Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Siti per voli low cost

di

Finalmente è arrivato il momento che aspetti da tantissimo tempo: sei davanti al PC e ti stai accingendo a scegliere la destinazione da raggiungere per la tua prossima vacanza. Questa volta però hai deciso che ti metterai d’impegno e che prenoterai il tuo prossimo viaggio online. Per questa vacanza non ti rivolgerai ad un’agenza di viaggio, in quanto sei intenzionato a risparmiare e organizzare tutti gli aspetti del viaggio in autonomia.

Certo, ti capisco e, se le cose stanno effettivamente così, immagino che tu sia sommerso dai dubbi. Scommetto che, in particolar modo, ti stai chiedendo se esistono siti per voli low cost. Il tuo obiettivo è quello di risparmiare per raggiungere la destinazione da te desiderata. È così, vero? Lo sapevo! Sono stato fortunato ad indovinare ma tu sei ancora più fortunato di me: sei capitato proprio sul tutorial giusto.

Nel corso di questa guida mi dedicherò a parlarti nel dettaglio di quelli che considero i migliori portali Web per la ricerca di voli; si tratta principalmente di motori di ricerca in grado di fornirti una comparazione tra le diverse tratte offerte da una o più compagnie aeree. In questo modo potrai valutare in autonomia quale compagnia offre il prezzo più basso per poter risparmiare sul prezzo del biglietto. Voglio inoltre rassicurarti: nel corso di questo tutorial ti spiegherò nel dettaglio come utilizzare questi siti Internet; sono sicuro che, anche se non hai dimestichezza con il mondo del PC, ti basterà seguire attentamente le mie indicazioni e non avrai alcun problema. Scommettiamo? Come al solito, prima di iniziare, ti auguro una buona lettura e, in questo caso, anche una buona vacanza.

Edreams

Tra i siti Internet che ti suggerisco di utilizzare per cercare voli low cost vi è sicuramente Edreams, noto portale Web che si configura come ottimo motore di ricerca per la selezione di voli, hotel e noleggio auto online. Scopo di Edreams è quello di aiutare i viaggiatori ad effettuare online la prenotazione delle proprie vacanze, permettendo di risparmiare attraverso la proposta di una selezione delle migliori offerte. Sarà infatti possibile effettuare una comparazione dei prezzi potendo vedere le tratte offerte da diverse compagnie aeree.

Se desideri utilizzare Edreams per l’acquisto di voli, recati per prima cosa sul suo sito Internet ufficiale e fai per prima cosa clic sulla scheda Voli. Prima di indicare eventuali date di partenza e arrivo, fai clic sulla voce Andata e ritorno, Solo andata o Multitratta & a triangolo a seconda di quelle che sono le tue esigenze di viaggio.

Indica poi l’aereoporto di arrivo e di partenza tramite i campi di testo dedicati, le date di partenza e di ritorno e seleziona il numero di persone, il tutto avvalendoti degli appositi campi di testo. Non dimenticare di indicare il numero di adulti, bambini o neonati che intendono viaggiare, usufruendo del menu a tendina dedicato.

Prima di confermare il termine della ricerca, premendo sul pulsante Cerca voli, apponi eventualmente il segno di spunta in corrispondenza della dicitura Voli diretti, se desideri che eDreams filtri soltanto i voli senza scalo. Attendi poi i risultati della ricerca, tramite la quale ti verranno mostrati i risultati per i voli delle compagnie aeree che effettuano la traccia.

Per una maggiore gestione dei risultati di ricerca, puoi applicare alcuni parametri di filtro: usufruisci quindi del menu a tendina laterale per modificare l’0rario di partenza e di ritorno, il numero di scali e l’eventuale durata massima dello scalo. Puoi anche indicare l’aereoporto di partenza e di arrivo desiderato e le compagnie aeree al quale intendi affidarti.

Una volta individuati i voli da acquistare, apponi il segno di spunta di essi e prosegui nell’acquisto degli stessi premendo sul pulsante Seleziona. Ti verrà eventualmente proposto l’acquisto di un Hotel ma potrai effettuare soltanto la prenotazione del volo premendo sul pulsante Continua senza Hotel.

Edreams è consultabile anche tramite applicazione gratuita per smartphone Android e iOS.

Google Voli

Il motore di ricerca Google è sempre più completo di funzionalità. Voglio infatti parlarti di come trovare voli low cost utilizzando Google Voli, strumento dall’interfaccia utente semplice e minimale che, sviluppato dal colosso di Mountain View, ti aiuterà a organizzare la tua prossima vacanza.

Come utilizzarlo per cercare voli a basso prezzo? È davvero semplice. Recati sul suo sito Internet ufficiale e digita per prima cosa la destinazione che intendi raggiungere nell’apposito campo di testo dedicato all’aereoporto di arrivo. Ricordati poi di utilizzare il menu a tendina che puoi vedere a schermo per indicare le date di partenza e di arrivo da te desiderate. Prima di effettuare la ricerca, sarà necessario indicare anche il numero di passeggeri ed eventualmente anche la classe di viaggio. Una volta che avrai indicato tutti i dati richiesti ti verrà automaticamente presentata una scheda con l’elenco dei voli per la destinazione da te indicata.

La caratteristica più interessante di Google Voli è la sua sezione Scopri destinazioni, dedicata ai più indecisi. Sulla base delle date di partenza ed arrivo indicate sarà infatti possibile ricevere dei consigli sulle destinazioni da raggiungere. Utilizza quindi i pulsanti Da, Luoghi e Interessi per personalizzare i suggerimenti di Google sulla prossima meta turistica da raggiungere.

Per utilizzare al meglio il servizio di ricerca voli di Google Voli, sposta la levetta da OFF a ON in corrispondenza della dicitura Monitora prezzi, in questo modo, se hai effettuato l’accesso con il tuo account Google, potrai ricevere degli avvisi personalizzati sulle tariffe migliori per la tua destinazione.

In sostanza Google Voli non fa altro che racchiudere le tariffe proposte dalle compagnie aeree che effettuano la tratta verso la destinazione da te richiesta: per prenotare il volo, per maggiori informazioni su di esso o sulla compagnia aerea dovrai selezionare i voli e poi fare clic sul link che rimanda al sito Internet ufficiale della compagnia aerea, tramite la quale potrai effettuare poi il pagamento.

Skyscanner

Altrettanto noto sito Web che ti consiglio di utilizzare per cercare voli economici è  SkyScanner; voglio parlartene nel dettaglio dal momento in cui si tratta di uno tra i più famosi e storici motori di ricerca per voli. Ciò che questo sito Internet perfette di effettuare è la comparazione tra voli di diverse compagnie aeree, al fine di individuare in poco tempo il volo più economico. La ricerca è effettuabile in modo semplice ed immediato anche grazie alla presenza di un’interfaccia utente lineare e particolarmente intuitiva.

Per cercare un volo tramite Skyscanner dovrai per prima collegarti sul suo sito Internet ufficiale e tramite i campi di testo Da e A che trovi a schermo, indicare la destinazione di andata a quella di ritorno. Puoi eventualmente personalizzare la ricerca apponendo il segno di spunta sulle diciture Andata e ritorno, Solo andata, Destinazioni multiple e anche su Includi aereoporti vicini e su Solo voli diretti.

Prima di confermare i termini della ricerca, premendo sul pulsante Cerca voli non dimenticare di indicare le date di Partenza e Ritorno, la Classe e il numero dei Viaggiatori, avvalendoti degli appositi pulsanti e campi di testo presenti nel motore di ricerca.

Tramite la schermata successiva avrai modo di visualizzare i risultati della ricerca effettuata e potrai individuare a colpo d’occhio il volo più economico. I risultati sono infatti suddivisi in tre macro categorie: il migliore (include i voli con il miglior rapporto tra prezzo e durata), il più economico (i voli con il prezzo più basso) e il più veloce (i voli con la durata minore). Facendo clic su una tra queste sezioni potrai effettuare un primo filtro alla ricerca.

Inoltre, tramite il menu di sinistra, potrai applicare altri parametri di filtro alla tua ricerca. Tramite i pulsanti Scali, Orari di partenza, Durata del viaggio, Linee aeree e Aereoporti, potrai infatti personalizzare maggiormente la ricerca del volo, indicando la tua volontà di ricerca di un volo diretto o con scali, la scelta dell’aereoporto e della compagnia aerea oltre che personalizzare le date di partenza e ritorno.

Una volta che avrai individuato il volo che corrisponde alle tue esigenze, premi sul pulsante Guarda: prima di effettuare la prenotazione avrai la possibilità di visualizzare tutte le offerte delle compagnie aeree che effettuano la tratta da te scelta. Per prenotare il volo, premi poi sul pulsante Seleziona. Verrai infine reindirizzato sul sito Web della compagnia aerea o di un altro motore di ricerca di voli.

Puoi consultare il motore di ricerca di voli di Skyscanner anche tramite l’apposita app per Android, per iOS e per Windows Phone.

Altri siti per voli low cost

  • Volagratis – È tra gli storici portali Web dedicati alla ricerca di voli. Oltre a permettere la ricerca dei voli, è un ottimo sito Internet per la programmazione di vacanze con il pacchetto combinato volo + hotel e anche per la ricerca dei prezzi più bassi per la prenotazione di una vacanza in crociera. È consultabile anche tramite app per Android e iOS.
  • Momondo – Oltre ad offrire un motore di ricerca per il confronto di voli, Momondo si rivela un sito Internet dagli interessanti strumenti aggiuntivi. Tra questi vi è il suo Trip Finder e la sua sezione Ispirazioni che aiutano i viaggiatori a cercare la prossima meta da visitare proponendo rispettivamente uno strumento di pianificazione per la vacanza e articoli dedicati alle mete più popolari. Tra i siti Internet citati, Momondo si differenzia anche per la sua interfaccia utente particolarmente accattivante. È utilizzabile anche tramite app per Android e iOS.
  • Kayak – Altrettanto noto motore di ricerca per il confronto voli, offre moltissime funzionalità simili agli altri siti Internet citati. La caratteristica più interessante è data dallo strumento Explore che permette di pianificare online ogni singolo dettaglio di una vacanza. È disponibile all’utilizzo anche tramite l’app per Android e iOS.