Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona Airbnb

di

Hai mai sentito parlare di Airbnb? Si tratta di un'app — disponibile anche sotto forma di servizio online accessibile da PC — che permette di prenotare e offrire alloggi in ogni parte del mondo. Nella stragrande maggioranza dei casi è molto più economico degli hotel, più immediato, e include tutti gli strumenti necessari a organizzare i propri viaggi al meglio, senza imbattersi in brutte sorprese.

Per utilizzarlo basta creare il proprio account gratuito, cercare l'annuncio più adatto alle proprie esigenze (sia pratiche che economiche) e contattare l'host, ossia la persona che offre ospitalità. Il pagamento viene effettuato in tutta sicurezza, generalmente tramite carta di credito, e viene gestito da Airbnb che lo tiene “congelato” fino a 24 ore dopo il check-in, in modo da tutelare sia l'host che l'ospite.

Sono tantissime le “sistemazioni” che si possono trovare sulla piattaforma: da stanze super-economiche destinate all'utilizzo condiviso da parte di più persone a interi castelli lasciati a disposizione dei singoli ospiti, passando per case sull'albero, stanze condivise e chi più ne ha più ne metta. Interessante, vero? Allora fossi in te non perderei altro tempo e scoprirei subito come funziona Airbnb. Trovi spiegato tutto qui sotto. Mi auguro davvero che tu possa trovare utili le indicazioni che sto per darti e, soprattutto, che possa cominciare a risparmiare già dal tuo prossimo viaggio. Buona lettura!

Indice

Come funziona Airbnb in Italia

Addentriamoci, quindi, nel cuore dell'articolo andando a vedere come funziona Airbnb in Italia per prenotare alloggi nel “Bel Paese”, in Europa e in ogni parte del mondo.

Come iscriversi su Airbnb

Iscriversi su Airbnb

Vediamo per prima cosa come iscriversi su Airbnb agendo da mobile sfruttando l'app ufficiale del servizio, che è caratterizzata da un'interfaccia pulita e minimale.

Dopo aver scaricato l'app di Airbnb sul tuo device Android (è disponibile anche su store alternativi) o iOS/iPadOS , premi sul pulsante Ok per accettare le impostazioni della privacy del servizio e provvedi a registrarti: puoi farlo tramite il tuo numero di telefono oppure con il tuo indirizzo email (Continua con l'email), con il tuo account Facebook (Continua con Facebook), Google (Continua con Google) o Apple (Continua con Apple).

Dopo aver scelto la modalità di registrazione preferita, segui le istruzioni che compaiono a schermo fornendo i dati necessari per procedere con il login. A registrazione fatta, accetta i termini del servizio premendo sul pulsante D'accordo e il gioco è fatto.

Per iscriverti ad Airbnb da computer, devi seguire praticamente la stessa procedura che ti ho appena descritto da mobile. Dopo esserti collegato alla pagina iniziale del servizio, clicca sul simbolo dell'omino (in alto a destra) e seleziona la voce Registrati nel menu apertosi. Scegli, dunque, se registrarti mediante numero di telefono, email, account Facebook, Google o Apple, avendo cura di selezionare la modalità preferita e seguendo le indicazioni su schermo per completare la procedura.

Per maggiori informazioni su come iscriversi a Airbnb, puoi consultare la mia guida sull'argomento.

Come prenotare su Airbnb

Airbnb

A questo punto, dopo esserti registrato, puoi sapere come prenotare su Airbnb. Le indicazioni che sto per fornirti di seguito sono valide praticamente sia da mobile che da computer, con la differenza che nel primo caso dovrai agire dall'app di Airbnb per Android o iOS/iPadOS (premendo con le dita sui menu e le voci che ti indicherò); mentre nel secondo procederai dalla sua versione Web (andando a cliccare con il mouse sugli elementi dell'interfaccia).

Per trovare alloggio in qualsiasi parte del mondo, premi sul campo di testo Dove si va? e scrivi il nome della tua destinazione nel campo di ricerca apposito. Successivamente, premi sul menu Quando e scegli le date oppure indica delle date flessibili, premi sul pulsante Avanti (necessario da mobile) e poi indica con chi viaggerai, avendo cura di distinguere il numero esatto di adulti, bambini, neonati e animali domestici. Per avviare la ricerca, poi, premi sul bottone Cerca.

Una volta fatto ciò, ti verranno mostrate tutte le offerte corrispondenti alla tua ricerca. Ogni annuncio è corredato da informazioni dettagliate sul tipo di alloggio offerto, le date disponibili, i prezzi del soggiorno e le foto dell'appartamento/stanza. In tutto si possono trovare tre macro categorie di sistemazioni differenti.

  • Tutta la casa — si tratta di case interamente a disposizione dell'ospite. Ideali per chi viaggia con altre persone al seguito, il loro prezzo può essere abbastanza alto.
  • Stanza privata — si tratta di stanze private all'interno di appartamenti in cui abitano altre persone. Sono ideali per chi viaggia da solo, cerca perlopiù una sistemazione per la notte e non vuole spendere troppo.
  • Stanza condivisa — si tratta di stanze da condividere con altre persone. La soluzione ideale per chi guarda innanzitutto al risparmio e intende sfruttare le sue esperienze di viaggio per conoscere altre persone.

Se non riesci a individuare subito un annuncio di tuo interesse, utilizza i filtri di ricerca che trovi in alto (l'icona delle due barre di regolazione) per indicare la fascia di prezzo a cui sei interessato, il tipo di alloggio, il numero di letti disponibili, i servizi offerti, etc. Se lo preferisci, puoi anche visualizzare i risultati della ricerca direttamente sulla mappa, che si trova sotto il campo di ricerca (sull'app per dispositivi mobili) o sulla destra (nella versione Web).

Per quanto concerne invece i prezzi, sono da intendersi per ogni pernottamento e spesso variano in base al numero di persone da ospitare (generalmente più persone ci sono e più si paga). Inoltre ci sono da considerare diverse variabili: bisogna assicurarsi che i costi di servizio di Airbnb, cioè la somma che Airbnb trattiene per sé, siano già compresi nella cifra mostrata nell'annuncio (in genere è così). Poi bisogna valutare i costi aggiuntivi dovuti alla pulizia dell'appartamento e ad altri servizi extra che possono essere offerti dall'host. Ad ogni modo, è tutto indicato in maniera abbastanza chiare nell'annuncio stesso.

Per effettuare una prenotazione si può inviare un messaggio all'host oppure, se l'utente ha previsto questa possibilità, premere sul pulsante Prenota e concludere sùbito la pratica.

A meno che tu non abbia fretta, ti consiglio di inviare un messaggio all'host (cliccando sul pulsante Contatta l'host che si trova in fondo alla schermata o alla pagina dell'annuncio) e di presentarti brevemente spiegando i motivi per i quali vorresti soggiornare nell'appartamento/stanza selezionato. L'host ti risponderà, generalmente entro 24 ore, comunicandoti se ha accettato o meno la tua richiesta. In caso di accettazione potrai effettuare la tua prenotazione direttamente via email.

Il pagamento è immediato. Per motivi di sicurezza, Airbnb preleva i soldi della prenotazione al momento stesso della richiesta. La somma rimane “freezata” fino a 24 ore dopo il check-in nell'appartamento, in modo da tutelare l'host e l'ospite in caso di truffe. Se la prenotazione viene rifiutata o disdetta, naturalmente i soldi tornano indietro.

Gli host possono richiedere anche la verifica degli account degli ospiti. Tale procedura consiste nella verifica dell'identità dell'utente mediante il collegamento di un account social ad Airbnb, l'invio di un documento d'identità e l'aggiunta di un numero di telefono al proprio profilo.

Al termine del tuo soggiorno, è importante che tu faccia sapere alla community di Airbnb come ti sei trovato nella casa o nella stanza in cui hai alloggiato. In che modo? Ovviamente scrivendo una recensione. Collegandoti alla pagina dell'annuncio che hai usato per la tua prenotazione, puoi rilasciare una recensione e far sapere “al mondo” se consigli o meno l'host con cui hai avuto a che fare. Se possibile, scrivi la tua recensione in lingua inglese, in questo modo potranno comprenderla molte più persone.

Nota: In caso di necessità puoi modificare o annullare le tue prenotazioni recandoti nella sezione Viaggi dell'app o nella sezione Viaggi del tuo account (raggiungibile cliccando sulla tua foto del profilo Airbnb e selezionandola dal menu che compare a schermo. Dopodiché devi individuare la prenotazione da cancellare, e procedere pigiando sul pulsante apposito e seguendo le indicazioni su schermo. Tieni conto che la cancellazione non sempre prevede il rimborso della somma già pagata: dipende dagli accordi che avevi preso con l'host e che erano espressi nell'annuncio.

Come funziona Airbnb per proprietari

Airbnb

Sei giunto su questo articolo per scoprire come funziona Airbnb per l'host? Nessun problema. Dopo esserti iscritto al servizio, basta recarti sul tuo profilo ed effettuare la procedura guidata per diventare un host.

  • Da mobile — recati nella sezione Profilo dell'app di Airbnb pigiando sull'apposita dicitura (in basso a destra), scorri la schermata visualizzata fino alla sezione Ospitare, premi sulla voce Pubblica il tuo annuncio, premi sul bottone Iniziamo! e segui la procedura guidata che ti viene proposta indicando che tipo di alloggio offrirai, quale opzione descrive meglio il tuo alloggio, che tipo di spazio avranno a disposizione gli ospiti, dove si trova il tuo alloggio, quanti ospiti vorresti accogliere, quali sono i servizi offerti agli ospiti, carica delle foto (almeno 5) che descrivano l'alloggio, definisci il prezzo e segui le indicazioni che compaiono a schermo per pubblicare l'annuncio.
  • Da computer — clicca sulla foto del tuo profilo Airbnb, seleziona la voce Diventa un host nel menu apertosi e segui la procedura guidata, che è praticamente la stessa che ti ho indicato nel punto precedente, dedicato all'app ufficiale del servizio.

Per creare un annuncio a regola d'arte devi descrivere in maniera convincente (ma al 100% realistica) l'appartamento o la stanza che offri. Devi tenere costantemente aggiornato il calendario con le date in cui l'alloggio è disponibile e devi pubblicare tante belle foto. Si possono inserire fino a 24 immagini: assicurati che siano tutte belle, luminose e, soprattutto, che riescano a rappresentare al meglio la stanza/casa che metti a disposizione degli ospiti. Se vuoi qualche “dritta” su come creare un annuncio su Airbnb consulta la guida ufficiale del servizio.

La pubblicazione dell'annuncio è gratis (Airbnb trattiene dei soldi solo al momento in cui viene effettuata una prenotazione applicando una commissione che, generalmente, si aggira intorno al 3%), puoi decidere quali metodi di pagamento accettare e se attivare o meno la funzione di prenotazione immediata. Dopo aver ospitato una persona ricordati di collegarti al suo profilo Airbnb e di scrivere una recensione, questo aiuterà altri host nella “scelta” dei propri ospiti.

Come funziona Airbnb per lunghi periodi

Airbnb per lunghi periodi

Vorresti sapere come funziona Airbnb per lunghi periodi? Anche se solitamente il servizio protagonista di questo tutorial viene utilizzato per affitti brevi, nulla ti vieta di utilizzarlo anche per affitti più o meno lunghi (nemmeno le condizioni d'uso di Airbnb vietano questa possibilità).

Naturalmente, per poter fare ciò devi trovare un host che non abbia problemi nel dare in affitto un alloggio per un periodo più o meno lungo (ad esempio qualche mese) e, ovviamente, devi tener conto anche del tuo budget disponibile visto che, difatti, la cosa potrebbe costarti un po' più di un affitto “standard”.

In caso di problemi o dubbi

Help center Airbnb

Pur avendo seguito pedissequamente le mie indicazioni su come funziona Airbnb continui ad avere qualche dubbio in merito al funzionamento del servizio? Stai riscontrando qualche intoppo nell'effettuare una prenotazione o nel metterti in contatto con un host? Allora consulta sùbito il Centro assistenza del servizio e vedi se in questo modo riesci a risolvere.

Utilizzando la barra Cerca e istruzioni e altro collocato al centro della pagina puoi digitare la parola o le parole chiave di riferimento della tua problematica e visualizzare le possibili soluzioni alla cosa mentre sul lato sinistro trovi tutti quelli che sono i principali argomenti.

Per quanto riguarda i problemi specifici legati alle prenotazioni, puoi servirti degli articoli presenti nelle sezioni Ricerca e prenotazione e Le tue prenotazioni, che sono visibili dopo aver premuto sul link Sfoglia tutti gli argomenti >; per quanto riguarda le quisquilie legate prevalentemente ai pagamenti, invece, puoi fare riferimento agli articoli presenti nella sezione Pagamenti, prezzi e rimborsi (anche in questo caso visibile dopo aver cliccato sul collegamento Sfoglia tutti gli argomenti >).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.