Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come pubblicare un annuncio su AutoScout24

di

Dopo averla tenuta per mesi in garage, hai finalmente deciso di vendere la tua auto. Vorresti venderla su Internet, ma non sai ancora a quale servizio rivolgerti. Beh, allora è evidente che non conosci AutoScout24. Con un parco auto virtuale di oltre 2 milioni di veicoli e una presenza consolidata in tutti i principali mercati europei, AutoScout24 è la più grande piattaforma online per il mercato auto del vecchio continente. Permette di acquistare e vendere auto, moto e veicoli su tre ruote in maniera semplicissima senza spese fisse o commissioni.

Tutto quello che devi fare per pubblicare un annuncio su AutoScout24 è collegarti alla pagina iniziale del servizio, aprire un account gratuito e creare la tua inserzione. Entro pochi minuti avrai la possibilità di essere contattato dalle migliaia di potenziali acquirenti che quotidianamente accedono al servizio e, in caso di accordo, di concludere privatamente la trattativa tramite telefono, direttamente online o tramite incontro dal vivo, a seconda delle tue preferenze.

AutoScout24 è accessibile anche tramite app per smartphone e tablet. Questo significa che potrai creare i tuoi annunci, monitorarli e gestirli anche in mobilità, quando non hai la possibilità di sederti di fronte a un PC. Allora, che ne dici? Ti va di saperne di più? Se la tua risposta è affermativa, prenditi cinque minuti di tempo libero e leggi quanto sto per proporti. In men che non si dica scoprirai come usare AutoScout24 e come approfittare della sua enorme popolarità per vendere la tua auto (o anche la tua moto). Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Operazioni preliminari

Prima di pubblicare un annuncio su AutoScout24, devi preparare la tua auto in maniera adeguata, devi decidere il prezzo al quale venderla e devi compiere altre operazioni preliminari che ti aiuteranno ad aumentare le probabilità di una conclusione positiva dell’affare.

Preparazione della vettura

Come pubblicare un annuncio su AutoScout24

Per quanto riguarda la preparazione della vettura, non c’è molto da dire: una vettura che appare pulita, curata e in buone condizioni si vende molto più facilmente di una vettura che appare trascurata. A tal proposito, ti consiglio di prenderti un pomeriggio libero e di curare con attenzione l’auto o la moto che dovrai vendere: lavala con detergenti adeguati, lucidala, elimina graffi e piccole imperfezioni con penne per ritocchi e ripulisci gli interni in maniera accurata (provvedendo anche a profumarli, se sei un fumatore o hai ospitato spesso fumatori a bordo). Se non hai tempo di preparare la tua auto in prima persona, affidala a dei professionisti: 100 o 200 euro di spesa saranno comunque un buon investimento a fronte della vendita della vettura.

Scelta del prezzo di vendita

Scegliere un prezzo di vendita giusto è fondamentale affinché l’annuncio abbia successo: un prezzo troppo alto potrebbe far spaventare i potenziali acquirenti, mentre un prezzo troppo basso potrebbe renderli diffidenti. E allora come fare a calcolare un prezzo equilibrato per la propria vettura? La risposta la dà direttamente AutoScout24 che, sulle sue pagine, ospita il servizio gratuito valutazione auto, grazie al quale è possibile calcolare il prezzo di vendita “giusto” per un’automobile.

Per utilizzare il servizio di valutazione offerto da AutoScout24, non devi far altro che collegarti a questa pagina Web e compilare il modulo che ti viene proposto. Seleziona, dunque, marca, anno, modello, tipo di carburante, potenza, tipo di cambio e chilometraggio dell’auto dagli appositi menu a tendina, scegli la voce Il proprietario di questo veicolo dal menu Sono e pigia sul pulsante Valuta gratis.

Come pubblicare un annuncio su AutoScout24

Entro qualche secondo, dovresti visualizzare una pagina con il prezzo stimato per la vendita della vettura. Il prezzo viene calcolato sulla base del prezzo medio dei veicoli simili presenti nella banca dati di AutoScout24, con dotazione tipica del modello e per un veicolo in buone condizioni. Se la tua vettura ha una dotazione particolare e/o ha delle condizioni particolari, clicca sul pulsante Aggiungi dati e usa i moduli che ti vengono proposti per indicare le condizioni dell’auto.

Seleziona, dunque, il tipo di dotazione dell’auto tramite l’apposito menu a tendina e metti il segno di spunta accanto agli optional presenti nella vettura (es. ESP, fendinebbia, navigatore, park assist, sterzo multifunzione ecc.). Dopodiché fai clic sul pulsante Avanti, indica il colore esterno della tua auto, vai ancora avanti e specifica se l’auto è stata sempre tagliandata e/o se è appartenuta sempre a non fumatori, tramite le apposite caselle di controllo.

Come pubblicare un annuncio su AutoScout24

Per concludere, pigia sul pulsante Avanti e otterrai una nuova valutazione, più precisa, del veicolo.

Mi raccomando: quando scegli il prezzo di vendita della tua auto, ricorda di inserire il prezzo reale a cui vuoi vendere la vettura. È possibile che un potenziale acquirente ti chieda uno sconto, ma è ancor più probabile che, se inserisci un prezzo troppo elevato, la tua auto non venga presa in considerazione dagli interessati.

Preparazione della documentazione

Come pubblicare un annuncio su AutoScout24

Dopo aver venduto la tua auto, dovrai trasferire al nuovo proprietario della vettura anche una serie di documenti importanti: assicurati di averli tutti a portata di mano.

  • Libretto di circolazione (se la vettura è ancora immatricolata).
  • Certificato di proprietà (dal 5 ottobre 2015, il Certificato di proprietà viene rilasciato dal PRA esclusivamente in modalità digitale sostituendo progressivamente, per le formalità richieste dalla suddetta data in poi, l’attuale documento cartaceo).
  • Conferma di disimmatricolazione (se la vettura è stata disimmatricolata).
  • Conferma dell’ultima revisione
  • Omologazione dei componenti aggiunti o sostituiti alla vettura.
  • Tutti i documenti riguardanti riparazioni, ispezioni ecc.

Realizzazione delle foto per l’annuncio

Come pubblicare un annuncio su AutoScout24

Il successo di un’inserzione deriva anche dalla qualità delle foto presenti in essa. AutoScout24 permette di inserire fino a 15 foto per annuncio (che possono diventare 20 o 30 usufruendo delle funzioni Annuncio Plus e Annuncio Premium, di cui parleremo tra poco) ed è importante che siano tutte di buona qualità.

Per ottenere foto di buona qualità, usa una macchina fotografica o uno smartphone con un sensore di almeno 5 Megapixel e colloca la vettura davanti a uno sfondo neutro, ad esempio il muro di casa o un parcheggio. Nelle foto non devono esserci elementi di distrazione, come ad esempio la data dello scatto o persone.

Maggiori dettagli su come prepararsi alla pubblicazione di un annuncio su AutoScout24 sono presenti sul sito ufficiale del servizio.

Come inserire un annuncio su AutoScout24

Adesso dovresti essere pronto a pubblicare il tuo primo annuncio su AutoScout24. Mettiti, dunque, bello comodo e segui le indicazioni che sto per darti. Ti assicuro che si tratta davvero di un gioco da ragazzi!

Iscrizione ad AutoScout24

Come pubblicare un annuncio su AutoScout24

Per pubblicare un annuncio su AutoScout24 è necessario iscriversi al sito creando un account gratuito. Collegati dunque alla pagina iniziale di AutoScout24, clicca sulla voce My AutoScout24 collocata in alto a destra e seleziona la voce Nuovo su AutoScout24? Registrati ora dal riquadro che compare.

Nella pagina che si apre, compila il modulo collocato sulla sinistra digitando il tuo indirizzo email e la password che intendi usare per accedere ad AutoScout24 negli appositi campi di testo (la password va inserita anche nel campo Ripetere la password), scegli se attivare la ricezione delle newsletter e se partecipare alle indagini online proposte dal sito, mettendo il segno di spunta accanto alle apposite voci, e clicca sul pulsante Registrati per completare la registrazione. Un’email di notifica ti confermerà l’avvenuta iscrizione.

Inserimento dell’annuncio

Adesso sei pronto per pubblicare il tuo primo annuncio su AutoScout24. In che modo? Te lo spiego immediatamente. Clicca sul pulsante Inserisci auto presente nella pagina di gestione del tuo account o, in alternativa, collegati alla pagina iniziale del sito e pigia sul pulsante Inserisci ora, che si trova al centro.

Nella schermata successiva, compila il modulo che ti viene proposto indicando marca, data di immatricolazione, modello, tipo di carburante (benzina o diesel), potenza e allestimento del veicolo da vendere e clicca sul pulsante Completa l’annuncio per andare avanti.

Come pubblicare un annuncio su AutoScout24

Nella pagina che si apre, assicurati che i dati del veicolo siano riportati in maniera corretta e compila tutti i campi del modulo che visualizzi sullo schermo. Nei campi che si trovano nella sezione Dati per la vendita devi indicare il colore della vettura, il suo chilometraggio e il prezzo al quale intendi venderla (specificando se il prezzo è trattabile e se l’IVA è deducibile, sfruttando le apposite caselle di controllo).

Nel campo Le foto del tuo veicolo, invece, devi inserire le foto che hai scattato al tuo veicolo. Puoi inserirne fino a un massimo di 15 foto: assicurati di selezionarle con cura, usando il pulsante Aggiungi foto, e che queste siano tutte di buona qualità (ti ho spiegato come ottenerle in uno dei paragrafi precedenti di questo tutorial). Se la vettura ha dei danni o dei difetti noti, inserisci anche delle foto relative a questi ultimi. Non dimenticare, poi, di inserire delle foto degli interni del veicolo.

Proseguendo, trovi il campo Descrizione, nel quale devi inserire una descrizione dell’auto che stai per vendere, di max 4.000 caratteri. Cerca di descrivere le caratteristiche più importanti della vettura: il suo stato attuale, la presenza o meno di difetti o danni, l’avvenuta riparazione e/o sostituzione di componenti, l’utilizzo per fini commerciali (es. taxi), l’utilizzo da parte di fumatori, la lista degli optional installati e così via.

Per aiutarti nella creazione di una descrizione efficace, fai un “giretto” tra le inserzioni già presenti su AutoScout24 e prendi spunto da queste ultime. Se vendi con partita IVA e la tua vendita è legata a un’attività professionale o d’impresa, ricordati di inserire anche i tuoi dati fiscali nel campo Descrizione.

Come pubblicare un annuncio su AutoScout24

Adesso devi dare un’occhiata ai campi delle sezioni Equipaggiamento e Guida & Ambiente e verificare se le informazioni riportate in esse (posti a sedere, porte, tipo di cambio, cilindrata, emissioni di CO2 ecc.) sono corrette: in caso contrario, fai clic sulla voce Modifica relativo a una delle due sezioni e modifica le informazioni errate tramite i moduli che ti vengono proposti.

Successivamente, fai clic sulla voce Modifica relativa alla sezione Condizioni & Manutenzione e compila il modulo che ti viene proposto con tutte le informazioni richieste. Spunta quindi le caselle relative a Tagliandi certificati, Veicolo non fumatoriVeicolo danneggiato (se una o più di queste opzioni corrispondono alla realtà) e utilizza i menu a tendina che si trovano in basso per indicare il numero di precedenti proprietari del veicolo, la data della prossima revisione, la data dell’ultimo intervento di riparazione e la data del cambio della cinghia di distribuzione.

Come pubblicare un annuncio su AutoScout24

Per finire, spostati nella sezione Informazioni di contatto e inserisci tutti i tuoi dati personali: nome, cognome, CAP e città e numero di telefono (con prefisso separato). Scegli quindi se mostrare il numero nell’annuncio, mettendo il segno di spunta accanto all’opzione o all’opzione No; accetta i termini di utilizzo di AutoScout24, apponendo il segno di spunta accanto alla voce Ho preso visione e accetto Privacy Policy e Cookie Policy di AutoScout24, e pigia sul pulsante Pubblica annuncio online per pubblicare il tuo annuncio. L’annuncio verrà prima sottoposto a un controllo di qualità da parte dello staff di AutoScout24 e poi reso pubblico (o scartato, ma di questo parleremo un po’ più avanti).

Come pubblicare un annuncio su AutoScout24

Se non vuoi pubblicare subito l’annuncio ma salvarlo in bozze (in modo da poterlo perfezionare e pubblicarlo in un secondo momento), clicca sul pulsante Salva come bozza anziché sul pulsante “Pubblica annuncio online”. Potrai riprendere l’annuncio in mano e modificarlo accedendo all’area My AutoScout24 (pulsante in alto a destra) e selezionando la voce I miei annunci dal riquadro che compare.

Ti segnalo, inoltre, che puoi aumentare il livello di visibilità del tuo annuncio e visualizzare statistiche più approfondite su quest’ultimo acquistando i pacchetti di visibilità offerti da AutoScout24. Al termine della durata del pacchetto di visibilità, l’annuncio sarà visibile su AutoScout24 (comprese le versioni internazionali del sito) come annuncio standard fino alla sua scadenza naturale, o fino alla sua eliminazione da parte tua.

Per visualizzare la data di scadenza, il numero di clic ricevuti e altre statistiche riguardanti il tuo annuncio, clicca sul pulsante My AutoScout24 situato in alto a destra, seleziona la voce I miei annunci dal riquadro che compare e scegli il tuo annuncio dal menu a tendina I miei annunci.

Troverai tutte le informazioni di tuo interesse consultando il riquadro relativo al tuo annuncio. Nel medesimo riquadro troverai, poi, anche le opzioni per modificare l’annuncio, condividerlo sui social, eliminarlo e visualizzare scheda, volantino e modello di contratto per la vendita.

Come pubblicare un annuncio su AutoScout24

Se ti servono maggiori informazioni su come modificare un annuncio su Autoscout24, leggi il mio tutorial dedicato all’argomento. Se, invece, hai ancora qualche dubbio su come effettuare una vendita su AutoScout24, consulta il sito ufficiale del servizio.

Cosa fare in caso di problemi

Come pubblicare un annuncio su AutoScout24

Come già accennato in precedenza, gli annunci inseriti su AutoScout24, prima della pubblicazione, vengono sottoposti a un controllo di qualità. Se questo controllo non viene superato (magari perché le informazioni contenute nell’annuncio non risultano corrette, veritiere o valide), l’inserzione non viene pubblicata e l’utente viene invitato a contattare il supporto del sito.

Se tu hai creato un annuncio da diversi minuti e questo non è stato ancora pubblicato, prova ad accedere all’area I miei annunci di AutoScout24 (pigiando sul pulsante My AutoScout24 presente in alto a destra) e controlla se nella pagina che si apre ci sono degli avvisi. Nel caso in cui la tua inserzione fosse stata respinta perché ritenuta non valida, troverai il seguente messaggio: Il tuo annuncio non è stato approvato dal nostro Team di controllo qualità. Ti invitiamo ad inserirlo nuovamente.

Per metterti in contatto con il supporto di AutoScout24 e ricevere chiarimenti sull’accaduto, clicca sul link Servizio Clienti che si trova al termine del messaggio di cui sopra e compila il modulo che ti viene proposto con i tuoi dati e, nel campo Messaggio, un messaggio in cui chiedi chiarimenti circa la mancata pubblicazione del tuo annuncio. Dovresti ricevere risposta in tempi brevi.

Usare AutoScout24 da smartphone e tablet

AutoScout24 è disponibile anche sotto forma di app per Android e iOS: se vuoi tenere i tuoi annunci sempre sotto controllo e/o hai la necessità di pubblicare un’inserzione mentre ti trovi fuori casa, non c’è soluzione migliore, credimi!

Apri quindi lo store del tuo smartphone o del tuo tablet (Play Store nel caso dei dispositivi Android o App Store nel caso di iPhone e iPad), cerca AutoScout24 all’interno di quest’ultimo e procedi con il download dell’applicazione pigiando prima sulla sua icona presente nei risultati della ricerca e poi sul pulsante Installa o Ottieni/Installa disponibile nella schermata che si apre.

Come pubblicare un annuncio su AutoScout24

Ad installazione completata, apri l’applicazione di AutoScout24 e, se vuoi pubblicare un annuncio, seleziona la scheda Vendi che si trova in basso a destra. Nella schermata che si apre, fai tap sul pulsante Inserisci annuncio, scegli se vuoi vendere un’auto o una moto e compila il modulo che ti viene proposto digitando marca, anno, colore esterno e modello del veicolo.

Dopodiché indica il tipo di carburante utilizzato, la potenza e l’allestimento della vettura, pigia sul pulsante Vai all’annuncio e completa il resto dell’inserzione come ti ho spiegato in precedenza per la procedura da desktop, ossia indicando prezzo e chilometraggio del veicolo, inserendo delle foto di quest’ultimo (pigiando sull’icona della macchina fotografica) e inserendo una descrizione del veicolo nell’apposito campo di testo.

Dopo aver compilato tutti i campi, pigia sul pulsante Anteprima per visualizzare un’anteprima dell’inserzione e, se sei soddisfatto del risultato ottenuto, pubblicala pigiando sul pulsante Pubblica annuncio.

Come pubblicare un annuncio su AutoScout24

Anche da app, per pubblicare un annuncio su AutoScout24 è necessario creare un account gratuito sulla piattaforma (senza registrazione è possibile creare solo una bozza dell’inserzione).

Pigia quindi sul pulsante collocato in alto a sinistra (se utilizzi Android) oppure sul pulsante Più che si trova in basso a destra (se utilizzi iOS), seleziona la voce Login dal menu che compare, pigia sul pulsante Registrazione gratuita e compila i moduli che ti vengono proposti per effettuare l’iscrizione (la procedura è molto simile a quella che abbiamo visto prima da desktop).

A registrazione ultimata, accedi al tuo account AutoScout24 tornando nel menu Login della app e, se vuoi, gestisci i tuoi annunci selezionando la scheda Vendi che si trova in basso a destra.

Come pubblicare un annuncio su AutoScout24

Nella schermata che si apre, potrai visualizzare i tuoi annunci attivi, modificarli (pigiando sull’icona della matita), cancellarli (pigiando sull’icona del cestino), condividerli online e visualizzare tutte le statistiche che li riguardano. Comodo, vero?

Cosa fare dopo la vendita

Come pubblicare un annuncio su AutoScout24

In seguito alla pubblicazione del tuo annuncio, riceverai (si spera) tante proposte d’acquisto tramite telefono oppure tramite email. Starà poi a te fare andare la trattativa in porto o rifiutare le richieste dei potenziali acquirenti.

In ogni caso, dopo aver venduto la tua vettura tramite AutoScout24, dovrai informare tempestivamente la tua compagnia assicurativa inviando ad essa l’apposito tagliando contenuto nel contratto di acquisto dell’auto. Tale comunicazione dovrà contenere: nome e indirizzo del venditore, nome e indirizzo dell’acquirente, numero di targa, conferma del trasferimento dei documenti di circolazione e le firme di acquirente e venditore con la data (in seguito potrai trasferire l’assicurazione a un altro veicolo o sospenderla).

Dovrai, inoltre, provvedere a informare della vendita dell’auto la sede della motorizzazione di competenza e dovrai disimmatricolare la vettura. Per annullare l’immatricolazione della vettura, potrai utilizzare il modulo per le sedi della motorizzazione compreso nel contratto-tipo di acquisto (ti serviranno libretto di immatricolazione, certificato di proprietà, targa e carta d’identità). L’acquirente dell’auto, poi, potrà ritirare la vettura disimmatricolata utilizzando una targa provvisoria o un rimorchio.

Per maggiori informazioni sulle operazioni da compiere dopo aver venduto un’auto su AutoScout24, consulta il sito ufficiale del servizio.

Articolo realizzato in collaborazione con AutoScout24.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.