Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona Omio

di

Stai programmando la tua prossima vacanza e, come ormai fanno in molti, hai pensato di rivolgerti a Internet per risparmiare sui costi del viaggio. Pur non essendo un grande esperto di tecnologia, ti sei armato delle migliori intenzioni e hai iniziato la tua ricerca online, ma proprio non riesci a raccapezzarti fra i tanti siti dedicati alle offerte per voli, treni e viaggi in autobus: non fanno altro che “rimbalzarti” da una pagina all’altra, rendendoti la ricerca impossibile.

Beh, ti capisco benissimo, ed è proprio per questo che oggi voglio parlarti di Omio, servizio precedentemente conosciuto come GoEuro e che qualche anno fa ha cambiato il proprio nome, mantenendo lo stesso servizio, per proiettarsi sullo scenario globale e non limitarsi al solo mercato europeo. Si tratta di un noto servizio, disponibile anche sotto forma di app per smartphone e tablet, che permette di cercare, confrontare e prenotare viaggi in treno, autobus o aereo, ovunque in Europa, attraverso un’unica ricerca, senza dunque rimandare l’utente a siti terzi. Rappresenta il più grande inventario di trasporti europeo e, infatti, vede la presenza di tutti i principali operatori continentali del settore dei trasporti: Trenitalia, Italo, easyJet, Vueling e tanti altri, per un totale di più di 1.000 compagnie. Inoltre supporta innumerevoli destinazioni in Europa, Stati Uniti e Canada.

Il suo funzionamento è estremamente intuitivo: basta indicare le località di andata e ritorno, le date del viaggio, il numero di passeggeri e, in una manciata di secondi, viene visualizzata la lista delle offerte più interessanti per treni, autobus e voli, con la possibilità di completare l’ordine direttamente dal sito o dall’app di Omio. Il biglietto, poi, viene fornito in formato elettronico e si può usare direttamente dallo smartphone, senza stamparlo su carta. Interessante, vero? Allora, se sei d’accordo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e lascia che ti spieghi più in dettaglio come funziona Omio: trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto!

Indice

Come funziona Omio da computer

Omio

Cercare e prenotare un viaggio dal sito di Omio è estremamente semplice. Per cui, se ti stai chiedendo come funziona Omio, il primo passo che devi compiere è collegarti alla pagina principale del servizio e utilizzare il modulo che vedi al centro dello schermo per trovare le migliori offerte per treni, autobus e voli.

Serviti, dunque, dei campi Da e A per indicare le località di partenza e destinazione del tuo viaggio, inserisci le date di partenza ed eventualmente di ritorno nei campi adiacenti, usa il menu a tendina accanto per indicare il numero e la tipologia dei passeggeri e per selezionare eventuali carte fedeltà e clicca sul pulsante Cerca, in modo da avviare la ricerca delle migliori offerte per il tuo viaggio. Se vai anche alla ricerca di alloggi, lascia attiva la levetta Trova il mio alloggio, per visualizzare anche una lista di offerte relative a hotel e altre strutture ricettive su Booking.

In alternativa, se non hai ancora scelto la meta del tuo prossimo viaggio, puoi scorrere l’home page di Omio e lasciarti ispirare dai suggerimenti forniti dal servizio, in corrispondenza della sezione Destinazioni più cercate, che sono anche le mete più “quotate” dalle persone che partono dalla tua stessa città.

In ogni caso, una volta raggiunta la pagina con i risultati della ricerca di Omio, scegli se visualizzare le offerte relative a treni, autobus o voli servendoti delle apposite icone collocate in alto e, se lo desideri, ordina queste ultime recandoti nel menu in alto a sinistra e impostando uno dei criteri disponibili: Veloce e conveniente, per mettere in alto i viaggi che offrono il miglior rapporto tra velocità e prezzo; Il più conveniente, per dare priorità ai viaggi più economici; Durata, per dare priorità ai viaggi più brevi; Orario di partenza, per disporre i viaggi in base all’orario di partenza. Premi poi sul tasto Conferma per salvare le modifiche eventualmente apportate.

Successivamente, sempre se lo ritieni opportuno, clicca sul pulsante Mostra tutti i filtri in alto a destra per visualizzare i filtri disponibili e poter quindi visionare le offerte in base al numero di cambi, di orari di partenza e/o arrivo, dei luoghi di partenza e/o di arrivo, del prezzo, della durata e delle compagnie aree, ferroviarie o di autobus di riferimento. I filtri avranno effetto immediato.

Per cambiare, invece, la valuta in cui visualizzare i prezzi e la lingua in cui utilizzare Omio premi, rispettivamente, sul simbolo e sulla bandiera collocati in alto a destra.

Una volta impostati i filtri e disposte le offerte nell’ordine che ritieni più consono, individua il viaggio da prenotare e facci clic sopra. Ripeti, dunque, la stessa operazione per il viaggio di ritorno eventualmente selezionato e, nella pagina che si apre, controlla attentamente tutte le opzioni del biglietto, cioè le caratteristiche relative a rimborsi, modifiche, trasporto dei bagagli ecc. Nella medesima schermata potrebbero essere presenti anche i pulsanti per modificare classe/tariffa del biglietto e le preferenze relative al posto da occupare.

A questo punto, se le condizioni del viaggio ti stanno bene, clicca sul pulsante Continua e compila il modulo che ti viene proposto con tutti i tuoi dati personali: nome, cognome, indirizzo email, Stato di nascita, Paese di residenza, dati del documento di riconoscimento ecc.

Se vuoi ricevere notifiche sui tuoi viaggi e sulle offerte di Omio tramite email, provvedi altresì a spuntare l’apposta casella collocata in basso.

Se vuoi risparmiare tempo ed evitare di inserire, per le prenotazioni successive, le tue informazioni personali, crea un account gratuito sul servizio, abilitando la levetta che trovi in corrispondenza della voce Crea un account per prenotare più velocemente presente a fondo schermata, dopodiché premi i pulsanti che vedi comparire nel menu che si apre per decidere se registrarti con l’indirizzo email, con l’account Google, con quello Facebook o con quello Apple.

Una volta inserite le tue informazioni personali e/o creato l’account su Omio, fai clic sul pulsante Conferma e procedi situato in basso, scegli se acquistare eventuali coperture per l’annullamento del biglietto e scegli un metodo di pagamento tra quelli disponibili: carta di credito/debito, PayPal, Apple Pay o Google Pay. Successivamente, se hai un codice sconto, inseriscilo nell’apposito campo. Inserisci, se vuoi, anche un indirizzo di fatturazione per il tuo ordine e clicca sul pulsante per completare la transazione.

Missione compiuta! Entro pochi istanti, riceverai il tuo biglietto in formato elettronico via email e potrai viaggiare usando direttamente quest’ultimo, anziché il classico biglietto di carta. Il biglietto ti verrà mostrato automaticamente anche nell’app di Omio per smartphone e tablet, se effettuerai l’accesso con il tuo account in quest’ultima.

Infine, ti segnalo che se hai creato un account su Omio, puoi gestire quest’ultimo cliccando sul tuo nome collocato in alto a destra e selezionando una delle voci presenti nel menu che si apre: Dati del passeggero, per inserire le tue informazioni personali (quelle con cui verranno compilati automaticamente i moduli per la prenotazione dei viaggi); Le mie prenotazioni, per visualizzare e gestire le prenotazioni effettuate; Metodi di pagamento, per visionare e gestire i metodi di pagamento inseriti; Notifiche, per attivare o disattivare la ricezione di email con buoni sconto, promozioni, aggiornamenti, sondaggi e suggerimenti di viaggio da Omio e dai partner commerciali; Invita un amico, per partecipare al programma bonus di Omio; Esci, per effettuare la disconnessione dall’account in uso.

Come funziona Omio da smartphone e tablet

Omio app

Con l’app di Omio è possibile cercare, confrontare e prenotare viaggi in maniera estremamente semplice direttamente da smartphone e tablet. Inoltre, una volta acquistato il proprio biglietto, è possibile ritrovarlo in formato elettronico all’interno dell’app e usarlo senza stamparlo su carta: opzione non solo comoda, ma anche ecologica.

Per poterti avvalere dell’app del servizio e capire come funziona Omio in tal caso, devi aprire lo store del tuo dispositivo e scaricarla e installarla da quest’ultimo. Se, dunque, hai uno smartphone o un tablet Android, apri il Play Store, selezionando la relativa icona (quella con il simbolo ▶︎ colorato che trovi in home screen e/o nel drawer), digita omio nella barra di ricerca di quest’ultimo e, per procedere con l’installazione dell’app, fai tap prima sull’icona della stessa presente nei risultati della ricerca e sul pulsante Installa. Se stai leggendo questo tutorial direttamente da Android, puoi anche visitare direttamente la sezione del Play Store dedicata all’app Omio. Se stai usando un device Android senza i servizi Google, puoi provare a rivolgerti a store alternativi.

Se stai usando iPhone/iPad, dunque se hai un iPhone o un iPad, puoi scaricare e installare l’applicazione di Omio aprendo l’App Store, selezionando la relativa icona (quella con la lettera “A” bianca su sfondo azzurro che si trova in home screen e/o nella Libreria app), selezionando la scheda Cerca collocata in basso a destra e cercando “omio” nel campo di ricerca che compare sullo schermo. Successivamente, fai tap sull’icona dell’applicazione presente nei risultati della ricerca, premi sul pulsante Ottieni, su quello Installa e autorizza il download della stessa utilizzando il Face ID, il Touch ID o immettendo la password del tuo ID Apple. Se stai leggendo questo tutorial direttamente da iOS, puoi visitare direttamente la sezione dell’App Store dedicata all’app Omio.

Ad installazione completata, avvia l’app di Omio, selezionando l’icona della stessa che è stata aggiunta alla home screen e/o alla schermata in cui sono raggruppate tutte le app, accetta i termini di utilizzo e gestisci eventuali preferenze relative alla raccolta dei dati e decidi se concedergli il permesso di inviarti notifiche, dopodiché procedi con la ricerca del tuo viaggio, usando il modulo che vedi al centro dello schermo.

Indica, dunque, nei due campi con su scritto Da e A le località di partenza e destinazione del tuo viaggio e usa i campi con l’icona del calendario per indicare le date di andata e ritorno. Usa poi il campo sottostante per specificare il numero e la tipologia dei passeggeri e per selezionare eventuali carte fedeltà. Fatto ciò, premi sul bottone Cerca su Omio collocato in basso e nel giro di pochi istanti ti verranno mostrati i risultati della ricerca.

Nella nuova schermata adesso proposta, troverai pertanto indicati i viaggi disponibili, quelli in treno, quelli in autobus e quelli in aereo: per visualizzare i risultati relativi al mezzo di trasporto di tuo interesse, premi sulle relative icone che trovi in alto.

Successivamente, puoi ordinare le offerte in base a vari criteri, premendo sul menu in alto a sinistra e scegliendo una delle opzioni disponibili: Veloce e conveniente, per visualizzare le soluzioni di viaggio con durata minore e al miglior prezzo; Il più conveniente, per visualizzare le offerte più economiche; Durata, per visualizzare i viaggi più brevi; Orario di partenza, per visualizzare i viaggi in base all’orario di partenza).

Puoi applicare anche altri filtri, premendo sui tasti appositi collocati nella parte in alto della schermata, in modo da affinare maggiormente i risultati della ricerca: Cambi, per limitare la visualizzazione delle offerte ai viaggi che prevedono un determinato numero di cambi; Partenza e Arrivo; per indicare le fasce orarie in cui intendi partire e/o arrivare; Prezzo, per impostare un tetto massimo per i prezzi delle offerte da visualizzare; Durata, per impostare la durata massima del viaggio, Compagnie [tipo], per scegliere a quale compagnia aerea, ferroviaria o marittima affidarsi. Se vuoi visualizzare e gestire tutti i filtri insieme, invece, premi sul tasto Mostra tutti i filtri. Una volta regolati tutti i parametri di tuo interesse, premi sul pulsante ‌Conferma, collocato in fondo allo schermo, per confermare le tue scelte.

A questo punto, non ti resta che individuare il viaggio di tuo interesse e selezionarlo, facendo tap su di esso. Se hai scelto un viaggio comprensivo di andata e ritorno, seleziona anche il viaggio di ritorno e leggi tutte le informazioni che ti vengono mostrate sullo schermo: si tratta delle condizioni del viaggio che hai selezionato, con le regole relative a cambi, rimborsi, bagagli ecc. Nella medesima schermata potrebbero essere disponibili anche dei pulsanti per modificare classe/tariffa del biglietto e impostare le preferenze relative al posto da occupare sul mezzo selezionato.

Se sei intenzionato a proseguire, premi quindi sul pulsante Continua e compila il modulo che ti viene proposto con tutti i tuoi dati personali: nome, cognome, indirizzo email, Stato di nascita, Paese di residenza, dati del documento di riconoscimento e così via.

Se ti interessa ricevere notifiche sui tuoi viaggi e sulle offerte di Omio tramite email, provvedi anche a selezionare l’apposita opzione che si trova in basso.

Puoi anche decidere di registrare un account, in maniera tale da salvare le tue preferenze e i tuoi viaggi e accedervi in un secondo momento con maggiore facilità, abilitando la levetta accanto alla dicitura Crea un account per prenotare più veloce e selezionando poi la modalità di registrazione che preferisci tra indirizzo email, account Google, Facebook o Apple.

Una volta compilato il modulo, premi sul pulsante Conferma e procedi e, nella schermata che si apre, scegli se acquistare eventuali coperture per l’annullamento del biglietto, aggiungi un indirizzo di fatturazione (facoltativo) e, se hai un codice sconto, inseriscilo nell’apposito campo. Dopodiché scegli un metodo di pagamento tra quelli disponibili, ovvero carta di credito/debito, PayPal, Apple Pay o Google Pay, ed effettua la transazione, premendo sull’apposito pulsante.

Ad operazione completata, riceverai il tuo biglietto in formato elettronico via email e lo troverai anche nell’app di Omio, premendo sull’icona del biglietto collocata in basso al centro: in questo modo, potrai usare il tuo biglietto senza doverlo stampare.

Nella medesima schermata troverai anche i dettagli dei viaggi che hai prenotato e, nella scheda Vecchi, lo storico dei tuoi viaggi passati. Per visualizzare tutti i dettagli e gestire ciascun viaggio, non devi far altro che premere sulla voce relativa a quest’ultimo.

Ti faccio altresì notare che se hai scelto di creare un account su Omio, puoi accedere ad esso e gestirlo premendo sull’icona dell’omino in basso a destra nella schermata principale dell’app. Dal menu proposto potrai poi recuperare le prenotazioni, invitare gli amici e consultare i messaggi ricevuti, oltre che cambiare la valuta regolare le impostazioni dell’app e contattare il servizio clienti.

Come guadagnare con Omio

Omio

Omio permette non solo di risparmiare sui viaggi, ma anche di guadagnare soldi attraverso il suo programma bonus. Invitando una persona su Omio e facendola iscrivere al servizio, infatti, al primo viaggio prenotato da quest’ultima, vengono erogati 10 euro di bonus — da spendere sempre su Omio — sia alla persona invitata che a colui che l’ha invitata.

Per usufruire del programma bonus di Omio, se vuoi agire da computer, collegati all’home page di Omio, effettua l’accesso al tuo account, fai clic sul tuo nome in alto a destra e seleziona la voce Invita un amico dal menu che si apre.

Se stai agendo da smartphone e tablet, invece, apri l’app di Omio, effettua l’accesso al tuo account, premi sull’icona dell’omino in basso a destra e seleziona la voce Invita un amico dalla schermata che segue.

Mediante la schermata successivamente proposta, a prescindere dal dispositivo in uso, potrai inviare i tuoi link per l’iscrizione a Omio tramite posta elettronica, digitando gli indirizzi dei destinatari nel campo Inserisci gli indirizzi email e premendo sul pulsante Invia gli inviti o, in alternativa, puoi condividere il tuo codice invito premendo sull’apposito pulsante per copiarlo e incollarlo ove ritieni più opportuno o usando le icone dei social network, che si trovano in basso.

Nella sezione Crediti pendenti della schermata di cui sopra potrai poi tenere traccia degli inviti che i tuoi amici hanno accetto, mentre accanto alla voce Invita un amico: credito disponibile potrai visualizzare il credito disponibile accumulato.

Per maggiori informazioni

Omio

Se qualche passaggio non ti è chiaro o, comunque, vuoi maggiori informazioni su Omio, ti invito a consultare il centro assistenza del servizio, che è accessibile sia da computer che da smartphone e tablet (da mobile puoi accedervi anche premendo sull’icona dell’omino, in basso a destra nell’app di Omio, e selezionando la voce Servizio clienti dalla schermata che si apre).

Nel centro assistenza di Omio puoi trovare una comoda barra di ricerca in cui digitare i tuoi quesiti legati al funzionamento del servizio o, in alternativa, puoi selezionare le varie pagine di assistenza presenti in basso relative alle tematiche principali.

Se, invece, necessiti di assistenza diretta da parte di un operatore, puoi ottenerla premendo sul tasto Contattaci situato in basso e decidendo poi se interagire via chat mediante l’apposita sezione che compare o se chiudere quest’ultima e inviare una richiesta scritta tramite l’apposito modulo accessibile cliccando sul tasto Invia richiesta. Gli operatori di Omio ti risponderanno nel più breve tempo possibile.

In alternativa, puoi anche contattare il supporto italiano di Omio telefonicamente, chiamando lo 06.9480.4274. Il servizio è disponibile i giorni feriali dalle 09:00 alle 22:00 e i giorni festivi dalle 10:00 alle 20:00.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.