Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come affittare con Airbnb

di

Dopo tanti sacrifici e anni d'attesa, sei finalmente riuscito a realizzare uno dei tuoi sogni: comprare una seconda casa al mare per passare le tue vacanze in completo relax. Adesso, però, per far fruttare al meglio il tuo investimento e recuperare parte dei soldi spesi, vorresti affittare la casa nei mesi nei quali non la utilizzi con la tua famiglia. Parlando con alcuni tuoi conoscenti, ti è stato suggerito di affidarti ad Airbnb, una piattaforma online molto popolare che permette anche di affittare la propria abitazione in autonomia, senza doversi affidare a costose agenzie. Incuriosito da tale opportunità, ti sei sùbito adoperato per saperne di più e approfondirne il funzionamento.

Nessun problema: se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso dirti come affittare con Airbnb illustrandoti la procedura da seguire da smartphone, tablet e computer. Per prima cosa, ti spiegherò brevemente quali sono le leggi da seguire per affittare in Italia e quali sono le tariffe che vengono applicate, dopodiché ti indicherò come diventare un host su Airbnb, come pubblicare il tuo primo annuncio e come gestire le richieste degli ospiti interessati al tuo alloggio.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non perdere altro tempo e approfondisci subito l'argomento leggendo e mettendo in pratica le mie indicazioni: trovi spiegato tutto qui sotto.

Indice

Come affittare con Airbnb: tasse

Come affittare con Airbnb

Prima di entrare nel dettaglio di questa guida e spiegarti, per filo e per segno, come affittare con Airbnb, è importante che tu conosca le leggi e i regolamenti da rispettare nel Paese e nella tua città nei quali intendi affittare un alloggio.

Per prima cosa, per affittare un alloggio in Italia, devi sapere che hai l'obbligo di registrare i dati dei tuoi ospiti sul portale Servizio Alloggiati della Polizia di Stato, al quale puoi accedere con le credenziali che ti sono state fornite personalmente dopo esserti recato presso gli uffici della Questura della tua città.

Inoltre, per gli affitti di durata inferiore ai 30 giorni (se non sei una struttura ricettiva), hai l'obbligo di stipulare con i tuoi ospiti un contratto di locazione breve in forma scritta (senza obbligo di registrazione). Se l'alloggio che intendi affittare fa parte di un condominio, verifica le regole condominiali e, successivamente, assicurati che queste ultime siano sempre rispettate dai tuoi ospiti.

Trovi tutti i dettagli in questa pagina di Airbnb la quale contiene tutte le linee guida necessarie a usare il servizio in maniera consapevole ed evitando problemi dal punto di vista fiscale e legale. Leggila attentamente prima di fare qualsiasi altra cosa. Inoltre puoi iscriverti alla comunità di Airbnb e chiedere un parere agli altri utenti che ti aiuteranno a trovare le risposte che cerchi.

Se hai ulteriori dubbi o vuoi approfondire l'argomento, ti consiglio inoltre di rivolgerti alle autorità preposte della tua città e di consultare un avvocato, per avere un parere legale.

Per quanto riguarda le tariffe per affittare su Airbnb, il servizio applica una commissione che, di solito, si aggira intorno al 3% per singola prenotazione e che viene detratta automaticamente dal compenso dell'host. Tuttavia, ti sarà utile sapere che le tariffe potrebbero essere d'importo maggiore per gli host che applicano termini di cancellazione rigidi. In qualsiasi momento, potrai visualizzare le commissioni e il tuo compenso per singola prenotazione accedendo alla sezione Cronologia delle transazioni del tuo account. Anche in questo caso, trovi tutte le informazioni aggiornate sul sito di Airbnb.

Creare un account su Airbnb

Registrarsi su Airbnb

Dopo aver appreso le leggi e le tariffe per affittare con Airbnb e esserti informato sul regolamento della tua città, sei pronto per creare un annuncio su questa celebre piattaforma che permette di offrire alloggi e di effettuare prenotazioni di case, hotel e ristoranti. Prima, però, devi creare un account su Airbnb.

Per procedere, prendi il tuo smartphone o tablet e, se ancora non l'hai fatto, scarica l'app di Airbnb (disponibile per device Android e iOS/iPadOS) dallo store del tuo dispositivo e avviala. Successivamente, pigia sul bottone Ok per accettare le impostazioni della privacy del servizio e registrati con il tuo numero di telefono, con il tuo indirizzo email (Continua con l'email), con il tuo account Facebook (Continua con Facebook), mediante il tuo account Google (Continua con Google) o, ancora, con il tuo account Apple (Continua con Apple).

Scelta la modalità di registrazione che desideri utilizzare per procedere, segui le istruzioni che ti vengono date a schermo per finalizzarla e, una volta completato questo primo step, fai tap sul pulsante D'accordo per proseguire.

Se preferisci procedere da computer, invece, recati sulla home page di Airbnb, clicca sull'icona dell'omino (in alto a destra) e, nel menu che si apre, clicca sulla voce Registrati. Scegli, ora, se effettuare l'iscrizione tramite numero di telefono, indirizzo email, account Facebook, Google o Apple, cliccando sul relativo bottone e seguendo le istruzioni che vedi a schermo per finalizzare la procedura.

Se vuoi avere ulteriori delucidazioni in merito a come iscriversi a Airbnb, dai un'occhiata alla guida che ti ho linkato perché sicuramente ti sarà utile.

Come iniziare ad affittare con Airbnb

Come accennato in precedenza, è possibile affittare con Airbnb sia usando l'apposita applicazione per smartphone e tablet che procedendo da computer. Come fare? Te lo spiego sùbito.

Da smartphone e tablet

Pubblicare un annuncio su Airbnb

Per iniziare ad affittare con Airbnb da smartphone e tablet, avvia l'app del servizio pigiando sulla sua icona (la “A” bianca su sfondo rosso) presente nella home screen del tuo dispositivo, fai tap sulla voce Profilo presente nel menu in basso e seleziona l'opzione Pubblica il tuo annuncio (nella sezione Affittare).

Nella schermata successiva, pigia sul pulsante per creare un nuovo annuncio (o eventualmente su quello per duplicarne uno esistente, se in passato ne avevi creati altri) e poi inizia. Pigia quindi sul bottone Avanti e seleziona il tipo d'alloggio che intendi affittare selezionando una delle opzioni disponibili tra Casa, Appartamento, Fienile, B&B, Barca, Baita, Camper o roulotte, Casa particular, Castello, Grotta, Container, Casa cicladica, Dammuso, Cupola, Casa organica, etc. e premi sul bottone Avanti.

Ora, nella schermata apertasi indica a che tipo di alloggio avranno accesso gli ospiti (es. Un alloggio intero, Una stanza privata o Una stanza condivisa) e vai a specificare dove si trova il tuo alloggio, fornendo alcune informazioni base sul tuo alloggio (numero ospiti, letti e bagni disponibili ad esempio), avendo cura di premere sul pulsante Avanti di volta in volta per proseguire.

Lo step successivo consiste nel mettere in evidenza l'alloggio indicando i servizi disponibili (es. Wi-Fi, TV, Cucina, etc.), inserendo almeno 5 foto che descrivano l'alloggio e, infine, dando un titolo e una descrizione all'annuncio; anche in questo caso per proseguire devi premere di volta in volta sul bottone Avanti.

Per concludere, scegli chi ospitare per la tua prima prenotazione (Qualsiasi ospite Airbnb o Un ospite esperto), fai tap sul bottone Avanti, imposta il prezzo, rispondi alle ultime domande circa alcuni servizi speciali eventualmente disponibili per il tuo alloggio, premi sul bottone Avanti , controlla il tuo annuncio, premi nuovamente sul pulsante Avanti e, infine, pigia sul bottone Pubblica l'annuncio, tenendo conto che, se non l'hai ancora fatto, dovrai confermare il tuo numero di telefono e la tua identità pigiando sulle relative voci e seguendo le indicazioni su schermo per proseguire.

Da computer

Pubblicare annuncio su Airbnb da computer

Per pubblicare un annuncio su Airbnb da computer, collegati al sito ufficiale del servizio e, se ancora non l'hai fatto, accedi al tuo account. Clicca, quindi, sull'icona dell'omino (in alto a destra), seleziona la voce Accedi ed effettua il login tramite la modalità con cui ti sei registrato precedentemente.

Adesso, scegli l'opzione Passa alla modalità host presente nel menu in alto e seleziona la voce Crea un nuovo annuncio dal menu che compare. Nella nuova schermata visualizzata, indica la tipologia d'alloggio (Casa, Appartamento, Minicasa, etc.), clicca sul bottone Avanti e segui le indicazioni che ti ho già dato nel capitolo precedente, visto che i passaggi da effettuare per pubblicare l'annuncio sono identici a quelli che ti ho già illustrato nel dettaglio per l'app mobile di Airbnb.

Come gestire affitti con Airbnb

Dopo aver creato e pubblicato il tuo annuncio d'affitto, puoi gestire questi ultimi modificandone la disponibilità, gestendo le prenotazioni e rispondendo alle richieste degli utenti interessati sia da smartphone e tablet che da computer.

Da smartphone e tablet

Gestire prenotazioni Airbnb

Per gestire i tuoi annunci da smartphone e tablet, avvia l'app di Airbnb e, ad accesso eseguito, fai tap sulla voce ≡ Menu (in basso a destra), premi sulla voce Prenotazioni nella nuova schermata apertasi e premi sulla voce In sospeso, per visualizzare le prenotazioni in sospeso; In programma, per vedere quelle programmate; In corso, per vedere le prenotazioni in corso e In corso di verifica, per visualizzare quelle che ancora non sono state verificate.

Se, invece, vuoi gestire il calendario di prenotazione e modificare i prezzi d'affitto, seleziona la voce Calendario (in basso) e, se hai più di un alloggio in affitto, fai tap sul nome di quello di tuo interesse. In questa sezione puoi agire sulle impostazioni relative alle prenotazioni premendo sull'icona dell'ingranaggio (in alto a destra) e andando ad agire sui prezzi e sul calendario mediante le apposite funzioni visibili a schermo.

Infine, premendo sulla voce Posta presente nel menu in basso, puoi visualizzare i messaggi ricevuti, rispondere alle domande degli alti utenti interessati al tuo alloggio (Messaggio) e accettare/rifiutare eventuali richieste di prenotazione (Pre-approva e Rifiuta).

Da computer

Gestire annunci Airbnb da computer

Per gestire i tuoi annunci da computer, fai clic sulla voce Passa alla modalità host presente nel menu in alto e seleziona le voci Menu > Prenotazioni per accedere alla schermata di gestione dedicata agli host. Nella nuova pagina aperta, puoi visualizzare le prenotazioni future, quelle completate e quelle cancellate.

Se, invece, vuoi visualizzare le prenotazioni e le disponibilità dei tuoi alloggi, fai clic sull'opzione Calendario e, se hai pubblicato più di un annuncio, fai clic sull'icona della freccia rivolta verso il basso posta accanto al nome dell'annuncio selezionato per selezionarne un altro.

Scegli, invece, l'opzione Posta per visualizzare i messaggi ricevuti e rispondere alla richieste degli utenti interessanti a prenotare il tuo alloggio. Nella nuova schermata visualizzata, assicurati che sia selezionata la scheda Viaggiare e fai clic sul messaggio di tuo interesse, dopodiché inserisci il tuo messaggio di risposta nel campo apposito e pigia sul pulsante Invia messaggio.

Se, invece, vuoi cancellare un annuncio pubblicato, accedi all'annuncio di tuo interesse, recandoti nel menu Menu > Annunci e fai clic sulla voce Modifica e pigia sul pulsante Modifica presente accanto alla voce Stato dell'annuncio. Nella nuova schermata visualizzata, fai clic sull'opzione Disattiva l'annuncio definitivamente, seleziona il motivo della tua scelta e pigia sul pulsante Avanti. Per la procedura dettagliata, puoi leggere la mia guida su come cancellare annuncio da Airbnb.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.