Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Siti per prenotare voli

di

Stai organizzando la tua prossima vacanza e vorresti che ti suggerissi dei servizi online mediante i quali acquistare biglietti aerei senza spendere cifre esorbitanti? Ti piacerebbe che ti consigliassi anche qualche sito per riuscire a prenotare volo e hotel contemporaneamente? Direi allora che sei capitato sulla guida giusta, al momento giusto: se mi concedi qualche istante del tuo prezioso tempo, infatti, posso fornirti utili dritte al riguardo.

Nelle righe successive, trovi indicati quelli che, a mio modesto avviso, rappresentano i migliori siti per prenotare voli a prezzi convenienti e, qualora necessario, anche in combinazione con un alloggio in hotel. Sono tutti abbastanza semplici da usare, anche da parte di chi, un po’ come te, non si reputa propriamente un grande esperto di Internet e di nuove tecnologie, e i risultati disponibili sono aggiornati in real time. Insomma, usali sùbito e vedrai che non te ne pentirai!

Allora? Che ne diresti di mettere finalmente le chiacchiere da parte e di cominciare a darci da fare? Sì? Grandioso! Posizionati quindi bello comodo, concediti qualche minuto libero soltanto per te e concentrati sulla lettura di quanto riportato qui di seguito. Spero vivamente che, alla fine, tu possa ritenerti ben felice e soddisfatto. Buona lettura e… buon viaggio!

Indice

Siti per prenotare voli a basso costo

Vorresti capire quali sono i migliori siti per prenotare voli a basso costo? Allora prosegui pure nella lettura. Qui sotto, infatti, trovi segnalati quelli che ritengo essere i più interessanti portali di questo tipo. Sono tutti gratuiti e non richiedono la creazione obbligatoria di un account (anche se registrandosi è possibile fruire di vantaggi extra, come la possibilità di ricevere avvisi, gestire meglio le prenotazioni ecc.)

Nota: in alcuni casi, è possibile ottenere sconti sui voli collegandosi da una località geografica differente. Per fare qualche prova in tal senso e camuffare il tuo reale posizionamento, puoi avvalerti di VPN quali NordVPN (la mia recensione qui), Surfshark (la mia recensione qui), ExpressVPN (la mia recensione qui) e PrivadoVPN (la mia recensione qui).

SkyScanner

Skyscanner

Il primo tra i siti per prenotare voli low cost che ti consiglio di prendere in considerazione è SkyScanner. Nel caso in cui non ne avessi mai sentito parlare, si tratta di un motore di ricerca dedicato ai voli che permette di trovare biglietti aerei a prezzi convenienti verso qualsiasi località, con partenza dall’Italia e non solo.

Per servirtene, recati sulla sua home page e scegli se cercare voli diretti spuntando eventualmente la relativa casella che vedi a schermo. Successivamente, specifica la città dell’aeroporto di partenza e quella d’arrivo nei campi Da ed A.

Indica, dunque, la data di partenza e anche quella di ritorno, servendoti dei menu Partenza e Ritorno e specifica la classe di viaggio e il numero dei viaggiatori, usando il menu Viaggiatori e classe di viaggio.

Per avviare la ricerca, poi, clicca sul pulsante Cerca e attendi che risultino visibili i risultati della ricerca. Nella pagina che successivamente ti verrà mostrata, aiutati con i filtri presenti a sinistra per individuare i voli che ritieni possano fare maggiormente al caso tuo, dopodiché scegli come ordinare i risultati, tramite le opzioni disponibili. In alternativa, puoi anche andare direttamente alla ricerca del volo migliore, di quello più economico o di quello più veloce, selezionando una delle schede in alto (Il migliore, Il più economico o Il più veloce).

Tutti i voli e i relativi dettagli ti vengono elencati a destra. Quando trovi un volo che ritieni possa interessarti, fai clic sul pulsante Seleziona. Nella schermata successiva, scegli il sito tramite cui effettuare la prenotazione dall’elenco in basso e clicca sul relativo bottone Vai al sito, per finalizzare l’acquisto sul portale di tuo interesse. Quando la prenotazione può essere effettuata direttamente tramite SkyScanner, invece, accanto al volo compare il pulsante Prenota e la procedura d’acquisto avviene internamente.

Se la cosa può interessarti, ti segnalo che Skyscanner è disponibile anche sotto forma di app per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.

Momondo

Momondo

Un altro sito per prenotare voli che ti suggerisco di prendere in considerazione è Momondo. Si tratta di un portale che consente di cercare voli a basso costo per qualsiasi meta. È facilissimo da usare, abbastanza intuitivo e integra anche un comodo calendario che offre una panoramica sui voli più economici nei giorni precedenti o successivi alle date indicate.

Per usare Momondo, recati sulla home page del servizio e indica, mediante il menu a tendina in alto a sinistra, se vuoi cercare un volo andata e ritorno, solo andata oppure se optare per un volo con più scali. Specifica, poi, il numero dei viaggiatori, la classe di viaggio, e il numero di bagagli usando i menu a tendina adiacenti.

Successivamente, indica l’aeroporto di partenza e quello di destinazione, compilando con i dati richiesti i campi Da dove? ed A dove?. Fatta anche questa, indica la data di partenza ed eventualmente anche quella di ritorno (a seconda di quanto impostato in precedenza) usando gli ulteriori menu appositi, dopodiché fai clic sul pulsante Cerca collocato a destra.

Ora che visualizzi la pagina con i risultati della ricerca, serviti dei filtri collocati a sinistra per filtrare i vari voli trovati in base a quelle che sono le tue esigenze e preferenze, scegli come ordinare i risultati della ricerca tramite le opzioni poste in alto (Più economico, Miglior risultato o Viaggio più breve) e individua la soluzione che intendi prenotare dall’elenco al centro della pagina.

Sempre nella parte in alto della pagina, poi, trovi il calendario a cui accennavo qualche riga più sù per visionare rapidamente il prezzo dei voli in altre date rispetto a quelle impostate. Porta il puntatore del mouse sulle date in cui saresti eventualmente interessato a viaggiare per visualizzare il prezzo minimo dei voli disponibile per quel dato giorno.

Per visualizzare in maniera approfondita i dettagli di uno specifico volo, invece, clicca sul pulsante Vedi offerta. Nella pagina che successivamente ti verrà mostrata, potrai consultare le informazioni complete in merito al volo selezionato e potrai eventualmente procedere con l’acquisto del relativo biglietto aereo tramite il sito Internet della compagnia o del portale di riferimento.

Ti faccio notare che Momondo è disponibile anche sotto forma di app per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS. Il funzionamento è praticamente analogo a quello del sito Internet.

Omio

Omio

Omio è un altro famoso sito Internet al quale puoi fare affidamento per individuare voli economici. Oltre ad assolvere allo scopo in questione, però, permette di comparare ulteriori modalità di trasporto (treni e bus), collaborando con centinaia di partner, mostrando in tempo reale tutte le soluzioni possibili per la destinazione scelta. Inoltre, l’acquisto dei biglietti avviene senza dover passare per siti esterni.

Per usare Omnio, visita la home page del servizio e indica la posizione di partenza e quella d’arrivo, digitando i dati richiesti nei campi Da: ed A:, specifica le date di tuo interesse mediante i menu di scelta della data appositi e poi indica il numero dei passeggeri dal relativo menu, avendo cura di specificare se disponi o meno di un’eventuale carta sconto. Successivamente, clicca sul pulsante Cerca.

Nella pagina dei risultati della ricerca che a questo punto ti verrà mostrata, seleziona la scheda Voli posta in alto, scegli come ordinare i voli trovati tramite i filtri Veloce e conveniente, Cambi e Prezzo. Volendo, puoi anche cliccare sul pulsante Mostra tutti i filtri per visualizzare ulteriori filtri aggiuntivi con cui andare a scremare i risultati (es. Durata, Partenza, Arrivo, Compagnie Aeree, etc.).

Individua, dunque, il volo che ritieni possa fare maggiormente al caso tuo tra quelli presenti nell’elenco al centro e selezionalo, dopodiché specifica i dettagli relativi a classe e tariffa e clicca sul pulsante Continua. Per concludere, fornisci i dati relativi ai passeggeri, clicca sul pulsante Conferma e procedi ed effettua il pagamento scegliendo uno dei metodi supportati.

Ti segnalo che Omnio è eventualmente disponibile sotto forma di app per dispositivi mobili Android (anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS. Per saperne di più, consulta il mio tutorial dedicato al servizio.

Google Voli

Google Voli

Ebbene si, anche Google, il colosso delle ricerche in Rete, offre una soluzione proprietaria per individuare i voli più economici resi disponibili dalle varie compagnie aeree. Il servizio in questione si chiama Google Voli, è gratis, di semplice impiego e per poterlo sfruttare non è obbligatorio disporre di un account Google.

Per servirtene, visita la sua home page, scegli se cerare voli con andata e ritorno, solo andata o multitratta, tramite il menu a tendina in alto a sinistra; dopodiché specifica il numero dei passeggeri e la classe di viaggio di tuo interesse usando i menu adiacenti.

Fatto ciò, indica l’aeroporto di partenza e quello di destinazione nei campi collocati accanto all’icona del tondino e quello del segnaposto che si trovano a sinistra, indica le date di andata ed eventualmente di ritorno (a seconda delle opzioni selezionate in precedenza) nei campi accanto all’icona con il calendario che si trovano a destra, fai clic prima sul bottone Cerca.

Nella pagina con i risultati della ricerca che ti viene mostrata, filtra i voli individuati servendoti dei vari pulsanti disponibili nella parte superiore della pagina (es. Prezzo, Durata, Compagnie aeree, etc.).

Quando trovi un volo che ti interessa, clicca sul pulsante che trovi in sua corrispondenza, per visionarne i relativi dettagli e, per procedere con la prenotazione, premi sul pulsante Seleziona volo. Scegli, dunque, con quale sito o compagnia effettuare la prenotazione, cliccando sul pulsante Continua che trovi accanto al suo nome (nella sezione Opzioni di prenotazione) e finalizza l’acquisto sul sito della compagnia aerea che ha pubblicato l’offerta del volo di tuo interesse a cui sarai rimandato cliccando sul bottone Continua annesso al nome della compagnia di tuo interesse nel riquadro apertosi.

Altri siti per prenotare voli a basso costo

Opodo

Nessuno dei siti per prenotare voli che ti ho già consigliato ti ha convinto in maniera particolare? Allora ti suggerisco di mettere alla prova le ulteriori soluzioni di questo tipo che ho incluso nell’elenco qui di seguito.

  • Opodo — altro rinomato sito Internet per cercare voli e compararne i prezzi. Include numerosi filtri, è facilissimo da usare e dispone anche di una bella interfaccia. Cosa volere di più?
  • Trabber — sito dall’aspetto decisamente minimale che, però, risulta essere molto semplice da impiegare e che consente di cercare voli a basso costo in modo rapidissimo. Da notare che per ciascun volo mostra tasse e commissioni a parte.

Siti per prenotare voli e hotel

Se oltre ad avere l’esigenza di acquistare un biglietto aereo vuoi cercare anche un alloggio per soggiornare una volta giunto a destinazione, ti suggerisco di sfruttare i siti per prenotare voli e hotel che trovi qui di seguito. Provali sùbito e non te ne pentirai!

Expedia

Expedia

Il primo tra i siti per prenotare voli e hotel che ti suggerisco di provare è Expedia. Si tratta di un rinomato portale tramite il quale è possibile cercare e prenotare voli e hotel a prezzi convenienti, oltre che noleggiare auto.

Per servirtene, recati sulla home page di Expedia e seleziona l’opzione Pacchetti presente in alto; dopodiché fai clic sui pulsanti Alloggio e Volo nel menu apertosi. Digita, quindi, la città di partenza nel campo Località di partenza e quella di destinazione nel campo Destinazione.

Indica, poi, la data di partenza e quella d’arrivo tramite il menu Date e specifica il numero dei viaggiatori e quello delle camere dell’hotel tramite il menu Persone. Dopodiché clicca sul bottone Cerca per avviare la ricerca.

Nella pagina che si apre, poi, spunta eventualmente le caselle Solo voli diretti e/o Ho bisogno di una sistemazione solo per parte del viaggio (in base alle tue esigenze) e poi vai a filtrare i risultati trovati tramite le caselle e i menu posti sulla sinistra della pagina, nelle sezioni Opzioni di cancellazione, Filtri più usati, Tipo di struttura, etc.

Quando trovi l’offerta che fa al caso tuo, cliccaci sopra e, nella pagina che si apre, leggi con attenzione tutte le informazioni relative la scelta dell’alloggio e, se la camera che hai selezionato ti soddisfa, clicca sul bottone Prenota una camera. In seguito, seleziona il volo d’andata e quello di ritorno, scegliendo uno di quelli proposti nel pacchetto e, per concludere, fornisci i dati relativi alla tua persona e degli altri eventuali viaggiatori e procedi pure con la prenotazione cliccando sul bottone Continua e fornendo i dati relativi al check-in e al pagamento.

Ti segnalo che Expedia è fruibile anche sotto forma di app per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS. Il suo funzionamento non è molto dissimile da quello del sito Web.

Volagratis

VolaGratis

Ti suggerisco di utilizzare anche Volagratis. Si tratta di un sito che mette disposizione degli utenti numerosi filtri e opzioni ad hoc per cercare voli verso qualsiasi destinazione, offerti da centinaia di compagnie aeree differenti, e che consente anche di prenotare hotel.

Per usarlo, collegati alla sua pagina principale, seleziona la scheda Volo + Hotel e digita l’aeroporto di partenza e quello di arrivo nei campi Partenza e Destinazione. Successivamente, indica la data di partenza e quella di ritorno usando i menu Andata il e Ritorno il, il numero dei viaggiatori e delle camere e la classe, tramite i menu posti sulla destra, e clicca sul simbolo della lente d’ingrandimento.

Nella pagina dei risultati che ora ti viene mostrata, serviti dei filtri situati nella parte superiore dello schermo per visualizzare solo gli hotel che ti interessano realmente, usa i menu in cima per scegliere come ordinarli e premi sull’offerta che ti interessa maggiormente.

Nella nuova pagina Web che viene caricata, prendi prima visione dei dettagli relativi al volo, tramite la sezione Il volo è incluso! che si trova in basso (se vuoi modificarlo, clicca sul pulsante Cambia il volo), poi seleziona la camera di tuo interesse dalla sezione apposita collocata poco più giù e clicca sul pulsante Continua. Per concludere, forniti i dati relativi alla tua persona e quelli degli altri viaggiatori e finalizza la prenotazione procedendo con il pagamento.

Se preferisci agire da smartphone o tablet, ti segnalo che VolaGratis è disponibile anche sotto forma di app per Android (anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS.

eDreams

eDreams

Ti consiglio poi di fare un salto su eDreams. Si tratta di un altro portale mediante il quale è possibile prenotare voli e hotel e che consente anche di noleggiare auto, oltre che navette per i trasporti, attività e molto altro ancora.

Per usare eDreams, collegati alla relativa home page e seleziona la scheda Volo + Hotel che si trova in alto. Indica, dunque, la posizione di partenza e quella di destinazione nei campi Da dove? e Verso dove?, la data di partenza e quella d’arrivo tramite gli appositi menu e il numero delle stanze e quello dei viaggiatori, tramite il menu a tendina sulla destra. Se hai bisogno di un hotel solo per una parte del viaggio, spunta l’apposita opzione, dopodiché fai clic sul pulsante Cerca.

Nella pagina con i risultati della ricerca che a questo punto ti viene mostrata, serviti dei filtri sulla sinistra per filtrare i risultati di ricerca relativi all’hotel che ti vengono proposti. I pulsanti in alto, invece, ti consentono di ordinare gli alloggi disponibili in maniera differente. Quando trovi una sistemazione di tuo interesse, clicca sul relativo pulsante Seleziona e prenota la camera che preferisci cliccando sull’apposito bottone che trovi nella pagina successiva.

Provvedi quindi a prenotare anche il volo, scegliendo quello che preferisci dall’elenco proposto, che puoi sempre filtrare servendoti delle voci sulla sinistra e che puoi ordinare diversamente tramite i menu collocati in cima. Quando trovi il volo che ritieni possa fare maggiormente al caso tuo, clicca sul relativo pulsante Seleziona. Per concludere, fornisci i dati relativi alla tua persona e quelli degli altri eventuali viaggiatori al seguito, compilando gli appositi campi sullo schermo, indica i dati relativi a pagamento e finalizza l’acquisto cliccando sul bottone Continua e seguendo le istruzioni su schermo.

Se la cosa ti interessa, ti faccio notare che eDreams è eventualmente disponibile anche sotto forma di app per dispositivi Android (anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.