Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come trovare offerte voli

di

Stai organizzando una bel fine settimana fuori porta in una capitale d'Europa e vorresti trovare dei voli low cost per risparmiare sul prezzo finale del viaggio? Quest'estate vorresti visitare qualche meta lontana e ti piacerebbe trovare un volo scontato? Allora direi proprio che sei capitato sulla guida giusta, al momento giusto.

Con questo mio tutorial di oggi, infatti, desideravo spiegarti come trovare offerte voli, o per meglio dire di quali strumenti puoi avvalerti per riuscirci. Ti anticipo subito che si fa tutto via Web, affidandosi a dei servizi online appositamente adibiti alla ricerca e al confronto delle tariffe su voli. Sono piuttosto semplici da impiegare, gratis e funzionano da qualsiasi browser e sistema operativo.

Come dici? Non hai un computer a portata di mano e vorresti sapere se esiste anche qualche app in grado di assolvere alla funzione in questione? Ma certo che sì! Se la cosa ti interessa, a fine guida trovi dunque segnalate quelle che a parer mio rappresentano le migliori della categoria. Ora però basta chiacchierare e passiamo all'azione. Buona lettura!

Indice

Come trovare offerte voli last minute

I voli last minute non sono più un qualcosa di molto attuale poiché, nell'era digitale, sono andate via via sparendo ma, cercando con attenzione, qualcosa si può sempre trovare.

Google Voli

google voli

Il primo tra i servizi della categoria che ti invito a considerare è Google Voli. Come intuibile dal nome stesso, si tratta di un servizio offerto dal famoso motore di ricerca grazie al quale è possibile scovare le migliori tariffe per i voli aerei confrontandone i prezzi. Ha inoltre una bella interfaccia ed è incredibilmente semplice da usare.

Per servirtene, collegati alla home page di Google Voli e, usando le caselle che si trovano al centro dello schermo, definisci aeroporto di partenza e di destinazione, insieme alle date di andata e ritorno. Dai menu a tendina posti appena sopra, poi, puoi decidere se effettuare una ricerca di voli andata/ritorno, solo andata o multitratta, la quantità di passeggeri e la classe del viaggio. Quando hai finito, premi il pulsante Esplora.

Attendi qualche secondo affinché il servizio individui tutti i voli disponibili, dopodiché potrai consultare le soluzioni migliori. Per impostazione predefinita, i voli sono ordinati in base a un rapporto qualità-prezzo, ma se vuoi puoi modificare tale parametro scegliendo l'opzione che preferisci dal menu a tendina Ordina per posto in alto a destra. Puoi altresì aiutarti nella ricerca sfruttando i filtri che trovi nella parte in alto della pagina (Bagagli, Scali, Compagnie aeree ecc.).

Quando trovi un volo che ti interessa, facci clic sopra per visualizzare tutti i dettagli. Da qui premi il pulsante Seleziona volo e poi scegli tramite quale sito procedere per la prenotazione finale.

Ti faccio poi notare che se possiedi un account Google (in caso contrario, puoi rimediare subito leggendo la mia guida su come creare un account Google) puoi abilitare il monitoraggio dei prezzi tramite e-mail, portando su ON l'interruttore Monitora prezzo presente nella pagina con tutte le offerte e in quella con i singoli voli.

Altri siti per voli last minute

opodo

Se non avessi trovato l'opzione dei tuoi sogni per volare, prova a dare un'occhiata ai prezzi proposti da questi altri siti. Magari trovi uno sconto degno di nota.

  • Expedia — sito Internet molto completo interamente in italiano che aggrega i voli delle principali compagnie del mondo.
  • Opodo — rinomato sito Web per cercare voli. È semplicissimo da usare, ha una bella interfaccia utente ed effettua ricerche tra le offerte migliori da più di 600 compagnie aeree.
  • Idealo — sito Web famoso soprattutto per il confronto prezzi per lo shopping online che integra una speciale sezione dedicata alle offerte sui voli rese disponibili dalle più importanti compagni aeree nel mondo.

Come trovare offerte voli low cost

Passiamo ora alle migliori opzioni per cercare voli a basso prezzo, con quei comparatori che ti permettono di individuare facilmente l'opzione più conveniente.

Skyscanner

skyscanner sito

Un rinomato portale per la ricerca delle offerte sui voli è Skyscanner. Consente di scovare voli a basso costo verso, praticamente, qualsiasi meta e qualunque aeroporto. Da notare poi che è in grado di offrire risultati personalizzati a seconda del Paese dal quale ci si collega, quindi potresti riuscire a trovare prezzi ancora più convenienti usando una VPN come NordVPN (la mia recensione qui), Surfshark (la mia recensione qui), ExpressVPN (la mia recensione qui), PrivadoVPN (la mia recensione qui).

Per servirtene, tutto quello che devi fare è collegati alla home page del sito e indicare innanzitutto aeroporto di partenza, quello di destinazione e le date del tuo viaggio insieme al numero di passeggeri che saliranno sull'aereo. Quando sei pronto, premi il pulsante Cerca per procedere. Se cerchi solo andata, basterà non inserire la data di ritorno.

Attendi qualche secondo affinché il sito individui tutti i voli rispondenti ai tuoi criteri di ricerca, dopodiché potrai finalmente visualizzare in elenco le varie offerte trovate. Tutti i voli sono ordinati per prezzo per adulto, ma eventualmente puoi modificare questo parametro scegliendo un'opzione diversa dal menu a tendina collocato in alto sulla destra.

Se lo ritieni necessario, puoi applicare ulteriori filtri alla ricerca usando la barra a sinistra. Da quest'ultima, puoi indicare, ad esempio, la durata complessiva del viaggio, l'orario di partenza, la le compagnie aeree coinvolte ecc.

Una volta individuato il volo che fa al caso tuo, fai clic sul bottone Seleziona per ottenere un elenco con i siti terzi che vendono quella tratta, scegliendo poi con chi procedere tramite il pulsante Vai al sito, in modo tale da essere rimandato al sito Internet della compagnia aerea coinvolta e acquistare il biglietto.

Nel caso in cui la cosa ti interessasse, ti segnalo che Skycanner è disponibile anche come app per Android e iOS/iPadOS. Il suo funzionamento è molto simile a quello del sito.

Altri siti per trovare offerte voli low cost

momondo

Vediamo insieme qualche altra piattaforma dove trovare dei voli per qualunque destinazione ai migliori prezzi disponibili, le quali meritano una possibilità.

  • momondo — portale capace di rintracciare le offerte e offrirti anche un grafico con il prezzo di quella tratta nel dato periodo.
  • Drungil — altro comparatore di prezzi facile da usare e con una grafica pulita che aiuta l'utente a fare tutto senza stress.
  • Google voli — già menzionato in precedenza, è un portale sul quale si trovano i migliori prezzi in circolazione a pari merito con altri comparatori.

Come trovare voli economici senza destinazione

Vuoi sapere come trovare offerte voli aerei senza inserire la destinazione e lasciandoti guidare dal miglior prezzo sul mercato? Allora ho i siti che fanno per te!

KAYAK

kayak

KAYAK è un altro dei portali per trovare offerte sui voli che ti suggerisco di provare. Qui puoi eseguire una ricerca classica mettendo punto di partenza e destinazione, oppure omettere quest'ultimo dato e lasciar guidare le tue prossime vacanze dal miglior prezzo reperibile sul mercato.

Per usarlo, collegati alla sua home page e seleziona l'aeroporto di partenza ma, alla casella A dove? scrivi la parola ovunque e clicca sulla opzione Non sai dove andare?. A questo punto inserisci poi il giorno di partenza e quello di rientro (se hai un rientro), per poi premere il pulsante con la lente d'ingrandimento.

Nella nuova pagina si aprirà una mappa e una lista di tutte le tratte percorribili dall'aeroporto indicato, ordinate per prezzo crescente. Puoi scorrerle liberamente premendo il pulsante Vedi altre destinazioni quando arrivi a fondo pagina, oppure trascinare la mappa e vedere il cartellino del prezzo sopra le città del Paese di tuo interesse.

Quando hai trovato la destinazione, fai clic su di essa dalla mappa per vedere un'anteprima in basso e poi passare alla pagina delle offerte premendo il pulsante Guarda i prezzi. Altrimenti sceglila da sotto e poi premi il medesimo pulsante. I prezzi di anteprima sono indicativi, potrebbero poi esserci discrete variazioni a rialzo o ribasso quando visualizzi la pagina con tutte le compagnie.

Da qui cerca il volo di tuo gusto, poi premi sul pulsante Vedi offerta e scegli su quale sito completare la prenotazione. La procedura varierà di caso in caso, ovviamente.

KAYAK è disponibile anche come app per Android e iOS/iPadOS: il suo funzionamento è abbastanza simile a quello del sito.

Altri siti per voli economici senza destinazione

opodo

Se ancora non avessi trovato il sito o il volo dei tuoi sogni, qui ci sono delle altre opzioni che ti permettono d'inserire ovunque tra le destinazioni.

  • Skyscanner — sito di cui ti ho già parlato e che ha davvero una flessibilità invidiabile in quanto alla scelta della tratta e delle date nelle quali volare.
  • momondo — proprio come le opzioni precedenti, anche qui hai la massima flessibilità sulla destinazione, mettendo ovunque o interi Paesi.
  • Opodo — come i precedenti, anche qui ovunque è un'opzione quando si tratta di effettuare una ricerca, quindi avrai la flessibilità che cerchi.

Siti per voli economici senza data

Vediamo ora dei siti che ti permettono di trovare delle tratte in date molto flessibili, anche se tecnicamente occorre mettere almeno il mese come dato minimo.

momondo

momondo

Sito che è veramente fatto molto bene e offre interessantissime chicche per gli utenti, momondo non può non essere considerato in fase di scelta. Qui puoi mettere ovunque come destinazione, oppure vedere un intera settimana o mese come data di partenza e arrivo, trovando quindi il giorno più economico.

Per prima cosa collegati alla pagina del servizio, poi inserisci l'aeroporto di partenza e quello di destinazione (o qualunque cosa desideri). Poi, quando è tempo di mettere la data di partenza, scegli la voce Mese o Settimana che si trova in alto, infine pigia il pulsante Cerca.

Ti uscirà una pagina con un calendario e i vari prezzi migliori trovati nelle varie caselle corrispondenti a un giorno. Per avere maggiori dettagli, fai clic sulla data in questione e poi sull'eventuale data di ritorno che apparirà nella finestrella di pop-up. Verrai quindi reindirizzato alla pagina della compagnia aerea, dalla quale procedere alla prenotazione.

E la cosa ti interessa, ti segnalo che momondo è disponibile anche come app per Android e iOS/iPadOS.

Altri siti per voli economici senza data

pirati in viaggio

Ovviamente quello appena menzionato non è l'unico sito a offrire questo genere di servizio, quindi vediamo quali sono le migliori alternative in questo senso.

  • Skyscanner — sito del quale ti ho già parlato numerose volte in questa guida e che è anche uno dei più completi sotto ogni punto di vista.
  • KAYAK — anche qui puoi selezionare interi mesi con scarti di giorni importanti per trovare la migliore offerta quando sei flessibile con la partenza o il ritorno.
  • Pirati in viaggio — se non hai una data precisa, dai un'occhiata ai pacchetti convenienza di questo sito che, se partirai in date specifiche che non puoi modificare, ti faranno risparmiare un bel po'.

App per trovare offerte sui voli

Non hai un computer a portata di mano e vorresti dunque che ti consigliasi qualche app per trovare offerte sui voli agendo direttamente da smartphone o tablet? Detto, fatto! Qui sotto, infatti, trovi un elenco di applicazioni di cui puoi avvalerti proprio per lo scopo in questione. Sono quelle che a mio avviso costituiscono le migliori della categoria.

Skyscanner (Android/iOS/iPadOS)

skyscanner

Skyscanner, il servizio che ti ho menzionato prima, offre anche un'app apposita per smartphone e tablet tramite cui poter cercare i voli in offerta direttamente in mobilità. È gratis e funziona sia su Android (la trovi anche su store alternativi) che su iOS/iPadOS.

Per usarla, dopo averla scaricata e avviata, pigia il pulsante Voli, poi indica mediante i campi e i menu l'aeroporto di partenza e quello di destinazione, le date di riferimento, il numero e la tipologia di passeggeri e la classe, dopodiché pigia sul pulsante con la lente di ingrandimento.

Nella schermata successiva ti saranno quindi mostrati tutti i voi trovati e i relativi prezzi. Pigia su quello che ritieni di tuo interesse per andare alla pagina dove vengono mostrati i siti terzi che lo vendono e il prezzo. Pigia poi su tale opzione per essere rimandato a tale sito e procedere all'acquisto.

KAYAK (Android/iOS/iPadOS)

kayak app

Anche KAYAK ha la sua app per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS grazie alla quale è possibile scovare offerte sui voli in mobilità. Riprende grossomodo le funzionalità del portale. Ad ogni modo, vediamo come sfruttarla, in dettaglio.

In primo luogo, pigia sul bollino dell'aereo, poi inserisci i dati del volo come partenza, destinazione, date e altre eventuali usando l'interfaccia di ricerca, poi premi il pulsante Cerca voli. Nella schermata che a questo punto vedrai comparire, potrai visualizzare tutti i voli rispondenti ai criteri di ricerca impostati in precedenza, ordinati secondo vari criteri. Per cambiare quest'ordine, usa le voci apposite collocate in cima. Se vuoi, poi puoi filtrare ulteriormente i risultati di ricerca pigiando sulle situate in alto.

Quando trovi un volo che ti interessa, pigiaci sopra per visualizzare maggiori dettagli. Per finalizzare l'acquisto sul sito Internet del relativo tour operator, invece, pigia sul pulsante Vedi offerta. Da qui in avanti, procedi all'acquisto dal sito in questione.

momondo (Android/iOS/iPadOS)

momondo app

Come per il sito, anche dall'app di momondo per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS puoi cercare voli secondo i medesimi criteri dei quali ti ho parlato in precedenza. Una volta aperta l'app, premi sul pulsante Trova un volo e inserisci i vari dettagli che quel volo di tuo interesse deve avere.

Aggiungi aeroporto di partenza, destinazione, date ed eventuali altri dettagli, poi premi il pulsante Cerca voli. Qui ti apparirà una lista con varie opzioni elencate in base a prezzo, tempo di volo, comfort e altro ancora. Per scegliere quello di tuo interesse facci tap sopra, poi premi il pulsante Vedi offerta.

Da qui verrai reindirizzato su siti terzi per l'acquisto, dai quali procedere come ti verrà indicato. Trattandosi di svariate possibilità, non posso essere più preciso in merito.

Altre app per trovare offerte sui voli

booking

Le app per trovare offerte sui voli già menzionate non ti hanno convinto? Allora prova quelle che trovi indicate qui sotto. Spero vivamente che possano fare al caso tuo.

  • eDreams (Android/iOS/iPadOS) — app di un tour operator che non funge da comparatore, ma offre i suoi prezzi i quali potrebbero non essere i migliori della categoria.
  • Booking.com (Android/iOS/iPadOS) — anche la celebre piattaforma per prenotare hotel permette di comprare biglietti aerei per tutto il mondo, quindi merita una possibilità. Per sapere in dettaglio come iscriversi a Booking, ti lascio alla mia guida sul tema.
  • Opodo (Android/iOS/iPadOS) — app di un sito che è molto funzionale e permette di prenotare ogni genere di biglietto aereo in modo semplice e a prezzi convenienti.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.