Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come diventare host Airbnb

di

Tempo fa hai deciso di investire il gruzzoletto che avevi da parte acquistando un piccolo appartamento a un prezzo conveniente. Oppure avevi già una casa che ora è disabitata e, dopo aver fatto dei lavori per rimetterla a nuovo, compreso l'arredamento essenziale ma moderno, hai pensato di affittarla per brevi periodi. Magari la casa si trova in una città turistica oppure in un posto di mare o montagna, dunque potrebbe fruttarti un bel po' di soldi con gli affitti brevi.

Così hai deciso di affidarti ad Airbnb, uno dei siti più conosciuti e usati da chi ha bisogno di un alloggio per qualche giorno. Se ho indovinato tutto finora, allora sarai lieto di sapere che oggi ti parlerò proprio di come diventare host Airbnb. Troverai tutte le informazioni utili per mettere in affitto la tua casa su Airbnb, compresi i costi che dovrai sostenere. Perché come potrai ben immaginare non è gratis.

In questa guida potrai trovare risposta a tutti i tuoi dubbi, per questo ti consiglio di metterti bello comodo e prestare molta attenzione a tutto ciò che sto per dirti. Qualora lo ritenessi opportuno potresti prendere appunti, tenendo sempre bene a mente che questo mio tutorial non svanirà nel nulla: rimarrà sempre qui a tua disposizione. Bene, direi che è il momento di entrare nel vivo del discorso: buona lettura!

Indice

Come diventare host Airbnb in Italia

Airbnb

Devi sapere che ci sono leggi e regolamenti da rispettare, che riguardano sia il Paese sia la città in cui si trova il tuo alloggio. Innanzitutto devi essere certo di avere le autorizzazioni necessarie per affittare il tuo appartamento. Informati presso le autorità locali o consulta un avvocato per avere tutte le carte in regola.

Per gli affitti di durata inferiore ai 30 giorni, a meno che tu non sia una struttura ricettiva, devi stipulare obbligatoriamente con gli ospiti un contratto di locazione breve. Deve essere scritto, ma non è necessario registrarlo. In caso l'alloggio si trovasse in un condominio, assicurati di rendere note le relative regole ai tuoi ospiti.

Tieni bene a mente che hai l'obbligo di registrare i dati degli ospiti sul portale Servizio Alloggiati della Polizia di Stato. Per ottenere le credenziali per l'accesso dovrai recarti presso gli uffici della Questura della tua città e farne richiesta.

Posso ulteriormente suggerirti di controllare il contratto di locazione in caso mettessi in affitto una stanza della casa dove vivi con affitto: potrebbero esserci restrizioni in caso di subaffitto o attività simili. La stessa cosa vale nel caso in cui avessi un mutuo sull'alloggio: in tal caso, consulta il prestatore per assicurarti di poter svolgere l'attività di host.

Per quanto riguarda gli aspetti fiscali ti consiglio di rivolgerti al tuo commercialista per non commettere errori e passi falsi. Ci sono ulteriori regole e dritte utili per chi intraprende l'attività di host: le trovi tutte su questa pagina di Airbnb. Leggi tutto con estrema attenzione.

Fatte queste premesse, vediamo ora come diventare host Airbnb in Italia. Innanzitutto devi creare un profilo su Airbnb, dunque iscriverti sul sito. Recati sulla pagina Web principale e clicca su Affitta con Airbnb, in alto a destra. Ora premi su Airbnb Start e segui le indicazioni per iscriverti ad Airbnb. Nel caso in cui avessi già un profilo allora effettua l'accesso e premi su Affitta con Airbnb, la procedura da questo momento in poi sarà uguale.

Premi sul pulsante Airbnb Start, leggi le comunicazioni del sito e premi su Inizia per continuare. Scegli ora tra Inizia autonomamente, per procedere da solo, e Trova un Superhost, per ricevere l'assistenza di un host esperto. Poniamo il caso tu scegliessi Inizia autonomamente. Nelle schermate successive ti verrà chiesto di parlare del tuo alloggio, devi rispondere alle domande di Airbnb: segui le istruzioni a schermo e usa il pulsante Avanti per procedere.

Ti viene chiesto che tipo di alloggio vuoi offrire (Casa, Baita, Barca, Camper ecc.), a cosa avranno accesso gli ospiti (Un alloggio intero, Una stanza, Una stanza condivisa), dove si trova l'alloggio. E ancora le informazioni sul numero di ospiti, il numero di camere, quanti letti e quanti bagni ci sono. Devi anche aggiungere delle 5 foto dell'alloggio, indicare quali servizi sono presenti (TV, Wi-Fi, Parcheggio, Lavatrice ecc.).

Arriverai così alla scelta del prezzo per notte, di altri costi (es. costi per pulizia), la modalità di pagamento con la quale riceverai i tuoi compensi. Puoi scegliere tra bonifico bancario, PayPal, carte di debito Payoneer e Western Union. Potrai indicare la tua scelta nella sezione Pagamenti.

Per eseguire la stessa procedura da app Airbnb (Android/iOS/iPadOS), effettua l'accesso con i tuoi dati e fai tap su Profilo > Affitta con Airbnb > Airbnb Start. Da questo punto segui la procedura come da PC.

Quando hai terminato di aggiungere il tuo alloggio e sarai diventato un host, devi sapere che per gestire le prenotazioni devi assicurarti di essere in modalità host.

Non mi resta che consigliarti di essere sicuro che l'alloggio che vuoi offrire agli ospiti sia idoneo ad accoglierli. Non ha importanza quanto sia grande oppure offrire chissà quali e quanti servizi, ma sarà molto importante fare una descrizione onesta nell'annuncio.

Per smettere di essere host ti basterà cancellare l'annuncio da Airbnb: leggi la guida per scoprire come fare.

Accedere come host Airbnb

Accedere come host Airbnb

Per accedere come host Airbnb non devi fare altro che usare le credenziali scelte in fase di iscrizione al servizio. Una volta dentro devi attivare la modalità host.

Per farlo da PC, quindi da sito Web, devi premere sul pulsante Passa alla modalità host. Da app devi seguire questa procedura: Profilo > Modalità host che trovi sotto alla voce Ospitare.

Host Airbnb: tasse e costi

Host Airbnb: tasse

Per quanto riguarda tasse e costi degli host Airbnb, quindi a carico del proprietario dell'alloggio, non sono altro che i costi del servizio. Un host può scegliere se pagarli totalmente di tasca propria oppure dividerli con gli ospiti. In poche parole, i costi che devi sostenere per affittare il tuo alloggio su Airbnb possono essere addebitati anche agli ospiti che prenotano.

A queste condizioni, i costi per l'host ammontano al 3% del subtotale della prenotazione. Ci sono delle maggiorazioni per gli alloggi in Italia e in caso di termini di cancellazione Super Rigidi, i cui costi vengono calcolati a partire dal subtotale della prenotazione e vengono detratti dal compenso dell'host. Gli ospiti sostengono costi del servizio inferiore al 14,2%.

Se invece si sceglie la modalità che prevede i costi solo a carico dell'host, dunque senza suddividerli con gli ospiti, allora varia dal 14% al 16% del subtotale. I costi per i soggiorni lunghi un mese potrebbero essere inferiori.

Inoltre potrebbe essere applicata l'IVA, in base alle norme dell'ente territoriale di riferimento.

Un host di Airbnb potrebbe dover riscuotere anche la tassa locale dagli ospiti, in base alle normative della città in cui si trova l'alloggio. Gli ospiti vanno informati di tale tassa prima che effettuino una prenotazione. Maggiori info qui.

Come cancellare prenotazione host Airbnb

Come cancellare prenotazione host Airbnb

Ti sei accorto che nelle date in cui hai ricevuto una prenotazione in realtà la casa non è disponibile, magari perché l'hai promessa a degli amici. Oppure perché servirà a te o hai in programma dei lavori da fare. Niente paura, non sei obbligato ad accettare tutte le prenotazioni, qualsiasi sia il motivo. Devi sapere che è importante agire entro 24 ore dalla prenotazione, in caso contrario il sito invita a contattare l'assistenza.

Per cancellare una prenotazione come host su Airbnb puoi scegliere di procedere da app oppure da PC. Da browser, dopo aver effettuato l'accesso sul sito, recati nella sezione Le tue prenotazioni (ti compare appena attivi la modalità host). Adesso devi cliccare sul pulsante Dettagli relativo alla prenotazione che vuoi cancellare. Prosegui su Modifica o cancella una prenotazione e successivamente premi su Cancella la prenotazione. Rispondi alle domande di Airbnb in merito alla tua decisione, alla fine fai clic su Avanti e conferma cliccando su Cancella la prenotazione

Da app, invece, dopo aver attivato la modalità host, dovrebbe comparirti subito sullo schermo la prenotazione in attesa. Toccala e vai al passaggio numero 4, dove puoi cancellare la prenotazione. In alternativa, vai in Tutte le prenotazioni e seleziona quella da cancellare. Ora fai tap su Cancella la prenotazione, leggi le informazioni e se sono corrette conferma la scelta con il pulsante Cancella prenotazione. Rispondi alle domande di Airbnb, premi su Avanti e poi di nuovo su Cancella la prenotazione.

Nelle sue linee guida, inoltre, Airbnb consiglia di inviare un messaggio all'ospite il prima possibile.

Come diventare co-host Airbnb

Come diventare co-host Airbnb in Italia

Una persona di tua conoscenza ti ha chiesto di dare una mano a gestire le prenotazioni e ora ti stai chiedendo come diventare un co-host su Airbnb. I co-host, in effetti, possono aiutare i titolari degli annunci occupandosi delle prenotazioni, degli ospiti così come dell'alloggio. In qualità di co-host puoi essere contattato dagli ospiti sia via email sia via telefono.

Inutile dire che c'è una stretta collaborazione tra host e co-host, inoltre un host può indicare il co-host come host principale per occuparsi della gestione delle richieste di prenotazione. Tuttavia i co-host non hanno accesso alla cronologia delle transazioni. Per maggiori informazioni su cosa possono fare i co-host leggi qui.

Se tu sei l'aspirante co-host, sappi che non puoi agire in prima persona per diventarlo: è l'host che deve aggiungerti al suo annuncio come co-host. Devi rivolgerti alla persona in questione e dirle di recarsi nella sezione Annunci, selezionare quello da modificare e cliccare su Co-host > Invita un amico. Ora deve inserire il tuo indirizzo email e confermare la scelta facendo clic su Invita. Questa la procedura da browser, che sia da PC o dispositivo mobile.

Da app, invece, l'host deve seguire queste indicazioni: Profilo > Modalità host, ora proseguire su Menu > Annunci > Impostazioni di prenotazione > Gestione > Co-host > Invita e inserire l'indirizzo email. Quindi premere su Invita per confermare.

Possono esserci massimo 3 co-host per ogni annuncio. Ti suggerisco di leggere anche la mia guida su come affittare con Airbnb per approfondire ancor di più l'argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.