Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Siti per case

di

Sei alla ricerca di un appartamento in affitto oppure in vendita e vorresti capire a quali siti poterti rivolgere per fare la tua scelta? Cerchi una casa per trascorrere le vacanze estive e ti piacerebbe che ti suggerissi qualche portale per fare le tue ricerche? Direi allora che sei capitato sulla guida giusta, al momento giusto. Se mi concedi qualche istante del tuo prezioso tempo, infatti, posso indicarti tutte quelle che, a mio modesto avviso, rappresentano le migliori risorse parte della categoria.

Nelle righe successive, infatti, andrò a segnalarti i migliori siti per case attualmente disponibili su piazza. Puoi usarli per trovare case in affitto e in vendita e per reperire appartamenti per le vacanze, oltre che per affittare e vendere casa a tua volta. Sono abbastanza semplici da usare e puoi accedervi sia da computer che da smartphone e tablet.

Allora? Che ne diresti di mettere finalmente le chiacchiere da parte e di entrare nel vivo della questione? Sì? Grandioso. Suggerisco, dunque, di non temporeggiare oltre e di passare immediatamente all’azione. Posizionati bello comodo, individua il portale che ritieni possa fare maggiormente al caso tuo e comincia subito a servirtene.

Indice

Siti per case in affitto e in vendita

Iniziamo dai siti per case in affitto e dai siti per case in vendita. Qui di seguito, dunque, trovi segnalati quelli che, a mio modesto avviso, rappresentano i migliori portali della categoria. Puoi sfruttarli sia per cercare la casa dei tuoi segni che per mettere in vendita le tue proprietà.

Immobiliare.it

Immobiliare.it

Il primo sito che ti consiglio di prendere in considerazione è Immobiliare.it. Qualora non ne avessi mai sentito parlare, si tratta di uno dei principali portali italiani per affittare e vendere case che, inoltre, offre servizi per valutare la propria abitazione e per seguire l’andamento del mercato immobiliare. È gratis ed è molto semplice da usare.

Per trovare case in affitto oppure in vendita su Immobiliare.it, collegati dunque alla home page del servizio, seleziona la scheda Affitto oppure quella Vendita (a seconda delle tue necessità), digita il nome della città in cui intendi effettuare la ricerca nel campo Inserisci provincia, comune o zona e specifica, mediante il menu che si apre, la zona esatta.

Fatto ciò, assicurati che nel menu a tendina sulla destra risulti selezionata l’opzione Case – appartamenti (altrimenti provvedi tu), clicca sulla freccia che trovi accanto alla suddetta dicitura e selezionata la tipologia di casa che stai cercando. Se vuoi affinare ulteriormente la tua ricerca, fai clic sulle voci Prezzo e Superficie che si trovano in basso, per specificare, rispettivamente, il prezzo minimo e massimo che intendi spendere e la superficie che deve avere la casa che intendi acquistare.

Successivamente, avvia la tua ricerca, facendo clic sul bottone Cerca situato a destra. Nella nuova pagina che ti verrà mostrata, scorri gli annunci disponibili e clicca su quello di tuo interesse, per visualizzare tutti i dettagli della casa a cui esso si riferisce. Se, anziché visualizzare gli annunci sotto forma di elenco, preferisci visionarli su mappa, fai clic sulla voce Mappa che trovi nella parte in alto della pagina con i risultati della ricerca.

Dopo aver aperto l’annuncio che ti interessa, potrai visualizzare foto, video e planimetria della casa, leggerne la descrizione, consultare la mappa della zona ecc. Se sei effettivamente interessato, potrai poi metterti in contatto con l’inserzionista telefonicamente oppure mediante email, sfruttando i pulsanti e i campi per i recapiti che si trovano a destra.

Se, invece, sei tu a voler affittare o vendere casa e desideri quindi inserire un annuncio sul sito, clicca sul pulsante Pubblica annunci che si trova nella parte in alto a destra della home page di Immobiliare.it, registrati al servizio con il tuo indirizzo di posta elettronica, con l’account Facebook oppure con quello Google e segui la procedura guidata per la pubblicazione dell’inserzione che ti viene proposta, indicando la categoria dell’annuncio, la tipologia dell’immobile, il prezzo ecc.

Se la cosa ti interessa, ti segnalo che Immobiliare.it è eventualmente fruibile anche sotto forma di app per dispositivi mobili Android e per iOS/iPadOS.

Idealista

Idealista

Idealista è un altro sito al quale puoi affidarti se desideri trovare una casa in affitto oppure in vendita: consente di trovare immobili di qualsiasi genere e di avviare le trattative sia con privati che con agenzie. È gratuito (per la ricerca degli annunci, mentre per la pubblicazione ci sono delle opzioni a pagamento), facile da usare e dispone anche di una gradevole interfaccia utente.

Mi chiedi come fare per potertene servire? Te lo dico subito. In primo luogo, visita la home page del sito, seleziona la voce Affitto oppure quella Vendita (a seconda delle tue esigenze), assicurati che nel menu a tendina adiacente risulti selezionata la voce Case (altrimenti provvedi tu), digita il nome della città di tuo interesse nel campo di ricerca situato a destra e fai clic sul bottone Cerca e seleziona la zona esatta di riferimento.

Nella nuova pagina Web che a questo punto ti verrà mostrata, troverai l’elenco completo degli annunci per le case in affitto oppure in vendita. Se vuoi, puoi affinare i risultati della ricerca servendoti dei filtri appositi che trovi nel menu sulla sinistra, indicando, ad esempio, il numero di locali, quello dei bagni ecc. Quando trovi un annuncio che ritieni possa interessarti, fai clic sul suo titolo, per visualizzarlo in dettaglio.

Nella pagina dedicata all’annuncio potrai quindi visionare le foto della casa, la posizione su mappa, le caratteristiche dettagliate ecc. Se sei realmente interessato, mettiti in contatto telefonicamente o mediante messaggio, sfruttando i campi e i recapiti appositi che trovi a destra.

Per quel che concerne, invece, la possibilità di affittare o mettere in vendita case a tua volta, ti comunico che puoi riuscirci facendo clic sul pulsante Inserisci annunci gratis che trovi nella parte in alto delle pagine del sito. Segui, dunque, la procedura guidata che ti viene proposta, indicando la tipologia dell’immobile, la zona di riferimento ecc. e prosegui pure con la messa online dell’annuncio.

Da notare che anche Idealista è fruibile sotto forma di app per dispositivi mobili Android e per iOS/iPadOS.

Casa.it

Casa.it

Casa.it è un sito Internet piuttosto noto, utilizzato sia da utenti privati che da agenzie immobiliari per affittare e vendere case e su cui è possibile trovare tantissimi annunci relativi alle più disparate tipologie di immobili. È gratuito e consente di effettuare ricerche molto mirate, andando a risparmiare tempo prezioso, evitando di visualizzare gli annunci che non risultano essere realmente interessanti.

Per servirtene e cercare casa su di esso, collegati alla relativa home page, seleziona l’opzione Casa dal menu a tendina Cerco, scegli tra Vendita oppure Affitto dal menu a tendina adiacente (a seconda di quelle che sono le tue necessità), digita il nome della città di tuo interesse nel campo Scegli il luogo e indica la zona di riferimento esatta, dopodiché fai clic sul bottone Vedi N case posto in basso.

Nella pagina che a questo punto ti verrà mostrata, troverai tutti i risultati della ricerca: se vuoi filtrarli, serviti dei menu e delle opzioni sulla sinistra, in modo tale da limitare la ricerca alle case aventi solo un determinato numero di vani, con ascensore, riscaldamento ecc. Quando trovi un annuncio che ritieni possa interessarti, fai clic sul relativo titolo per visualizzarlo in dettaglio.

Successivamente, potrai quindi visionare la descrizione dell’immobile, le caratteristiche, le foto della casa ecc. Se sei interessato, per metterti in contatto con l’inserzionista serviti del modulo per inviare l’email che si trova a destra oppure telefona, prendendo nota del recapito che trovi sempre nella parte destra della pagina.

Per quel che concerne la possibilità di pubblicare degli annunci, invece, ti comunico che puoi riuscirci facendo clic sul pulsante Pubblica annuncio che trovi nella home page del sito, facendo poi clic sul pulsante Pubblica gratis posto sotto la dicitura Privati, effettuando la registrazione al servizio con l’indirizzo di posta elettronica oppure con l’account Facebook e compilando il modulo relativo all’immobile che ti viene proposto.

Ti segnalo che anche Casa.it è fruibile sotto forma di app per smartphone e tablet, sia per Android che per iOS/iPadOS.

Subito.it

Subito.it

Subito.it è un sito di annunci generico, molto famoso e ampiamente apprezzato, grazie al quale è possibile comprare e vendere praticamente qualsiasi cosa, entrando in contatto diretto con inserzionisti e acquirenti. Considerando la sua natura e la sua popolarità, è ottimo anche per cercare case in affitto e in vendita e per inserire annunci di questo tipo. È gratis, ma per quel che concerne la messa in rilievo delle inserzioni, alcune opzioni sono a pagamento.

Per servirtene e trovare case in affitto o in vendita, visita la relativa home page, fai clic sul pulsante Cerca immobili che trovi in corrispondenza del box Immobili situato al centro e compila il modulo che ti viene proposto, specificando il tipo di immobile che stai cercando, nel campo contrassegnato dal simbolo della lente d’ingrandimento; la tipologia esatta, dal menu a tendina contrassegnato dal simbolo dei quattro quadratini e la zona di riferimento nel campo, sotto la voce Dove; dopodiché fai fai clic sul pulsante Cerca.

Nella pagina con i risultati della ricerca che a questo punto ti viene mostrata, specifica se ti interessa visualizzare solo gli annunci di case in affitto oppure anche quelle di case in vendita, tramite i filtri sulla sinistra, scegli come ordinare gli annunci mediante il menu a tendina in alto a destra e clicca sul titolo di quello che ti interessa maggiormente.

Nella pagina dell’annuncio che successivamente vedrai comparire, potrai visualizzare la descrizione dell’immobile, le foto, potrai conoscere il numero dei locali ecc. Se ti interessa, mettiti in contatto con l’inserzionista facendo clic sui pulsanti Mostra numero (per visualizzare il numero di telefono da chiamare) oppure Contatta (per inviare un messaggio) che si trovano in basso.

Se poi ti interessa capire come inserire a tua volta degli annunci per affittare o vendere case, ti comunico che puoi riuscirci semplicemente facendo clic sul pulsante Inserisci annuncio che trovi nella parte in alto delle pagine del sito, registrandoti al servizio facendo clic sul bottone Registrati e compilando il modulo apposito che ti viene proposto, seguendo le istruzioni sul da farsi che ho provveduto a fornirti nella mia guida specifica su come mettere un annuncio su Subito.it.

Qualora la cosa ti interessasse, ti faccio notare che anche Subito.it è disponibile sotto forma di app per Android e per iOS/iPadOS.

Altri siti per case in affitto e in vendita

TrovaCasa.net

Nessuno dei portali che ti ho suggerito nelle righe precedenti ti ha convinto in maniera particolare e vorresti quindi che ti segnalassi qualche altro sito per case in affitto e in vendita? Allora prova a dare un’occhiata a quelli che trovi segnalati qui di seguito.

  • TrovaCasa.net – rinomato servizio Web specializzato nella ricerca di immobili, sia in affitto che in vendita, sia in Italia che all’estero. Vi si trovano centinaia di appartamenti, ville e case, ma anche attività commerciali e immobili industriali. Consente altresì di inserire dei propri annunci ed è abbastanza semplice da usare.
  • Clickcase – portale che consente di trovare sia annunci di vendita di case in affitto in maniera incredibilmente semplice e immediata. Permette altresì di pubblicare inserzioni e ottenere preventivi gratuiti dei propri immobili.
  • CasaDaPrivato – altro famoso sito Internet che consente di cercare un’abitazione per località e di contattare il proprietario tramite email, senza alcun intermediario e senza obbligo di registrazione. Si possono anche pubblicare annunci gratis per affittare o vendere i propri immobili.

Siti per case vacanze

Se cerchi un’abitazione per trascorrere l’estate, le feste di Natale o altri periodi festivi fuori porta, dai un’occhiata ai siti per case vacanze che trovi elencati qui di seguito.

Airbnb

Airbnb

Airbnb è uno tra i siti per case vacanze più famosi al mondo. Più nello specifico, si tratta di una piattaforma online che permette di prenotare o offrire alloggi in ogni parte del globo. Solitamente, gli appartamenti che vi si trovano sono abbastanza economici, le prenotazioni possono essere fatte in maniera sufficientemente immediata e sono inclusi tutti gli strumenti necessari a organizzare una vacanza al meglio, senza imbattersi in brutte sorprese. Inoltre, l’aggiunta di inserzioni è gratis.

Per servirtene e cercare una casa dove soggiornare durante le tue vacanze, collegati alla home page del sito e compila il modulo sulla sinistra, digitando nel campo Dove il luogo in cui stai cercando una casa per trascorrere le tue vacanze, la data d’arrivo e quella di partenza nei campi Check-in e Check-out e specificando il numero di ospiti tramite il menu a tendina Ospiti, dopodiché fai clic sul pulsante Cerca.

Nella nuova pagina che a questo punto ti verrà mostrata, potrai visionare tutti gli annunci disponibili. Quando ne trovi uno che ritieni possa interessarti, fai clic sul relativo titolo, in modo tale da visionare tutti i dettagli della casa selezionata, oltre che le foto, il prezzo e le recensioni lasciate dagli altri utenti che vi hanno già soggiornato.

Se l’appartamento selezionato ti convince, invia al proprietario la tua richiesta di soggiorno facendo clic sul pulsante Prenota che si trova a destra e registrandoti al servizio con l’indirizzo email oppure con gli account di Facebook e Google. Per ulteriori dettagli, puoi fare riferimento al mio tutorial dedicato specificamente a come funziona Airbnb.

Se, invece, vuoi inserire tu un annuncio su Airbnb per permettere agli altri di trascorrere le vacanze in una casa di tua proprietà, fai clic sul collegamento Offri una casa che si trova nella parte in alto della pagina principale del sito e compila il modulo per diventare un host che ti viene proposto, attenendoti alle istruzioni sul da farsi che ti ho fornito nel mio articolo incentrato proprio su come affittare con Airbnb.

Se la cosa può interessarti, ti comunico che Airbnb è disponibile anche come app per smartphone e tablet Android e per iOS/iPadOS.

CaseVacanza.it

CaseVacanza.it

CasaVacanza.it è un altro sito Internet molto famoso che, come facilmente intuibile dal nome stesso, permette di cercare e trovare immobili per i periodi di vacanza. È facilissimo da usare ed è gratis. Tutti i privati, inoltre, possono inserire annunci.

Per servirtene, visita la relativa home page, digita la città o la regione di tuo interesse nel campo apposito situato a sinistra, indica un periodo tramite il calendario che ti viene mostrato dopo aver fatto clic sul menu In qualsiasi momento e specifica il numero degli ospiti e delle camere da letto tramite il menu a tendina Ospiti, posto a destra. Dopodiché avvia la tua ricerca, facendo clic sul pulsante con la lente d’ingrandimento.

Nella pagina dei risultati delle ricerche che ti verrà mostrata successivamente, potrai visualizzare tutti gli annunci disponibili sotto forma di elenco (a sinistra) e di mappa (a destra): se vuoi, puoi filtrarne la visualizzazione aiutandoti con i menu che si trovano in alto, tramite i quali definire i servizi offerti, la tipologia di alloggio ecc.

Quando trovi una casa che pensi possa interessarti, fai clic sulla relativa anteprima, per visualizzarne l’annuncio in maniera dettagliata. Nella pagina Web successiva, troverai quindi la scheda completa dell’immobile, con tutte le foto, l’elenco dei servizi offerti, il prezzo ecc.

Se sei realmente interessato, puoi inviare la tua richiesta di soggiorno, facendo clic sul pulsante Invia richiesta posto a destra e compilando poi il modulo che ti viene proposto.

Per quanto concerne la possibilità di inserire a tua volta degli annunci sul sito, puoi riuscirci facendo clic sul collegamento Pubblica gratis che trovi nella parte in alto della home page del sito, registrandoti con l’indirizzo di posta elettronica oppure con l’account Facebook e compilando con tutti i dati relativi alla casa di tua proprietà il modulo che ti viene proposto.

Altri siti per case vacanze

Wimdu

Nessuno dei siti per case vacanze che ti ho già proposto ti ha convinto in maniera particolare e sei quindi alla ricerca di qualche risorsa alternativa a cui poter fare riferimento? Ti consiglio allora di fare un salto sui portali ad hoc che ho provveduto a inserire nell’elenco qui di seguito.

  • Wimdu – noto sito Internet che consente di cercare case in cui soggiornare per brevi periodi durante le vacanze per qualsiasi destinazione, sia in Italia che all’estero. Ha un’interfaccia utente decisamente ben curata e si usa gratis.
  • Housetrip – altro rinomato portale tramite il quale è possibile cercare case per i periodi di vacanza. Da notare che è affiliato a Tripadvisor, la famosa piattaforma tramite cui è possibile pubblicare e visionare recensioni di alberghi, ristoranti e altre strutture relative a turismo e vacanze.
  • HomeAway – portale tramite il quale è possibile cercare oltre un milione di case vacanze in tutto il globo, per tutti i gusti e per tutte le tasche. È gratis, sufficientemente intuitivo e permette anche di inserire annunci relativi ai propri appartamenti.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.