Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cancellare una prenotazione su Booking

di

Sei riuscito ad acquistare il biglietto per il concerto del tuo cantante preferito, ma la città è molto distante dalla tua e per questo hai bisogno di un alloggio per la notte. Hai pensato di prenotare una stanza tramite Booking in un albergo nei pressi della struttura dove si terrà l'evento, così vuoi sapere come cancellare in caso di necessità la tua prenotazione. D'altronde manca ancora un po' di tempo alla data del concerto e gli imprevisti sono sempre dietro l'angolo.

Non vuoi farti cogliere impreparato e vuoi informarti sulle politiche di cancellazione. Booking prevede l'opzione di cancellazione gratuita, ma non per tutte le offerte o per tutte le strutture e a determinate condizioni. Hai fatto una ricerca accurata e alla fine hai trovato un buon compromesso tra camera, posizione della struttura e prezzo e magari sei riuscito ad avere anche la cancellazione gratuita entro una certa data prestabilita.

Se sei qui è perché vuoi sapere nel dettaglio come cancellare una prenotazione su Booking e sarai contento di sapere che in questa guida troverai risposta a tutti i tuoi dubbi. Ti illustrerò la procedura da seguire sia come cliente sia come host. Non perdiamo altro tempo, entriamo subito nel vivo del discorso. Prendi nota di ciò che sto per dirti e vedrai che riuscirai nel tuo intento. Non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Come cancellare una prenotazione su Booking

Come cancellare una prenotazione su Booking

Cancellare una prenotazione su Booking è sempre possibile, ma è importante consultare le condizioni di cancellazione: potrebbero essere previste delle penali, non sempre è gratuita.

Nelle condizioni potrebbe essere specificato che la cancellazione è gratuita entro una certa data (es. “Cancellazione gratuita prima del giorno 28 giugno 2023”): in tal caso non dovrai pagare alcuna penale. Se i termini per la cancellazione gratuita fossero scaduti oppure non fosse prevista la cancellazione gratuita, allora potrai cancellare la prenotazione ma dovrai pagare i costi stabiliti dalla struttura (potrebbero anche essere pari al costo totale della prenotazione). In tal caso durante la prenotazione vedrai la dicitura Non rimborsabile.

Tuttavia, anche in questi casi Booking suggerisce di inviare una richiesta alla struttura per ottenere la cancellazione gratuita. Ma sarà la struttura a decidere se accettare tale richiesta oppure mantenere la penale per la cancellazione. Non è possibile invece modificare le date di una prenotazione. Dovresti ottenere la cancellazione gratuita e poi riprogrammare il tuo viaggio. Magari spiega alla struttura che hai bisogno di riprogrammare il viaggio, oppure fornisci un motivo valido per convincerli a venirti incontro.

Puoi verificare in qualsiasi momento le condizioni di cancellazione della struttura che hai prenotato: le trovi sulla conferma della prenotazione, consultabile sul tuo profilo nella sezione Prenotazione e viaggi oppure nell'email che hai ricevuto dopo aver prenotato.

Adesso che ti sei accertato delle condizioni relative al tuo viaggio, nelle seguenti righe troverai le istruzioni da seguire per cancellare la prenotazione su Booking.

Da PC

Come cancellare prenotazione Booking da PC

Per cancellare una prenotazione su Booking da PC la prima cosa da fare è collegarti al sito ufficiale. Effettua l'accesso, in caso non lo avessi già fatto, premendo sul pulsante Accedi e inserendo le tue credenziali, quindi premi di nuovo su Accedi.

Ora clicca sul tuo nome in alto a destra e prosegui su Prenotazioni e viaggi. Adesso hai davanti a te la lista delle prenotazioni attive: individua quella che necessiti cancellare e fai clic sopra di essa. Scorri la pagina fino a individuare la sezione È tutto corretto?, la vedi sulla destra. Qui c'è la voce Cancella la prenotazione e fai clic.

Seleziona il Motivo premendo sulla voce Scegli un'opzione (obbligatorio) e scegliendo dall'elenco quello più pertinente, ora premi su Continua. Dai uno sguardo al riepilogo della cancellazione e per confermare la tua scelta clicca sul pulsante Cancella la prenotazione.

Hai terminato, riceverai un'email di conferma da Booking a cancellazione avvenuta entro 24 ore. Se ciò non dovesse avvenire, dopo aver controllato anche la cartella spam, contatta la struttura per verificare che abbiano ricevuto la richiesta di cancellazione.

Da app

Come cancellare prenotazione Booking da app

Vuoi sapere come cancellare una prenotazione da app Booking? Vedrai, è davvero molto semplice. Il primo passo è aprire l'app (Android/iOS/iPadOS) ed effettuare l'acceso. Ora premi su Prenotazioni e successivamente sulla struttura presso la quale desideri cancellare il tuo soggiorno.

Scorri la schermata fino a individuare il pulsante Gestisci la prenotazione e fai tap. A questo punto hai davanti a te un nuovo pulsante, Opzioni di cancellazione, devi premerlo per avviare la procedura. Premi su Cancella gratis l'intera prenotazione o sulla voce relativa alla cancellazione con il pagamento di una penale per confermare la tua scelta.

Conferma la tua scelta premendo di nuovo su Sì, cancella l'intera prenotazione, seleziona un motivo e fai tap su Cancella la prenotazione. Vedrai comparire sullo schermo del dispositivo il messaggio della cancellazione avvenuta.

Tuttavia è buona cosa attendere l'email di conferma della cancellazione per essere sicuro che l'operazione sia andata a buon fine. Anche in questo caso, come prima, se non dovessi ricevere l'email in questione entro 24 ore contatta la struttura. In alternativa o se non dovessero risponderti, leggi come contattare Booking ed esponi il tuo problema.

Come cancellare una prenotazione su Booking da host

Come cancellare una prenotazione su Booking da host

Sei il proprietario di una struttura partner e vuoi capire come cancellare una prenotazione su Booking da host? In tal caso mi dispiace informarti che non è possibile rifiutare una prenotazione senza un motivo valido: nel momento in cui prenota, il cliente riceve una conferma immediata. Ciononostante ci sono delle situazioni in cui in qualità di host ti ritrovi a dover cancellare una prenotazione: quando e come è possibile farlo?

Se è l'ospite a chiedere di cancellare la sua prenotazione puoi avviare tu la procedura, oppure potresti doverlo fare se ci sono problemi con il pagamento. In questi casi devi informare Booking tramite l'extranet oppure l'app Pulse (Android/iOS/iPadOS). In questo modo potrai evitare di pagare la commissione per la prenotazione annullata.

In caso di mancata presentazione dell'ospite puoi segnare la sua prenotazione come “mancata presentazione” nell'area apposita sull'extranet o su app Pulse.

Potrebbe succedere di ricevere un pagamento con carta di credito non valida. In queste situazioni va segnalata la carta come non valida sempre nell'area Prenotazioni su extranet o app Pulse. Se la prenotazione dovesse essere idonea alla cancellazione, allora qui troverai il pulsante Cancella questa prenotazione oppure Richiedi la cancellazione della prenotazione.

La cancellazione per carta di credito non valida può avvenire solo in particolari circostanze: i dati della carta di credito continuano a non essere validi, prenotazioni effettuate entro 48 ore dal check-in, prenotazioni last minute.

Infine, potresti ritrovarti nella spiacevole situazione di un overbooking, ovvero avere un numero di prenotazioni maggiore rispetto alle camere a disposizione. In casi come questi, Booking suggerisce di contattare l'Assistenza Clienti e spiegare quanto sta succedendo per trovare una soluzione. Maggiori info qui.

Se ti stai chiedendo come affittare su Booking, leggi la mia guida per saperne di più.

Come cancellare una prenotazione su Booking senza pagare

Come cancellare una prenotazione su Booking senza pagare

A proposito di come cancellare una prenotazione su Booking senza pagare mi duole dirti che se non hai prenotato una camera con condizioni di cancellazione gratuita allora dovrai pagare la penale. Spesso è pari al costo totale della prenotazione.

L'unico tentativo che puoi fare, come spiegato nel paragrafo iniziale, è contattare la struttura e chiedere di cancellare la tua prenotazione senza costi. Starà a loro decidere se accontentarti o meno.

Come cancellare una prenotazione non rimborsabile su Booking

Come cancellare una prenotazione non rimborsabile su Booking

Hai prenotato una camera senza cancellazione gratuita, così ora sei qui per capire come cancellare una prenotazione non rimborsabile su Booking. La risposta è semplice: devi seguire le istruzioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti, scegliendo tra PC oppure app.

Viste le circostanze, però, dovrai pagare la penale prevista nelle condizioni di cancellazione in fase di prenotazione. Puoi sempre consultarle dalla conferma di prenotazione, come visto nel paragrafo iniziale, oppure in fase di prenotazione, premendo sul ? accanto alla voce Non rimborsabile. Qui potrai visualizzare informazioni come queste: In caso di cancellazione, modifica o mancata presentazione, la penale sarà pari al costo totale della prenotazione.

In alternativa puoi contattare la struttura e avanzare la richiesta di cancellazione e rimborso, in caso fosse previsto il pagamento anticipato. Non è detto che accettino, ma fare un tentativo non costa nulla. L'ultima spiaggia è cancellare la prenotazione non rimborsabile e pagare la penale.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.