Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mettere un annuncio su Internet

di

Vuoi disfarti di alcuni oggetti che non ti servono più e provare a guadagnarci qualcosa? Devi acquistare o vendere una nuova auto? Stai cercando un nuovo posto di lavoro? Credo che la risposta alle tue esigenze possa essere la pubblicazione di un annuncio. Ma no, cosa fai con quel giornale in mano? Gli annunci a cui mi riferisco non sono quelli dei “vecchi” giornali cartacei, bensì quelli online.

Se, infatti, fino a qualche anno fa bisognava affidarsi agli annunci sui giornali e al “passaparola” per riuscire a comprare/vendere oggetti o trovare/offrire posti di lavoro, oggi le cose sono decisamente cambiate. Grazie a Internet, infatti, è diventato tutto più semplice e ci sono tantissimi servizi su cui pubblicare i propri annunci relativi alla vendita di oggetti o alla ricerca/offerta di lavoro.

Come dici? La cosa ti interessa ma non hai molta dimestichezza con la tecnologia e non hai la più pallida idea di come mettere un annuncio su Internet? Non preoccuparti: se vuoi posso spiegarti io come riuscirci. Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura dei prossimi capitoli e, cosa ancora più importante, cerca di individuare la piattaforma più adatta a te tra quelle che sto per proporti. Ti auguro buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come inserire un annuncio su Internet

Se vuoi inserire un annuncio su Internet, sappi che hai a disposizione molteplici servizi adatti allo scopo e, soprattutto, in base al tipo di annuncio che intendi pubblicare. La maggior parte di questi è anche disponibile sotto forma di app per dispositivi mobili. Lasci che ti illustri nel dettaglio il loro funzionamento!

Subito

Subito

Il primo sito di annunci che ti consiglio di provare è Subito, una piattaforma molto famosa che permette di inserire annunci di vario genere in maniera facile, veloce e gratuita. Il servizio è disponibile anche sotto forma di app per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS. Volendo, Subito permette anche di dare maggiore visibilità ai propri annunci sfruttando vari piani di pubblicazione a pagamento ma non è assolutamente obbligatorio farlo.

Per iscriverti al servizio, e pubblicare il tuo primo annuncio, raggiungi il sito Internet di Subito, clicca sul pulsante Registrati, situato in alto a destra, e, nella pagina che si apre, fornisci le seguenti informazioni all'interno degli appositi campi: Il tuo nome, La tua email, Password, Data di nascita, Genere di appartenenza e Comune. Dopodiché, apponi il segno di spunta in direzione della casella relativa all'accettazione delle condizioni d'uso del servizio e fai clic sul pulsante Registrati.

Nel giro di qualche istante, riceverai un'e-mail contenente un link per l'attivazione dell'account. Pertanto, accedi alla tua casella di posta, apri l'e-mail in questione, clicca sul tasto Conferma Account al suo interno in modo da essere reindirizzato sull'account che hai appena creato e verificando, contemporaneamente, la tua identità.

In alternativa, qualora volessi, potresti creare un account sfruttando il tuo account Facebook o il tuo account Google cliccando sugli appositi pulsanti Accedi con Facebook o Accedi con Google.

Adesso, come ultimo passaggio, è necessario verificare il proprio numero di telefono. Per farlo, clicca su Verifica il tuo numero, al centro della schermata che visualizzi, inserisci il tuo numero per ricevere il codice di sicurezza nell'apposita casella di testo e clicca su Conferma. Entro pochi secondi, dovrai inserire il codice ricevuto via SMS all'interno dell'apposita casella di testo e cliccare nuovamente su Conferma per portare a termine la procedura di verifica e iniziare a servirti della piattaforma.

Fatto ciò, puoi, finalmente, creare il tuo primo annuncio. Clicca, quindi, su Inserisci annuncio (+), presente nella pagina principale della tua area personale, in alto a destra, scrivi l'oggetto del tuo annuncio, all'interno del relativo campo di testo, e seleziona la relativa voce dal menu a tendina che ti indicherà la categoria di annuncio che andrai a creare. Dopodiché, nella schermata successiva, potrai iniziare a inserire tutti i dettagli sull'annuncio: Immagini, Tipo di annuncio, Titolo, Descrizione, Condizione, Tipologia, Comune e Prezzo.

Qualora intendessi vendere a distanza, potrai spostare su ON l'apposita levetta in direzione della voce Vendi a distanza per inserire eventuali informazioni sul metodo di spedizione, dimensioni del pacco e Corrieri disponibili. Potrai scegliere se spedire in autonomia o con TuttoSubito, il servizio incluso in Subito che permette di far gestire le spedizioni direttamente al sito con tutele sia per il venditore che per il compratore. Maggiori info qui.

Compila, subito dopo, il campo di testo Telefono, che può anche essere nascosto abilitando la voce Nascondi il numero, specifica se sei un privato oppure un'azienda e, infine, clicca sul pulsante Continua. A questo punto, nella pagina di riepilogo che si apre, controlla che tutto sia a posto e, per concludere, clicca su Continua, situato in fondo alla pagina, e attendi che l'annuncio venga pubblicato. Solitamente, ciò avviene nel giro di qualche minuto o, al massimo, di qualche ora.

Per maggiori informazioni su come inserire un annuncio su Subito, sia da Web che tramite app, consulta pure l'approfondimento che ho dedicato al servizio: sono sicuro che ti tornerà utile.

eBay

eBay

Se vuoi pubblicare degli annunci con lo scopo di vendere degli oggetti non puoi non prendere in considerazione eBay, il celebre sito di vendite e aste online che permette di creare le proprie inserzioni e, addirittura, di creare un proprio negozio virtuale pubblicando annunci gratuiti o a pagamento. Gli annunci gratuiti prevedono il pagamento di una commissione del 5% in caso di vendita del bene oggetto dell'inserzione, a cui bisogna aggiungere una commissione di 0,35 euro per transazione e le tasse sulle spese di spedizione. Maggiori info qui.

Anche eBay è disponibile sotto forma di app per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.

Per pubblicare un annuncio, collegati alla sua pagina principale, fai clic sulla voce registrati, situata in alto a sinistra, indica se apri un account Privato o Professionale, inserisci i tuoi dati personali nei campi Nome, Cognome, Indirizzo email, Password e fai clic su Crea un account privato. Nel caso in cui stessi aprendo un account professionale, i dati richiesti saranno diversi ma la procedura resta uguale.

Nella schermata successiva, potrebbe esserti richiesto di verificare la tua identità. Segui le brevi istruzioni su schermo per procedere. Fatto ciò, come ulteriore verifica, aggiungi il tuo numero di telefono nell'apposita casella di testo e clicca su Continua per ricevere un codice di sicurezza che dovrai inserire nell'apposito campo per accedere, finalmente, alla pagina principale di eBay.

A registrazione e verifiche effettuate, puoi iniziare a vendere su eBay. Clicca, quindi, sulla voce Vendi, situata in alto a sinistra, e, subito dopo, su Inizia a vendere. A questo punto, inserisci la parola chiave dell'oggetto che hai intenzione di vendere e seleziona, dai risultati ottenuti tramite il menu a tendina, le eventuali voci che più si avvicinano all'oggetto in questione per rendere quanto più accurato possibile l'annuncio.

Successivamente, nella nuova pagina, trova una corrispondenza con i prodotti che ti vengono mostrati a schermo in modo da precompilare l'annuncio con i dati corretti. Qualora non ci fossero corrispondenze, e quindi non fossero elencati prodotti simili a quello che vuoi vendere, clicca su Continua senza una corrispondenza, in basso, e, nel riquadro Conferma dettagli, Seleziona la condizione dell'oggetto tra Nuovo, Aperto – mai usato, Usato e Per parti di ricambio e clicca su Continua con l'inserzione.

Adesso, inserisci il tuo indirizzo postale nell'apposita casella di testo e clicca su Continua per accedere alla pagina di personalizzazione dell'annuncio: inserisci, quindi, tutte le informazioni rilevanti ai fini della vendita. Dopodiché, stabilisci il Prezzo, specificando se si tratta di un'Asta online o di un acquisto diretto, spostando su ON la levetta in direzione di Compralo subito.

Infine, inserisci i dettagli di Spedizione o, nel caso di consegna a mano, del Ritiro in zona e, dopo aver verificato le Tariffe di transazione nel riquadro situato sotto, clicca su Metti in vendita alle tariffe mostrate per pubblicare l'annuncio. Qualora necessitassi di maggiori informazioni e dettagli su come vendere su eBay, non esitare a leggere l'articolo dedicato all'argomento.

Facebook Marketplace

Facebook Marketplace

Se sei iscritto a Facebook, puoi sfruttare la sezione Marketplace del celebre social network Meta per pubblicare annunci da far visualizzare agli altri utenti della piattaforma. Per servirtene, accedi a Facebook da compute, o dalla sua applicazione per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS, premi sulla voce Marketplace, ossia l'icona del negozio, e poi sul pulsante (+) Crea nuovo annuncio.

Nella schermata successiva, scegli il tipo di annuncio tra Articolo in vendita, Veicolo in vendita o Casa in vendita o in affitto. Adesso, non ti resta che inserire tutte le informazioni richieste. Non entrerò nel dettaglio poiché, a seconda del tipo di articolo, le informazioni necessarie sono diverse, ma indipendentemente da questo avrai la possibilità di caricare 10 foto.

Dopo aver inserito tutto il necessario, clicca su Avanti per pubblicare l'annuncio, qualora volessi, in qualche gruppo Facebook di cui sei membro. In caso contrario, ignora pure questo passaggio e clicca su Pubblica per rendere pubblico il tuo annuncio.

Se qualche utente si dimostrerà interessato all'articolo che hai messo in vendita, ti contatterà tramite un messaggio privato. Se desideri approfondire in maniera minuziosa come vendere su Facebook Marketplace, sia tramite computer che tramite dispositivi mobili, non devi fare altro che leggere l'articolo che ho pubblicato sull'argomento.

AutoScout24

AutoScout24

Devi vendere un'automobile su Internet? In tal caso, valuta la possibilità di pubblicare un annuncio su AutoScout24, uno dei migliori portali per la compravendita di auto nuove, KM 0 e, ovviamente, anche usate. Ti segnalo la disponibilità del servizio anche come app per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.

Per servirtene nell'immediato, collegati al sito Web di AutoScout24, clicca su Vendi la tua auto, in alto a destra, e inserisci i tuoi dati decidendo se tramite Targa o Con marca e modello.

Nel primo caso, con il quale ti consiglio di procedere poiché tutte le informazioni principali dell'autoveicolo vengono precompilate, inserisci la Targa e il Chilometraggio nelle apposite caselle di testo, apponi il segno di spunta in direzione di Non sono un robot e clicca su Continua per selezionare la descrizione più accurata del modello della tua auto. Fatto ciò, clicca su Continua e subito dopo su Inserisci un annuncio.

Nella finestra che si apre, inserisci il tuo indirizzo email nell'apposita casella di testo, clicca su Continua con l'indirizzo e-mail, scegli e inserisci una Password nel relativo campo di testo, apponi il segno di spunta in direzione della voce che autorizza AutoScout24 al trattamento dei dati, apponi, nuovamente, il segno di spunta in direzione di Non sono un robot e clicca su Registrati per creare un account sulla piattaforma.

Adesso, verrai reindirizzato alla pagina del vero e proprio annuncio: inserisci, quindi tutti i Dati del veicolo, le sue Caratteristiche, lo Stato, l'Equipaggiamento, il Motore, l'Ambiente, le Foto, la Descrizione del veicolo, il Prezzo e un tuo Contatto e, infine, clicca su Pubblica. Dopo che AutoScout24 verificherà il tuo annuncio, nel caso in cui sia tutto conforme alle politiche della piattaforma, verrà pubblicato.

Se desideri ulteriori delucidazioni sul funzionamento di AutoScout24, consulta gli articoli in cui spiego in maniera approfondita come pubblicare un annuncio su AutoScout24 e come modificare un annuncio su AutoScout24.

Immobiliare.it

Immobiliare.it

Possiedi un immobile che vorresti vendere o affittare, non hai nessuna intenzione di rivolgerti a un'agenzia immobiliare ma, al contempo, non hai la benché minima idea di come poter fare? Se ho indovinato, puoi rilassarti perché, anche questa volta, ho la soluzione al tuo problema. Hai mai sentito parlare di Immobiliare.it? No? Allora lascia che te ne parli brevemente.

Immobiliare.it è una delle piattaforme più famose del Web (disponibile anche come app per Android e iOS/iPadOS), grazie alla quale è possibile cercare e offrire qualsiasi tipologia di immobile in affitto o vendita. Per creare un annuncio in maniera del tutto gratuita, raggiungo il sito Internet del servizio e clicca su Pubblica, in alto a destra.

Dopodiché, nella schermata che visualizzi, clicca su Pubblica annuncio, al centro della pagina, e registrati al servizio inserendo il tuo indirizzo Email o, in alternativa, sfruttando il tuo account Google, Apple o Facebook cliccando sui relativi pulsanti di registrazione.

Dopo aver inserito il tuo indirizzo e-mail, qualora avessi scelto quest'opzione di registrazione, clicca su Accedi o registrati e, subito dopo, inserisci il tuo Nome, Cognome, Numero di telefono e una Password a scelta all'interno delle apposite caselle di testo. Dopodiché, apponi il segno di spunta in direzione di Sono maggiorenne, ho letto e accetto Condizioni e Informativa Privacy e clicca su Registrati.

Ti ritroverai nella schermata di annuncio vera e propria. Per cominciare, seleziona la categoria del tuo annuncio. Nel caso di un immobile, seleziona la voce Residenziale e, nel menu a tendina che compare subito sotto, seleziona la tipologia. Dopodiché, Scegli tra vendita e affitto e clicca su Prosegui per continuare.

A questo punto, non ti resta che inserire tutte le informazioni rilevanti ai fini della pubblicazione dell'annuncio: Tipologia, Località, Caratteristiche, Prezzo e costi, Descrizione, Foto e planimetrie, Contatti, dove dovrai verificare il tuo indirizzo e-mail tramite un codice di sicurezza, ed eventuali opzioni di Visiblità a pagamento. Una volta concluso, non ti resta che cliccare sul tasto per pubblicare l'annuncio.

Se, dopo le verifiche da parte del team di Immobiliare.it, non dovessero sorgere problemi, l'annuncio verrà pubblicato nel giro di qualche ora. Per gestire, in una fase successiva alla pubblicazione, l'annuncio, non devi fare altro che cliccare sulle tue iniziali, nella pagina principale di Immobiliare.it, in alto a destra, e poi su Annunci pubblicati. Più semplice di così!

Altri servizi per inserire un annuncio su Internet

Bakeca.it

Se i portali di cui ti ho parlato nei capitoli precedenti non hanno soddisfatto a pieno le tue aspettative e le tue esigenze, ti suggerisco di dare un'occhiata a questi altri servizi per inserire un annuncio su Internet perché sono sicuro che, in un modo o nell'altro, potrebbero fare al caso tuo.

  • Bakeca — è un famoso portale di annunci che permette di pubblicare inserzioni. Il servizio è gratuito e permette di pubblicare annunci senza registrarsi.
  • Etsy — se realizzi oggetti fatti a mano, non puoi non pubblicare i tuoi annunci su Etsy, un portale che offre la possibilità di aprire un negozio virtuale in cui vendere manufatti e oggetti vintage di almeno 20 anni. Ti segnalo che l'apertura del negozio è gratuita. Tuttavia, bisogna pagare una tariffa di inserzione pari a 0,19 dollari e, in caso di effettiva vendita, una commissione del 6,5% sul prezzo del prodotto escluse le spese di spedizione. Il servizio è disponibile anche come app per Android e iOS/iPadOS. Maggiori informazioni qui.

Come inserire un annuncio di lavoro su Internet

Desideri sapere come mettere un annuncio di lavoro su Internet perché hai la necessità di assumere nuovi collaboratori o vuoi pubblicare annunci per la ricerca di un impiego? In tal caso, lascia che ti illustri come fare!

Indeed

Indeed

Se vuoi pubblicare un annuncio di lavoro per la ricerca di nuovo personale, Indeed potrebbe fare al caso tuo. Anche questo, infatti, è un portale alquanto famoso nel settore degli annunci di lavoro ed è disponibile anche come app per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.

Per servirti della funzione di pubblicazione di annunci di lavoro su Indeed, collegati al relativo sito Web, clicca su Indeed aziende/Pubblica un annuncio, in alto a destra, poi su Pubblica annuncio e, successivamente, registrati al servizio inserendo il Nome azienda e il tuo indirizzo Email e clicca su Continua.

A registrazione effettuata, clicca sul pulsante Pubblica un annuncio, situato sulla destra, compila i campi Nome della tua azienda, Dimensioni azienda, Nome e Cognome, Come hai conosciuto Indeed e Numero di telefono e clicca su Continua.

Nella pagina che si apre, aggiungi le informazioni essenziali dell'annuncio quali Settore dell'azienda, Descrizione dell'azienda, Posizione lavorativa, Numero di candidati da assumere per questa posizione, A quale località farà riferimento il dipendente per il lavoro ed eventuali informazioni facoltative sulla lingua e clicca su Continua.

Adesso, inserisci le informazioni sul Tipo di contratto, la Disponibilità e un'eventuale informazione sulla data di inizio dell'impiego e clicca nuovamente su Continua. Nella schermata successiva, fornisci le informazioni circa la Retribuzione, un'eventuale Retribuzione supplementare ed eventuali Benefit e clicca ancora su Continua.

Successivamente, inserisci una descrizione della posizione esaustiva, clicca su Continua e, subito dopo, fornisci le tue Preferenze per le comunicazioni, fornendo i tuoi contatti, Preferenze di candidatura e Impostazioni assunzione e clicca su Continua.

Nella prossima pagina, avrai la possibilità di personalizzare l'annuncio inserendo altre domande, selezionandole dall'apposito menu a tendina o cliccando su Crea domanda personalizzata per crearne una ad hoc. Nel caso in cui, invece, non ne avessi bisogno, fai clic su Continua per leggere il riepilogo dell'offerta di lavoro.

Se ritieni che sia tutto corretto, clicca su Conferma e scegli se sponsorizzare o meno l'annuncio impostando un Budget pubblicitario giornaliero e se impostare l'assunzione come urgente apponendo il segno di spunta in direzione della voce Aggiungi etichetta. In alternativa, clicca direttamente su No, grazie, in fondo alla pagina, poi su Salta la prova gratuita e poi su Continua per pubblicare, finalmente, il tuo annuncio.

Per maggiori informazioni su come pubblicare un annuncio e come gestire gli annunci attivi, non posso che consigliarti di leggere il mio articolo su come funziona Indeed.

Altri servizi per inserire un annuncio di lavoro su Internet

LinkedIn

Qualora volessi provare altri servizi per inserire un annuncio di lavoro su Internet, ti consiglio di dare un'occhiata alle soluzioni elencate di seguito perché potrebbero tornarti utili.

  • LinkedIn — si tratta del social network utilizzato in ambito business per cercare e offrire lavoro e creare reti tra professionisti di tutto il mondo. Di base il servizio è gratuito, ma è possibile sottoscrivere vari abbonamenti che offrono funzioni avanzate pensate per candidati, aziende e recruiter. È disponibile anche come app per Android e iOS/iPadOS. Maggiori informazioni qui.
  • Trovolavoro – è un famoso portale per la ricerca di lavoro proprietà del Corriere della Sera. Permette anche di pubblicare annunci e inserzioni di lavoro pagando un abbonamento che parte da 350 euro/mese.
  • Monster.it — portale di lavoro dedicato a candidati e ad aziende per la ricerca e la pubblicazione di annunci di lavoro, a partire da 12 euro/giorno, disponibile anche per Android e iOS.

Per altre informazioni su come pubblicare annunci di lavoro online, leggi la mia guida sul tema.

In qualità di affiliati eBay, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.