Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come affittare su Booking

di

Avendo una seconda casa che frequenti solo per poche settimane all’anno, hai deciso di metterla in affitto nei mesi nei quali non è occupata. Essendo alla tua prima esperienza da locatore e non avendo intenzione di affidarti a costose agenzie, ti sei informato sul Web per trovare il servizio online più adatto alle tue esigenze e, avendone letto alcune recensioni positive, hai scelto di rivolgerti a Booking. Per questo motivo, vorresti il mio aiuto per creare un account e pubblicare il tuo primo annuncio d’affitto su questa piattaforma. Beh, se le cose stanno effettivamente così, lasciati dire che sei arrivato nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come affittare su Booking elencandoti tutte le soluzioni a tua disposizione. Oltre a indicarti le commissioni applicate dal servizio e i requisiti necessari per affittare in Italia, ti mostrerò la procedura dettagliata per affittare un appartamento, una casa vacanze o anche una singola stanza. Inoltre, ti dirò come modificare i tuoi annunci d’affitto, gestire le prenotazioni e rispondere ai messaggi degli utenti interessati a soggiornare da te.

Se non vedi l’ora di approfondire l’argomento, mettiti bello comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Segui attentamente le indicazioni che sto per darti, prova a metterle in pratica e ti assicuro che, in men che si dica, riuscirai a pubblicare tutti gli annunci d’affitto che desideri. A me non rimane altro che augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come funziona affittare su Booking: costi e requisiti

Logo di Booking

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come affittare su Booking, potrebbe esserti utile conoscere quali sono le commissioni applicate dal servizio per ogni singola prenotazione e i costi da sostenere.

Per prima cosa, devi sapere che la creazione di un account su Booking e la pubblicazione di un annuncio non hanno alcun costo. Solo se riesci ad affittare la tua struttura, verrà applicata una commissione del 15% (che puoi decidere di aumentare fino al 30% per dare maggiore visibilità ai tuoi annunci) sul prezzo d’affitto giornaliero.

In cambio di tale commissione, Booking pubblicizzerà attivamente la pagina della tua struttura sui motori di ricerca (es. Google e Bing), offrirà supporto 24 ore su 24 e si assicurerà che tutti i giudizi pubblicati dagli ospiti della tua struttura siano autentici.

Ti sarà utile sapere che invitando amici e conoscenti a pubblicare la propria struttura su Booking, potrai guadagnare 5 prenotazioni senza commissione per ogni utente che si iscriverà tramite il tuo link d’invito.

Per affittare su Booking non occorrono particolari requisiti. Tieni presente, però, che è fondamentale rispettare le leggi e i regolamenti in vigore nel paese e nella città nei quali s’intende affittare l’alloggio.

Per affittare in Italia, ad esempio, è obbligatorio registrare i dati degli ospiti sul Portale Alloggiati, al quale è possibile accedere con le credenziali fornite della Questura della propria città e che possono essere richieste di persona presso gli uffici competenti o tramite PEC.

Inoltre, per gli affitti di durata inferiore ai 30 giorni, se non si ha una struttura ricettiva, x’è l’obbligo di stipulare con i propri ospiti un contratto di locazione breve in forma scritta (senza obbligo di registrazione). Per saperne di più, ti consiglio di informarti presso un professionista del settore.

Creare un annuncio d’affitto su Booking

Addentriamoci ora nella parte pratica del tutorial andando a vedere nel dettaglio come funziona affittare su Booking. Tutto quello che devi fare per riuscirci è creare il tuo account, indicare la tipologia di struttura che intendi affittare, specificare i servizi offerti e pubblicare l’annuncio. Trovi tutto spiegato qui sotto.

Affittare appartamento su Booking

Affittare appartamento su Booking

Per mettere in affitto su Booking un appartamento, collegati al sito ufficiale del servizio, clicca sul pulsante Registra la tua struttura (in alto a destra) e, nella nuova pagina apertasi, clicca sul bottone verde Inizia subito →.

A questo punto, specifica l’indirizzo email con cui registrarti nell’apposito campo di testo, clicca sul bottone Continua, compila i campi di testo Nome, Cognome e Numero di telefono e, quindi, fai clic sul pulsante Avanti.

Successivamente, inserisci una password da associare al tuo account nei campi Password e Conferma la password (almeno 10 caratteri) e premi sul pulsante Crea un account. Provvedi poi a cliccare sul link di verifica che ti è stato fornito via e-mail all’indirizzo di posta elettronica che hai indicato poc’anzi.

Adesso clicca sul pulsante Iscrivi la tua struttura relativo alla voce Appartamento e, dopo aver indicato se stai affittando 1 appartamento o Più appartamenti (cliccando su uno dei pulsanti appositi), premi sul pulsante Continua.

Fatto ciò, se non vuoi affittare l’appartamento per intero, clicca sul pulsante No, devo fare una modifica e apporta le correzioni necessarie scegliendo una delle opzioni più idonee tra quelle disponibili; altrimenti, se intendi affittare l’intero appartamento, clicca semplicemente sul “solito” pulsante blu Continua.

Completato anche questo step, indica se l’appartamento è eventualmente stato inserito su altri portali (nel caso di Airbnb e Vrbo puoi incollare il link dell’annuncio nell’apposito campo di testo per velocizzare la procedura); in caso contrario, seleziona l’opzione La mia struttura non è registrata su nessun sito. Fatto ciò, clicca sul bottone Continua.

Successivamente, indica come si chiama la struttura nel campo Nome struttura; indica dove si trova tramite il menu a tendina Paese/territorio e specificane l’indirizzo nel campo Trova il tuo indirizzo e poi specifica la posizione della struttura sulla mappa. Per passare da uno step all’altro anche in questo caso devi cliccare di volta in volta sul bottone Continua.

Affittare appartamento su Booking

Adesso, inserisci le informazioni della struttura: dove dormono le persone, quante persone può ospitare, quanti bagni ci sono, quanto è grande l’appartamento, etc., e poi clicca sul pulsante Continua. Dopodiché specifica i servizi generali disponibili, le caratteristiche riguardanti cibo e pulizie, intrattenimento, e così via. Clicca poi di nuovo sul bottone Continua e segui la procedura guidata andando a indicare se includi o meno la colazione, l’eventuale disponibilità del parcheggio, le lingue parlate da te e dal tuo eventuale staff, le regole della struttura e il profilo dell’host.

Fatto ciò, clicca sul bottone Continua, indica com’è la tua struttura caricando 5 foto e clicca sul pulsante Continua per proseguire. Successivamente, specifica le opzioni di pagamento per gli ospiti, il prezzo che vuoi applicare a notte, etc. Adesso indica il numero di licenza nell’apposito campo di testo (se necessario) e clicca sul bottone Continua.

Affittare case vacanze su Booking

Per completare la registrazione della tua struttura e consentire le prenotazioni, apponi il segno di spunta accanto alla voci Certifico che la mia attività ricettiva è legittima e provvista di tutte le licenze e i permessi necessari, che possono essere mostrati su richiesta. Booking.com B.V. si riserva il diritto di verificare e approfondire le informazioni fornite durante questa registrazione e Dichiaro di aver letto, accettato e di concordare con le Clausole Generali e, infine, clicca sul pulsante Inizia a ricevere prenotazioni.

Affittare una casa vacanza su Booking

Affittare case vacanze

Per affittare una casa vacanza, devi seguire la medesima procedura di creazione dell’account di cui ti ho parlato nel capitolo precedente, con la sola differenza che in questo caso devi cliccare sul pulsante Iscrivi la tua struttura presente sotto il box Case.

Successivamente devi specificare se stai affittando l’intero spazio o un camera privata, Nella nuova pagina aperta, individua l’opzione Case e clicca sul relativo pulsante Iscrivi la tua struttura, dopodiché apponi il segno di spunta accanto alla voce L’intero spazio, se vuoi che gli ospiti abbiano a disposizione l’intero spazio, o scegli l’opzione Una camera privata, se vuoi consentire agli ospiti l’accesso solo a una camera della struttura, con la possibilità di accedere ad aree comuni in condivisione con altre persone.

Adesso, seleziona la voce Case vacanze, clicca sul pulsante Continua e specifica il numero di strutture che vuoi registrare scegliendo una delle voci disponibili tra 1 casa vacanze e Più case vacanze. Clicca, quindi, sul pulsante Continua per due volte consecutive, specifica se la tua struttura è registrata su altri siti, selezionando una o più opzioni disponibili (Airbnb, TripAdvisor, HomeAway, Vrbo, Altro e La mia struttura non è registrata su nessun sito), e premi nuovamente sulla voce Continua.

Per completare la creazione del tuo annuncio d’affitto, non devi far altro che indicare le informazioni della tua struttura seguendo per filo e per segno le indicazioni che ti ho indicato nella procedura per affittare un appartamento su Booking.

Affittare una stanza su Booking

Affittare una stanza su Booking

Se ti stai chiedendo se è possibile affittare una stanza su Booking, la risposta è positiva. Per prima cosa, collegati alla sezione dedicata alle strutture del sito di Booking, inserisci tutti i dati necessari per creare un account (magari aiutandoti con le indicazioni che ti ho dato precedentemente) e clicca sul pulsante Inizia.

Nella schermata Iscrivi la tua struttura su Booking.com e inizia subito a dare il benvenuto ai tuoi ospiti!, clicca sul pulsante Iscrivi la tua struttura relativo all’opzione Case, se la tua intenzione è affittare una singola stanza di un’abitazione privata (un appartamento, una casa vacanze, una villa ecc.), altrimenti scegli l’opzione Hotel, B&B e tanto altro.

Nel primo caso, clicca sulla voce Una camera privata e specifica la tipologia di struttura scegliendo una delle opzioni disponibili tra Affittacamere, Bed & Breakfast, Alloggio in famiglia, Casa di campagna, Residence, Agriturismo e Lodge.

Se, invece, hai scelto l’opzione Hotel, B&B e tanto altro, apponi il segno di spunta accanto a una delle opzioni disponibili (Hotel, Affittacamere, Bed & Breakfast, Alloggio in famiglia, Ostello, Locanda, Resort, etc.), per indicare la tipologia della struttura.

A prescindere dalla scelta fatta, per completare l’annuncio d’affitto, non devi far altro che inserire le informazioni richieste mettendo in pratica le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti.

Gestire un annuncio d’affitto su Booking

Come affittare su Booking

Dopo aver inserito tutte le informazioni relative alla struttura da affittare e aver pubblicato l’annuncio, puoi accedere al tuo account per gestire le prenotazioni e modificare le informazioni di tuo interesse in qualsiasi momento.

Per farlo, collegati al sito Web di Booking dedicato alle strutture, clicca sulla voce Accedi (in alto a destra) effettua il login al tuo account, inserisci i tuoi dati nei campi Indirizzo email e Password e clicca sul pulsante Accedi.

Nella schermata principale del tuo account, poi, seleziona poi una delle opzioni disponibili: Calendario e prezzi, per impostare le date disponibili per l’affitto della tua struttura; Prenotazioni, per visualizzare l’elenco completo delle prenotazioni ricevute; Messaggi, per leggere e rispondere a eventuali messaggi da parte di utenti interessati ad affittare la tua struttura; Contabilità, per visualizzare le fatture, il resoconto delle prenotazioni e per impostare i dati bancari; Giudizi degli ospiti, per leggere i commenti e le valutazioni che gli ospiti hanno pubblicato in seguito al soggiorno nella tua struttura e Analytics (visibile nel menu che si apre cliccando sulla voce Altro), per accedere alla sezione relativa alle statistiche del tuo annuncio.

Se, invece, vuoi modificare il tuo annuncio o inserire nuove informazioni relative alla tua struttura, scegli l’opzione Struttura presente nel menu principale e scegli la sezione di tuo interesse tra Informazioni generali, Foto, Condizioni, Servizi e dotazioni, Informazioni sull’alloggio, Caratteristiche delle camere, Cosa c’è nei dintorni, Certificazioni di sostenibilità, e così via.

Vuoi cancellare la tua struttura? In tal caso, clicca sulle opzioni Messaggi e Messaggi da Booking.com, scegli l’opzione Contattaci, premi sul pulsante Scrivi un nuovo messaggio e seleziona l’opzione Informazioni sulla struttura tramite il menu a tendina Argomento. Inserisci, quindi, la tua richiesta di cancellazione e clicca sul pulsante Invia messaggio. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come cancellare una struttura da Booking.

Affittare su Booking da smartphone e tablet

Gestire prenotazioni Booking da mobile

Se non hai un computer a disposizione o preferisci affittare su Booking da smartphone e tablet, sarai contento di sapere che, per pubblicare e gestire i tuoi annunci, puoi usare anche l’app Pulse per partner Booking.com disponibile per Android (anche su store alternativi) e iOS. Tramite essa è possibile gestire prenotazioni di strutture già registrate, ma non si può registrare una struttura (questo si può fare solo seguendo i passaggi che ti ho fornito nei capitoli precedenti, quindi agendo da computer).

Dopo averla scaricata dallo store del tuo dispositivo, avviala e premi sul pulsante Accedi, in modo da accedere al tuo account tramite nome utente e password. A login effettuato, nella sezione Home troverai un riepilogo delle notifiche e delle performance registrate dalla tua struttura, cosa che può aiutarti a individuare le strategie giuste per intrattenere i tuoi ospiti.

Tramite le sezioni Prenotazioni, Disponibilità e Messaggi (raggiungibili facendo tap sulle apposite voci situate nella parte inferiore dello schermo), invece, puoi cercare e gestire le prossime prenotazioni, indicare la disponibilità di eventuali posti liberi e gestire prezzi ed eventuali sconti da proporre ai tuoi potenziali ospiti, oltre che leggere e rispondere ai messaggi che ti vengono inviati dagli ospiti e con l’Assistenza Clienti di Booking.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.