Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori offerte voli

di

Cercare la disponibilità di un volo è un'attività spesso affascinante — in quanto prelude alla scoperta di nuovi luoghi e alla realizzazione di nuove esperienze che rompono la routine quotidiana — ma sovente diventa anche dispendiosa, sia in termini di tempo che in termini economici. Oltre al prezzo del volo in sé, infatti, ci sono tanti fattori da tenere in considerazione (i giorni, gli orari, la compagnia aerea, le tariffe, gli scali ecc.), e non è semplice districarsi nella “giungla” di proposte disponibili.

A tal proposito, vorrei suggerirti alcune risorse online che potrebbero tornarti utili per trovare le migliori offerte voli senza dover “impazzire” tra i siti (o le app) di tutte le principali compagnie aeree e tour operator.

Si tratta di motori di ricerca di viaggi, consultabili comodamente da browser o da app, che permettono di confrontare più compagnie aeree affinché si possa trovare e prenotare il volo più adatto alle proprie esigenze (e in alcuni casi anche posti in albergo). Si fa tutto in pochissimo tempo e le offerte disponibili, spesso, sono realmente interessanti. Buona lettura e buon viaggio!

Indice

Migliori offerte voli aerei

Se sei d'accordo, andiamo immediatamente al sodo e vediamo come scovare le migliori offerte voli aerei tramite alcuni servizi predisposti a tale scopo.

Skyscanner

Skyscanner

Skyscanner è sicuramente uno dei miglior siti di ricerca voli, soprattutto se hai una certa flessibilità nelle date. Skyscanner monitora e confronta circa 1.200 compagnie aeree, addirittura permettendoti di scegliere, per lo stesso viaggio, anche due compagnie diverse se questo può farti risparmiare, altrimenti puoi selezionare il percorso più veloce. Inoltre, se conosci le date in cui partire ma sei indeciso sulla destinazione puoi letteralmente cercare “ovunque” per trovare le destinazioni più economiche in quel lasso di tempo.

Per iniziare a scandagliare le migliori offerte voli low cost con questo servizio, collegati al suo sito Internet e scrivi nel campo Da il Paese, la città o l'aeroporto dal quale vuoi partire; nel successivo campo A scrivi, ovviamente, la località di destinazione; infine seleziona le date di Partenza e Ritorno e il numero dei viaggiatori (specificando se si tratta di adulti o bambini).

Nel caso fosse un viaggio di sola andata puoi apporre la spunta sulla voce relativa o altrimenti lasciare invariato su Andata e ritorno. Puoi anche scegliere Destinazioni multiple (se il tuo viaggio prevede ulteriori mete), includere nella ricerca aeroporti vicini a quelli di partenza e destinazione (per allargare la scelta) e specificare se preferisci Solo voli diretti. Per esempio se stai cercando le migliori offerte voli da Londra Gatwick, apponendo il segno di spunta su Includi aeroporti vicini ti verrano restituiti anche i risultati di Heathrow o Stansted.

Nel caso fossi indeciso sulla data o semplicemente volessi conoscere le migliori offerte in un determinato periodo dell'anno, nel riquadro relativa alle date puoi cliccare su Tutto il mese e confrontare così le offerte per mese o farti consigliare da Skyscanner direttamente il mese più conveniente.

Se invece sei a corto di idee per quanto riguarda la destinazione e vuoi conoscere, in quel momento, la meta più conveniente da raggiungere, clicca sul campo di ricerca collocato sotto la A (quello relativo alla destinazione) e fai clic sul pulsante Non riesci a decidere dove?, per cercare ovunque.

Una volta che hai compilato tutto i campi puoi premere il pulsante Cerca voli e iniziare il monitoraggio e la ricerca delle migliori offerte. Nella pagina dei risultati che ti si aprirà, cliccando sul menu a tendina in alto, potrai filtrare i risultati per Il migliore, Dal più economico, Dal più veloce, dall'orario di Andata o dall'orario di Ritorno.

Nella colonna a sinistra, invece, potrai perfezionare ulteriormente la ricerca scegliendo il numero di scali disponibili, modificando gli orari di partenza e di ritorno, l'eventuale durata del viaggio e, se preferisci, escludendo o includendo le compagnie aeree. Ad esempio, mettendo la spunta relativa a Ryanair, filtrerai i risultati solo per le migliori offerte voli Ryanair.

Nel caso i risultati non ti soddisfino, puoi modificare la data del tuo viaggio facendo clic sulle date in alto e selezionando nuovi giorni di partenza, sia d'andata che di ritorno. Se invece tutte le combinazioni di giorni, orari e compagnia aerea ti soddisfano in pieno, puoi cliccare sul tasto Vedi Offerte collocato accanto all'offerta da te scelta. Ti si aprirà a questo punto una schermata riepilogativa del tuo viaggio con i link alle compagnie aeree che dovrai cliccare per prenotare i tuoi biglietti.

Skyscanner, infatti, non è un sito di prenotazioni ma un motore di ricerca voli gratuito che non aggiunge alcuna commissione al prezzo stimato.

Nel caso fossi interessato, Skyscanner ti permette anche di registrarti gratuitamente al servizio per ricevere in email offerte e suggerimenti oppure per tenere sotto controllo le tue prenotazioni o per essere avvisato nel caso un volo di tuo interesse variasse di prezzo. Per registrarti a Skyscanner, clicca sul pulsante Accedi in alto a destra e iscriviti utilizzando la tua email oppure tramite il tuo account Google, Facebook o Apple.

Skyscanner è disponibile anche come applicazione mobile per Android (compresi store alternativi) e iOS/iPadOS con la quale poter effettuare le ricerche dei voli tramite smartphone e tablet.

Google Voli

Voli Google

Google Voli è il servizio offerto dal colosso dei motori di ricerca e che permette di trovare i voli a prezzi accessibili. La sua home page mostra le destinazioni con le tariffe più basse dalla propria posizione attuale.

Per utilizzare Voli di Google, collegati alla sua pagina iniziale e, nella schermata principale, seleziona innanzitutto se è un viaggio andata e ritorno o di sola andata, il numero di passeggeri, la tariffa del biglietto (tra Economy, Premium economy, Business e Prima) e, infine, la città di partenza (Google riconosce la tua posizione attuale), la destinazione e le date di partenza e ritorno.

Una volta completati tutti i campi di ricerca, fai clic sul pulsante Cerca e ti appariranno i risultati con la possibilità di essere filtrati per numero di Scali, Compagnie aeree, Bagagli, Prezzi, Orari, Durata del volo ed Emissioni (se preferisci, ad esempio, solo voli a basse emissioni). Cliccando invece su Griglia date visualizzerai un comodo riepilogo di tutti i giorni del mese con i relativi prezzi, per poter scegliere direttamente il giorno più economico in cui viaggiare. Allo stesso modo, facendo clic su Grafico dei prezzi avrai modo di vedere un vero e proprio grafico a barre relativo ai costi per ogni giorno.

Una volta scelto il volto per te più conveniente, premendo sulla freccia verso il basso collocata alla destra del volo, vedrai il riepilogo del viaggio e il pulsante Seleziona volo: cliccando su quest'ultimo avrai la possibilità di visualizzare i link che ti permetteranno di raggiungere i siti ufficiali delle compagnie aeree per completare la prenotazione.

Se stai cercando invece una vacanza economica e hai le date flessibili, puoi utilizzare la funzione Esplora destinazioni in home page. Nella comoda cartina di Google Maps troverai segnate, infatti, le destinazioni più economiche con relativi prezzi: ideale se, per esempio, vuoi trovare la migliore offerta voli Napoli Torino o per altre tratte nazionali senza spendere molto.

eDreams

eDreams

eDreams è una delle più affermate agenzie di viaggio online. Non si limita soltanto alla ricerca dei voli, ma offre dei veri e propri pacchetti turistici con soggiorni e tariffe aeree alle volte anche col prezzo ridotto delle metà rispetto a quelli proposti sui siti delle compagnie stesse.

Per quanto riguarda le ricerca delle migliori offerte voli, una volta collegato alla sua pagina iniziale, seleziona il luogo di partenza, la destinazione, le date di andata e ritorno e il numero di viaggiatori; indica poi se effettuare un volo di andata e ritorno o di sola andata, se organizzare un viaggio multitratta e, infine, se preferisci un volo diretto. Infine, clicca sul pulsante Cerca voli.

Nella pagina dei risultati potrai decidere se filtrare i risultati per il più Vantaggioso, Il meno caro oppure Il più veloce. Di ogni volo visualizzerai gli orari di partenza e arrivo, il tempo di percorrenza e gli eventuali biglietti ancora rimasti. Nella colonna a sinistra, invece, potrai ulteriormente filtrare i voli per Orari, Scali e Compagnie aeree.

Una volta scelto il volo che più si addice alle tue esigenze, clicca sul pulsante Seleziona. Nella pagina successiva scegli dunque se prenotare eventualmente anche l'alloggio oppure fai clic su Continua senza hotel per prenotare solo il biglietto aereo. Visualizzerai il riepilogo del tuo volo con la possibilità di inserire il tuo Nome e Cognome, di aggiungere ulteriori bagagli nonché selezionare i posti sull'aereo e clicca Continua.

A questo punto seleziona gli ulteriori servizi facoltativi quali l'assistenza eDreams, il Check-in automatico, la Garanzia di annullamento, l'assicurazione per il viaggio e la possibilità di cambiare le date del viaggio anche a prenotazione effettuata e, infine, fai clic su Continua e su Prosegui con il pagamento. Seleziona infine il metodo di pagamento preferito (carta di credito o PayPal) e clicca su Acquista ora per prenotare il tuo volo alla migliore offerta possibile.

Il servizio offerto da eDreams è gratuito, tuttavia tramite la sottoscrizione dell'abbonamento eDreams Prime, al costo di 54,99 euro/anno (con prova gratuita di 30 giorni), è possibile usufruire di alcuni vantaggi come lo sconto su un numero illimitato di voli, alloggi e noleggio auto, senza eccezioni, per un anno intero.

eDreams dispone anche di un'app mobile per Android (anche su HUAWEI AppGallery) e iOS/iPadOS con la quale poter effettuare ricerche, gestire le prenotazioni e ricevere aggiornamenti in tempo reale sullo stato dei voli tramite smartphone e tablet.

Kayak

Kayak

Kayak è un motore di ricerca voli simile a Voli di Google, con possibilità di suddividere la ricerca per voli, compagnie aeree, scali ecc. Fin da sùbito c'è la possibilità di inserire il numero di bagagli: filtro molto comodo per le famiglie che viaggiano con bambini.

Per provarlo, collegati al sito Internet del servizio, e nell'apposita barra di ricerca, inserisci l'aeroporto di partenza, quello di destinazione, le date, scegli se un volo di sola andata o andata e ritorno, il numero di passeggeri (quanti adulti, studenti, giovani, bambini o neonati), la tariffa (tra Economy, Premium Economy, Business, Prima classe o Mista); infine, seleziona con quanti bagagli a persona, tra quelli a mano e quelli da stiva, vuoi portare.

Cliccando sulle date, ti si aprirà un calendario con i giorni evidenziati da un diverso colore. Kayak, infatti, già in fase di scelta del volo ti mostrerà quali sono i giorni in cui sarà più economico volare e quali quelli più costosi.

Una volta che avrai effettuato le tue scelte, clicca sulla lente di ingrandimento per iniziare la ricerca. Anche in questo caso potrai ordinare i risultati per Prezzo più basso, Migliore, Viaggio più breve o orario di Partenza e di Arrivo. Cliccando, invece, sui filtri a sinistra potrai decidere di escludere o includere i voli con più scali, aggiungere bagagli extra, modificare gli orari oppure mostrare solo alcune compagnie aeree. In alternativa potrai anche optare la scelta di un viaggio misto tra l'aereo e il treno oppure l'autobus, qualora la tratta lo permettesse.

Di ogni volo visualizzerai gli orari, gli aeroporti, il numero di scali, il tempo di percorrenza e il costo. Una volta trovato il volo di tuo interesse clicca sul pulsante Vedi offerta, per aprire la pagina relativa al sito che in quel momento propone l'offerta migliore per quel volo. Infatti Kayak non vende direttamente i voli ma è un motore di ricerca per viaggi che confronta tantissimi siti Web per offrirti l'offerta migliore: per acquistare il tuo volo dovrai seguire, successivamente, le indicazioni del sito a cui verrai rimandato.

Kayak ti dà anche la possibilità di creare un account per monitorare i prezzi, salvare le tue ricerche, organizzare i piani di viaggio e accedere a offerte riservate. Inoltre tramite l'account Kayak potrai utilizzare le relative app per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS. Puoi registrarti al servizio utilizzando la tua email oppure collegando uno dei tuoi account Booking, Facebook, Google o Apple.

Omio

Migliori offerte voli

Omio è una piattaforma che ti permette di trovare e prenotare con semplicità i tuoi viaggi grazie alla collaborazione di più di 1.000 compagnie aree e di trasporti in generale. Potrai visualizzare, infatti, tutte le migliori offerte di viaggio su voli, ma anche treni o autobus, in tutta Europa e Stati Uniti. Potrai trovare, ad esempio, con pochi clic e rapidamente la migliore offerta voli New York.

Anche in questo caso, il funzionamento è molto intuitivo. Per prima cosa, collegati al sito ufficiale e, nella barra in alto, seleziona il luogo di partenza e di destinazione, le date di andata e ritorno (o di sola andata) e il numero di passeggeri; infine, clicca sul pulsante Cerca.

I risultati, una volta elaboratori, potranno essere ordinati per il più Veloce e conveniente, solo Il più conveniente, per Durata o per orario di Partenza. Inoltre, potrai aggiungere eventualmente l'alloggio incrociando i dati del tuo viaggio con le disponibilità delle strutture di Booking.

Una volta scelto il volo che più ti soddisfa e aver inserito i tuoi dati per la prenotazione, tramite Omio potrai anche effettuare il pagamento con carta di credito, PayPal o Apple Pay.

Omio dispone anche di app mobile per Android (prelevabile anche da store alternativi) e iOS/iPadOS, con la quale poter effettuare ricerche, gestire le prenotazioni e scaricare il biglietto elettronico direttamente da smartphone e tablet. Maggiori info qui.

Altre soluzioni utili

Migliori offerte voli

Se i servizi online menzionati nei capitoli precedenti non sono stati di tuo gradimento, dai allora un'occhiata a queste altre soluzioni utili per cercare le migliori offerte voli: sicuramente tra queste troverai quella che fa al caso tuo.

  • Momondo — è un motore di ricerca di viaggi simile a Kayak. In home page è possibile inserire i dettagli del viaggio per trovare la migliore offerta voli disponibile. La grafica con la quale vengono mostrati e monitorati i prezzi del tuo volo è uno dei punti di forza di questo sito. Notevoli inoltre le opzioni di filtraggio per ogni tratta.
  • Tripadvisor Voli — offre simili funzionalità a Google Voli ma con la differenza che ogni compagnia aerea è recensita dagli utenti iscritti al sito. È possibile, infatti, trovare, per ogni compagnia, un Flyscore, ossia un servizio di punteggio in base ai servizi, la qualità dell'aereo, la pulizia, il check-in e l'imbarco e la durata del volo. Sarà possibile, inoltre, leggere in dettaglio le recensioni di ogni singolo utente. Maggiori info qui.
  • Volagratis — fa parte del gruppo Lastminute.com, leader europeo nel settore viaggi. Grazie al suo motore di ricerca potrai comparare non solo i voli ma anche una vasta gamma di servizi legati ai viaggi, in modo da scegliere la soluzione migliore per le tue vacanze.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.