affittare e, quando avrai trovato ciò che fa al caso tuo, clicca sul pulsante Prenota, per avviare la fase di richiesta prenotazione, che richiede l’iscrizione al servizio: conferma, dunque, la data di arrivo e di ripartenza, il numero di ospiti, dai un’occhiata all’importo totale della prenotazione e, quando sei pronto, premi nuovamente il bottone Prenota.

A questo punto, scegli se effettuare la registrazione ad Airbnb tramite Facebook, Google, Apple o email, avvalendoti dei pulsanti visualizzati a schermo, e segui le istruzioni visualizzate per portare a termine la richiesta.

Se preferisci, puoi consultare Airbnb anche da smartphone e tablet Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS, avvalendoti della sua app ufficiale.

Qualora Airbnb non dovesse fare al caso tuo, puoi dare un’occhiata a portali quali CaseVacanza o Wimdu, entrambi dedicati agli affitti di appartamenti a breve termine; in alternativa, potresti trovare utile la lettura delle mie guide dedicate ai siti per affittare case e ai portali dedicati all’affitto di case vacanza, nelle quali ti ho mostrato numerose altre soluzioni di questo tipo.

Siti per annunci ripetizioni

Siti per annunci ripetizioni

Se stai cercando qualcuno che possa offrirti ripetizioni scolastiche/accademiche, oppure se intendi impartire ripetizioni a tua volta, ti consiglio di affidarti a siti quali Subito.it, dei quali ti ho già parlato in uno dei capitoli precedenti di questa guida, avendo cura di specificare, nei campi dedicati alla ricerca, di essere interessato alle ripetizioni di [materia].

Qualora fossi tu a pubblicare un annuncio relativo alla richiesta di ripetizioni, o alla disponibilità a impartirne, ricorda di indicare, orientativamente, giorni e orari preferiti e retribuzione offerta (o richiesta).

Siti per annunci animali

Siti per annunci animali

Come dici? Ti interessa cedere, vendere o acquistare animali o beni a essi collegati? Allora puoi far riferimento a siti come Subito.it, avendo cura di indicare la voce Animali come categoria di ricerca/inserzione. Ti ho spiegato come usare questi due portali nel capitolo iniziale di questa guida.

Siti per annunci auto usate

AutoScout24

Per quanto riguarda la compravendita di auto e veicoli usati, mi sento di consigliarti, come prima soluzione, Autoscout24.it: consultabile gratuitamente, questo portale consente sia di cercare annunci finalizzati all’acquisto di auto usate, sia di inserire le proprie inserzioni di vendita.

Mi stai chiedendo come si usa? Te lo spiego sùbito. Per prima cosa, recati nella pagina principale del servizio e, avvalendoti del modulo proposto, indica la marca e il modello dell’automobile usata a cui saresti interessato, l’anno di immatricolazione e, per concludere, il prezzo massimo di riferimento e la città/CAP in cui il veicolo si trova.

Se lo ritieni opportuno, puoi effettuare una ricerca avanzata cliccando sull’apposita voce e indicando, ove richiesto, le informazioni aggiuntive (colore di carrozzeria e interni, tipo di assetto/equipaggiamento e così via). Infine, rimuovi (se necessario) il segno di spunta dalla casella Nuovo, per indicare che intendi cercare tra le auto usate, e clicca sul pulsante [N] risultati, per avviare una ricerca riferita ai filtri da te impostati.

Giunto alla pagina dei risultati di ricerca, puoi utilizzare il modulo presente a sinistra per affinare ulteriormente i risultati; quando sei soddisfatto, dai un’occhiata agli annunci disponibili e, una volta individuato quello per te più interessante, clicca sulla sua anteprima per visualizzare i dettagli del veicolo. Per metterti in contatto con il venditore, annota il numero di telefono indicato (ove disponibile), oppure premi il pulsante Contatta venditore e compila l’apposito modulo che ti viene mostrato.

Se ti interessa, invece, vendere un’auto, apri il menu Inserisci situato nella home page del sito, seleziona la voce Auto usate, clicca sul pulsante Inserisci annuncio e, seguendo le istruzioni visualizzate a schermo, inserisci i dettagli del veicolo (marca, anno di immatricolazione, modello e carburante). Quando sei pronto, clicca sul pulsante per pubblicare l’annuncio, avendo cura di registrarti al sito. Maggiori info qui.

Qualora Autoscout24 non contenesse l’auto che desideri, puoi dare un’occhiata ai portali Automobile.it e AutoXY.it, oppure servirti di una delle soluzioni alternative, delle quali ti ho parlato nella mia guida ai migliori siti dedicati alle auto usate.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.