Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come trovare voli low cost

di

Dopo un anno di fatica, hai deciso di prenderti qualche giorno di vacanza e di fare un bel viaggio fuori dai confini italiani. Sei ancora indeciso sulla meta ma sai benissimo che non puoi spendere molto e per questo sei alla ricerca di un modo per trovare voli low cost su Internet. Bravo, sei capitato proprio nel posto giusto al momento giusto! Oggi voglio infatti segnalarti alcuni fra i migliori siti Internet di voli a basso costo in cui cercare e trovare viaggi economici per destinazioni europee ed intercontinentali avendo la possibilità di scegliere città di partenza, giorno di arrivo/rientro e numero di passeggeri.

Trattasi sostanzialmente di portali che una volta selezionato l’aeroporto di partenza e quello di destinazione oltre che la data di andata ed eventualmente anche quella di ritorno, permettono di confrontare tra loro tutti i voli rispondenti alle caratteristiche specificate offerti dalle varie compagnie aeree attualmente presenti sulla piazza. In questo modo, dovresti riuscire ad individuare senza troppi problemi il volo più economico e procedere dunque all’acquisto dello stesso avendo la certezza di aver optato per la soluzione per te più vantaggiosa.

Allora? Vuoi provarli? Si? Fantastico! Direi dunque di non perdere ulteriore tempo prezioso, di mettere al bando le ciance e di iniziare immediatamente a darci da fare. Sono certo che in men che non si dica riuscirai a trovare uno o più voli che fanno al caso tuo senza però andare a gravare in maniera eccessiva sul portafoglio. Che ne dici, scommettiamo?

Skyscanner

Come trovare voli low cost

Il primo sito che ti consiglio per trovare voli low cost su Internet è Skyscanner. Qui potrai trovare voli a basso costo verso le capitali di tutto il mondo con partenza dagli aeroporti di tutta Italia, avendo inoltre l’opportunità di specificare le date di andata e di ritorno ed anche il numero di persone da portare in viaggio (adulti e/o bambini.

Per cercare un volo low cost con Skyscanner, non devi far altro che collegarti alla pagina principale del sito ed indicare prima la città di partenza nel campo sottostante la voce Da e successivamente quella di destinazione nel campo sottostante la voce A. Scegli poi se includere nella ricerca anche gli aeroporti eventualmente vicini apponendo una spunta sulla relativa opzione e specifica la data di andata e quella di ritorno mediante i relativi menu. Per concludere, indica la classe ed il numero di viaggiatori e clicca sul bottone Cerca voli.

Eventualmente, puoi affinare ulteriormente la ricerca scegliendo l’opzione Solo voli diretti (se ti interessa trovare soltanto i voli senza scalo) e le opzioni Solo andata o Destinazioni multiple, secondo necessità, che trovi collocate nella parte in alto della pagina principale del portale.

Attendi qualche istante affinché il sito effettui tutte le ricerche e le comparazioni del caso dopodiché ti verrà mostrata la pagina con tutti i voli trovati in base ai parametri immessi ed ordinati per prezzo per adulto (puoi modificare questo parametro tramite il menu a tendina che trovi in alto a destra). Se lo preferisci, puoi affinare ancora di più la visualizzazione dei risultati usando la barra presente sulla sinistra indicando, ad esempio, l’orario di partenza, la durata complessiva del viaggio, le compagnie aeree di tuo interesse ecc.

Quando trovi il volo che ritieni possa fare maggiormente al caso tuo, clicca per due volte di fila sul pulsane Guarda. Successivamente verrai rimandato al sito Web della relativa compagnia tramite il quale poter finalizzare l’acquisto del volo. Facile, no?

Ti segnalo infine che Skyscanner è fruibile anche da smartphone e tablet, tramite l’apposita app per Androidper iOS e per Windows Phone.

Momondo

Come trovare voli low cost

Caratterizzato da un’interfaccia utente accattivante e ben curata, Momondo è un altro ottimo portale che può essere sfruttato per trovare voli low cost. Le caratteristiche del servizio sono simili a quelle di Skyscanner consentendo di visualizzare tutte le offerte più economiche per le mete selezionate in maniera molto pratica ed immediata. Il sito integra inoltre un comodo calendario che permette di ottenere una panoramica immediata sui prezzi dei voli anche nei giorni non indicati.

Per cominciare ad usare il servizio, collegati alla sua pagina principale e seleziona il tipo di viaggio (Andata/Ritorno, Volo solo-andata o Destinazioni multiple) dall’apposito menu a tendina dopodiché indica l’aeroporto di partenza e quello (o quelli) di destinazione, specifica la data di andata ed eventualmente anche quella di ritorno ed indica il numero complessivo dei passeggeri.

Serviti poi dei menu collocati basso per indicare il tipo di biglietto che intendi acquistare (Economy, Premium economy, Business class oppure Prima classe), specifica se preferisci i voli diretti oppure no e se vuoi includere nella ricerca anche gli aeroporti vicini spuntando le relative opzioni. Per fine, pigia sul tasto Cerca.

A questo punto, si aprirà una pagina con all’interno tutte le offerte (dalla più conveniente a quella meno conveniente) per i voli rispondenti ai criteri di ricerca precedentemente impostati. Se lo preferisci, puoi anche modificare l’ordine di visualizzazione facendo clic sulle schede Volo più rapido o Miglior risultato che trovi in alto.

Per ogni offerta vengono rese disponibili info relative alla compagnia aerea di riferimento, agli orari, agli aeroporti e ai siti Internet di riferimento. Per conoscere maggiori dettagli in merito ad una data offerta clicca sulla voce Dettagli che trovi in sua corrispondenza. Per finalizzare l’acquisto devi invece fare clic sul bottone Mostra.

Tramite le opzioni e le barre di regolazione sulla sinistra puoi poi affinare ulteriormente la tua ricerca mentre tramite la sezione Prezzi stimati che trovi in alto puoi mettere a paragone il costo dei prezzi per più giorni e scegliere immediatamente quello più conveniente per te. Sempre nella parte alta del sito, è presente il pulsante Combina biglietti che una volta cliccato permette di combinare personalmente i biglietti di varie compagnie aeree.

Anche Momondo può essere utilizzato senza problemi da mobile tramite l’apposita app per Android, per iOS e per Windows Phone. Il funzionamento è bene o male lo stesso del sito Web.

Volagratis

Come trovare voli low cost

Un’altra ottima soluzione per trovare voli low cost su Internet è quella offerta da Volagratis, che mette a disposizione degli utenti numerosi filtri ed opzioni ad hoc per soddisfare ogni necessità di ricerca e che consente di scovare le offerte di oltre 400 compagnie aeree differenti.

Per cominciare a cercare voli low cost con Volagratis, collegati alla pagina principale del servizio, indica se desideri cercare voli andata e ritorno oppure solo andata mediante gli appositi pulsanti in alto e compila i moduli sottostanti indicato la città o l’aeroporto di partenza, la città o l’aeroporto di arrivo, la data di andata ed anche quella di ritorno (se hai scelto di cercare voli A/R).

Indica poi il numero complessivo di viaggiatori dall’apposito menu a tendina, il metodo di pagamento che intendi utilizzare ed eventualmente specifica anche la classe di viaggio facendo cli sulla voce Più opzioni di ricerca e selezionando quella preferita dal menu a tendina presente sotto la dicitura Classe.

Clicca quindi sul bottone Trova per avviare la ricerca dei voli ed attendi qualche istante affinché il sito esamini e ti mostri tutti i risultati di ricerca. Per impostazione predefinita tutti voli vengono ordinati per prezzo per persona ma se lo preferisci puoi modificare tale parametro facendo clic sui menu che trovi nella parte in alto della pagina (Ora part., Ora arr., Scali ecc.).

Utilizzando la barra collocata sulla insita puoi eventualmente affinare ulteriormente la ricerca impostando filtri relativi alla fascia di prezzo, agli scali, alle compagnie aeree ed al metodo di acquisto mentre tramite il calendario che si trova in alto puoi individuare facilmente in quali giorni sono disponibili i voli al prezzo più basso.

Quanto trovi un volo che pensi possa interessarti, clicca sul pulsante Dettagli che trovi in sua corrispondenza mentre per procedere all’acquisto fai clic sul bottone Continua.

Preferisci agire da smartphone e tablet invece che da computer? No problem, Volagratis può essere usato anche mobile mediante l’apposita app per Android e per iOS.

Google Voli

Come trovare voli low cost

Ebbene si, anche Google offre un sistema per trovare voli low cost e che può essere utilizzato come alternativa alle soluzioni di cui sopra: Google Voli. Trattasi di un servizio annesso al motore di ricerca che consente di trovare le migliori tariffe per i voli aerei confrontando i vari prezzi proposti e dando uno sguardo all alternative più economiche direttamente su mappa. Provalo subito e sono certo che non te ne pentirai.

Collegati dunque alla pagina principale di Google Voli, indica se desideri cercare voli per l’andata e il ritorno, per la sola andata o per più città tramite gli appositi pulsanti che trovi in alto e specifica la classe di viaggio ed il numero complessivo dei passeggeri. Indica poi la città di partenza e quella di destinazione e specifica la data di partenza ed eventualmente anche quella di ritorno.

Aspetta quindi qualche istante affinché l’elenco dei voli disponibili venga aggiornato. Successivamente ti saranno indicati nella parte in alto della pagina visualizzata le soluzioni migliori ed eventuali utili suggerimenti mentre in basso troverai una mappa da utilizzare per organizzare il tuo viaggio con maggiore praticità.

Una volta individuato il volo che più ti interessa, cliccaci sopra per conoscere tutti i dettagli del caso e per selezionare il sito Internet tramite il quale effettuare la prenotazione.

Ti segnalo poi che, se disponi di un account Google (se ben ricordi, ti ho spiegato come ottenne uno nel mio articolo su come creare account Google) e se risulti loggato con quest’ultimo, puoi effettuare il monitoraggio dei prezzi per il volo scelto facendo clic sul bottone Monitora prezzo che ti viene mostrato quanto selezioni un volo. Puoi anche tenere d’occhio i prezzi per una specifica ricerca portando su ON la levetta presente in corrispondenza della sezione Monitora prezzi

Altre risorse per trovare voli low cost

Come trovare voli low cost

Le soluzioni di cui sopra per trovare voli low cost su Internet non hanno saputo attirare in maniera particolare la tua attenzione o comunque non sono stati in grado di soddisfare le tue esigenze? Allora non arrenderti ancora e prova a dare un’occhiata agli altri strumenti ad hoc che trovi elencati qui sotto. Mettili subito alla prova e vedrai che non te ne pentirai.

  • Hipmunk – È un sito per la ricerca dei voli che mostra in maniera grafica la disponibilità dei posti ed i prezzi per ogni destinazione e compagnia aerea. Non è in italiano ma è comunque facilissimo da usare.
  • Kayak – È un celebre portale adibito al confronto voli che offre caratteristiche simili a quelle dei servizi summenzionati offrendo in più la possibilità di pianificare una vacanza praticamente per intero.
  • Adioso – È il portale per il confronto voli perfetto per i viaggiatori più flessibili. Il sito offre infatti un sistema tramite il quale si possono effettuare ricerche per periodi approssimativi. È in lingua inglese ma è comunque di semplice comprensione per chi “mastica” un po’ di lingua british.
  • Opodo – È un altro sito Internet molto usato per la ricerca dei voli ed il confronto prezzi degli stessi. Offre diverse opzioni, è molto semplice da usare ed è anche ben curato in fatto di design. Sicuramente da provare.
  • Trabber – È un portale senza fronzoli che va ad adempiere in maniera ineccepibile al compito a cui è preposto. Permette infatti di cercare i voli disponibili orinandoli per il prezzo crescente andando inoltre a mostrare tasse e commissioni a parte.