Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Siti per voli low cost

di

Finalmente è arrivato il momento che aspetti da tantissimo tempo: sei davanti al PC e ti stai accingendo a scegliere la destinazione da raggiungere per la tua prossima vacanza. Questa volta però hai deciso che ti metterai d'impegno e che prenoterai il tuo prossimo viaggio online. Per questa vacanza non ti rivolgerai a un'agenza di viaggio, in quanto sei intenzionato a risparmiare e organizzare tutti gli aspetti del viaggio in autonomia.

Certo, ti capisco e, se le cose stanno effettivamente così, immagino che tu sia sommerso dai dubbi. Scommetto che, in particolar modo, ti stai chiedendo se esistono siti per voli low cost. Il tuo obiettivo è quello di risparmiare per raggiungere la destinazione da te desiderata. È così, vero? Lo sapevo! Sono stato fortunato a indovinare ma tu sei ancora più fortunato di me: sei capitato proprio sul tutorial giusto.

Nel corso di questa guida mi dedicherò a parlarti nel dettaglio di quelli che considero i migliori portali Web per la ricerca di voli; si tratta principalmente di motori di ricerca in grado di fornirti una comparazione tra le diverse tratte offerte da una o più compagnie aeree. In questo modo potrai valutare in autonomia quale compagnia offre il prezzo più basso per risparmiare sul prezzo del biglietto. Buona lettura!

Indice

Migliori siti per voli low cost

Come ti ho accennato precedentemente, nei prossimi paragrafi sarò felice di illustrarti nel dettaglio come fare per ottenere il prezzo migliore sul volo che ti interessa acquistare, indipendentemente che si tratti di voli low cost da Milano oppure voli low cost da Roma.

Sono sicuro che per qualsiasi tratta, anche intercontinentale, riuscirai a trovare l'offerta che ti calza a pennello e questo grazie ai migliori siti per voli low cost che sto per mostrarti.

eDreams

eDreams sito

Cercando tra i siti migliori per voli low cost non manca mai una menzione a eDreams, uno dei più famosi motori di ricerca per voli low cost online. eDreams offre la possibilità di cercare autonomamente i biglietti aerei più vantaggiosi, ma non solo visto che hotel, pacchetti vacanze e altre soluzioni per i viaggiatori sono diventate la priorità per questo motore di ricerca. Puoi quindi prenotare le migliori offerte ricercate e selezionate tra milioni di combinazioni di voli e, volendo, puoi estendere la tua organizzazione viaggio anche ai servizi aggiuntivi. Propone un abbonamento a 59,99 euro l'anno che permette di ottenere alcuni sconti su determinati pacchetti o sulle prenotazioni, a seconda di quanto si spende, ma l'uso base del servizio è libero.

Per cominciare a comparare le migliori offerte di voli low cost, recati sul sito ufficiale di eDreams. Se la tua intenzione è quella di ricercare unicamente voli, assicurati di selezionare la voce Voli al di sopra della barra di ricerca bianca posta al centro e in alto nella home page. In alternativa, se hai bisogno di organizzare un viaggio nella sua interezza, puoi selezionare anche Hotel, Volo + Hotel (dove solitamente viene applicato uno sconto alla prenotazione di entrambi i servizi) e Autonoleggio.

Nella sezione Voli tutto quello che dovrai fare è scegliere se si tratta di Andata e ritorno, Sola andata o Multitratta (soluzione adatta a chi sceglie di effettuare soggiorni in luoghi diversi). Pigiando sulla voce Economy aprirai il pannello della classe dove potrai scegliere tra Prima classe, Business, Premium Economy ed Economy. Se spunti la voce Voli diretti, eDreams si premurerà di vagliare per te unicamente opzioni con voli diretti e senza scali.

Nella barra di ricerca bianca, scegli il luogo di partenza digitandolo in Da dove? e la tua destinazione digitandola in Verso dove?. Se non hai una meta ma ti riservi il diritto di scegliere tra diverse opzioni, lascia l'impostazione Ovunque. Sorprendimi!.

Una volta fatto questo, nella sezione Andata scegli sul calendario virtuale la data di partenza e nella sezione Ritorno la data del presunto ritorno. Naturalmente ricordati di selezionare dal menu a scomparsa il numero di passeggeri diviso per età.

Compilati i campi, sei pronto per pigiare il tasto Cerca voli. eDreams comincerà quindi a segnalarti le sue migliori offerte divise in tre categorie: Vantaggioso (che è una combinazione tra prezzo del volo e velocità), Il meno caro e Il più veloce. Scegli quindi la categoria che preferisci e inizia a confrontare le offerte con gli orari che più ti si addicono.

Ricorda che tramite la barra di sinistra potrai aggiungere dei filtri in base agli orari che ti sono più comodi, al numero di scali che potresti effettuare, la loro durata e il luogo in cui effettuarli, il tipo di aeroporto dal quale e verso il quale vorresti partire e atterrare e le compagnie aeree se nutri delle preferenze.

Quando sei sicuro di aver trovato il volo con l'offerta che fa per te, clicca su Seleziona > Continua senza prime > Continua senza Hotel. Nella nuova finestra dovrai premurarti di inserire i tuoi dati in qualità di passeggero e i dati degli altri passeggeri che viaggiano con te. Puoi selezionare l'aggiunta di bagagli da stiva scegliendo Aggiungi Bagagli e selezionando dal menu a scomparsa quello che vuoi addizionare (bada bene, vicino al bagaglio che vuoi aggiungere è riportato il costo che andrà addizionato al prezzo finale).

Se la tua offerta non lo include, puoi selezionare — sempre a un prezzo aggiuntivo — il posto a sedere (o evitare e lasciarlo casuale) e per concludere dovrai inserire alcune informazioni personali (numero di telefono, e-mail, indirizzo) per verificare la prenotazione e segnalare aggiornamenti inerenti al tuo volo. Una volta fatto questo, premi su Continua.

Raggiungerai la sezione di pagamento dove ti verrà mostrato un riepilogo del tuo viaggio, delle offerte che hai applicato e dei servizi che hai selezionato. Puoi scegliere di aggiungere un tipo di assistenza (Base inclusa nel prezzo, Standard o Premium a un prezzo aggiuntivo) che ti potrebbe aiutare in caso di aggiornamenti e restrizioni, rimborsi prioritari, notifiche sul volo e via discorrendo.

Puoi anche selezionare, a un costo aggiuntivo, il Check-in automatico tramite il quale eDreams si premurerà di effettuare il check-in e inviarti le carte d'imbarco automaticamente per e-mail e per concludere puoi aggiungere — sempre pagando una somma a parte — un tipo di assicurazione (annullamento volo, medica, bagaglio).

Quando hai aggiunto i servizi che desideri, premi su Continua E Prosegui con il pagamento: da qui, al di sotto, si aprirà il pannello sulle Informazioni di pagamento che dovrai compilare per saldare il tuo acquisto. Una volta fatto, premi Acquista ora.

Hai appena acquistato i tuoi biglietti aerei low cost in poco tempo e in tutta comodità, sei soddisfatto? Ricorda che con eDreams puoi prenotare anche gli altri servizi associati al tuo viaggio, e puoi farlo anche tramite l'applicazione per dispositivi mobili Android (scaricabile dal Play Store e store alternativi) e per iOS/iPadOS.

Expedia

Expedia sito

Tra i siti per voli low cost affidabili che voglio segnalarti c'è anche Expedia. Si tratta di un portale di viaggi online che ti permetterà di confrontare i prezzi di oltre quattrocento compagnie aeree per trovare le offerte più convenienti sempre in base alla tua destinazione e alle tue esigenze. Anche in questo caso, oltre al volo aereo puoi corredare la tua prenotazione con servizi aggiuntivi quali la prenotazione dell'alloggio, delle escursioni e altre attività, noleggiare l'auto o prendere direttamente un pacchetto viaggi.

Per usufruire delle offerte di Expedia, dovrai collegarti alla pagina principale del sito. Assicurati quindi di selezionare la voce Voli, se il tuo desiderio è quello di confrontare unicamente le offerte sui voli low cost; in alternativa, puoi scegliere una delle altre voci presenti (Alloggi, Auto, Pacchetti, Cose da fare) se desideri corredare la tua organizzazione con i servizi aggiuntivi.

Una volta fatto questo, seleziona il tipo di volo che vorresti ricercare tra Andata e ritorno, Solo andata o Più destinazioni. Premi sulla voce 1 persona per aprire il menu e selezionare il numero di passeggeri e su Economy per aprire il menu e selezionare la classe tra Economy, Economy Premium, Business e Prima classe.

Tocca adesso ai dati salienti: seleziona l'aeroporto di partenza dal pannello Partenza e quello di arrivo nel pannello di Destinazione. Apri il calendario cliccando su Andata e selezionando le date di partenza e fai la stessa cosa nel pannello di Ritorno. Quando sei pronto, premi Cerca.

Nella nuova finestra potrai cominciare ad adocchiare le diverse offerte che Expedia è riuscita a rintracciare per te: ricorda che puoi modificare i filtri di ricerca premendo su Ordina e filtra. Da questo pannello infatti potrai selezionare il numero di scali, le compagnie aeree che preferiresti utilizzare, il tipo di viaggio e bagaglio (scelta del posto a sedere inclusa, tipo di bagaglio incluso), l'orario di partenza e l'orario di arrivo diviso per fasce orarie (mattina, pomeriggio o sera) e l'aeroporto di partenza e arrivo se non l'hai selezionato all'atto della compilazione delle informazioni.

Quando sei riuscito a trovare l'offerta che ti stuzzica, premici sopra per visualizzarne i dettagli e se ti convince premi su Seleziona. In caso di volo andata e ritorno, dovrai effettuare la medesima operazione per il volo di ritorno, quindi clicca sull'offerta che ti piace e premi Seleziona. Raggiungerai così la pagina di riepilogo dove verranno riportate sommariamente le informazioni salienti del tuo volo: premi Procedi al pagamento.

Nella nuova pagina, compila i campi mancanti inerenti alle informazioni dei viaggiatori e se, volendo, puoi aggiungere un'assicurazione a un prezzo addizionale. Inserisci le informazioni di pagamento, una e-mail per gestire la tua prenotazione (e una password per creare un account su Expedia) e una volta accettata l'informativa sulla privacy spuntando l'apposita casella, premi Acquista ora.

Ed ecco ottenuto il tuo volo low cost! Ricorda che puoi gestire la tua prenotazione non solo da PC ma anche da dispositivo mobile, Expedia è infatti disponibile su dispositivi Android (tramite Play Store o store alternativi) e dispositivi iOS/iPadOS.

Volagratis

Volagratis sito

Adesso passiamo a Volagratis, un motore di ricerca per voli che permette di comparare e prenotare offerte ricercandole tra compagnie aeree tradizionali e low cost, ma anche di aggiungere servizi di prenotazione hotel creando così un pacchetto completo per le proprie vacanze.

Per usare Volagratis, recati sul suo sito ufficiale e seleziona la voce Voli; se hai bisogno di corredare il tuo viaggio con servizi aggiuntivi, puoi selezionare la voce Volo+Hotel, oppure se vuoi soltanto prenotare l'alloggio, la voce Hotel.

Dalla sezione Voli, dunque, scegli se optare per a/r, solo andata o multitratta, se prevedi di fermarti in più luoghi. Scegli l'aeroporto dal quale partire tramite il campo Partenza e quello di arrivo tramite il campo Destinazione. Compila poi le date di andata e ritorno, premi su 1 viaggiatore e seleziona, dal menu che compare, il numero dei viaggiatori (ed eventualmente di bambini viaggianti), mentre pigiando Qualsiasi classe aprirai il menu per scegliere la classe del volo tra Economy, Premium Economy, Business e First Class.

Compilati i dati principali, premi su Cerca. Nella nuova pagina apertasi, Volagratis ti mostrerà le sue combinazioni di voli: puoi cambiare i filtri di ricerca pigiando su Filtri in alto a sinistra e scegliendo tra diverse opzioni di Budget, Orario di partenza, Scali, Aeroporti e Compagnie. Puoi anche cambiare il metodo di ordinamento cliccando su Ordina per: Migliore e selezionando una nuova voce tra Prezzo: dal più economico, Prezzo: dal più alto, Durata, Orario di andata e Orario di ritorno (sia per la partenza che per il ritorno).

Ponendo il caso tu abbia trovato due voli vantaggiosi in due offerte diverse, non temere poiché puoi selezionare, ad esempio, il volo di andata spuntando la casella vicino e appartenente a un'offerta e il volo di ritorno spuntando la casella vicino appartenente a un'altra offerta per combinarle.

Alla fine otterrai l'offerta che preferisci con annesso il costo per persona. Clicca sul costo per essere riportato nella pagina di check-out. Da qui puoi selezionare la tua tariffa (classic, flexible o premium) leggendo i vantaggi di ogni offerta e il costo finale con l'addizione eventuale di una modalità di viaggio differente e successivamente potrai aggiungere i dati di chi prenota (nome, cognome, e-mail, numero di telefono e indirizzo) e dei passeggeri (nome, cognome e data di nascita). Puoi selezionare i bagagli che desideri portare (con annessa tariffa da addizionare), e se desideri aggiungere un'assistenza speciale. Premi su Successivo.

Seleziona, adesso, se desideri un tipo di assicurazione (Totale o FullFlex) e se vuoi che sia Volagratis a effettuare il check-in per te. Volendo, se desideri un autonoleggio, puoi aggiungerlo ai servizi e saldarlo al pagamento. Stessa cosa per il parcheggio oppure il servizio di navetta dall'aeroporto all'hotel. Premi su Successivo.

Sei adesso nella sezione Pagamento e, una volta verificati che i dati siano corretti, devi inserire le informazioni inerenti al metodo di pagamento, acconsentire spuntando la casella dell'informativa sulla privacy e premere Prenota ora.

Una volta che hai finalizzato il tuo acquisto riceverai un'e-mail che ti segnala i dettagli del viaggio e potrai aspettare in comodità il giorno di partenza. Anche Volagratis dispone di una versione app per dispositivi mobili Android (scaricabile dal Play Store o store alternativi) e dispositivi iOS/iPadOS.

Omio

Omio sito

Nel campo degli spostamenti, Omio risulta essere una delle piattaforme più utilizzate e, quindi, se stai cercando dei biglietti low cost può essere una valida alternativa. Con Omio puoi spostarti stando sicuro di risparmiare: il portale ti permetterà di confrontare e prenotare treni, autobus e soprattutto voli per ottenere l'offerta migliore.

Per usarlo, recati sul sito ufficiale di Omio e scegli tra Andata e ritorno e Sola andata; clicca poi su 1 Adulto per cambiare il numero di passeggeri oppure per aggiungere una carta sconto o fedeltà se ne hai una a disposizione. Scegli poi l'aeroporto di partenza e quello di arrivo e seleziona le date del tuo soggiorno. Ricordati di disattivare Trova il mio alloggio se non sei interessato a prenotare anche un alloggio. Alla fine clicca su Cerca per vedere i risultati.

Clicca, quindi, sull'icona dell'aereo per trovare i voli low cost: scegli l'offerta che meglio si confà alle tue esigenze (ricorda che puoi filtrare la ricerca cliccando su Filtri in alto a destra e regolandoli a seconda dei voli, degli aeroporti, del prezzo, della durata, degli orari e delle compagnie aeree) e, se si tratta di un volo a/r, scegli anche il volo di ritorno.

Alla sezione Dati del passeggero compila poi i dati del primo passeggero e premi su Conferma e procedi. Adesso puoi selezionare un metodo di pagamento, inserire un codice sconto oppure un coupon nel campo Applica uno sconto oppure un indirizzo di fatturazione. Conclusa la transizione, riceverai il tuo biglietto via e-mail. Ricordati che puoi utilizzare anche l'app di Omio per dispositivi Android (scaricabile dal Play Store o store alternativi) e per device iOS/iPadOS. Per maggiori informazioni su come funziona Omio, leggi la guida che ho scritto in merito.

Kayak

Kayak sito

Un altro motore di ricerca per viaggi che ti permetterà di trovare voli low cost ma anche prenotare hotel e noleggiare auto, confrontando prezzi di centinaia di siti, è Kayak.

Se vuoi creare un itinerario di viaggio, il primo passo che devi fare è recarti sul sito ufficiale di Kayak e compilare i campi di tuo interesse con le informazioni necessarie a trovare la tua offerta: seleziona il tipo di volo (andata e ritorno, solo andata, più scali), il numero di passeggeri, la classe (Economy, Premium Economy, Business, Prima classe, Mista) e quanti bagagli portare a persona.

Scegli il luogo di partenza e quello di arrivo e seleziona dal calendario virtuale le date del tuo soggiorno: potrai visionare direttamente dal calendario le date che hanno prezzi più contenuti (in verde), meno contenuti (in giallo) e quelle più costose (in rosso). Una volta finito, clicca sulla lente di ingrandimento.

Anche qui potrai visionare tantissime offerte divise per categorie: più economico, viaggio più breve e miglior risultato (una combinazione delle due categorie precedenti). Ricorda che, anche in questo caso, puoi filtrare la tua ricerca mediante la barra di sinistra che ti permetterà di scegliere tra i tipi di scali, aeroporti, costi extra, opzioni flessibili, orari, compagnie aeree, durata della tratta, prezzo e via discorrendo.

Una volta trovata l'offerta che può fare al caso tuo, cliccaci sopra per visualizzarne i dettagli. Noterai diverse opzioni di prenotazione a seconda della compagnia aerea: trovata quella che ti conviene clicca su Vedi offerta. Verrai così reindirizzato sul sito della compagnia aerea dove potrai effettuare le procedure di prenotazione online e finalizzare i dettagli del tuo viaggio.

Se vuoi utilizzare Kayak dal tuo smartphone o dal tuo tablet, puoi farlo scaricando l'applicazione per Android (dal Play Store o store alternativi) e iOS/iPadOS.

Altri siti per voli low cost

Skyscanner sito

Se sei alla ricerca di altri siti per voli low cost, sono lieto di dirti che in questo paragrafo è mia intenzione segnalarti altri motori di ricerca tramite i quali ti sarà possibile scandagliare le migliori offerte di voli presenti sul mercato.

  • Google Voli — uno strumento gratuito e facile da usare per prenotare un volo aereo è Google Voli, una funzione messa a disposizione per l'appunto da Google. Con Google Voli puoi trovare rapidamente i voli migliori, monitorandone i prezzi ed effettuando una prenotazione in sicurezza. In aggiunta puoi anche monitorare i tuoi voli in tempo reale vedendone la posizione e gli orari di partenza e di arrivo.
  • Skyscanner — tra i migliori motori di ricerca che ti permettono di confrontare e prenotare voli economici ma anche hotel e noleggiare auto vi è Skyscanner. Anche Skyscanner confronterà le migliori offerte tra centinaia di fornitori per aiutarti a scegliere le opzioni più convenienti per viaggiare.
  • Momondo — un altro motore di ricerca che ti permette di confrontare le offerte dei voli low cost in modo totalmente gratuito è Momondo. Con Momondo puoi personalizzare le tue ricerche in base ai filtri che andrai a inserire e trovare il volo che si presta alle tue esigenze in semplicità.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.