Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori channel manager

di

Sei il proprietario di un appartamento oppure di una struttura alberghiera e stai inserendo degli annunci online per mettere a disposizione le tue stanze per gli ospiti. Ti sei però accorto che fare tutto manualmente su ogni singolo sito di hotel o di B&B, richiede davvero una gran quantità di tempo e per di più ti sei anche reso conto che è praticamente impossibile tenere tutto sempre aggiornato in tempo reale su tutti i siti.

Se le cose stanno effettivamente così, ti dico già da subito che sei finito sulla pagina giusta al momento giusto, perché in questa mia guida ti parlerò dei migliori channel manager che puoi trovare sulla piazza: si tratta di preziosi strumenti che ti aiuteranno notevolmente nella gestione dei tuoi annunci online.

Direi che è arrivato il momento di passare all’azione. Prenditi, dunque, qualche minuto di tempo libero, mettiti comodo e continua a leggere questa mia guida. Sono certo che alla fine avrai le idee molto più chiare su cosa sono i channel manager e su come funzionano. Detto ciò, a me non resta altro che augurarti una buona lettura!

Indice

Cos’è un channel manager

cosaèchannelmanager

Prima di procedere, ci tengo a spendere due parole per chiarirti meglio le idee su cos’è un channel manager e su come funziona. Un channel manager è infatti un software (o anche una piattaforma online) che serve a gestire le prenotazioni e a pubblicare tutti gli annunci online di hotel, B&B, casa vacanze e quan’altro con facilità e su più siti contemporaneamente.

Va da sé, dunque, che il grande vantaggio di utilizzare un channel manager è quello di avere le informazioni relative alle disponibilità delle stanze e alle tariffe, sempre aggiornate e in tempo reale su tutte le piattaforme sulle quali l’annuncio è stato pubblicato. In assenza di un channel manager, quindi, tutto questo lavoro lo si dovrebbe svolgere in modo manuale, perdendo così molto tempo e lasciando ampio spazio a dimenticanze ed errori.

A tal proposito, un channel manager azzera quasi totalmente il rischio di overbooking, ovvero alle doppie prenotazioni della stessa stanza provenienti da diversi ospiti, dato che le informazioni relative alle prenotazioni sono aggiornate in tempo reale su tutti i siti e questo sicuramente avrà un grande impatto positivo sulla tua immagine e sulla serietà della tua struttura alberghiera.

Oltre a quanto ti ho detto, alcuni channel manager permettono anche di generare un report analitico per verificare l’andamento dell’attività, altri consentono di avere un’interazione con il sistema di gestione interno dell’albergo, mentre altri ancora offrono la possibilità di gestire le recensioni degli ospiti.

Insomma, se hai necessità di gestire un albergo o una qualsiasi altra struttura, come un B&B ad esempio, allora un channel manager è proprio ciò che fa al caso tuo, in quanto ti faciliterà, e non di poco, tutto il lavoro gestionale.

Migliori channel manager hotel

In questa prima parte ti parlerò dei migliori channel manager hotel che puoi trovare online. Sono strumenti perfetti se hai bisogno di gestire un hotel o comunque una struttura con diverse stanze. Buona continuazione.

Eviivo

eviivo

Un primo channel manager di cui ti voglio parlare è Eviivo e si tratta di una piattaforma online che ti permette di gestire prenotazioni e annunci online sia di grandi hotel che di piccole strutture. Ti spiego ora meglio come funziona.

Eviivo offre agli utilizzatori la possibilità di accedere a un gestionale delle prenotazioni e quest’ultime possono provenire dai vari siti di prenotazione online, dalle agenzie di viaggio o anche dal sito Web della tua struttura alberghiera. Il tutto è chiaramente riportato in un’unica interfaccia in modo tale da avere ogni cosa sotto controllo a colpo d’occhio.

Appena accedi alla pagina principale di sito, hai la possibilità di richiedere una demo gratuita del servizio cliccando su PRENOTA UNA DEMO a centro pagina. Grazie a questa opzione il sito ti permette di provare in prima persona, previa richiesta, il servizio prima di acquistarlo definitivamente.

Eviivo offre poi numerosi prodotti che sono tutti consultabili nella sezione PRODOTTI nel menu in alto a sinistra. Ad esempio c’è la suite Property Manager che consente di creare un calendario condiviso e facilmente sincronizzabile con tutti i servizi di prenotazione online e poi anche la suite Website Manager che permette di creare un sito Web pensato appositamente per la tua struttura alberghiera.

Tra i numerosi siti con i quali Eviivo riesce a interagire ci sono Booking.com, Airbnb ed Expedia. Inoltre, Eviivo è anche disponibile in veste di applicazione per Android (anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS, in modo tale da poter gestire il tutto in completa mobilità.

Come ogni altro channel manager in circolazione, anche questo è a pagamento e le tariffe per la gestione di una singola proprietà partono da 35 euro al mese, mentre per la gestione di una multiproprietà il prezzo per l’utilizzo della piattaforma parte da 110 euro al mese. Ai totali va poi generalmente aggiunto un costo una tantum per l’attivazione del servizio.

Booking Expert

bookingexpert

Un altro ottimo channel manager per hotel è Booking Expert e si tratta di una potente piattaforma online che risulta particolarmente ideale per grandi strutture alberghiere o addirittura per chi ha necessità di gestire più strutture contemporaneamente.

Booking Expert mette a disposizione degli utenti numerose funzionalità come ad esempio BeGain e BeSync, che consentono di gestire tutte le tariffe e le prenotazioni e di sincronizzarle sui siti sui quali sono presenti gli annunci delle tue stanze. Trovi anche la funzionalità BeDirect e si tratta di un centro avanzato di prenotazione che riesce a trasformare le richieste di preventivo ricevute tramite telefono o email in prenotazioni. C’è anche la suite BeChain che è indicata per tutti coloro che devono gestire più strutture tramite lo stesso software. Infine, la suite BeOtelia permette di organizzare gli orari di check–in e check–out, oltre che le fatturazioni.

Anche in questo caso hai la possibilità di richiedere una demo del servizio per verificare a livello pratico se questo fa al caso tuo. Per richiederla, non devi fare altro che andare sulla pagina principale del sito, recarti in alto a destra e cliccare su Richiedi una demo. Dopodiché dovrai compilare la richiesta e attendere la risposta dallo staff di Booking Expert.

Anche Booking Expert vanta della collaborazione con le più note piattaforme online nel campo del turismo e dell’ospitalità, come Booking.com, Airbnb, Expedia, Agoda e moltissime altre ancora. Per conoscere il costo di utilizzo della piattaforma, ti invito a compilare il modulo online che trovi nell’apposita sezione del sito per contattare lo staff di Booking Expert.

Infine, Booking Expert offre un ottimo servizio di assistenza clienti, disponibile da lunedì a venerdì (da lunedì a sabato solo per la suite BeOtelia) ed è contattabile tramite email o telefono. Trovi tutte le informazioni necessarie su questa pagina del sito Internet di Booking Expert.

Altri channel manager per hotel

siteminder

Esistono naturalmente moltissimi altri channel manager per hotel e ora, qui di seguito, ti illustro quelli disponibili sulla piazza che ritengo più validi. Buona continuazione.

  • Site Minder — è un ottimo channel manager che gode di una buona interazione con i maggiori siti di prenotazione di strutture alberghiere. Inoltre, risulta particolarmente adatto sia per chi ha bisogno di gestire grandi alberghi, sia per chi ha bisogno di gestire singole proprietà.
  • Hotel BB — si tratta di un buon channel manager per hotel e grandi strutture che permette di ricevere le prenotazioni anche dal proprio sito Web. Oltre a questo mette a disposizione dell’utente la possibilità di avere dei report analitici per verificare l’andamento dell’attività.
  • Octorate — è un altro channel manager fortemente orientato alla gestione di grandi strutture alberghiere. All’interno della sua pagina ufficiale è possibile richiedere una demo gratuita del software e anche un preventivo in base alla struttura da gestire.

Migliori channel manager per casa vacanza

Quella che devi gestire è una struttura più piccola, come un singolo appartamento o una villa per le vacanze? Beh, allora continua a leggere qui di seguito, perché ti illustrerò i migliori channel manager per casa vacanza che puoi trovare online.

Amenitiz

amenitiz

Un primo channel manager per casa vacanza di cui ti parlo è Amenitiz. Questa piattaforma online permette all’utente, anzitutto, di creare un sito Web SEO–oriented della propria struttura e di mettere poi a disposizione degli ospiti la possibilità di prenotare direttamente dal sito creato.

Oltre a questo, come ogni altro buon channel manager, Amenitiz collabora con le più note piattaforme di prenotazione di strutture alberghiere, come Booking.com, Airbnb, Agoda ed Expedia. Amenitiz fornisce anche la possibilità di generare report analitici, in modo tale da avere un’idea più chiara sull’andamento della propria attività.

Altre caratteristica interessante è la possibilità di gestire e quindi di rispondere alle recensioni dei clienti provenienti da TripAdvisor o Google. Inoltre è possibile offrire agli ospiti il check–in online, cosa che farà risparmiare una notevole quantità di tempo e sarà sicuramente molto apprezzata da molti clienti.

Amenitiz offre agli utilizzatori del software un’assistenza dedicata 24 ore su 24. Tramite il sito ufficiale è possibile, infatti, richiedere l’assistenza cliccando sulle icone dei fumetti in basso a destra e iniziando così a chattare con Amenibot. A questo punto basterà chiedere al bot di voler contattare l’assistenza e inserire tutti i dati che ti chiederà.

In merito ai prezzi, ti informo che questi non sono pubblicati sul sito, in quanto possono variare notevolmente da caso a caso. Ad ogni modo, su questa pagina del sito di Amenitiz è possibile richiedere una demo gratuita del software che ti interessa e richiedere al contempo un preventivo per la tua struttura di casa vacanza da gestire.

Your.rentals

yourrentals

Un’altra ottima piattaforma online per la gestione di una casa vacanza è Your.rentals che offre soluzioni vantaggiose e a tutto tondo. Anzitutto, Your.rentals permette, sotto pagamento, di creare un sito Web della propria struttura alberghiera in modo da attirare più clientela e far capire al pubblico che si tratta di una struttura seria. Dopodiché, consente anche di fare la sincronizzazione con tutti i maggiori siti di prenotazione di case vacanza, come Booking.com, Airbnb, VRBO ed Expedia.

Cominciare a usare il servizio è davvero semplicissimo, infatti, una volta atterrato sulla pagina principale, non devi fare altro che cliccare su Registrati in alto a destra e procedere con l’iscrizione tramite la tua email e il tuo numero di telefono. Una volta che ti sei registrato, hai la possibilità di aggiungere le tue proprietà da mettere in affitto e a tal proposito ti occorrerà inserire foto, disponibilità, prezzi e tutte le informazioni che ritieni necessarie.

Your.rentals in alcuni casi può risultare anche la soluzione più vantaggiosa dal punto di vista economico, questo perché non applica costi una tantum, né abbonamenti, ma pagherai solo una percentuale su quello che guadagni. Nella pagina relativa ai prezzi, puoi notare che la tariffa applicata è del 5% sulle prenotazioni dirette (quelle che arrivano direttamente dagli ospiti) e del 15% su tutte le altre.

Altra caratteristica degna di nota è il fatto che lo staff di Your.rentals si occuperà dei pagamenti dei clienti al posto tuo e sono accettati sia bonifici, che pagamenti tramite PayPal, che tramite carte di credito.

Infine, Your.rentals offre ai suoi clienti un’assistenza dedicata disponibile 7 giorni su 7 via email, chat o telefono e in quattro lingue diverse: inglese, spagnolo, francese e italiano. Questa può rivelarsi una caratteristica fondamentale nel caso in cui dovessero sorgere problemi di natura tecnica durante l’utilizzo del software.

Altri channel manager per casa vacanza

guesty

Quelli di cui ti ho parlato sono ovviamente soltanto due tra i tanti channel manager per gestire la propria casa vacanza da affittare. Lascia, dunque, che ti illustri altri channel manager per casa vacanza.

  • Guesty — è una piattaforma online di gestione delle strutture alberghiere che include, tra le molte altre, funzionalità di channel manager. Consente di sincronizzare le disponibilità e le tariffe sui maggiori siti di prenotazione online, per di più, ti permette anche di programmare gli orari di check–in e di check–out.
  • MyAllocator — si tratta di un channel manager particolarmente orientato alla gestione di case vacanze. Il sito offre una prova gratuita di 30 giorni e la possibilità di calcolare un preventivo online dopo aver immesso le caratteristiche della casa da mettere in affitto.
  • Beds24 — è un channel manager che permette di gestire varie tipologie di strutture, tra cui anche una casa vacanza. Offre l’interazione con molti siti di prenotazione online e mette a disposizione degli abbonamenti per l’utilizzo del software a prezzi piuttosto contenuti e vantaggiosi.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.