Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cancellarsi da Booking

di

Dopo aver letto la mia guida su come organizzare un viaggio, ti sei iscritto a Booking, il servizio che consente di trovare hotel, case vacanze e voli per poi confrontarne i prezzi ed effettuare prenotazioni. Purtroppo, però, non sei rimasto completamente soddisfatto dalle proposte del servizio e hai preferito programmare la tua vacanza affidandoti ad altre soluzioni. Non utilizzando più Booking, hai provato a cancellare definitamente il tuo account ma tutti i tuoi tentativi non hanno dato l’esito sperato.

Se le cose stanno effettivamente così, non devi preoccuparti: se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo, posso spiegarti come cancellarsi da Booking sia da computer che da smartphone e tablet. Inoltre, ti indicherò le procedure per non ricevere più email promozionali dal servizio, per disabilitare le notifiche via SMS e, se avevi aperto una pagina dedicata alla tua struttura, per richiedere la rimozione di quest’ultima e annullare il contratto di collaborazione con Booking.

Se sei d’accordo, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e mettiamoci subito all’opera. Mettiti bello comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Segui con attenzione le indicazioni che sto per darti, prova a metterle in pratica e sono sicuro che, in men che si dica, riuscirai a chiudere il tuo account su Booking. Buona lettura!

Indice

Cancellare account Booking da computer

booking elimina account

Se ti stai chiedendo “Come posso cancellarmi da Booking?”, sappi che il modo più semplice per riuscirci è chiedere l’eliminazione del proprio account tramite il sito ufficiale del servizio in questione. Così facendo, tutti i dati saranno cancellati in modo automatico.

Se hai un account inutilizzato su Booking e vuoi procedere con la sua cancellazione, collegati dunque al sito Web del servizio e fai clic sul pulsante Accedi presente in alto a destra, dopodiché inserisci il tuo Indirizzo email, premi sul pulsante per continuare usando l’email e inserisci la tua password; in alternativa premi sui pulsanti per fare l’accesso con Facebook, Google o telefono. e Password di Booking.com e pigia sul pulsante Accedi. Se non ricordi la chiave d’accesso, fai clic sull’opzione Hai dimenticato la password e segui le indicazioni su schermo per ricevere un’email con un link per reimpostare la password, oppure prova con la verifica via telefono.

Adesso, fai clic sul tuo nome presente in alto a destra e seleziona l’opzione Gestisci account dal menu che compare, dopodiché seleziona la voce Sicurezza e poi clicca sulla voce Elimina l’account. Apponi dunque la spunta di fianco alla ragione per la quale elimini l’account, poi premi il pulsante Elimina l’account e il gioco è fatto.

Cancellare account Booking da smartphone e tablet

booking elimina account

Booking è disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi Android (prelevabile anche da store alternativi) e iOS/iPadOS. Su Android — almeno nel momento in cui scrivo — non permette di eliminare il proprio account, mentre è possibile farlo da dispositivi Apple.

Per procedere da iPhone o iPad, dunque, avvia l’app e premi sulla voce Profilo che trovi in basso. Dal menu che si apre, vai su Gestisci il tuo account, quindi scorri in basso fino a trovare la voce Elimina il tuo account e premila. Ti verrà inviata un’email per completare la procedura.

Su Android (e anche su iOS e iPadOS, volendo), è possibile cancellare account Booking da smartphone e tablet utilizzando il browser del dispositivo in uso. Collegati, dunque, a booking.com dal tuo smartphone o tablet, fai tap sull’icona dell’omino presente in alto a destra e procedi come visto in precedenza su PC, non cambia praticamente nulla.

Cancellarsi dalla newsletter di Booking

booking

Se vuoi mantenere attivo il tuo account su Booking ma non vuoi più ricevere email promozionali, puoi scegliere una soluzione meno drastica rispetto all’eliminazione dell’account: cancellarti dalla newsletter di Booking. Così facendo il tuo account rimarrà attivo in caso di ripensamenti, ma non sarai più infastidito dalle email del servizio.

Per disattivare la newsletter di Booking da computer, collegati al sito del servizio e accedi al tuo account, dopodiché fai clic sul tuo nome in alto a destra e seleziona la voce Gestisci account dal menu che compare. Clicca, quindi, sull’opzione Notifiche email seguita dalla voce Gestisci.

Da qui si aprirà una pagina con delle levette di fianco a ogni categoria di email: disattiva quelle che ritieni opportune dalla scheda Newsletter e servizi. Se lo desideri, puoi anche spostarti sulla scheda Prenotazioni e disattivare le notifiche su alcune prenotazioni, ma sono legate ai tuoi soggiorni, quindi potresti perdere importanti comunicazioni come cancellazioni, modifiche o altro ancora (ti consiglio di lasciarle attive).

Se, invece, preferisci disattivare la newsletter da smartphone e tablet, avvia l’applicazione di Booking e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account. Nella schermata principale, fai tap sulla voce Profilo presente nel menu in basso, poi tocca la voce Gestisci profilo/Gestisci il tuo account, individua la sezione Le tue preferenze sulla newsletter e fai tap sulla voce per aggiornare le tue preferenze. Qui troverai la medesima pagina con le levette vista per PC.

Infine, devi sapere che puoi cancellarti dalla newsletter di Booking anche direttamente dalla tua casella di posta elettronica, senza dover accedere al tuo account. Per fare ciò, seleziona l’ultima email ricevuta da Booking, scorrila verso il basso, pigia sulla voce Non ricevere più queste email e il gioco è fatto.

Cancellare struttura da Booking

booking extranet

Se oltre ad aprire un account su Booking, avevi anche stipulato un contratto di collaborazione inserendo le tue strutture, come hotel, ristoranti, case vacanze ecc. all’interno del servizio, puoi chiedere di terminare il contratto di collaborazione. Ma come cancellare un annuncio da Booking?

Per farlo, collegati alla pagina Extranet di Booking, inserisci i tuoi dati di accesso nei campi Codice di accesso (la tua email ) e Password e fai clic sul pulsante Accedi. Adesso, pigia sul nome della struttura presente in alto a destra (tra Impostazioni e Help) e annota il codice ID della struttura.

Pigia, dunque, sulla voce Messaggi presente nel menu in alto, seleziona la voce Messaggi da Booking.com dal menu che compare e, nella nuova pagina aperta, fai clic sul pulsante Scrivi un nuovo messaggio presente nella barra laterale a destra. Da qui scegli Account come argomento principale e come Sotto argomento, seleziona la voce Terminare il contratto.

Da qui clicca sull’opzione Terminare il contratto, leggi bene le condizioni di ciò che stai facendo, premi nuovamente Terminare il contratto, leggi il messaggio di conferma e poi premi il pulsante Chiudi. La struttura verrà immediatamente chiusa a meno che non ci siano prenotazioni attive.

Come cancellare prenotazione da Booking

booking cancellazione

Hai fatto una prenotazione della quale ti sei pentito o non hai più bisogno? Allora sappi che potrai cancellarla senza problemi ed essere rimborsato, ma solo a patto che tu abbia selezionato l’opzione giusta durante la prenotazione. Quando cerchi la struttura, sotto il riquadro della stessa tra i risultati di ricerca, puoi o meno trovare la scritta Cancellazione gratuita.

Essa significa che, entro certi limiti temporali indicati dalla struttura stessa, anche una volta prenotato potrai cancellare tale prenotazione ed essere rimborsato (talvolta si applica solo a determinate camere o a prenotazioni con tariffe leggermente maggiorate). Se non hai selezionato questo tipo di struttura e la prenotazione che prevede la cancellazione gratuita, non potrai cancellarla (o potrai farlo ma non riceverai indietro nulla).

Per cancellare la prenotazione da PC accedi al tuo profilo, poi clicca sul tuo nome in alto a destra, poi sulla voce Prenotazioni e viaggi dal menu che si apre. Da qui clicca sulla prenotazione in questione, poi sulla voce Modificare o cancellare che trovi nel riquadro di prenotazione confermata.

Dalla pagina che si apre scorri in basso fino a trovare il pulsante Cancella prenotazione, scegli la ragione della cancellazione, poi sul pulsante Continua e infine su Cancella la prenotazione. Un messaggio di avvenuta cancellazione ti verrà mostrato a schermo e inviato via mail.

Da smartphone e tablet invece puoi andare alla voce Prenotazioni che trovi nel menu in basso, poi fai tap sul riquadro della stessa e scorri in basso fino a trovare il pulsante Gestisci prenotazione. Da qui premi il pulsante Opzioni di cancellazione e poi sul pulsante Cancella gratis l’intera prenotazione e il gioco è fatto.

Come cancellare una recensione da Booking

booking eliminare recensione

Hai scritto una recensione della quale ti sei pentito? Nessun problema, puoi cancellarla in pochissimi istanti o modificarne il contenuto. Per farlo apri la pagina di Booking, clicca sul tuo nome in alto a destra e poi sulla voce Recensioni.

Qui troverai tutte le recensioni scritte nella tua esperienza da cliente e, per cancellarle, non devi far altro che cliccare sui tre puntini di fianco alla stessa e selezionare la voce Elimina. Se operi da app la procedura è esattamente la medesima, quindi vale quanto appena detto per PC.

Se invece hai una struttura in affitto su Booking, puoi richiedere la rimozione della recensione direttamente al cliente tramite messaggio diretto (ma dovrai dargli una buona ragione per farlo), oppure rivolgerti a Booking tramite messaggio dalla piattaforma Extranet. Tieni presente che Booking cancella le recensioni solo in determinate circostanze che non sono correlate dal punteggio espresso dal cliente, quindi assicurati di rientrare nelle casistiche appropriate.

In caso di problemi

booking assistenza

Se hai seguito, per filo e per segno, le indicazioni che ti ho fornito in precedenza ma hai riscontrato dei problemi che non ti hanno permesso di cancellare il tuo account, ti consiglio di contattare l’assistenza clienti di Booking tramite le modalità descritte in questa pagina.

Per approfondire l’argomento, puoi leggere la mia guida su come contattare Booking in cui ti ho spiegato come contattare l’azienda sia online che da telefono.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.