Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Siti per voli

di

Sei una persona che ama l'avventura e adori particolarmente viaggiare. Solitamente, per farlo, ti sei sempre affidato alle agenzie di viaggio ma, adesso, un po' per risparmiare e un po' per la volontà di diventare indipendente, vorresti organizzare la tua vacanza in autonomia. Le cose stanno così? Hai senz'altro fatto benissimo a rivolgerti a esperti dell'organizzazione viaggi, specialmente se tale scelta è stata dettata dal fatto che non sei molto pratico con il computer. Tuttavia, se la volontà è quella di diventare indipendente e magari anche di risparmiare un po', sarai felice di sapere che sono più che lieto di aiutarti.

Nella guida di quest'oggi, infatti, vorrei approfondire un argomento molto importante per l'organizzazione di un viaggio: i siti per voli. Puoi considerarli praticamente la base, del resto un grande viaggio inizia con un passo che segue subito nella direzione per il primo aeroporto disponibile. Questo pone in cima alla lista delle priorità la ricerca e la prenotazione di un volo tramite un sito Web per la ricerca di voli. Sì, perché è possibile cercare in autonomia e prenotare un volo tramite diversi siti Web assolutamente affidabili, rendendo l'operazione non solo estremamente semplice ma anche eseguibile ovunque tu voglia, potendo gestire le prenotazioni direttamente online.

I siti di cui ti parlerò in questo tutorial non sono altro che motori di ricerca: il più delle volte, infatti, per prenotare effettivamente il volo, verrai rimandato al sito Web ufficiale della compagnia. Nonostante ciò, questi siti riusciranno spesso a “incastrare” la migliore offerta fatta su misura per te e al prezzo più vantaggioso trattandosi. Buona lettura!

Indice

Siti per voli low cost

Come ti avevo accennato, per prenotare un viaggio in maniera indipendente, una delle prime cose da fare — dopo aver scelto la meta — è riuscire a prenotare un volo. Per questo motivo, ho deciso di segnalarti alcuni siti per voli super economici per permetterti di organizzare minuziosamente una vacanza degna di essere chiamata tale.

Quello che posso dirti è che, una volta scoperti questi siti, organizzare un viaggio diventerà una delle cose più semplici che tu abbia mai fatto. Con pochi semplici clic riuscirai a disbrigare in autonomia e velocità quelle procedure perigliose che in agenzia avrebbero richiesto più tempo. Senza indugiare, dunque, ti presento subito i primi siti per voli low cost che reputo utili all'atto dell'organizzazione del viaggio ideale.

Skyscanner

Skyscanner sito

Se stai iniziando a navigare tra i siti per voli a basso prezzo, sicuramente non potrai fare a meno di imbatterti in Skyscanner. Questo motore di ricerca internazionale di voli è l'ideale se hai intenzione di mettere a confronto due o più voli per ricercare la soluzione a te più congeniale: Skyscanner infatti ti permetterà di scegliere tra i voli più adatti sia per orario che per prezzo fornendoti sempre delle alternative valide e suggerendoti di conseguenza l'acquisto migliore in base alle tue necessità. Questo, ovviamente, confrontando le diverse offerte proposte dalle varie compagnie aeree per la meta, i giorni e gli orari che preferisci.

Per cominciare a usufruire dei servizi di Skyscanner, la prima cosa da fare è recarti sul suo sito ufficiale. Non sarà per te difficile intuire come tutto quello di cui hai bisogno è direttamente sottomano: la home page infatti funge da vero e proprio motore di ricerca ed è pertanto da qui che svolgerai le azioni preliminari ed essenziali per trovare il tuo volo.

Da principio, seleziona se desideri un volo Andata e ritorno, Solo andata o Destinazioni multiple. L'opzione Destinazioni Multiple ti aprirà altri pannelli nei quali inserire le diverse destinazioni che vuoi toccare. Se hai selezionato la tua opzione, accingiti pure a digitare il nome della località di partenza nella barra bianca sotto Da e la tua meta nella barra bianca sotto A. Se la meta che hai designato non è servita da alcun aeroporto, ricordati di aggiungere la spunta a Includi aeroporti vicini.

A questo punto, scegli le date di Partenza e Ritorno sul calendario che ti si aprirà una volta cliccato sulle barre apposite. Seleziona, nella sezione Classe & Viaggiatori, il numero di Adulti (16+ anni) o Bambini (0-15 anni) viaggianti. Anche in questo caso se hai preferenze circa i voli diretti, ricordati di spuntare Solo voli diretti e successivamente per ultimare le procedure, clicca su Cerca Voli.

Skyscanner a questo punto precederà con l'individuare, per te, le migliori offerte catalogandole in: Il migliore, Il più economico, Il più veloce. Nel primo caso, il motore di ricerca ti consente di visualizzare quelli che sono secondo lui i voli che al netto offrono un buon rapporto prezzo/velocità. La seconda categoria, come da nome, contiene i voli più economici e la terza quelli più veloci. Scegli una di queste categorie e inizia a scrollare verso il basso per trovare la combinazione che più soddisfa le tue esigenze.

Quando sei riuscito a trovare un'offerta che non puoi lasciarti assolutamente sfuggire, clicca su Vedi Offerta. A questo punto Skyscanner ti permetterà di visualizzare i dettagli del volo e quali siti/compagnie lo offrono. Clicca su Vai al Sito per essere indirizzato sul sito di prenotazione o della compagnia aerea direttamente per effettuare la prenotazione e finalizzare l'acquisto.

Se sei un viaggiatore senza meta e vuoi lasciarti ispirare dalle offerte che possono capitarti in qualunque angolo, remoto e non, del mondo allora ti consiglio — una volta nella Home Page — di selezionare Cerca ovunque quando cliccherai sulla barra di ricerca della destinazione. Così facendo Skyscanner ti offrirà una serie di mete e di offerte per i diversi luoghi del mondo: a te non servirà altro che scegliere dove andare questa volta e iniziare a fare la valigia.

Come ti suggerivo prima, molti di questi siti contano di una versione per smartphone o tablet, quindi puoi scaricare Skyscanner in formato app per dispositivi Android sul Play Store (e store alternativi) o su App Store per i dispositivi iOS/iPadOS.

Momondo

momondo sito

Un altro motore di ricerca che ti suggerisco per ricercare voli economici è, sicuramente, Momondo. Ci troviamo, nuovamente, dinnanzi a un sito che si lascia comprendere intuitivamente per la sua semplicità e la sua schermata accattivante, motivo per il quale non avrai sicuramente problemi a utilizzarlo in autonomia.

Collegandoti alla sua home page, la prima operazione che devi fare è selezionare, al di sopra della barra delle mete, se desideri un volo Solo Andata, Andata e Ritorno o più scali. In secondo luogo, seleziona i partecipanti quindi il numero di componenti che ti accompagneranno in questo viaggio: appena aperto il menu noterai la diversificazione dei passeggeri, infatti hai la possibilità di selezionare il numero di Adulti, Studenti (18+anni), Giovani (12-17 anni), Neonati con posto a parte (meno di 2 anni), Neonati in braccio (meno di 2 anni).

Il terzo parametro che andrai a selezionare è il tipo di Classe, quindi puoi scegliere tra Economy, Premium Economy, Business, Prima classe o Mista. Per concludere, ricordati di scegliere quanti Bagagli a mano o Bagagli da stiva porti con te.

Le ulteriori specifiche da selezionare riguardano, nella prima barra a destra, l'aeroporto di partenza. In quella a sinistra, invece, la meta di destinazione. Al di sotto puoi selezionare e scegliere le date di arrivo e di partenza: la particolarità di Momondo è che opera una prima cernita di voli applicando sui tasselli delle date un colore. In questo caso quindi avrai caselle verdi stimate per un prezzo più abbordabile, gialle per un prezzo medio e rosse per il prezzo più alto in proporzione ovviamente al costo per l'andata e per il ritorno. Scelte le tue date, clicca su Cerca.

Il motore di ricerca ti reindirizzerà nella pagina in cui comincerà a proporti le sue offerte comparando i vari siti di compagnie aeree e motori di ricerca, affinché tu possa ottenere il risultato migliore. Al di sopra delle proposte, dei grafici ti mostreranno — a seconda dei giorni vicino alle date di partenza e di ritorno — l'oscillazione dei prezzi affinché tu possa valutare anche se cambiare date per andare incontro al tuo budget.

Momondo, inoltre, organizza i suoi voli in quattro categorie: più economico, miglior risultato (voli che offrono il miglior compromesso tra prezzo e praticità), viaggio più breve e partenza più presto. Puoi quindi selezionare il tuo volo ideale anche a seconda di questi parametri.

Nella barra a sinistra avrai a disposizione tutti i filtri impostati precedentemente e che potrai, all'occorrenza, cambiare come più desideri per perfezionare i criteri della ricerca. Inoltre, se preferisci voli più veloci, puoi selezionare la durata della tratta del volo o dello scalo nella medesima barra.

Quando sei riuscito a trovare un'offerta conveniente, assicurati di cliccare su Vedi offerta: in questo modo verrai reindirizzato nel sito della compagnia aerea indicata nell'offerta per poter prenotare direttamente il tuo volo.

Ti do un'altra buona notizia: puoi utilizzare Momondo comodamente dal tuo dispositivo Android scaricando l'app dal Play Store (e store alternativi) oppure dall'App Store per i dispositivi iOS/iPadOS.

Siti per voli e hotel

L'altro passo da compiere quando si organizza un viaggio, dopo aver prenotato i biglietti aerei, è sicuramente rintracciare un luogo dove alloggiare. Diventa quindi obbligatorio mettersi alla ricerca di quei siti per voli e hotel che riescano a coniugare un buon rapporto qualità/prezzo. Lasciati quindi suggerire alcuni siti per voli e hotel economici che ritengo validi.

Expedia

Expedia

La risposta ai tuoi quesiti su come trovare offerte vantaggiose per prenotare voli e hotel, in questo caso, può essere Expedia. Inizia, dunque, col collegarti al sito ufficiale di Expedia, dove potrai scandagliare le offerte scegliendo tra diversi servizi: Alloggi, Voli, Auto, Pacchetti o Cose da fare. Nel tuo caso, resta pure nella sezione Alloggi che è la prima che ti mostrerà il sito e ricordati di spuntare la casella Aggiungi un Volo.

Inizia a compilare i campi di riferimento: inserisci la meta designata per la vacanza in Destinazione, seleziona le date di partenza in Check-in e di ritorno in Check-out, indica il numero dei partecipanti e di camere in Persone. Sotto la casella Aggiungi un volo, seleziona Partenza e digita il luogo da dove parti. Se desideri una navetta, spunta anche Aggiungi un'auto. In conclusione, fai clic su Cerca.

Le prime opzioni che Expedia ti mostrerà sono gli alloggi, quindi puoi divertirti a visionare tutte le offerte degli hotel proposte dal motore di ricerca. Bada bene: vicino alla foto dell'hotel, troverai a destra il prezzo e la descrizione in merito a cosa include quell'offerta. In questo caso, le offerte che scansionerai riporteranno il prezzo a persona e ciò che include (volo + alloggio). Il totale di tutta la vacanza ti verrà segnalato al di sotto della combinazione offerta e quindi del prezzo stesso.

Sempre in tutta comodità, appena hai trovato l'offerta ideale, cliccaci sopra per aprirne i dettagli: dalla nuova pagina potrai visualizzare i dettagli dell'hotel e della camera (di conseguenza le recensioni degli utenti, i servizi di cui dispone e la sua posizione sulla mappa comparata alla vicinanza delle mete turistiche del luogo).

Puoi scegliere tra le diverse tipologie di camere messe a disposizione (e visionarne sempre i dettagli informativi al di sotto delle foto) fino a scorrere in basso per leggere le istruzioni inerenti al check-in e al check-out. Se la scelta ti convince, seleziona la camera che vuoi prenotare cliccando su Prenota. Puoi visionare ovviamente il supplemento qualora dovessi prenotare una camera diversa da quella segnalata da Expedia nella sua offerta.

Il secondo step verso il quale verrai reindirizzato è la scelta del volo: anche in questo caso avrai diverse opzioni (con l'aggiunta del costo di supplemento qualora dovessi optare per altro), scegli quindi quella che preferisci cliccandoci sopra per visualizzarne i dettagli. Puoi scegliere tra numerose tariffe anche in questo caso riportate con i diversi supplementi in base alla classe che sceglierai, ai bagagli e alla scelta del posto a sedere (con eventuali cancellazioni). Clicca su Seleziona sotto l'offerta che ti aggrada.

A questo punto ti toccherà ripetere il medesimo procedimento per il volo di ritorno. Clicca quindi sul volo che ti stuzzica, clicca su Seleziona e attendi di essere riportato nella pagina finale di riepilogo.

Eccoti quindi quasi alla fine di quest'organizzazione: in questa nuova pagina potrai visualizzare il riassunto del viaggio a partire dall'alloggio selezionato e i voli che stai per prenotare. A destra un veloce riepilogo dei servizi e del numero di persone ti fornirà i dettagli sul prezzo finale (con eventuale tassa di soggiorno o sconto viaggio). Sotto puoi anche decidere se prenotare un'auto oppure un tour e vari servizi turistici per la città. Per procedere, clicca su Continua.

Per concludere, dovrai finalizzare l'ultimo procedimento che prevederà l'inserimento dei tuoi dati e quelli della persona con la quale viaggi (nome, cognome, numero telefonico, nazionalità di passaporto), l'eventuale posto a sedere, il nome e il cognome di chi effettuerà il check-in, se aggiungere un'assicurazione cancellazione o medico/bagaglio e il metodo di pagamento con annessi dati. Dovrai inoltre immettere la tua e-mail e una password per creare un account su Expedia direttamente da questa pagina finale, così potrai salvare i dettagli del tuo viaggio direttamente sul sito. In conclusione, accetta l'informativa sulla privacy e affini spuntando la casella e clicca su Acquista ora.

Se vuoi usufruire di Expedia sul tuo smartphone Android puoi ottenerlo scaricando l'app dal Play Store (e store alternativi) senza dimenticarti dell'App Store per i dispositivi equipaggiati con iOS/iPadOS.

eDreams

eDreams

Arrivati a questo punto della guida è d'obbligo, per me, segnalarti un altro ottimo sito per trovare gli hotel e i voli a prezzi imbattibili. Con eDreams, confrontando tutte le offerte messe a paragone, riuscirai a trovare il soggiorno ideale per i tuoi giorni di vacanza ovviamente senza doverti stressare per far combaciare tutto. Questo portale ti permetterà infatti di prenotare pacchetti Volo + Hotel già perfettamente incastrati a seconda della tua meta, delle tue date e di tutte le altre preferenze che inserirai.

Per dare inizio a questo viaggio, recati sul sito ufficiale di eDreams e comincia a comparare le offerte. Innanzitutto, il mio suggerimento è quello di selezionare Volo+Hotel in alto a destra: selezionare quest'opzione potrebbe portarti a ottenere anche un certo risparmio in termini di conto finale. Ciò fatto, digita nella barra Da dove? l'aeroporto di partenza e in Verso dove? la meta d'arrivo. Scegli le tue date in Andata e Ritorno e seleziona vicino il numero di partecipanti e di camere da prenotare. A seguito, clicca su Cerca.

Nella nuova finestra, eDreams ti mostrerà le sue offerte migliori in base ai tuoi parametri. Puoi modificarli ovviamente tramite i filtri posti nella barra a lato: puoi spuntare la casella Cancellazione GRAUITA dell'hotel o Paga più tardi, puoi selezionare la valutazione data all'hotel in base alle recensioni tramite un sistema a stelline, puoi impostare la distanza dell'alloggio dal centro oppure il tipo di alloggio (hotel, B&B, Ostello, Guest House, Resort, altro), la Zona, la fascia di prezzo e gli altri servizi.

Troverai, vicino ogni foto dell'hotel, il prezzo a persona. Clicca su Seleziona quando hai trovato l'alloggio che è riuscito a convincerti. Selezionato l'hotel, eDreams ti reindirizzerà nella pagina dove potrai visionarne le caratteristiche e scegliere il tipo di stanza (e relativo prezzo) cliccando su Prenota.

A questo punto sarai approdato direttamente nella pagina dei voli dove visualizzare tutte le offerte disponibili per quel periodo. Anche in questo caso i voli sono ordinati per categorie: il più vantaggioso, il più economico, il più veloce. Seleziona la categoria cliccandoci sopra e scorri verso il basso per addentrarti nelle offerte. Trovata quella che fa per te, clicca su Seleziona.

Una delle ultime sezioni prevede l'inserimento dei dettagli del passeggero: da qui puoi visionare il volo che hai scelto sia per l'andata che per il ritorno e l'hotel e la camera selezionate. In più dovrai inserire i dettagli dei passeggeri, quindi nome, cognome e genere, l'eventuale aggiunta di bagagli, l'eventuale scelta dei posti a sedere, e i dettagli del contatto (e-mail, indirizzo, numero di telefono). Una volta ultimata la compilazione di questi dati, clicca su Continua.

Raggiungerai, ora, la sezione Prenota. Oltre al riepilogo di volo e hotel, potrai a questo punto aggiungere altri servizi ammesso e concesso tu lo voglia. Puoi inserire ad esempio il check-in automatico, l'assicurazione annullamento + assistenza sanitaria e via discorrendo. Nella barra laterale di destra puoi adocchiare il prezzo finale. Se sei soddisfatto, clicca su Continua E Prosegui con il pagamento. L'ultimo passo consiste nell'inserire i dati per effettuare il pagamento e, al termine, cliccare su Acquista ora.

Congratulazioni: hai acquistato il tuo pacchetto di volo + hotel con pochi e semplici clic! E non dimenticare che, volendo, puoi utilizzare eDreams anche sul tuo device Android scaricando l'app dal Play Store (e store alternativi) o sul tuo iPhone/iPad scaricandola dall'App Store.

Per tutte quelle persone che stanno scoprendo in eDreams un valido alleato per organizzare viaggi, è possibile effettuare un abbonamento Prime a 54,99 euro all'anno che permette di risparmiare sulle prenotazioni a seconda di quanto si spende.

Altri siti per voli e hotel economici

Volagratis sito

Non è mia intenzione limitare la tua scelta ed è per questo che voglio segnalarti altri siti per voli e hotel economici che potrebbero aiutarti in questo tuo viaggio. Voglio ricordarti, inoltre, che tutti quelli che ti ho consigliato finora e anche quelli che ti consiglierò di seguito sono tutti degli ottimi siti per voli last minute, quindi se vai di fretta e hai già la valigia sottomano non dimenticare di fare un rapido controllo su uno dei siti segnalati in questa guida per accaparrarti l'offerta migliore all'ultimo minuto.

  • Omio — una vera e propria biglietteria online, con Omio puoi trovare sicuramente i migliori biglietti aerei — e non solo — al prezzo più vantaggioso. Non è importante la compagnia aerea, l'importante per Omio è che si rispettino i parametri da te impostati non soltanto per solcare i cieli con un aereo ma anche viaggiando su terra con treni, bus o varcando i mari con i traghetti. Su Omio ogni mezzo di trasporto è a portata di mano, assicurati di consultarlo, quindi, prima di partire. Maggiori info qui.
  • Volagratis — se non proprio gratis, troverai sicuramente tantissime offerte a poco prezzo su Volagratis! Se hai bisogno di un volo oppure di un pacchetto composto da Volo + Hotel (o anche solo di quest'ultimo) puoi affidarti a Volagratis per trovare una buona combinazione capace di coniugare qualità e prezzo adattandosi però alle tue necessità.
  • Kayak — prendendo spunto dall'omonima imbarcazione, Kayak è il sito ideale per effettuare ricerche e comparare prezzi tra centinaia di siti di viaggio affinché tu possa trovare esattamente tutto quello di cui hai bisogno, organizzando il tuo viaggio alla perfezione. Con Kayak puoi trovare non solo voli ma anche soggiorni, auto, pacchetti vacanze, treni e autobus e addirittura traghetti.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.