Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come affittare casa su Internet

di

Sei alla ricerca di una casa in affitto ma non ti va di spendere un patrimonio in riviste di annunci? Hai una casa da affittare e vuoi che il tuo annuncio venga visto da quante più persone possibile? Non ci sono dubbi, devi rivolgerti a Internet e, più precisamente, ai siti con annunci immobiliari.

Se vuoi scoprire come affittare casa online, sappi che ci sono diversi siti a cui puoi rivolgerti, tutti pieni di offerte e opportunità per chiunque voglia cercare o trovare delle case in affitto sparse su tutto il territorio nazionale. Eccone qualcuno fra i più interessanti.

Il primo sito che mi sento di consigliarti se stai cercando come affittare casa online è VivaStreet di Virgilio, su cui puoi trovare e inserire gratuitamente offerte immobiliari, lavorative, di compravendita e molto altro ancora. Per iniziare ad usarlo, collegati alla sua pagina principale e seleziona la regione in cui stai cercando la casa in affitto dalla mappa collocata sulla sinistra.

Nella pagina che si apre, clicca sulla voce Case in affitto collocata sotto alla dicitura Immobili e otterrai la lista di tutti gli annunci di case in affitto presenti nella regione selezionata. Per visualizzare i dettagli di un annuncio, non devi far altro che cliccare sul suo titolo, mentre per rispondere all’offerta basta cliccare sul pulsante arancione Rispondi a questo annuncio o chiamare i recapiti telefonici indicati accanto all’icona del telefono rosso.

Per inserire un annuncio di casa in affitto su VivaStreet, clicca sulla voce Registrati collocata in alto a destra, compila il modulo che ti viene proposto con il tuo indirizzo e-mail, il tuo nome e la tua password e clicca su Registrati per effettuare il login. A questo punto, clicca sul pulsante arancione Pubblica il tuo annuncio gratis e segui la procedura guidata che ti viene proposta per inserire il tuo annuncio.

Un altro buon sito per affittare casa online è CasaClick. Qui puoi trovare annunci relativi a case in affitto semplicemente mettendo il segno di spunta accanto alla voce Affitto e usando il campo di ricerca collocato al centro della pagina. Attraverso i campi Regione, Tipologia e Prezzo effettuare ricerche ristrette a determinate regioni, tipi di case (attico, box, stanza, ecc.) e prezzi impostando una cifra minima e una massima.

Per rispondere ad un’offerta di affitto che ti interessa, devi usare il modulo Contatta l’inserzionista che si trova in fondo ad ogni annuncio. Nella sezione Guida di CasaClick c’è anche un manuale online con tutti i consigli sull’acquisto, l’affitto e la vendita delle case.

Infine, non dimenticare di visitare la sezione “case in affitto” di Kijiji, uno dei più importanti siti di annunci d’Italia (e non solo). Qui potrai sfogliare velocemente annunci per case in affitto di tutta Italia, usando il modulo di ricerca racchiuso nel riquadro giallo, e inserire annunci di ogni tipo gratuitamente cliccando sul pulsante Pubblica annuncio (in alto a destra).

Per rispondere ad un annuncio pubblicato su Kijiji, non devi far altro che cliccare sul pulsante Invia Email collocato sulla destra o chiamare al numero di telefono indicato sotto quest’ultimo. Più facile a farlo che a spiegarlo, credimi.