Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cancellarsi da Airbnb

di

Dopo aver messo in vendita la tua seconda casa, hai trovato un acquirente e hai concluso il passaggio di proprietà. Non avendo più un'abitazione libera da affittare, hai deciso di chiudere il tuo account su Airbnb, il celebre servizio online che permette di prenotare e offrire alloggi e al quale ti sei affidato più volte nel corso di questi ultimi anni. Se le cose stanno effettivamente così ma non hai la minima idea su come fare a eliminare il tuo account, lascia che ti dia una mano.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso spiegarti come cancellarsi da Airbnb in modo definitivo e senza lasciare alcuna traccia. Cancellando il tuo account, infatti, tutti i dati, gli annunci e le informazioni contenute in esso saranno cancellate in modo definitivo. Inoltre, se non sei ancora convinto della cancellazione totale del tuo account, ti indicherò soluzioni meno drastiche, come la disattivazione temporanea dello stesso o l'eliminazione dei tuoi annunci.

Come dici? È proprio la soluzione che stavi cercando? Allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi e segui con attenzione le indicazioni che sto per darti. Provando a mettere il tutto in pratica, ti assicuro che eliminare il tuo account da Airbnb si rivelerà davvero un gioco da ragazzi. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come cancellarsi temporaneamente da Airbnb

Disattivare account Airbnb

Se vuoi sapere come cancellarsi da Airbnb ma non sei ancora completamente convito di eliminare definitivamente il tuo account, devi sapere che è possibile disattivarlo temporaneamente e, in caso di ripensamenti, riattivarlo in qualsiasi momento.

Tieni presente che, completata la disattivazione di un account, il profilo e gli annunci collegati spariranno e non potrai accedere alle informazioni dell'account o delle prenotazioni passate. Tuttavia, Airbnb conserverà alcuni dati del tuo account in modo da poterlo eventualmente riattivare in un secondo momento.

Detto ciò, se intendi procedere da computer, collegati dunque al sito ufficiale di Airbnb e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account cliccando sull'icona dell'omino, in alto a destra, e selezionando l'opzione Accedi dal menu apertosi.

Adesso, fai clic sulla tua foto, in alto a destra, premi sulla voce Account e accedi alla sezione Account e sicurezza. Nella nuova schermata visualizzata, individua la sezione Account, clicca sull'opzione Disattiva relativa alla voce Disattiva il tuo account e indica il motivo della tua scelta selezionando una delle opzioni disponibili (es. Sono preoccupato per la mia sicurezza o per la mia privacy, Non posso più accogliere i viaggiatori, Altro ecc.).

Premi, poi, sul pulsante Continua e clicca sulla voce Disattiva l'account, per confermare la tua intenzione e completare il processo di disattivazione del tuo account.

Se preferisci procedere da smartphone o tablet, avvia l'app di Airbnb per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad e, per prima cosa, accedi all'account che intendi disattivare.

Fatto ciò, premi sulla voce Profilo collocata nel menu in basso, seleziona l'opzione Accesso e sicurezza e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sulla voce Disattiva visibile nella sezione Account.

Specifica, poi, il motivo della tua scelta selezionando una delle opzioni visibili a schermo e premi sui pulsanti Continua e Disattiva l'account per disattivare temporaneamente il tuo profilo.

App Airbnb

Come ti ho accennato in precedenza, potrai riattivare il tuo account in qualsiasi momento contattando il servizio clienti di Airbnb, sia tramite chat ed email che chiamando il numero 06.99366533. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come contattare Airbnb.

Come cancellarsi definitivamente da Airbnb

Eliminare account Airbnb

Per cancellarsi definitivamente da Airbnb è sufficiente accedere alle impostazioni del proprio account e selezionare l'opzione per eliminarlo. Così facendo, l'account e tutti i relativi dati (fatta eccezione per alcune informazioni che Airbnb è tenuta a conservare per obblighi di legge) verranno cancellati senza alcuna possibilità di annullare la propria richiesta o recuperare un account eliminato.

Per procedere da computer, collegati dunque al sito ufficiale di Airbnb e, dopo aver effettuato l'accesso all'account da cancellare, premi sulla tua foto, in alto a destra, e seleziona la voce Account dal menu apertosi. Adesso, premi sull'opzione Privacy e condivisione e, nella schermata Gestisci i dati del tuo account, fai clic sulla voce Elimina il tuo account (puoi accedere alla pagina anche cliccando direttamente qui).

Da smartphone e tablet, invece, avvia l'app di Airbnb, premi sulla voce Profilo collocata nel menu in basso e seleziona le opzione Privacy e condivisione ed Elimina il tuo account.

A questo punto, a prescindere dal dispositivo in uso, specifica il tuo Paese di residenza nel campo Dove vivi? e, se lo desideri, indica il motivo della cancellazione selezionando una delle opzioni disponibili (es. Non utilizzo Airbnb abbastanza, La mia esperienza su Airbnb non mi soddisfa ecc.) nel menu a tendina Perché stai eliminando il tuo account?.

Premi, poi, sul pulsante Continua e, nella schermata Vuoi eliminare l'account?, seleziona l'opzione Elimina account. A questo punto, dovrai confermare la tua identità selezionando una delle opzioni disponibili nella schermata Confermaci davvero che sei davvero tu.

Cancellare account Airbnb

Per esempio, premendo sulla voce Email, riceverai un'email contenente un codice di 6 cifre: in tal caso, non devi far altro che accedere alla tua casella di posta elettronica, individuare l'email inviata da Airbnb, annotare il codice in questione e inserirlo nel campo Inserisci il codice di verifica.

Una volta confermata la tua identità, il tuo account verrà immediatamente cancellato. Tieni presente che se hai effettuato un check-out come ospite o come host negli ultimi 60 giorni, la tua richiesta di cancellazione non verrà elaborata prima che siano trascorsi 60 giorni dalla data del check-out.

Infine, ci tengo nuovamente a ribadire che non è possibile in alcun modo recuperare un account eliminato. Tuttavia, se vuoi riprendere a usare il servizio in questione e affittare con Airbnb, puoi creare un nuovo account in qualsiasi momento. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come iscriversi su Airbnb.

Come cancellarsi da host Airbnb

Logo Airbnb

Se ti stai chiedendo se è possibile cancellarsi da host Airbnb senza eliminare il proprio account, mi dispiace informarti che la risposta è negativa. Infatti, non è disponibile alcuna soluzione che permetta di eliminare esclusivamente il proprio profilo da host.

Tutto quello che puoi fare è cancellare definitivamente il tuo account, così come ti ho spiegato nelle righe precedenti di questa guida. In alternativa, se non desideri più praticare l'attività di host ma intendi mantenere attivo il tuo account, puoi semplicemente cancellare gli annunci da Airbnb.

Come cancellare annuncio da Airbnb

Gestire prenotazioni Airbnb

Se per qualsiasi motivo hai la necessità di cancellare annuncio da Airbnb, collegati alla pagina principale del servizio e, dopo aver effettuato l'accesso al tuo account, seleziona l'opzione Passa alla modalità host collocata nel menu in alto. In alternativa, clicca sulla tua foto e seleziona l'opzione Gestisci gli annunci.

Nella nuova pagina apertasi, clicca sull'annuncio di tuo interesse, individua la sezione Informazioni di base dell'annuncio e premi sull'opzione Modifica relativa alla voce Stato dell'annuncio. A questo punto, puoi scegliere di nascondere l'annuncio senza eliminarlo (Nascondi), disattivarlo per un periodo di tempo stabilito (Sospeso) o cancellarlo definitivamente (Disattiva).

Tieni presente, però, che per la disattivazione di un annuncio è prima necessario completare tutte le prenotazioni confermate, visibili accedendo alla sezione Prenotazioni. Se non c'è alcuna prenotazione confermata, dopo aver selezionato l'opzione Disattiva, indica il motivo della tua scelta selezionando una delle opzioni disponibili e clicca nuovamente sul pulsante Disattiva.

Se preferisci fare tutto ciò da smartphone o tablet, avvia l'app di Airbnb, premi sulla voce Profilo collocata nel menu in basso e seleziona l'opzione Passa alla modalità host. Nella nuova schermata visualizzata, premi sulle voci Menu e Annunci, seleziona l'annuncio da eliminare e fai tap sull'opzione Impostazioni di prenotazione.

Infine, nella sezione Gestione, premi sulla voce Stato e seleziona l'opzione Disattiva, per cancellare definitivamente l'annuncio, o scegli le opzioni Nascondi o Sospeso per, rispettivamente, nasconderlo o sospenderlo temporaneamente.

Come cancellare messaggi da Airbnb

Archiviare conversazioni su Airbnb

Come dici? Vorresti cancellare messaggi da Airbnb? In tal caso, devo informarti che non è possibile farlo poiché accedendo alla sezione Messaggi del proprio account non è disponibile alcuna opzione né per eliminare singoli messaggi inviati e ricevuti né per cancellare un'intera chat.

L'unica soluzione disponibile per rimuovere una conversazione dalla sezione Messaggi è utilizzare la funzione di archiviazione che, appunto, permette di spostare una chat nella sezione Conversazioni archiviate.

Se ritieni questa una valida opzione per nascondere una chat, fai clic sulla tua foto, in alto a destra, e seleziona l'opzione Messaggi dal menu apertosi. Adesso, clicca sulla conversazione di tuo interesse e premi sull'opzione Archivio (l'icona della cassetta collocata accanto al pulsante Nascondi i dettagli).

Per visualizzare le chat archiviate, fai clic sull'icona delle lineette poste in prossimità della voce Messaggi e seleziona l'opzione Conversazioni archiviate dal menu apertosi. Selezionando una chat archiviata e premendo sull'opzione Disarchiviare, puoi spostare nuovamente la conversazione nella sezione Messaggi.

Da smartphone e tablet, usando l'app di Airbnb, non è possibile né archiviare una conversazione né visualizzare quelle archiviate. Tuttavia, puoi riuscirci utilizzando il browser installato sul tuo dispositivo (es. Chrome su Android e Safari su iPhone/iPad) e collegandoti al sito ufficiale di Airbnb. In tal caso, è sufficiente premere sulla voce Posta e seguire le indicazioni che ti ho fornito poc'anzi per archiviare una conversazione da computer.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.