Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come contattare Airbnb

di

Dopo aver consultato la mia guida in cui ti mostro come usare Airbnb, hai da poco fatto la tua prima prenotazione sul sito, in vista del viaggio che stai organizzando. Purtroppo, però, qualcosa non è andato per il verso giusto e stai riscontrando dei problemi. Le hai provate tutte, ma proprio non riesci a capire cosa sia successo, per cui ormai ti rimane soltanto una cosa da fare: contattare il supporto.

Questa situazione ti è familiare? Se la risposta è sì, probabilmente ti starai chiedendo come contattare Airbnb, dico bene? In tal caso, ho una buona notizia per te: è esattamente ciò che ti illustrerò nei prossimi paragrafi! Devi sapere che al momento è possibile contattare Airbnb in diversi modi, così che tu possa scegliere quello che preferisci in base alle tue esigenze.

Puoi ad esempio pensare di utilizzare la chat adibita al supporto se vuoi un approccio più tranquillo, mentre se stai cercando una soluzione immediata a un problema urgente, potresti pensare anche di chiamare il numero dell'assistenza per avviare una telefonata. Insomma, a prescindere dalla modalità che preferisci, troverai sicuramente ciò che stai cercando all'interno dei prossimi paragrafi. Adesso che ti ho introdotto all'argomento, direi che è il momento di mettersi al lavoro. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come contattare Airbnb via email

Come contattare Airbnb

Se ti stai chiedendo come contattare Airbnb per email, prima di tutto hai bisogno dell'indirizzo al quale scrivere. L'email è quella che segue: terms@airbnb.com.

Mettersi in contatto con Airbnb via email è piuttosto semplice: inizia con il creare un nuovo messaggio tramite la tua casella di posta (qualora ne avessi bisogno puoi consultare la mia guida apposita in cui ti mostro come mandare un'email), dopodiché inserisci l'email del sito tra i destinatari e poi digita il tuo messaggio. Cerca di essere il più dettagliato possibile mentre descrivi il tuo problema, così che il supporto possa comprendere più velocemente e darti la soluzione più adatta al tuo problema. Infine, invia l'email.

A questo punto non ti resta che attendere di ricevere risposta. Il mio consiglio è quello di pazientare e di non inondare Airbnb con più messaggi, in quanto ciò potrebbe far sì che gli operatori ci mettano ancora di più a risponderti, risultando quindi controproducente. Come linea generale, se non ricevi risposta entro tempi brevi ti direi di aspettare fino a 72 ore lavorative prima di provare a ricontattarli.

Come contattare Airbnb via chat

Come contattare Airbnb

Un altro metodo per mettersi in contatto con Airbnb è quello di sfruttare la chat. Quella con il supporto del sito è primariamente gestita da un bot che ti darà delle soluzioni ai problemi più comuni, ma se invece hai bisogno di aiuto più specifico allora avrai la possibilità di metterti in contatto con un operatore reale.

Per aprire la chat di supporto di Airbnb devi dirigerti sulla pagina dell'assistenza e scorrere in basso, fino a quando non trovi il tasto Contattaci, che dovrai premere. In questo modo verrà aperta la chat con il bot, con il quale potrai iniziare a conversare. Descrivi quindi il tuo problema nel dettaglio digitandolo nel campo apposito e se il bot non sarà capace di aiutarti ti proporrà di metterti in contatto con un operatore: ti basterà quindi premere sul tasto No, desidero interagire con un operatore e poi, tra i metodi di contatto, scegliere l'opzione Inviaci un messaggio.

Fatto ciò, tutta la conversazione che hai avuto con il bot verrà inviata all'operatore che si occuperà del tuo caso, ed entro 24 ore ti invierà una risposta. Qualora lo desideri, puoi anche aggiungere ulteriori dettagli riguardanti il tuo problema.

Se invece utilizzi Airbnb tramite l'applicazione per Android e iOS/iPadOS, le istruzioni variano leggermente. Inizia aprendo l'app e poi premi sulla scheda Profilo, dopodiché scendi in basso e pigia sulla voce Visita il centro assistenza. A questo punto semplicemente premi sul tasto Contattaci e verrà avviata la chat e ti basterà descrivere il tuo problema per ricevere aiuto.

Anche in questo caso, ti consiglio di non insistere troppo coi messaggi qualora non ricevessi una risposta repentina e di pazientare finché l'operatore non ti darà una risposta.

Come contattare Airbnb telefonicamente

Come contattare Airbnb

Hai un problema urgente e hai bisogno di risolverlo il prima possibile? Allora il modo più veloce per farlo è indubbiamente quello di contattare Airbnb telefonicamente. Il numero da chiamare è quello che segue: +39.069.936.6533. Tieni conto che potrebbero essere applicate delle tariffe in base al tuo contratto telefonico.

Quando un operatore prenderà in carico la tua chiamata, ti basterà spiegargli il tuo problema e attenerti alle indicazioni che ti darà per risolverlo. Tutto qui!

Come contattare Airbnb tramite social network

Come contattare Airbnb

Come dici? I metodi che ti ho proposto nei capitoli precedenti non ti convincono e vorresti provare qualcos'altro? Allora potresti ricorrere all'utilizzo dei social per metterti in contatto con Airbnb.

Nel momento in cui scrivo questa guida, Airbnb in Italia è attivo soltanto su Twitter; possiede un account anche su Facebook, ma è attualmente inattivo da diversi mesi, per cui potresti non ricevere risposta qualora decidessi di contattarli da lì. In alternativa Airbnb è presente anche su Instagram, ma la pagina è totalmente in inglese, per cui non potrai contattarli comunicando in italiano.

Il metodo è sempre lo stesso: contattali cercando di descrivere il tuo problema nel modo più dettagliato possibile e attendi di ricevere una risposta. Non appena un membro dello staff sarà disponibile, si occuperà personalmente di fornirti supporto per il problema che stai avendo.

Come contattare un host su Airbnb

Come contattare Airbnb

Se invece stai cercando di metterti in contatto con un host in vista di una prossima prenotazione che vuoi effettuare, oppure per una prenotazione che hai già fatto, il procedimento da seguire è totalmente diverso. Per prima cosa dirigiti sul sito ufficiale di Airbnb e cerca l'alloggio al quale eri interessato, dopodiché aprilo. A questo punto scorri verso il basso, fino a quando non trovi la scheda dell'host e premi sul tasto Contatta l'host. Adesso tutto ciò che devi fare è semplicemente digitare il tuo messaggio nel campo apposito e infine pigiare sul tasto Invia messaggio. Qualora ti serva saperlo, il procedimento è esattamente lo stesso anche tramite l'app di Airbnb, per cui puoi seguire le medesime istruzioni.

Nel caso in cui tu invece stia cercando di metterti in contatto con l'host per una prenotazione già fatta, invece, puoi velocizzare il processo. Ti basterà, infatti, premere sull'icona delle tre linee situata nella parte alta dello schermo e poi sulla voce Viaggi. In seguito dovrai selezionare la prenotazione che ti interessa e poi premere sul tasto Invia un messaggio al tuo host e a quel punto dovrai semplicemente digitare il messaggio nel campo apposito e poi pigiare il tasto Invio sulla tua tastiera per mandarlo.

Dall'app di Airbnb per smartphone e tablet il procedimento è pressoché lo stesso: premi sulla scheda Viaggi e poi pigia sulla prenotazione in questione, dopodiché premi sul pulsante Invia un messaggio al tuo host e digita ciò che vuoi comunicargli nel campo apposito. Infine premi sul tasto apposito per inviare il messaggio e a quel punto non ti resterà che attendere di ricevere risposta.

Potrai recuperare la cronologia dei tuoi messaggi con gli host in qualsiasi momento tramite la sezione apposita per i messaggi. Puoi trovarla semplicemente premendo sull'icona delle tre linee e poi sulla voce Messaggi: così facendo verrai portato a una nuova schermata dalla quale potrai visualizzare tutte le tue conversazioni. Se invece utilizzi Airbnb su telefono, le istruzioni sono ancora più semplici: ti basta premere sulla scheda Posta per aver accesso a tutti i tuoi messaggi.

Come contattare Airbnb come host

Come contattare Airbnb

Sei un host e hai bisogno di contattare il supporto riguardo una problematica che stai avendo col sito? Allora devi sapere che i canali di contatto sono esattamente gli stessi, che tu sia un host oppure un ospite. Ti basta quindi consultare le istruzioni dei capitoli precedenti e scegliere il metodo che più fa per te per metterti in contatto con Airbnb.

Ti rimando, infine, al supporto ufficiale di Airbnb, dove c'è una sezione dedicata interamente agli host.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.