Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come affittare su Booking

di

Avendo una seconda casa che frequenti solo per poche settimane all’anno, hai deciso di metterla in affitto nei mesi nei quali non è occupata. Essendo alla tua prima esperienza da locatore e non avendo intenzione di affidarti a costose agenzie, ti sei informato sul Web per trovare il servizio online più adatto alle tue esigenze e, avendone letto alcune recensioni positive, hai scelto di rivolgerti a Booking. Per questo motivo, vorresti il mio aiuto per creare un account e pubblicare il tuo primo annuncio d’affitto su questa piattaforma. Beh, se le cose stanno effettivamente così, lasciati dire che sei arrivato nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come affittare su Booking elencandoti tutte le soluzioni a tua disposizione. Oltre a indicarti le commissioni applicate dal servizio e i requisiti necessari per affittare in Italia, ti mostrerò la procedura dettagliata per affittare un appartamento, una casa vacanze o anche una singola stanza. Inoltre, ti dirò come modificare i tuoi annunci d’affitto, gestire le prenotazioni e rispondere ai messaggi degli utenti interessati a soggiornare da te.

Se non vedi l’ora di approfondire l’argomento, mettiti bello comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Segui attentamente le indicazioni che sto per darti, prova a metterle in pratica e ti assicuro che, in men che si dica, riuscirai a pubblicare tutti gli annunci d’affitto che desideri. A me non rimane altro che augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Quanto costa affittare su Booking

calcolatrice

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come affittare su Booking, potrebbe esserti utile conoscere quali sono le commissioni applicate dal servizio per ogni singola prenotazione e i costi da sostenere.

Per prima cosa, devi sapere che la creazione di un account su Booking e la pubblicazione di un annuncio non hanno alcun costo. Solo se riesci ad affittare la tua struttura, verrà applicata una commissione del 15% (che puoi decidere di aumentare fino al 30% per dare maggiore visibilità ai tuoi annunci) sul prezzo d’affitto giornaliero.

In cambio di tale commissione, Booking pubblicizzerà attivamente la pagina della tua struttura sui motori di ricerca (es. Google, Bing, Yahoo), offrirà supporto 24 ore su 24 e si assicurerà che tutti i giudizi pubblicati dagli ospiti della tua struttura siano autentici.

Ti sarà utile sapere che invitando amici e conoscenti a pubblicare la propria struttura su Booking, potrai guadagnare 5 prenotazioni senza commissione per ogni utente che si iscriverà tramite il tuo link d’invito.

Requisiti per affittare su Booking

Computer

Per affittare su Booking non occorrono particolari requisiti. Tieni presente, però, che è fondamentale rispettare le leggi e i regolamenti in vigore nel paese e nella città nei quali s’intende affittare l’alloggio.

Per affittare in Italia, ad esempio. è obbligatorio registrare i dati degli ospiti sul portale degli alloggiati, al quale è possibile accedere con le credenziali fornite della Questura della propria città e che possono essere richieste di persona presso gli uffici competenti o tramite PEC.

Inoltre, per gli affitti di durata inferiore ai 30 giorni, se non sei una struttura ricettiva, hai l’obbligo di stipulare con i tuoi ospiti un contratto di locazione breve in forma scritta (senza obbligo di registrazione). Per saperne di più, ti consiglio di informarti presso un professionista del settore.

Creare un annuncio d’affitto su Booking

Tutto quello che devi fare per affittare su Booking è creare il tuo account, indicare la tipologia di struttura che intendi affittare, specificare i servizi offerti e pubblicare l’annuncio. Come fare? te lo spiego subito!

Affittare appartamento su Booking

Affittare su Booking

Per affittare un appartamento su Booking, collegati al sito ufficiale del servizio, clicca sul pulsante Registra la tua struttura e, nella nuova pagina aperta, inserisci i dati richiesti nei campi Il tuo nome e cognome e Il tuo indirizzo email.

Clicca, quindi, sul pulsante Inizia, inserisci una password da associare al tuo account nel campo Crea una password (almeno 8 caratteri), specifica il tuo numero di telefono nel campo apposito e premi sul pulsante Continua. Adesso, clicca sul pulsante Iscrivi la tua struttura relativo alla voce Un appartamento e premi sul pulsante Continua, dopodiché indica dove si trova la struttura che stai affittando tramite il menu a tendina Paese/Regione e specificane l’indirizzo nel campo Trova il tuo indirizzo.

Premi, quindi, sul pulsante Continua per due volte consecutive e inserisci le informazioni della struttura, come il numero di persone che può ospitare e il numero di bagni disponibili.

Nella sezione Dove dormono le persone?, specifica il numero di camere da letto e la tipologia di letto disponibile (letto singolo, letto matrimoniale, divano letto e letto a castello), dopodiché clicca sul pulsante Continua e apponi il segno di spunta accanto ai servizi disponibili tra riscaldamento, aria condizionata, parcheggio in loco, piscina e connessione Wi-Fi.

Servizi struttura Booking

Nella schermata Com’è la tua struttura?, clicca sulla voce Carica foto, per caricare una foto della tua struttura (ne potrai caricare altre in seguito). In alternativa, se hai già pubblicato un annuncio d’affitto su Airbnb, puoi importare le foto premendo sull’opzione Importa foto dal tuo annuncio su Airbnb e inserendo l’indirizzo dell’annuncio nel campo Indirizzo URL dell’annuncio sul sito.

Adesso, inserisci un nome da attribuire alla struttura che stai mettendo in affitto nel campo Nome struttura e clicca sul pulsante Continua. Specifica, quindi, il costo d’affitto per singola notte nel campo Guadagno a notte: in automatico, saranno calcolati i costi di Booking (Commissione e costi di Booking.com) e il costo d’affitto che verrà mostrato nell’annuncio (Prezzo totale a carico degli ospiti).

Nella nuova schermata visualizzata, apponi il segno di spunta accanto a una delle opzioni disponibili tra e No visibili accanto alle voci Sì può fumare, Animali ammessi, Bambini benvenuti e È permesso organizzare feste/eventi e premi sul pulsante Continua, dopodiché specifica la data dalla quale sei disposto ad affittare e clicca nuovamente sul pulsante Continua.

Regole struttura Booking

Per completare la registrazione della tua struttura e consentire le prenotazioni, apponi il segno di spunta accanto alla voci Certifico che la mia attività ricettiva è legittima e provvista di tutte le licenze e i permessi necessari, che possono essere mostrati su richiesta. Booking.com B.V. si riserva il diritto di verificare e approfondire le informazioni fornite durante questa registrazione e Dichiaro di aver letto, accettato e di concordare con le Clausole Generali e clicca sul pulsante Inizia a ricevere prenotazioni.

Affittare una casa vacanza su Booking

Affittare casa vacanza su Booking

Per affittare una casa vacanza, collegati alla pagina principale di Booking, inserisci i dati richiesti per creare un nuovo account nei campi Il tuo nome e cognome, Il tuo indirizzo email, Crea una password e Il tuo numero di telefono e clicca sul pulsante Inizia.

Nella nuova pagina aperta, individua l’opzione Case e clicca sul relativo pulsante Iscrivi la tua struttura, dopodiché apponi il segno di spunta accanto alla voce L’intero spazio, se vuoi che gli ospiti abbiano a disposizione l’intero spazio, o scegli l’opzione Una camera privata, se vuoi consentire agli ospiti l’accesso solo a una camera della struttura, con la possibilità di accedere ad aree comuni in condivisione con altre persone.

Adesso, seleziona la voce Case vacanze, clicca sul pulsante Continua e specifica il numero di strutture che vuoi registrare scegliendo una delle voci disponibili tra 1 casa vacanze e Più case vacanze. Clicca, quindi, sul pulsante Continua per due volte consecutive, specifica se la tua struttura è registrata su altri siti, selezionando una o più opzioni disponibili (Airbnb, TripAdvisor, HomeAway, Vrbo, Altro e La mia struttura non è registrata su nessun sito), e premi nuovamente sulla voce Continua.

Per completare la creazione del tuo annuncio d’affitto, non devi far altro che indicare le informazioni della tua struttura seguendo per filo e per segno le indicazioni che ti ho indicato nella procedura per affittare un appartamento su Booking.

Affittare una stanza su Booking

Affittare stanza su Booking

Se ti stai chiedendo se è possibile affittare una stanza su Booking, la risposta è positiva. Per prima cosa, collegati alla sezione dedicata alle strutture del sito di Booking, inserisci tutti i dati necessari per creare un account e clicca sul pulsante Inizia.

Nella schermata Iscrivi la tua struttura su Booking.com e inizia subito a dare il benvenuto ai tuoi ospiti!, clicca sul pulsante Iscrivi la tua struttura relativo all’opzione Case, se la tua intenzione è affittare una singola stanza di un’abitazione privata (un appartamento, una casa vacanze, una villa ecc.), altrimenti scegli l’opzione Hotel, B&B e tanto altro.

Nel primo caso, clicca sulla voce Una camera privata e specifica la tipologia di struttura scegliendo una delle opzioni disponibili tra Affittacamere, Bed & Breakfast, Alloggio in famiglia, Casa di campagna, Residence, Agriturismo e Lodge.

Se, invece, hai scelto l’opzione Hotel, B&B e tanto altro, apponi il segno di spunta accanto a una delle opzioni disponibili (Hotel, Affittacamere, Bed & Breakfast, Alloggio in famiglia, Ostello, Locanda, Resort ecc.), per indicare la tipologia della struttura.

A prescindere dalla scelta fatta, per completare l’annuncio d’affitto, non devi far altro che inserire le informazioni richieste mettendo in pratica le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti.

Gestire un annuncio d’affitto su Booking

Gestire struttura Booking

Dopo aver inserito tutte le informazioni relative alla struttura da affittare e aver pubblicato l’annuncio, puoi accedere al tuo account per gestire le prenotazioni e modificare le informazioni di tuo interesse in qualsiasi momento.

Per farlo, collegati al sito Web di Booking dedicato alle strutture, clicca sulla voce Accedi all’Extranet presente in fondo alla pagina, inserisci i tuoi dati nei campi Indirizzo email e Password e clicca sul pulsante Accedi.

Nella schermata principale del tuo account, seleziona poi una delle opzioni disponibili: Calendario per impostare le date disponibili per l’affitto della tua struttura; Prenotazioni per visualizzare l’elenco completo delle prenotazioni ricevute; Messaggi per leggere e rispondere a eventuali messaggi da parte di utenti interessati ad affittare la tua struttura; Contabilità per visualizzare le fatture, il resoconto delle prenotazioni e per impostare i dati bancari; Giudizi degli ospiti per leggere i commenti e le valutazioni che gli ospiti hanno pubblicato in seguito al soggiorno nella tua struttura e Analytics per accedere alla sezione relativa alle statistiche del tuo annuncio.

Se, invece, vuoi modificare il tuo annuncio o inserire nuove informazioni relative alla tua struttura, scegli l’opzione Struttura presente nel menu principale e scegli la sezione di tuo interesse tra Informazioni generali, Foto, Condizioni, Servizi e dotazioni, Informazioni sull’alloggio, Caratteristiche delle camere, Cosa c’è nei dintorni, Certificazioni di sostenibilità ecc.

Vuoi cancellare la tua struttura? In tal caso, clicca sulle opzioni Messaggi e Messaggi da Booking.com, scegli l’opzione Contattaci, premi sul pulsante Scrivi un nuovo messaggio e seleziona l’opzione Informazioni sulla struttura tramite il menu a tendina Argomento. Inserisci, quindi, la tua richiesta di cancellazione e clicca sul pulsante Invia messaggio. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come cancellare una struttura da Booking.

Affittare su Booking da smartphone e tablet

Affittare su Booking da app

Se non hai un computer a disposizione o preferisci affittare su Booking da smartphone e tablet, sarai contento di sapere che, per pubblicare e gestire i tuoi annunci, puoi usare anche l’app Pulse per partner Booking.com disponibile per Android e iOS.

Dopo averla scaricata dallo store del tuo dispositivo, avviala e premi sul pulsante Accedi, per accedere al tuo account, altrimenti scegli l’opzione È la tua prima volta? Registra subito la tua struttura! se non ti sei ancora registrato.

Nella nuova schermata visualizzata, inserisci i tuoi dati nei campi Nome e cognome, Email, Numero di telefono e password e premi sul pulsante Iniziamo, dopodiché seleziona una delle opzioni visibili a schermo tra Un appartamento, Casa o appartamento, Hotel, B&B e tanto altro e Strutture alternative, a seconda della tipologia di struttura che intendi affittare.

Adesso, se richiesto, specifica se intendi affittare l’intero spazio della struttura o una singola stanza, dopodiché indica dove si trova la struttura inserendone i dati nei campi Paese/territorio, Via, Città e CAP. Premi, quindi, sul pulsante Continua per due volte consecutive e inserisci tutte le informazioni della struttura (numero di persone che puoi ospitare, numero di bagni, numero di letti disponibili) e i servizi offerti (riscaldamento, aria condizionata, parcheggio in loco, piscinaconnessione Wi-Fi gratuita).

Nella sezione Com’è la tua struttura?, fai tap sul pulsante Fai una foto o scegli dalla galleria per carica una foto della tua struttura, premi sul pulsante Continua e inserisci il nome da attribuire alla struttura nel campo Nome struttura.

Adesso, stabilisci il prezzo che vuoi guadagnare a notte, inserendolo nel campo Guadagno a notte, stabilisci le regole della struttura e le date disponibili per l’affitto, apponi i segni di spunta richiesti per completare l’annuncio e fai tap sul pulsante Pubblica la tua proprietà, per pubblicare la tua struttura su Booking.

Booking app

Completata la creazione del tuo account e della tua struttura, fai tap su una delle opzioni disponibili nel menu in basso (Prenotazioni, Disponibilità, Messaggi e Altro) per modificare il tuo annuncio, gestire le prenotazioni, rispondere ai messaggi degli utenti e molto altro ancora.