Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Siti per viaggi

di

Dopo un anno di duro lavoro è arrivato il momento di stabilire con il tuo datore di lavoro i tuoi meritati giorni di ferie. Quest’anno vuoi pianificare il tuo viaggio con largo anticipo ma ancora non sei sicuro della meta che vuoi visitare. Vacanze al mare o in montagna, culturali, sportive o in pieno relax?

Sei proprio indeciso e ti ci vorrebbe proprio qualche consiglio! Che ne dici di valutare diverse opzioni di vacanza, utilizzando alcuni siti per viaggi? Si tratta di siti Web che ti permetteranno di confrontare i prezzi delle strutture ricettive in moltissime destinazioni turistiche, ed eventualmente confrontare anche i prezzi per i voli verso la tua destinazione. Come dici? Non ne conosci nemmeno uno? Beh, allora è proprio una fortuna che tu sia capitato su questa mia guida. Viaggi spesso per lavoro e posso consigliarti alcuni siti per viaggi, scegliendo tra quelli che considero i migliori.

Tutto quello che ti serve è un browser per navigare su Internet, ma considera anche che alcuni siti per viaggi sono disponibili anche tramite applicazione per dispositivi mobili Android e iOS. Sei pronto per scoprire nel dettaglio quale siti Web utilizzare per organizzare la tua prossima vacanza? Sì? Benissimo, allora ti auguro una buona lettura.

Booking.com:

Tra siti Web per organizzare viaggi più famosi vi è chiaramente Booking.com, storico portale per la ricerca e comparazione delle strutture ricettive in numerosissime destinazioni. Tra gli altri servizi offerti da Booking.com vi è la possibilità di ricercare anche ristoranti, servizi di noleggio auto e voli, il tutto grazie a un sito Web dall’interfaccia utente particolarmente accattivante ricca di elementi.

Booking.com è consultabile gratuitamente e senza dover obbligatoriamente effettuare la registrazione. L’accesso al sito Web tramite account è però consigliato per chi visita e prenota frequentemente viaggi e desidera farlo attraverso Booking.com. Usufruire di siti per viaggi come questo permette infatti di avere accesso a tariffe scontate.

Per utilizzare Booking.com devi per prima cosa collegarti al suo sito Web principale utilizzando il browser per navigare su Internet che più preferisci. Una volta caricata la Home Page devi incominciare a pensare a una possibile destinazione da andare a digitare nell’apposito campo di testo che trovi in corrispondenza della voce Destinazione, nome struttura o indirizzo.

Nel campo di testo contrassegnato dalla voce Check-in e dovrai poi indicare, tramite l’apposito menu a tendina, la data di partenza. La stessa cosa vale per la voce Check-Out, dove dovrai indicare la data in cui desideri ritornare.

Indica poi se stai viaggio per affari o vuoi fare un viaggio di piacere apponendo il segno di spunta sull’apposita voce. Seleziona poi quante camere desideri prenotare, il numero di adulti che viaggiano ed eventualmente anche il numero di bambini e poi conferma la tua ricerca premendo sul pulsante Cerca.

Una volta che avrai visualizzato i risultati della tua ricerca potrai dedicarti alla valutazione delle diverse strutture ricettive che ti verranno presentate. Tramite il menu di sinistra Filtra Per potrai effettuare alcune ricerche approfondite, potendo scegliere il tuo budget, le location più popolari, la tipologia di strutture ricettive da valutare, ma anche applicare dei filtri sulla base dei servizi offerti e delle recensioni di precedenti clienti.

Ulteriori filtri sono disponibili tramite il menu situato in alto: fai caso alle voci Le nostre scelte Top, Prezzo, Punteggio recensioni e prezzo, Stelle e punteggio degli ospiti. Questi parametri indicati ti permetteranno di personalizzare ulteriormente la tua ricerca, al fine di poter individuare la struttura ricettiva che più si adatta a quelle che sono le tue esigenze durante la tua vacanza.

Hai individuato una struttura che fa al caso tuo? Fai clic sulla voce Vedi la struttura e prenota. In questo modo si aprirà una nuova scheda del browser e potrai visualizzare numerosi dettagli che ti permetteranno di valutare al meglio la struttura ricettiva da te scelta. Se sei convinto di voler prenotare la tua vacanza su Booking.com non ti resta che premere il pulsante Prenota ora, scegliere le camere e premere poi sul pulsante Prenoto. Non preoccuparti, prima di eseguire effettivamente il pagamento della struttura che hai individuato avrai a disposizione ulteriori schermate di riepilogo.

Booking.com è disponibile anche tramite applicazione per dispositivi mobili Android e iOS.

Expedia.it:

Dal funzionamento simile a Booking.com vi è il sito per l’organizzazione di viaggi Expedia.it, il quale ti permette di effettuare la ricerca della destinazione ideale per la tua prossima vacanza, dandoti la possibilità di scegliere tra diversi tipi di strutture ricettive.

Tramite il portale Web Expedia.it è anche possibile valutare diversi preventivi per il noleggio auto, oltre che acquistare il volo verso la destinazione scelta, ma anche il pacchetto combinato che include volo e hotel.

Ho scelto quindi di parlarti nel dettaglio di Expedia in quanto ritengo che sia un valido portale Web per l’organizzazione di viaggi, che permette di acquistare o prenotare direttamente anche altri servizi aggiuntivi di frequente utilità. Il punto di forza di Expedia.it è dato dalla sua interfaccia semplice e intuitiva che al tempo stesso riesce a risultare comunque accattivante.

Per organizzare il tuo prossimo viaggio con il sito Expedia.it collegati per prima cosa alla sua Home Page e, una volta decisa la tua destinazione, premi sui pulsanti che vedi a schermo e, per scegliere se cercare il volo (pulsante Volo), la struttura ricettiva (pulsante Hotel), se acquistare un pacchetto combinato con Volo e Hotel (pulsante Volo+Hotel) o se valutare alcuni preventivi per eventuali servizi di noleggio auto (pulsante Auto).

Dovrai poi usufruire degli appositi campi di testo per indicare la località di destinazione, i giorni di partenza e di ritorno per volo e Hotel oltre che la località e la data di ritiro e di riconsegna, nello specifico caso di noleggio auto. In alcuni casi vi sono diverse opzioni facoltative di cui puoi usufruire facendo clic sul pulsante Opzioni avanzate. Per confermare i parametri di ricerca inseriti, premi sul pulsante Cerca.

Dovrai poi attendere il caricamento per poter poi visualizzare tutti i risultati in base alla ricerca da te effettuata. Tieni presente che anche tramite il sito Web Expedia.it puoi modificare i parametri della tua ricerca tramite gli appositi filtri presenti nel menu laterale Filtra strutture per e tramite le voci di menu situate nella barra in alto, presenti in corrispondenza della voce Ordina per. In caso di una struttura ricettiva o di un volo, puoi fare clic su uno tra i risultati presenti per visualizzare maggiori informazioni a riguardo, ed eventualmente effettuare la prenotazione e il pagamento.

Expedia è disponibile anche tramite applicazione per dispositivi mobili Android e iOS.

Trivago.it:

Vi sono numerosi siti Web che ti aiuteranno a pianificare la tua prossima vacanza; proprio per questo motivo voglio parlarti nel dettaglio di Trivago, sito Web che offre funzionalità leggermente diverse da i siti Web precedentemente indicati.

Mentre la maggior parte dei siti per viaggi offre prezzi scontati per la prenotazione di vacanze presso strutture ricettive partner, Trivago.it si occupa principalmente di fornire un motore di ricerca con le migliori tariffe per le strutture ricettive, includendo i risultati da diversi siti Web. L’interfaccia utente di Trivago è degna di nota per essere semplice, priva di elementi ridondanti: è chiaro come sia stata snellita per risultare particolarmente intuitiva.

Per vedere nello specifico il funzionamento di Trivago, collegati alla pagina principale del suo sito Web. Come puoi notare, nella pagina principale non vi è altro che un campo di testo per effettuare la ricerca di una struttura ricettiva per la destinazione che vuoi raggiungere.

Digita quindi il nome della località che vorresti visitare (ad esempio Tokyo) e premi sul pulsante Cerca. Adesso dovrai indicare le date di partenza e di arrivo tramite gli omonimi campi di testo. Fai clic su di essi e, tramite il menu a tendina, seleziona le date per le quali stai programmando la tua vacanza. Indica inoltre se sei intenzionato a prenotare una camera doppia, una camera singola, una camera familiare o una camera multipla, usufruendo dell’apposito menu a tendina.

In base alle tue ricerche ti verranno mostrati alcuni risultati e i prezzi indicati saranno confrontati con quelli offerti con altri siti Web per l’organizzazione di viaggi, al fine di poter offrire l’offerta finale al prezzo più basso possibile.

A questo punto potrai dedicarti alla ricerca della struttura ricettiva che più si addice alle tue esigenze e, tramite il menu laterale di sinistra, avrai la possibilità di filtrare la ricerca tramite alcuni popolari strumenti. Puoi infatti filtrare i risultati della ricerca in base alle stelle della struttura ricettiva (pulsante Stelle), in base alle valutazioni dei clienti (pulsante Valutazione), in base al prezzo (pulsante Prezzo) ma anche alla distanza dal centro città (pulsante Distanza da).

Se desideri filtrare ulteriormente tra i risultati della tua ricerca, puoi usufruire dei pulsanti presenti nella barra in alto: puoi infatti ordinare le strutture ricettive che ti sono state mostrate in base alla popolarità, prezzo o distanza (pulsante Ordina per).

Per ogni struttura ricettiva indicata nei risultati di ricerca ti verrà proposto il prezzo più basso, ricavato in base alla ricerca di tutte le offerte presenti sui maggiori siti Web per l’organizzazione viaggi. Ti consiglio però di valutare in autonomia il prezzo facendo clic sulla voce Più offerte. Potrai infatti vedere in autonomia come i prezzi indicati variano a seconda dei servizi aggiuntivi offerti.

Inoltre, per visualizzare maggiori dettagli, fai clic sul nome della struttura da te individuata: si aprirà un menu aggiuntivo tramite il quale potrai vedere le foto che sono state scattate (pulsante Foto), trovare tutti i contatti per richiedere informazioni (pulsante Info), oltre che leggere le recensioni scritte dai precedenti ospiti (pulsante Recensioni).

Una volta individuata una potenziale struttura ricettiva per il tuo soggiorno fai tap sulla voce Vedi l’offerta; verrai quindi rimandato sul portale Web che offre il prezzo più basso e potrai in questo modo valutare al meglio la struttura da te selezionata, leggendo ulteriori recensioni degli utenti e selezionando eventuali servizi aggiuntivi. Per effettuare la prenotazione potrai avvalerti dell’apposito pulsante di conferma presente su ciascun sito Web.

Il motore di ricerca offerto dal portale Web Trivago è disponibile alla consultazione anche tramite l’omonima applicazione gratuita per dispositivi mobili Android e iOS.