Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come affittare casa su Internet

di

Avendo una seconda casa che occupi solo per poche settimane l’anno, hai deciso di affittarla per guadagnare qualche soldo extra. Non avendo intenzione di affidarti a costose agenzie e non conoscendo alcun servizio per vendere e affittare casa, hai effettuato alcune ricerche sul Web, finendo dritto in questa mia guida. Le cose stanno effettivamente così, vero? Allora lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto.

Nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò come affittare casa su Internet elencandoti una serie di servizi ai quali potrai affidarti per riuscire nel tuo intento. Per ogni soluzione che andrò a proporti, troverai la procedura dettagliata per creare il tuo account e tutte le indicazioni necessarie per pubblicare un annuncio d’affitto. Come dici? È proprio quello che stavi cercando? Allora non indugiare oltre e approfondisci sùbito l’argomento.

Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e individua la soluzione che ritieni più adatta alle tue esigenze. Segui attentamente le mie indicazioni, prova a metterle in pratica e sono sicuro che riuscirai a pubblicare un annuncio d’affitto senza riscontrare alcun tipo di problema. Detto ciò, a me non resta altro che augurarti una buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Airbnb

Affittare su Airbnb

Tra le prime soluzioni che puoi prendere in considerazione per affittare casa su Internet c’è Airbnb, un servizio che consente di affittare sia interi alloggi che singole stanze. La pubblicazione di un annuncio è completamente gratuita ma viene applicata una commissione che si aggira intorno al 3% per ogni prenotazione andata a buon fine.

Per affittare casa su Airbnb, collegati al sito ufficiale del servizio, clicca sul pulsante Registrati e, nella nuova pagina aperta, scegli la modalità di registrazione che preferisci tra Continua con Facebook (per registrarti usando il tuo account Facebook), Continua con Google (per registrarti usando un account Google) e  Continua con un indirizzo email (per creare il tuo account usando un indirizzo email). In alternativa, puoi inserire il tuo numero di telefono nel campo apposito e cliccare sul pulsante Continua, per utilizzare quest’ultimo per creare il tuo account. Per saperne di più sull’intera procedura, puoi leggere la mia guida su come iscriversi su Airbnb.

Dopo aver creato il tuo account, seleziona l’opzione Diventa un host collocata nel menu in alto, premi sulla voce Pubblica un annuncio e specifica che tipo di alloggio intendi affittare (Intera casa, Stanza condivisa e Stanza privata) e quante persone puoi ospitare.

A questo punto, inserisci tutti i dati richiesti nelle sezioni Che tipo di alloggio stai pubblicando?, Quante persone può ospitare il tuo alloggio?, Quanti bagni?, Dove si trova il tuo alloggio?, Quali servizi metti a disposizione? e Quali spazi possono utilizzare gli ospiti? e clicca sul pulsante Termina.

Affittare casa su Airbnb

Adesso, premi sul pulsante Continua relativo alla voce Prepara la scena, per inserire le foto, la descrizione della casa e il titolo dell’annuncio, dopodiché clicca sull’opzione Continua relativa alla sezione Preparati per gli ospiti e specifica i requisiti minimi affinché un utente possa prenotare il tuo alloggio e stabilisci le regole da rispettare durante l’affitto.

Infine, indica la frequenza con la quale intendi affittare (Part-timeIl più spesso possibile e Non ho ancora deciso), specifica le date disponibili e inserisci il prezzo d’affitto nel campo apposito. Clicca, quindi, sui pulsanti Termina e Pubblica il tuo annuncio e il gioco è fatto.

Se ti stai chiedendo se è possibile pubblicare un annuncio d’affitto su Airbnb da smartphone e tablet, sarai contento di sapere che la risposta è positiva. Tutto quello che devi fare è avviare l’app di Airbnb per Android o iOS/iPadOS, accedere al tuo account (o crearne uno), selezionare l’opzione Profilo, in basso a destra, e scegliere la voce Modalità host.

Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sull’opzione Annunci collocata nel menu in basso, premi sul pulsante + e scegli l’opzione Crea un nuovo annuncio. A questo punto, non devi far altro che inserire tutte le informazioni richieste relative alla casa che intendi affittare e premere sul pulsante Pubblica l’annuncio, per pubblicare il tuo annuncio. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come affittare con Airbnb.

Booking

Affittare su Booking

Booking è un altro valido servizio che puoi prendere in considerazione per affittare casa. È possibile pubblicare annunci a costo zero ma per ogni affitto andato a buon fine viene applicata una commissione del 15% sul prezzo d’affitto giornaliero.

Per affittare casa su Booking, collegati dunque al sito ufficiale del servizio, clicca sul pulsante Registra la tua struttura, inserisci i tuoi dati nei campi Il tuo nome e cognome e Il tuo indirizzo email e premi sulla voce Inizia, dopodiché specifica una password da usare per accedere a Booking, inserisci il tuo numero di telefono nel campo apposito e clicca sul pulsante Continua.

A questo punto, seleziona l’opzione Iscrivi la tua struttura relativa alla tipologia di casa che intendi affittare (Case o Appartamenti) e specifica l’opzione L’intero spazio, per indicare che intendi affittare l’intera abitazione. Seleziona, poi, la categoria che rappresenta di più la tua struttura, clicca sul pulsante Continua per tre volte consecutive e, nella schermata La tua struttura è registrata su uno di questi siti?, indica se hai pubblicato il tuo annuncio d’affitto su altri siti.

Adesso, inserisci tutti i dati richiesti nelle sezioni Nome e posizione, Configurazione della struttura, Foto e Prezzi e calendario. Infine, nella schermata Rivedi e completa, apponi il segno di spunta accanto alle voci Certifico che la mia attività ricettiva è legittima e provvista di tutte le licenze e i permessi necessari, che possono essere mostrati su richiesta. Booking.com B.V. si riserva il diritto di verificare e approfondire le informazioni fornite durante questa registrazione e Dichiaro di aver letto, accettato e di concordare con le Clausole Generali e clicca sul pulsante Inizia a ricevere prenotazioni, per pubblicare il tuo annuncio.

Se ti stai chiedendo se è possibile pubblicare un annuncio d’affitto su Booking da smartphone e tablet, devi sapere che puoi scaricare l’applicazione Pulse per partner Booking.com (Android/iOS/iPadOS) dedicata ai proprietari di immobili. La procedura per inserire la tua struttura è identica a quanto ti ho descritto in precedenza per creare un annuncio da computer. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come affittare su Booking.

Immobiliare.it

Affittare casa su Immobiliare.it

Immobiliare.it è uno dei principali siti di annunci immobiliari in Italia che consente sia di vendere che di affittare casa. La pubblicazione di un annuncio è totalmente gratuita ma è possibile acquistare servizi a pagamento per ottenere maggiore visibilità.

Se ritieni questa la soluzione più adatta alle tue esigenze, collegati alla pagina principale di Immobiliare.it, premi sulla voce Accedi, in alto a destra, e seleziona l’opzione Registrati, è gratis. Inserisci, quindi, i dati richiesti nei campi Nome, Cognome, Indirizzo email, Password e clicca sul pulsante Registrati è gratis, per creare il tuo account.

Fatto ciò, premi sulla voce Pubblica annunci, in alto, seleziona l’opzione Residenziale, indica la tipologia di casa che intendi affittare e apponi il segno di spunta accanto alla voce Affitto.

Adesso, inserisci tutti i dati richiesti nelle sezioni Località, Caratteristiche e Costi ed energia, seleziona l’opzione Descrizione, per inserire una descrizione della casa, e premi sulla voce Immagini, per pubblicarne le foto. Infine, verifica che i tuoi contatti siano corretti, scegli la visibilità del tuo annuncio tra Base (opzione gratuita), Premium (per avere una visibilità maggiore per 0,17 euro/giorno) e Top (per una visibilità massima per 0,67 euro/giorno) e procedi alla pubblicazione del tuo annuncio.

Per pubblicare un annuncio da smartphone e tablet, avvia invece l’app di Immobiliare.it per Android o iOS/iPadOS, seleziona la voce Menu e scegli l’opzione Registrati, per creare il tuo account. Fatto ciò, premi sulla voce Cerca, poi sul pulsante Pubblica annuncio e segui le indicazioni che ti ho appena fornito per creare un annuncio d’affitto da computer: i passaggi da compiere sono gli stessi.

Idealista

Affittare casa su Idealista.it

Per pubblicare un annuncio su Idealista, collegati alla pagina principale del servizio, seleziona l’opzione Accedi al tuo account e, nella nuova schermata visualizzata, scegli la voce Registrati come privato. Inserisci, quindi, i tuoi dati nei campi Email di accesso, Nome e Password, apponi il segno di spunta per accettare i termini del servizio e clicca sul pulsante Inizia adesso, per creare il tuo account.

Fatto ciò, clicca sulla voce Inserisci annunci gratis, seleziona l’opzione di tuo interesse tramite il menu a tendina Scegli il tipo di immobile e apponi il segno di spunta accanto alla voce Affitto, dopodiché inserisci i dati richiesti nella sezione Localizzazione dell’immobile e clicca sui pulsanti Verifica l’indirizzo e OK, continua.

Nella schermata Dettagli, inserisci le caratteristiche della casa, il prezzo d’affitto e la descrizione dell’annuncio. Premi, poi, sul pulsante Inserisci foto, per caricare le foto della casa che intendi affittare, e clicca sulla voce Pubblica annunci, per pubblicare il tuo annuncio d’affitto.

Se preferisci procedere da smartphone e tablet, avvia l’app per Android o iOS/iPadOS, premi sul pulsante ☰, in alto a destra, e seleziona l’opzione Entra nel tuo account per accedere al tuo account o crearne uno. Fatto ciò, premi sul pulsante Inserisci annuncio, seleziona il tipo di immobile che intendi affittare tramite l’apposito menu a tendina e apponi il segno di spunta accanto alla voce Affitto.

A questo punto, inserisci l’indirizzo della casa che intendi affittare e fai tap sull’opzione Controlla l’indirizzo, dopodiché specificane le caratteristiche, inseriscine una descrizione e premi sul pulsante Aggiungi foto, per caricare le foto dell’immobile. Premi, quindi, sul pulsante Pubblica annuncio e il gioco è fatto.

Subito.it

Affittare casa su Subito.it

Subito.it è un’altra soluzione che puoi prendere in considerazione per affittare casa. Infatti, il celebre sito di annunci dedica una sezione anche alla vendita e all’affitto di immobili. Il servizio è completamente gratuito e non applica alcuna commissione.

Per pubblicare un annuncio d’affitto su Subito.it, collegati alla pagina principale del servizio, clicca sull’opzione Registrati, in alto a destra, compila il modulo di registrazione con i tuoi dati personali e premi sull’opzione Conferma, per creare il tuo account. Per la procedura dettagliata, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come iscriversi su Subito.it.

Adesso, clicca sull’opzione Inserisci annuncio, premi sulla voce Seleziona la categoria e scegli la categoria di tuo interesse tra Appartamenti, Casa vacanza e Ville singole e a schiera. Apponi, poi, il segno di spunta accanto alla voce Affitto e, se lo desideri, clicca sull’icona della macchina fotografica, per caricare le foto della casa che intendi affittare.

Fatta anche questa, inserisci il titolo e la descrizione dell’annuncio, specifica i dati della casa che intendi affittare nei campi Superficie, Locali e Comune e, se lo desideri, inserisci il prezzo d’affitto nel campo Prezzo.

Premi, quindi, sul pulsante Continua, verifica che i dati inseriti in precedenza siano corretti e scegli se dare maggior risalto al tuo annuncio, apponendo il segno accanto al servizio a pagamento di tuo interesse (es. In cima 1 volta al giorno per 7 giorni consente di riposizionare l’inserzione in testa alla lista degli annunci di vendita al costo di 24,50 euro).

Infine, clicca sul pulsante Conferma, per inviare il tuo annuncio allo staff di Subito.it, che provvederà alla sua revisione e pubblicazione. Per approfondire l’argomento, ti lascio alla mia guida su come mettere un annuncio su Subito.it.

Ti segnalo che Subito.it è disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi Android e iOS/iPadOS. La procedura per creare un annuncio d’affitto è analoga a quanto ti ho indicato nelle righe precedenti dedicata alla pubblicazione di un annuncio da computer.

Vrbo

Vrbo

Tra i servizi che puoi prendere in considerazione per affittare casa su Internet c’è anche Vrbo (ex HomeAway). Creando il proprio account, è possibile pubblicare annunci a costo zero ma viene applicata una commissione del 5% e un costo per transazione con carta di credito/debito del 3% per ogni prenotazione. In alternativa, è possibile attivare un abbonamento a 229 euro/anno che consente di pagare solo una commissione del 3% per transazioni con carta di credito/debito, oltre a offrire funzionalità aggiuntive rispetto alla versione gratuita.

Per creare un annuncio d’affitto su Vrbo, collegati alla pagina principale del servizio, clicca sul pulsante Pubblica annuncio e, per prima cosa, indica il numero di camere e di bagni disponibili nella casa che intendi affittare. Specifica, poi, l’indirizzo della tua proprietà, inserisci i tuoi dati nei campi Nomi, Cognome, Numero di telefono, Email e Password e clicca sul pulsante Ottieni la previsione dei guadagni, per creare il tuo account e scoprire quanto potresti guadagnare dall’affitto della tua casa.

A questo punto, premi sul pulsante Continua per due volte consecutive e inserisci tutti i dati richiesti nelle sezioni Luogo e Dettagli proprietà. Seleziona, poi, la voce Foto, per caricare le foto della casa che intendi affittare, verifica il tuo numero di telefono e, nella sezioni Pagamenti e Tariffe, imposta le date di disponibilità della casa e la tariffa d’affitto. Infine, clicca sul pulsante per pubblicare l’annuncio e il gioco è fatto.

Ti segnalo che è possibile pubblicare un annuncio d’affitto anche da smartphone e tablet scaricando l’app Proprietari HomeAway per Android e iOS/iPadOS. Per saperne di più puoi dare un’occhiata alla mia guida su come mettere in affitto una cosa su HomeAway.

Altre soluzioni per affittare casa su Internet

Affittare casa su CasaDaPrivato

Se oltre ai servizi che ti ho di indicato nei paragrafi precedenti, vorresti conoscere altre soluzioni per affittare casa su Internet, ecco una lista di altri servizi di questo genere che puoi prendere in considerazione.

  • CasaVacanza: è un servizio online dedicato all’affitto di case per un breve periodo di tempo. Nella sua versione gratuita consente di pubblicare annunci a costo zero ma applica una commissione del 3% per ogni affitto andato a buon fine. In alternativa, è possibile acquistare pacchetti a pagamento, a partire da 3,98 euro per singola prenotazione ricevuta, che consente di gestire prenotazioni e pagamenti in completa autonomia, senza alcuna commissione.
  • CasaDaPrivato: è un portale che consente sia di vendere che di affittare casa. La creazione di un annuncio è totalmente gratuita e non è richiesta alcuna provvigione per ogni vendita o affitto andato a buon fine.
  • Casa.it: un altro valido servizio online per vendere e affittare casa da privato, con la possibilità di pubblicare annunci a costo zero. È disponibile anche sotto forma di applicazione per Android e iOS/iPadOS.
  • Facebook: Facebook Marketplace è la sezione di Facebook dedicata agli annunci di vendita che consente anche di affittare immobili senza alcun costo di commissione. È accessibile anche da smartphone e tablet utilizzando l’app per Android e iOS/iPadOS. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come vendere su Facebook Marketplace.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.