Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come chiamare Booking

di

Ogni volta che desideri andare in vacanza ti affidi sempre a Booking per prenotare una stanza di albergo o una casa vacanze, perché è uno tra i siti Web più affidabili in questo settore e non hai mai avuto problemi di sorta nell'usarlo. Tuttavia, questa volta qualcosa non è andata per il verso giusto con tua prenotazione, per cui hai la necessità di contattare l'assistenza.

Dato che desideri cercare di risolvere il problema nel minor tempo possibile, vorresti evitare di contattare l'assistenza tramite email e attendere poi la risposta da parte di un operatore: preferiresti bensì chiamare telefonicamente e ricevere l'aiuto di cui necessiti in tempo reale… il problema è che non hai proprio idea di come chiamare Booking!

Non ti preoccupare: se le cose stanno così, sappi che sei capitato nel posto giusto al momento giusto! Nel corso di questo tutorial, infatti, ti darò tutte le indicazioni di cui necessiti per poter chiamare l'assistenza di Booking sia che tu sia un utente della piattaforma, sia che tu titolare di una struttura registrata sulla piattaforma. Mettiti comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e prosegui con la lettura dei prossimi paragrafi. Ti faccio un in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come contattare Booking telefonicamente

Come contattare Booking telefonicamente

Nonostante ti sia stato detratto l'importo corrispondente dal metodo di pagamento utilizzato (ad esempio PayPal), la tua prenotazione su Booking non è andata a buon fine, per cui ora vorresti capire come risolvere il problema. Dato che si tratta di una prenotazione piuttosto urgente, vorresti evitare di dover gestire il tutto tramite email e preferiresti metterti in contatto telefonicamente con un operatore dell'assistenza.

Perfetto. Se vuoi sapere come contattare Booking per un reclamo o altri problemi, non devi far altro che prendere il telefono (fisso o smartphone che sia) e comporre il numero 02.233.31.342, che puoi utilizzare sia dall'Italia che dall'estero (in questo caso anteponi +39 al numero). In questo caso il costo della chiamata dipende dalla tariffa del tuo operatore telefonico.

Qualora fossi un utente Booking Genius, ovvero il programma a cui possono accedere solo i clienti più fedeli, puoi anche utilizzare il numero +3902.9129.4973 in alternativa a quello che ti ho segnalato in precedenza.

Una volta avviata la chiamata, segui le indicazioni della voce guida e premi i tasti corrispondenti a ciò di cui hai bisogno per poterti mettere in contatto con il giusto reparto di assistenza. Qualora nessuna delle sezioni elencate dalla voce guida fosse inerente al tuo problema, non devi far altro che rimanere in linea e attendere che un operatore risponda alla chiamata. Tuttavia, nei momenti in cui le linee sono molto affollate, la voce guida ti avviserà della necessità del numero di prenotazione e il codice PIN, per cui assicurati di averli a portata di mano.

Come dici? Non sai dove recuperarli? Nessun problema, non devi far altro che collegarti al sito Web di Booking ed eseguire l'accesso al tuo account.

Una volta eseguito l'accesso, fai clic sull'avatar del tuo account posto in alto a destra e dal menu che appare clicca sulla voce Viaggi: nella pagina successiva fai quindi clic sulla prenotazione per cui desideri ricevere assistenza e prendi nota dei dati richiesti. In alternativa, ti basterà recarti nella tua casella di posta elettronica e aprire la mail riguardante la prenotazione ricevuta da Booking.

Come chiamare Booking Extranet

Come chiamare Booking Extranet

Ormai da qualche anno sei un partner di Booking, rendendo disponibile la prenotazione della tua struttura tramite la piattaforma. Purtroppo, hai avuto un problema con l'ultima prenotazione presso la tua struttura e hai la necessità di risolverlo nel minor tempo possibile.

Hai provato a contattare l'assistenza clienti di Booking utilizzando il numero che ti ho fornito in precedenza, ma l'operatore ti ha suggerito di utilizzare l'altro numero dedicato ai titolari di una struttura.

Hai provato a cercare questo numero sulla piattaforma, ma ancora non sei riuscito a capire come chiamare Booking Extranet.

Purtroppo, in questo caso, non posso suggerirti il numero da utilizzare per contattare l'assistenza clienti di Booking dedicata ai titolari di strutture, poiché l'azienda non rende pubblico tale numero.

Non ti preoccupare, però, perché posso aiutarti a trovarlo. Per prima cosa recati su questa pagina Web, scorri verso il basso fino a individuare la sezione Chiamaci: fai clic sulla voce Messaggi, ed esegui l'accesso al tuo account. Prima di procedere, però, annota il numero identificativo della tua struttura, che ti servirà successivamente in fase di verifica da parte dell'operatore, che trovi in alto a sinistra posto accanto al nome della tua struttura. Una volta fatto questo procedi facendo clic sulla voce Messaggi e poi sulla voce Messaggi di Booking.com.

In questa sezione, oltre a poter inviare un messaggio all'assistenza, troverai indicato anche il numero da chiamare per chiedere assistenza telefonica.

Nella pagina successiva, clicca sulla voce Vedi le opzioni di contatto, seleziona il motivo per cui vuoi contattare l'assistenza tra quelli proposti e poi clicca sulle voci Altro e Chiama.

In alternativa, puoi ottenere il numero anche agendo da app, che in questo caso si chiama Pulse ed è disponibile gratuitamente al download sul Play Store (anche su store alternativi) e su iPhone/iPad.

Una volta scaricata e installata l'app, aprila ed esegui l'accesso con le tue credenziali Booking Extranet. Giunto nella schermata principale, tocca sulla voce Altro, successivamente sul pulsante Info sulla struttura e infine sul nome della tua struttura: a schermo apparirà la foto della tua struttura e il numero identificativo scritto tra parentesi che dovrai annotare da qualche parte.

Una volta recuperato il numero identificativo, puoi procedere a chiamare l'assistenza. Per farlo, dalla schermata principale, tocca sulla voce Altro, poi su Partner Assistant e infine su Ricevi assistenza. Nella schermata successiva, scegli una delle voci proposte riguardanti il motivo per cui richiedi assistenza e poi tocca sulla voce Altro: procedi facendo tap sulla voce Vedi tutte le opzioni per contattarci, e infine tocca su Chiama.

Una volta ottenuto il numero, non devi far altro che comporlo e seguire le indicazioni della voce guida per poter parlare con un operatore dell'assistenza di Booking. Anche in questo caso il costo della chiamata non è gratuito, ma dipende dalla tariffa del tuo operatore telefonico.

Altri modi per contattare Booking

Altri modi per contattare Booking

Hai provato a contattare telefonicamente l'assistenza di Booking, ma nonostante tu abbia aspettato diversi minuti, nessun operatore si è messo in contatto con te. Purtroppo questo può capitare, soprattutto quando ci sono diverse chiamate in contemporanea, ma tranquillo, perché esistono anche altri modi per contattare Booking.

Oltre alla classica chiamata, puoi contattare Booking anche tramite email e social network, ti basterà seguire le indicazioni che trovi di seguito.

  • Messaggio — per contattare l'assistenza di Booking tramite messaggio puoi usare il modulo che trovi presso questa pagina.
  • Facebook — se desideri metterti in contatto con Booking tramite Facebook non devi far altro che recarti sulla pagina ufficiale della compagnia e fare clic sul pulsante Invia messaggio. Per poter inviare un messaggio, però, devi prima effettuare l'accesso al tuo account Facebook.
  • Twitter — per metterti in contatto con Booking tramite Twitter non devi far altro che eseguire l'accesso al tuo account Twitter e poi recarti sul profilo ufficiale. Una volta giunto sul profilo di Booking.com fai clic sul pulsante Messaggio e si aprirà una schermata nella quale potrai chattare direttamente con Booking. In questo caso, però, ti consiglio di scrivere in inglese dato che si tratta dell'account principale. Tuttavia, qualora non conoscessi l'inglese non preoccuparti, perché gli operatori ti risponderanno ugualmente, anche in italiano.

Se desideri avere ulteriori informazioni su come contattare Booking ti consiglio di dare un'occhiata al mio tutorial sull'argomento, dove troverai tutte le indicazioni di cui necessiti.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.