Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Siti per viaggi

di

Dopo un anno di duro lavoro è arrivato il momento di stabilire con il tuo datore di lavoro i tuoi meritati giorni di ferie. Quest'anno vuoi pianificare il tuo viaggio con largo anticipo ma ancora non sei sicuro della meta che vuoi visitare. Vacanze al mare o in montagna, culturali, sportive o in pieno relax?

Sei proprio indeciso e ti ci vorrebbe proprio qualche consiglio! Che ne dici di valutare diverse opzioni di vacanza, utilizzando alcuni siti per viaggi? Si tratta di siti Web che ti permetteranno di confrontare i prezzi delle strutture ricettive in moltissime destinazioni turistiche, ed eventualmente confrontare anche i prezzi per i voli verso la tua destinazione. Come dici? Non ne conosci nemmeno uno? Beh, è proprio una fortuna che tu sia capitato su questa mia guida. Viaggi spesso per lavoro e posso consigliarti alcuni siti per viaggi, scegliendo tra quelli che considero i migliori.

Tutto quello che ti serve è un browser per navigare su Internet, ma considera anche che alcuni siti per viaggi sono disponibili anche tramite applicazione per dispositivi mobili Android e iOS. Sei pronto per scoprire nel dettaglio quale siti Web utilizzare per organizzare la tua prossima vacanza? Sì? Benissimo, ti auguro una buona lettura.

Indice

Siti per viaggi organizzati

Se vuoi partire per un viaggio ma non hai tempo o voglia per cercare voli e hotel per conto tuo, puoi affidarti a siti di viaggi organizzati.

WeRoad

weroad

WeRoad è un sito per viaggi di gruppo un po' più avventurosi, infatti tratta prevalentemente mete che sono un po' meno battute dal turismo di massa (o almeno quello delle classiche agenzie), privilegiando uno stile semplice e divertente. Qui si può prenotare sia se si è da soli che in coppia o in gruppo, si partirà poi con altre persone che hanno comprato il medesimo pacchetto.

Per tutto il periodo del viaggio ci sarà poi una persona (o più persone) ad accompagnare, organizzare tour e attività nelle varie destinazioni. Per prenotare un viaggio con WeRoad devi collegarti al sito principale e scrivere la destinazione nella casella Cerca viaggi.

Qui, una volta trovata la tappa, ci saranno degli indicatori che mostreranno cosa il turista deve aspettarsi. Cose come natura, avventura, monumenti, relax e altri aspetti della vacanza, saranno mostrati in percentuale rispetto al tempo totale del viaggio. In tal modo, saprai sempre cosa aspettarti.

Il prezzo è indicato in alto e, per prenotare, puoi fare clic sul pulsante Vedi calendario partenze, selezionare la data sul calendario che t'interessa e prenotare con un acconto premendo il pulsante Prenota con …€. Da questo punto in avanti loro ti daranno le istruzioni, tu dovrai solo preparare lo zaino.

Altri siti per viaggi organizzati

tramundi

Se WeRoad offre soluzioni troppo avventurose o se vuoi qualcosa che non sia “zaino in spalla”, queste altre soluzioni potrebbero piacerti.

  • Tramundi — sito che copre moltissime destinazioni in pacchetti dal prezzo piuttosto accessibile e con un servizio davvero eccellente.
  • SiVola — stesso discorso del precedente, anche qui puoi trovare davvero ogni tipo di meta e prenotare in semplicità la tua avventura.
  • Caldana — altro organizzatore di tour che offre ottime soluzioni per svariati eventi, sebbene i prezzi siano meno competitivi di altri.

Siti per viaggi low cost

Iniziamo a vedere siti per viaggi a basso prezzo, i quali possono anche essere utilizzati per vacanze di alto profilo, tutto si trova a inserire filtri e fare le ricerche secondo i propri criteri.

Booking.com

booking

Tra siti Web per organizzare viaggi più famosi vi è chiaramente Booking.com, storico portale per la ricerca e comparazione delle strutture ricettive in numerosissime destinazioni. Tra gli altri servizi offerti da Booking.com vi è la possibilità di ricercare anche ristoranti, servizi di noleggio auto e voli, il tutto grazie a un sito Web dall'interfaccia utente particolarmente accattivante ricca di elementi.

Booking.com è consultabile gratuitamente e senza dover obbligatoriamente effettuare la registrazione. L'accesso al sito Web tramite account è però consigliato per chi visita e prenota frequentemente viaggi e desidera farlo attraverso Booking.com. Usufruire di siti per viaggi come questo permette infatti di avere accesso a tariffe scontate.

Per utilizzare Booking.com devi per prima cosa collegarti al suo sito Web principale. Una volta caricata la home page devi cominciare a pensare a una possibile destinazione da andare a digitare nell'apposito campo di testo, che trovi in corrispondenza della voce Dove vuoi andare.

Nel campo di testo contrassegnato dalla voce Check-in dovrai poi indicare, tramite l'apposito menu a tendina, la data di partenza. La stessa cosa vale per la voce Check-Out, dove dovrai indicare la data in cui desideri ritornare. Seleziona poi quante camere desideri prenotare, il numero di adulti che viaggiano ed eventualmente anche il numero di bambini e poi conferma la tua ricerca premendo sul pulsante Cerca.

Una volta che avrai visualizzato i risultati della tua ricerca potrai dedicarti alla valutazione delle diverse strutture ricettive che ti verranno presentate. Tramite la colonna di sinistra Filtra Per potrai effettuare alcune ricerche approfondite, potendo scegliere il tuo budget, distanze, la tipologia di strutture ricettive da valutare, ma anche applicare dei filtri sulla base dei servizi offerti e delle recensioni di precedenti clienti.

Ulteriori filtri sono disponibili tramite il menu Ordina per: … situato in alto: fai caso alle voci Le nostre scelte Top, Case e appartamenti prima, Prezzo, Recensioni ecc.. Questi parametri indicati ti permetteranno di personalizzare ulteriormente la tua ricerca, al fine di poter individuare la struttura ricettiva che più si adatta a quelle che sono le tue esigenze durante la tua vacanza.

Hai individuato una struttura che fa al caso tuo? Fai clic sul pulsante Vedi disponibilità. In questo modo si aprirà una nuova scheda del browser e potrai visualizzare numerosi dettagli che ti permetteranno di valutare al meglio la struttura ricettiva da te scelta. Se sei convinto di voler prenotare la tua vacanza su Booking.com non ti resta che premere il pulsante Prenota ora e completa la procedura. Dalla scheda in alto inoltre, puoi anche premere sulle voci Voli, Volo + hotel, Noleggio auto. Attrazioni e Taxi da/per aeroporto per prenotare i relativi servizi.

Ti segnalo che Booking è disponibile anche come app per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS. Per sapere in dettaglio come iscriversi a Booking, ti lascio alla mia guida sul tema.

Altri siti per viaggi low cost

airbnb

Se booking non ti ha soddisfatto, puoi dare un'occhiata a questi altri siti per prenotare facilmente una stanza o anche l'intero viaggio.

  • Agoda — l'equivalente di Booking più specializzato per il mercato asiatico (ma valido in tutto il mondo), con offerte simili e interfaccia semplice.
  • Hostelworld — se vuoi un viaggio low cost, un ostello potrebbe essere la soluzione ideale e, su questo sito, troverai i migliori.
  • Airbnb — sito dove puoi prenotare stanze e intere case da privati, con tariffe che spesso sono convenienti rispetto agli alberghi. Per sapere in dettaglio come funziona Airbnb, ti lascio alla mia guida sul tema.

Siti per viaggi di gruppo

Se hai intenzione di viaggiare in gruppo , ci sono svariati siti per te che ti permetteranno di prenotare facilmente tutto ciò che ti serve.

Trivago.it

trivago

Vi sono numerosi siti Web che ti aiuteranno a pianificare la tua prossima vacanza; proprio per questo motivo voglio parlarti nel dettaglio di Trivago, sito Web che offre funzionalità leggermente diverse da i siti Web precedentemente indicati.

Mentre la maggior parte dei siti per viaggi offre prezzi scontati per la prenotazione di vacanze presso strutture ricettive partner, Trivago.it si occupa principalmente di fornire un motore di ricerca con le migliori tariffe per le strutture ricettive, includendo i risultati da diversi siti Web. L'interfaccia utente di Trivago è degna di nota per essere semplice, priva di elementi ridondanti: è chiaro come sia stata snellita per risultare particolarmente intuitiva.

Per vedere nello specifico il funzionamento di Trivago, collegati alla pagina principale del suo sito Web, scegli il tipo di struttura dalle schede in alto e digita, quindi, il nome della località che vorresti visitare nel campo di ricerca. Adesso dovrai indicare le date di partenza e di arrivo tramite le caselle, insieme al numero di persone che cercano alloggio. Quando hai finito, premi sul pulsante Cerca.

In base alle tue ricerche ti verranno mostrati alcuni risultati e i prezzi indicati saranno confrontati con quelli offerti con altri siti Web per l'organizzazione di viaggi, al fine di poter offrire l'offerta finale al prezzo più basso possibile.

A questo punto premi sul pulsante Vedi l'offerta per essere reindirizzato al sito dal quale effettuare la prenotazione e procedi secondo le modalità di tale piattaforma.

Trivago è disponibile anche come app per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS. Per sapere in dettaglio come funziona Trivago, ti lascio alla mia guida sul tema.

Altri siti per viaggi di gruppo

avventure nel mondo

Se la soluzione segnalata prima non ti ha soddisfatto, potresti dare un'occhiata a queste altre piattaforme che offrono servizi altrettanto allettanti.

  • Avventure nel Mondo — sito dove trovare pacchetti viaggio avventurosi da fare da soli o con i propri amici. Si verrà comunque aggregati con altri sconosciuti e potenziali amici.
  • PiratiinViaggio — piattaforma dove trovare dei pacchetti viaggio per singoli o gruppi che hanno prezzi assolutamente concorrenziali.
  • Evaneos — sito dove trovare viaggi più o meno avventurosi ma sempre in gruppi di molte persone, dove andare con amici o per incontrarne di nuovi in loco.

Siti per viaggi aerei

Posto che molti dei siti che abbiamo già visto e che vedremo in quest'articolo offre anche prenotazione di voli, voglio suggerirtene alcuni specializzati.

Skyscanner

skyscanner

Un vero e proprio motore di ricerca per i voli, dove trovare qualunque destinazione e poter anche vedere opzioni per tutto il mondo se non si sa dove andare. Per utilizzare Skyscanner collegati alla pagina principale del servizio, poi inserisci luogo di partenza, destinazione, date e persone nelle rispettive caselle.

Da qui premi il pulsante Cerca voli per essere reindirizzato alla pagina con tutti i risultati che il motore di ricerca è riuscito a trovare. Puoi poi cercare direttamente il più veloce, economico o il migliore tramite gli omonimo pulsanti che trovi in alto, i quali ti danno anche i prezzi delle varie opzioni.

Se non sai dove andare e vuoi essere ispirato, inserisci il termine Ovunque come destinazione e scorri l'elenco delle varie città disponibili in ordine di prezzo crescente. Se invece sei flessibile, puoi anche fare clic sulla data di partenza o ritorno e poi sulla scheda Tutto il mese dalla finestra che si apre. In questo modo, vedrai i prezzi dei vari giorni con la possibilità di scegliere il più economico.

Una volta trovato il volo, premi sul pulsante Vedi offerte e poi sul pulsante Vai al sito per essere reindirizzato al sito che offre quel volo a quel prezzo. Da qui in avanti, segui le indicazioni per la prenotazione del portale al quale sarai mandato.

Il servizio è disponibile anche come app per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS. Se, invece, cerchi altri siti per voli, ti lascio alla mia guida sul tema.

Altri siti per viaggi aerei

momondo

Se non hai trovato il tuo volo perfetto con la soluzione menzionata prima, puoi provare a fare la ricerca da altri portali.

  • Momondo — sito che ha davvero poco o nulla da invidiare ai suoi concorrenti, con ottime funzioni e flessibilità per la ricerca.
  • Google Voli — motore di ricerca per voli creato da Google stessa, quindi piuttosto affidabile e con ottima flessibilità.
  • Volagratis — sito che, a differenza del nome, non offre voli gratis ma che sa comunque aiutarti a trovare delle ottime offerte.

Siti per viaggi last minute

Se stai per partire all'ultimo minuto, potrebbe servirti una buona piattaforma dove trovare occasioni. Andiamo quindi a vedere qualche sito valido.

Expedia.it

expedia

Dal funzionamento simile a Booking.com vi è il sito per l'organizzazione di viaggi Expedia.it, il quale ti permette di effettuare la ricerca della destinazione ideale per la tua prossima vacanza, dandoti la possibilità di scegliere tra diversi tipi di strutture ricettive.

Tramite il portale Web Expedia.it è anche possibile valutare diversi preventivi per il noleggio auto, oltre che acquistare la sistemazione per la destinazione scelta, ma anche il pacchetto combinato che include volo e hotel.

Ho scelto quindi di parlarti nel dettaglio di Expedia in quanto ritengo che sia un valido portale Web per l'organizzazione di viaggi, che permette di acquistare o prenotare direttamente voli e alberghi a un prezzo davvero interessante. Il punto di forza di Expedia.it è dato dalla sua interfaccia semplice e intuitiva che al tempo stesso riesce a risultare comunque accattivante.

Per organizzare il tuo prossimo viaggio con il sito Expedia.it collegati per prima cosa alla sua Home Page e scegli se cercare un albergo, volo, auto, pacchetti o cose da fare a destinazione. Una volta deciso questo dovrai poi usufruire degli appositi campi di testo per indicare la località di destinazione, i giorni di partenza e di ritorno per volo e Hotel oltre che la località e la data di ritiro e di riconsegna, nello specifico caso di noleggio auto.

Dovrai poi attendere il caricamento per poter poi visualizzare tutti i risultati in base alla ricerca da te effettuata. Tieni presente che anche tramite il sito Web Expedia.it puoi modificare i parametri della tua ricerca tramite gli appositi filtri presenti nel menu laterale contestuale a ciò che stai cercando e tramite le voci di menu situate nella barra in alto. In caso di una struttura ricettiva o di un volo, puoi fare clic su uno tra i risultati presenti per visualizzare maggiori informazioni al riguardo, ed eventualmente effettuare la prenotazione e il pagamento.

Anche Expedia si può usare su smartphone e tablet tramite una comoda app disponibile per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.

Altri siti per viaggi last minute

yalla yalla

Se non hai trovato quello che desideri sul sito segnalato prima, o se vuoi solamente allargare la ricerca, ti lascio qua qualche altro ottimo sito su cui sbirciare.

  • lastminute.com — sito che dice tutto fin da nome, dove prenotare pacchetti voli + hotel o questi due in modo separato.
  • Yalla Yalla — altro sito dove trovare ottime offerte se si è flessibili, poiché qui si cercano intere vacanze e non singoli pezzi della medesima.
  • Lastminuteclick — altro portale dove trovare pacchetti vacanze a prezzi davvero ottimi, sempre a patto di essere flessibili.

Siti per viaggi in moto

Se vuoi viaggiare in moto avrai bisogno di qualcuno che ti aiuti a pianificare la strada da percorrere, con magari qualche buon consiglio lungo la via.

ViaMichelin

viamichelin

ViaMichelin è uno dei migliori siti in assoluto per programmare un viaggio in auto, moto, camper o qualunque altro mezzo di trasporto autonomo. Qui puoi facilmente cercare il percorso da fare, sapere in anticipo quanto spenderai di benzina e autostrada oltre che trovare luoghi interessanti lungo la via.

Per usare ViaMichelin collegati alla pagina principale del servizio, poi scrivi un indirizzo di partenza e uno di destinazione nella sezione Percorsi. Fatto questo dai clic sul mezzo di trasporto che userai (macchina, moto, bici o a piedi), selezionando anche lo specifico modello, il costo del carburante e il tipo di percorso che preferisci fare.

Una volta spinto il pulsante Cerca, ti verrà mostrato il percorso migliore con tanto di preventivo piuttosto accurato della spesa. Scorri in basso dalla mappa per vedere alberghi, ristoranti o altri punti d'interesse che potresti voler visitare lungo il percorso. In alternativa, puoi usare la sezione Mappe per navigare liberamente dove desideri e cercare qualcosa che stuzzichi il tuo interesse.

ViaMichelin è disponibile anche come app per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.

Altri siti per viaggi in moto

ridermap

Se questa mia proposta non ti ha soddisfatto, possiamo vedere qualche altra alternativa che potrebbe darti quello che cerchi.

  • Google Maps — conosciuta come app per i dispositivi mobili, esiste anche una versione Web che ti permette di pianificare il percorso da browser.
  • Motorizzonti — sito dove puoi trovare viaggi in moto organizzati, partendo in sella con altri centauri come te verso nuove mete.
  • Ridermap — altro sito dove vengono proposti interessantissimi viaggi in moto organizzati insieme a motociclisti di ogni dove.

Siti per viaggi in treno

Preferisci il viaggio lento guardando fuori dal finestrino il mondo scorrere davanti ai tuoi occhi? Allora forse ho le soluzioni giuste per te.

Trainline

trainline

Trainline è il sito perfetto per viaggiare in treno, in quanto ti permette di cercare biglietti per ogni dove al miglior prezzo disponibile. Vuoi andare da Roma a Berlino ma non sai come mettere insieme i pezzi di 3 differenti paesi? Qui puoi trovare quello che cerchi.

Per usare il sito, vai alla pagina principale, poi inserisci la stazione di partenza e quella di destinazione nelle rispettive caselle. Aggiungi anche la data e l'ora di partenza insieme alle persone che viaggeranno, poi premi il pulsante Ottieni biglietti più economici per avviare la ricerca.

Una volta ottenuti i risultati, premi il pulsante Continua di fianco a quello di tuo interesse, scegli il posto, premi nuovamente Continua, inserisci i tuoi dati e procedi al pagamento. I tuoi biglietti saranno pronti in un batter d'occhio e potrai partire senza problemi.

Trainline è presente anche su Android (compresi store alternativi) e iOS/iPadOS come una comoda app. A tal proposito, se cerchi le migliori app per treni, le trovi nel mio articolo dedicato.

Altri siti per viaggi in treno

interrail

Se non hai trovato il treno dei tuoi sogni o ti serve qualche altro alleato per pianificare il viaggio, forse questi altri siti faranno al caso tuo.

  • Interrail — un sito che ti permette di comprare il famoso pass Interrail, il quale ti permette di viaggiare su tutti i treni europei con un solo biglietto scontato.
  • Lonely Planet — una delle guide più famose al mondo, laddove potrai trovare sezioni e articoli espressamente dedicate ai più bei viaggi in treno.
  • Trenitalia — il portale delle ferrovie italiane dove puoi comprare ogni tipo di biglietto nazionale e anche alcuni internazionali.

Siti per viaggi virtuali

Vuoi viaggiare senza muoverti dal divano di casa tua? Allora vediamo qualche soluzione che ti permetta di viaggiare in forma virtuale.

Google Earth

google earth

Google Earth è il famoso portale di Google che ti permette di vedere le immagini satellitari e locali di praticamente qualunque angolo del mondo. Basta collegarti al sito, dire dove vuoi andare o cosa vuoi vedere, fare un paio di clic e sei dall'altra parte del mondo.

Per usare Google Earth collegati a questa pagina, premi il pulsante Avvia Earth, premi sull'icona della lente d'ingrandimento e scrivi dove vuoi andare. Una volta posizionato sulla mappa, potrai poi zoommare avanti e indietro con la rotellina del mouse, oppure clicca e trascina per spostarti sulla mappa. Oltre un certo punto di zoom, arriverai direttamente alla visualizzazione della strada o del luogo. Puoi anche scaricare Google Earth seguendo questo mio tutorial.

Altri siti per viaggi virtuali

360 cities

Se non ti è piaciuto Google Earth, ci sono altre soluzioni che ti permettono di viaggiare usando solo il tuo PC di casa.

  • 360cities — un sito dove puoi vedere e navigare in immagini di moltissime città e villaggi interessanti di tutto il mondo.
  • AirPiano — sito che mette a disposizione dei visitatori una quantità elevatissima di panorami mozzafiato provenienti da tutto il mondo.
  • Google Arts & Culture — un portale di Google che ti permette di visitare numerosi musei di tutto il mondo dal tuo PC.

Siti per viaggi single

Sei un single e stai cercando un viaggio dove conoscere un sacco di gente interessante? Allora ho qualche idea che potrebbe piacerti.

Travel Single

travel single

Travel Single è un portale dove puoi trovare dei viaggi organizzati per chi è single, con un sacco di mete interessanti. Per cercare la tua prossima vacanza collegati alla pagina principale del sito, poi scorri in basso per arrivare alla sezione con i prossimi viaggi in partenza.

Qui cerca quello che t'interessa (puoi anche selezionare alcune categorie nel box di destra), poi clicca sul pulsante Scopri di più. Se la descrizione del viaggio ti piace, puoi usare il modulo di contatto sulla destra per richiedere maggiori informazioni in merito.

Altri siti per viaggi single

single in vacanza

Se vuoi una scelta più ampia, ci sono diversi altri siti che possono darti esattamente quello che cerchi. Vediamoli insieme.

  • WeRoad — sito di cui ti ho parlato qualche paragrafo fa, laddove puoi trovare moltissimi viaggi avventurosi dove partire da solo e incontrare altri viaggiatori solitari.
  • SingleUp — tour operator specializzato nei viaggi per single, con moltissime offerte interessanti che ti aspettano.
  • Single in Vacanza — molto simile ai precedenti, dove puoi trovare qualche altra idea per il tuo prossimo viaggio da single.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla รจ il blogger e divulgatore informatico piรน letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilitร  nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. รˆ il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti piรน visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicitร  a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.